Jeffrey Herlings fa doppietta e trionfa pure in gara 2 del Gp del Trentino 2018: per lolandese la terra della pista di Pietramurata pare non avere segreti e dopo il trionfo di questo primi pomeriggio, arriva nuovamente al traguardo primo. Dietro lolandese che ha nettamente dominato tutta gara 2 ha trovato alfine il podio anche il campione in carica della motocross Tony Cairoli. Dopo il deludente 4^ posto in gara 1 ecco che il siciliano campione della Mxgp si riscatta ogi sotto le Dolomiti arrivando secondo a venti secondi di distacco però dallo stesso Herlings, oggi davvero insuperabile. Terzo gradino per Desalle, con Coldenhoff e Paulin nella top five della gara 2 del Gp del Trentino 2018. (agg Michela Colombo)
COMINCIA GARA 2
Sta per avere inizio la tanto attesa gara 2 del Gp del Trentino 2018: tutto è pronto quindi a Pietramurata per lultimo banco di prova decisivo per questo quarto appuntamento del mondiale di Motocross. Pochi minuti prima dal via la domanda rimane: Herlings saprà fare doppietta o Cairoli riuscirà a stupire il pubblico di casa?. In ogni caso la gara si annuncia ben tesa: lolandese ha dimostrato di avere un feeling particolare con la pista delle Dolomiti, ma il siciliano, campione del mondo in carica della Mxgp di sicuro ha pronta qualche arma segreta per strappare la vittoria. Le motivazioni per entrambi i protagonisti non mancano: controllando la classifica vediamo che al momento Herligns è in testa con 166 punti ma vanta un distacco di appena 7 punti da Cairoli, secondo a 159. Decisamente più lontano gli altri nomi del mondiale di Motocross, visto che il terzo classificato, Desalle vanta ora solo 125 punti. Diamo allora la parola alla pista: gara 2 sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)
HERLINGS VINCE GARA 1
La vittoria di gara 1 del Gp del Trentino 2018 va a un grandissimo Jeffery Herlings che a Pietramurata in gara 1 non solo ha confermato il suo grande feeling con il fango delle Dolomiti ma pure il grande stata di forma con cui ha aperto questa stagione di Motocross. Lolandese, dopo aver strappato il miglior tempo nelle qualifiche come nel warm up è stato anche il protagonista assoluto oggi pomeriggio. Partito in testa Herlings non ha mai ceduto il primo posto davanti a tutti fino al traguardo dove ha realizzato la vittoria con il tempo di 34.45.091. A podio nella gara 1 del Gp del Trentino 2018 anche Desalle, autore del giro più veloce, e Romain Febvre, solo terzo. Non è andata bene al nostro Tony Cairoli, campione in carica della Motocorss Mxgp: per lui solo il quarto posto, ma lazzurro sarà pronto a rifarsi in gara 2. (agg Michela Colombo)
AL VIA GARA 1
Sta per avere inizio la tanto attesa gara 1 del Gp del Trentino 2018: tutto è pronto a Pietramurata per dare via al primo appuntamento di questo quarto banco di prova del Mondiale di Motocross. Mentre quindi tutti i protagonisti della categoria MXGP si stanno avviando ai cancelletti andiamo a vedere che era successo questa mattina durante il warm up. Anche in questi primi giri di riscaldamento il protagonista assoluto sotto le Dolomiti è stato lolandese Jeffrey Herlings che già ieri aveva strappato il primo tempo nelle qualifiche ufficiali. Il primo iniziato per il titolo mondiale di questanno ha trovato infatti il miglior tempo di 1.47.239, mettendosi alle spalle un ritrovato Febvre. Terzo gradino del podio per Paulin, con Gajser quarto e Van Horenbeek quinto. Solo settimo nel warm up del Gp del Trentino 2018 il campione del mondo in carica della Mxgo Tony Cairoli, dal quale ci attendiamo una grande gara oggi. Diamo quindi la parola alla pista, gara 1 sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)
LE QUALIFICHE
Si accende oggi uno degli appuntamenti più attesi per il campionato Mxgp di Motocross: il Gp del Trentino 2018 è atteso ormai a ore ed è quindi giunto il momento di vedere che è successo nelle qualifiche di sabato. Nel circuito di Pietramurata il migliore della giornata è stato Jeffrey Herlings, che ha strappato il crono di 23.43.859 in condizioni più che ideali. Secondo gradino di casa per il personaggio più atteso dei fan italiani sotto le dolomiti ovvero lazzurro Tony Cairoli, campione del Mondo in carica della Mxgp: per il siciliano è stato il secondo miglior tempo delle qualifiche, avendo registrato il distacco di +0.22.77 dallolandese. Terzo gradino del podio per Desalle, con Paulin e Coldenhoff nella top five delle prove del sabato al Gp del Trentino 2918. Solo 17^ Tim Gajser con Max Anstie 24^ e Romain Febvre solo settimo per il momento. (agg Michela Colombo)
IL PROGRAMMA
Oggi, domenica 8 aprile, è di nuovo protagonista il motocross, che sbarca in Italia e propone il Gran Premio del Trentino 2018, quarto atto del Mondiale Motocross sulla pista di Pietramurata. Siamo ormai entrati nel vivo della stagione, con lauspicio che Tony Cairoli sia per lennesima volta grande protagonista, a maggior ragione considerando che questa sarà la prima delle tre gare italiane della stagione – poi ci sarà il Gp Lombardia ad Ottobiano il 17 giugno e il Gp Italia ad Imola il 30 settembre. Attualmente il siciliano è al comando della Classifica Mondiale Piloti con 141 punti, esattamente come lolandese Jeffrey Herlings, con cui sta facendo percorso alla pari: tre vittorie e tre secondi posti a testa su sei manche, tutti gli altri sono già lontani a partire dal belga Clement Desalle, terzo con 103 punti, distacco decisamente pesante dopo i primi tre Gp stagionali. Lappuntamento dunque oggi è a Pietramurata, frazione del comune di Dro, naturalmente nella provincia di Trento, su una pista che misura 1660 metri.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP TRENTINO 2018 DI MOTOCROSS
Per seguire il Gran Premio del Trentino 2018 di motocross a Pietramurata l’appuntamento sarà almeno parzialmente in diretta tv su Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium -, che trasmetterà in tempo reale gara-2 della classe regina MXGP, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player. Per gara-1 e per gli appuntamenti della MX2 bisognerà invece accontentarsi di repliche.
GLI ORARI
Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross, che saranno daltronde quelli classici dei Gran Premi europei per la corsa di Pietramurata: nessun problema dunque per gli appassionati per seguire questa ricca giornata. Le due gare della classe MXGP avranno luogo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10 italiane.