DIRETTA FOGNINI POUILLE (6-2 1-6 6-7 3-6): ITALIA ELIMINATA
Fognini Pouille 6-2 1-6 6-7 3-6: a Genova, lItalia perde 1-3 dalla Francia ed è eliminata dalla Coppa Davis 2018. E durata tanto la sfida tra questi due giocatori, ovvero 3 ore e 3 minuti: Fabio Fognini ha dato tutto e, sotto 1-4 nel quarto set, ha ottenuto un break con il quale era riuscito ad arrivare a servire per pareggiare, ma anche in quel caso Lucas Pouille, davvero solidissimo oggi, è stato in grado di alzare il livello del suo gioco proprio quando ne aveva maggiormente bisogno, ottenendo così un altro break e andando a chiudere con la sua battuta. Nella prima giornata il numero 11 Atp aveva già battuto Andreas Seppi, perciò diventa leroe del turno; da segnalare che la Francia attende la sfida decisiva di Spagna-Germania, perchè Rafa Nadal ha superato in tre set Alexander Zverev – allungando la sua striscia vincente in Coppa Davis – e ha impattato sul 2-2 ripassando la palla a David Ferrer, che se la sta vedendo con Philipp Kohlschreiber. LItalia invece è eliminata, e si ripresenterà il prossimo anno ancora nel Gruppo Mondiale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FOGNINI POUILLE (6-2 1-6 6-7): 4^ SET
Fognini Pouille 6-2 1-6 6-7: dopo oltre due ore di gioco a Genova, il risultato della partita di Coppa Davis 2018 sorride al tennista francese. Ancora una volta però Fabio Fognini deve mangiarsi le mani: ha avuto a disposizione la bellezza di tre set point sul 5-4 ma, come era già accaduto nel secondo set, Lucas Pouille è riuscito a giocare bene i punti importanti, ha impattato e si è poi guadagnato il tie break nel quale si è preso immediatamente un vantaggio importante, tanto da chiudere al secondo di quattro set point consecutivi. Adesso per Fognini serve la rimonta: contro il Giappone gli era riuscita, qui sulla terra rossa di Genova il prossimo set dovrà dirci se lazzurro riuscirà a evitare leliminazione dellItalia ai quarti della Coppa Davis 2018 regalandoci se non altro un quinto set. Sarà difficile, ma Fognini è sicuramente un giocatore che può farcela. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS
E su SuperTennis lappuntamento in diretta tv con Italia Francia: i match di Coppa Davis 2018 sono trasmessi dalla web-tv federale, disponibile in chiaro per tutto sul canale 64 del digitale terrestre. In assenza di un televisore sarà anche possibile seguire gli incontri di Genova in diretta streaming video, accedendo al sito www.supertennis.tv; ricordiamo anche il portale ufficiale del torneo, che trovate allindirizzo www.daviscup.com, e le relative pagine presenti sui social network per tutte le informazioni utili. In particolare dovrete andare su facebook.com/daviscuptennis e, su Twitter, @daviscup.
DIRETTA FOGNINI POUILLE (6-2 1-6): 3^ SET
Fognini Pouille 6-2 1-6: purtroppo nel giro di 32 minuti si sono riequilibrate le sorti di Italia Francia, e adesso la sfida di Coppa Davis 2018 è nuovamente transalpina per come sta tendendo. Lucas Pouille ha giocato un ottimo secondo set, e ha restituito la pariglia al nostro Fabio Fognini: il sanremese, sotto 1-3 ha avuto la possibilità di ottenere il controbreak ma il francese è stato bravo a cancellare questa occasione e anzi ha allungato ulteriormente, chiudendo la pratica. Per il momento dunque stiamo assistendo a una partita strana: nel primo set Fognini ha dominato, nel secondo però le cose sono totalmente cambiate ed è stato Pouille a dare limpressione di essere totalmente superiore. Come dicevamo prima, rischia di essere davvero molto lunga: adesso a entrambi mancano due set per chiudere i conti, ma se a vincere dovesse essere il transalpino il quarto di finale della Coppa Davis sarebbe inevitabilmente chiuso. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FOGNINI POUILLE (6-2): 2^ SET
Un grande Fabio Fognini si prende il primo set: contro Lucas Pouille è 6-2 e adesso la Coppa Davis 2018 tra Italia e Francia potrebbe assumere ben altro significato ed esito. Il nostro tennista è scattato alla grande, non dando mai la possibilità all’avversario di risalire nel punteggio: la partita l’ha fatta il giocatore di Arma di Taggia, che ha sostanzialmente dominato dall’inizio alla fine supportato anche dal caldo pubblico di Genova. Adesso si gioca il secondo set: la nostra speranza ovviamente è che il tennista italiano continui ad avere lo stesso rendimento, gli mancano due set per regalarci il 2-2 in questo quarto di finale. E’ ancora lunghissima, ma se non altro siamo noi a essere in vantaggio e dunque siamo fiduciosi che le cose alla fine si risolveranno per il meglio, ma ora torniamo a dare la parola al campo perchè dobbiamo stare a vedere come continuerà questa partita emozionante sulla terra rossa di Genova. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FOGNINI POUILLE (0-0): SI COMINCIA!
Ci siamo: sta per prendere il via la lunga sfida di Coppa Davis 2018. Arrivati alla terza giornata di Italia Francia, la grande speranza è che Fabio Fognini ci regali il punto della parità: se fosse così, come già detto spetterebbe poi ad Andreas Seppi portarci in semifinale andando ad affrontare Jeremy Chardy. Sarebbero due giocatori che hanno perso allesordio, e che dunque dovranno andare a caccia di riscatto; possiamo anche anticipare che il quarto che incrocia il nostro, e che ci consegnerebbe lavversaria per la semifinale, è sul 2-1 in favore della Germania: a Valencia, dove la Spagna ha conquistato una Coppa Davis nel 2011 contro lArgentina, Rafa Nadal e Alexander Zverev hanno fatto il loro nella prima giornata ma Tim Puetz e Jan-Lennard Struff hanno sorpreso i due Lopez (Marc e Feliciano) in cinque set, e dunque ora i tedeschi hanno il match point nella supersfida tra Zverev e Nadal, assolutamente da non perdere e che aprirà alle 11.00. Noi però ci concentriamo soprattutto su quello che succederà a Genova: diamo la parola al campo, mettiamoci comodi e stiamo a vedere se Fognini ci regalerà il punto del pareggio, la terza giornata di Italia Francia finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI FOGNINI POUILLE
Manca sempre meno al quarto match di Coppa Davis 2018: Italia Francia è 1-2 e per la nostra nazionale è un dentro o fuori. La nostra speranza è che a giocare per primo sarà Fabio Fognini: il sanremese se la vede con Lucas Pouille, al momento il miglior singolarista che i transalpini possano schierare anche considerando gli infortunati. Lo dice la classifica Atp: Pouille occupa attualmente lundicesima posizione, lontano sì 700 punti da David Goffin ma comunque appena a ridosso dei primi dieci del ranking. Fognini è numero 20, ma le classifiche contano il giusto soprattutto quando si parla di Coppa Davis; siamo sicuri che il pubblico di Genova potrà fare la differenza in questo match, così come la voglia di Fognini di riequilibrare la situazione. I precedenti parlano in favore del nostro giocatore, che è in vantaggio per 2-1: gli ultimi due match li ha vinti Fabio anche se per il primo di questi dobbiamo risalire addirittura al 2015 (semifinale di Amburgo, su terra rossa) mentre laltro è datato 2017, nel Master 1000 di Shanghai. Pouille si era imposto a Parigi-Bercy, su superficie dura indoor: doppio tie break per avere ragione di Fognini, ed eravamo nel 2014. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE
Non possiamo più sbagliare: è questa l’unica certezza della giornata conclusiva di Italia-Francia, l’incontro valido per i quarti di finale della Coppa Davis 2018 che ci vede sotto 2-1 nel punteggio dopo i primi due signolari e il brutto doppio di ieri. Una prestazione, quella fornita dalla coppia Fognini-Bolelli, che ha lasciato l’amaro in bocca tra i tanti tifosi italiani accorsi a Genova per la gara contro i cugini transalpini. Non si pretendeva di vincere contro la collaudatissima coppia formabta da Herbert e Mahut, ma di certo c’erano tutti i presupposti per una prestazione più dignitosa di quella conclusasi con un pesantissimo 3-0. Una partita che non fa ben sperare soprattutto in vista dei singolari odierni: un Fognini mai veramente reattivo se non nei primi game sarà capace di tornare il davisman che conosciamo e di battere il numero 1 francese Pouille?
FOGNINI NON BASTA
Il ragionamento che deve fare il capitano Corrado Barazzutti dopo la sconfitta nel doppio è che adesso non basta solo San Fognini a trascinarci nella semifinale della Coppa Davis 2018. Il tennista di Arma di Taggia dovrà cercare di dare tutto nel suo singolare nella speranza di portare il risultato sul 2-2. A quel punto spetterà ai numeri due di Italia e Francia giocare il tutto per tutto: sulla carta, in base al ranking, toccherebbe ad Andreas Seppi e Jeremy Chardy. Eppure ci sono buone ragioni per pensare che Barazzutti e Noah facciano scelte diverse: l’italiano potrebbe schierare Lorenzi in considerazione della maratona in 5 set da cui è reduce l’altoatesino; il transalpino potrebbe affidarsi a Mannarino dopo il crollo di Chardy nel primo match contro Fognini. Per seguire la diretta tv dell’ultima giornata di Italia Francia di Coppa Davis 2018 basterà sintonizzarsi su Supertennis, disponibile in chiaro per tutti sul canale 64 del digitale terrestre o visibile su Sky sul canale 224. In assenza di tv sarà possibile seguire i due singolari anche in diretta streaming video sul sito www.supertennis.tv. Info utili sul portale della Coppa Davis: www.daviscup.com, e sulle relative pagine social, facebook.com/daviscuptennis e, su Twitter, @daviscup. Si comincia alle 11:30 con Fognini-Pouille.