La gara Milan Sassuolo termina col risultato di 1-1, ma Gennaro Gattuso può dire di aver finalmente ritrovato Nikola Kalinic. Il croato è tra i migliori delle pagelle del match di San Siro e segna il gol del pareggio che salva i meneghini da una clamorosa sconfitta. Entrato in campo a 23 minuti dalla fine pronti via ha la palla del pari su un cross tagliato messo dentro dalla destra da Calhanoglu. Arriva coi tempi giusti sul pallone e lo devia, ma sopra la traversa. Segna una rete da vero centravanti di mestiere, spalle al difensore al centro dell’area si gira e deposita con un tiro violento la sfera intorno al sacco. La partita termina pari, ma Gattuso si rende conto di avere un’arma in più verso la conquista di un posto in Europa. Staremo a vedere se Nikola Kalinic saprà ripetersi ancora. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DELLA PARTITA

Milan e Sassuolo si dividono la posta in palio nel posticipo di San Siro. Tante emozioni tra i rossoneri e gli emiliani, coi padroni di casa che fanno la partita e macinano occasioni su occasioni. Il Sassuolo dal canto suo pensa ad arginare la manovra del diavolo, poi colpisce al cuore dei tifosi milanisti con una conclusione di controbalzo di Politano. E’ una perla. Il Milan non ci sta e con un freddissimo Kalinic riacciuffa l’uno a uno. Nel finale solo un super Consigli evita la sconfitta al Sassuolo. VOTO MILAN 6,5 Tanta intraprendenza e grinta immancabile da parte degli uomini di Gattuso. Alla fine il pari è un po’ stretto. VOTO SASSUOLO 7 Un Sassuolo che sa soffrire e colpire. Porta a casa un punto prezioso contro un Milan sciupone. VOTO ARBITRO PAIRETTO 7 Tiene in pugno una gara molto maschia e combattuta. A fine gara espelle giustamente Iachini per proteste.



LE PAGELLE DEL MILAN

G. Donnarumma 6: Non sta vivendo un momento entusiasmante ma non ha colpe sui gol.

Bonucci 7 Prova convincente. Dà il suo apporto in tutte le fasi del gioco.

A. Romagnoli s.v. (dal 6′ Musacchio 6 non fa rimpiangere il compagno di difesa)

Ricardo Rodriguez 6 Prestazione tutto sommato sufficiente. Non si copre di gloria, ma non commette sbavature.

Abate 6: Si limita al compitino e guadagna una sufficienza in pagella. (dal 55′ Andrè Silva 6)

Bonaventura 6,5: L’intraprendenza non è mancata, meno la precisione.

Biglia 6: Gara tra luci e ombre per il centrocampista rossonero.



Kessie 6,5: Si fa apprezzare per la sua forza fisica. Pericoloso in diverse occasioni.

Calhanoglu 6,5: Cala leggermente nel corso dei novanta minuti. Prestazione senza dubbio più che positiva.

Suso 6: E’ mancato il suo apporto in attacco. Non ha disputato una brutta gara, ma dallo spagnolo ci si aspettava di più.

Cutrone 5,5: Lotta come un leone ma non incide. (dal 67′ Kalinic 6.5).

All.Gattuso 6,5 Quando produci così tanto devi finalizzare di più. Un aspetto su cui riflettere per Gattuso.

LE PAGELLE DEL SASSUOLO

Consigli 7.5: A tratti miracoloso. Nel finale salva il missile di Bonaventura.

Lemos 5,5: Prestazione tra luci e ombre per il difensore del Sassuolo. Da rivalutare.

Acerbi 7,5: Compensa le sbavature di Lemos con una prestazione maiuscola. Leader.

Peluso 6: Non sempre perfetto nelle chiusure, cresce soprattutto nella ripresa.

Lirola 6: E’ uno di quei giocatori fondamentali nello scacchiere tattico di Iachini.

Mazzitelli 7: Col suo colpo di testa ha spianato la strada al gol di Politano.

Sensi 6: Guadagna la sufficienza perchè è sempre preciso e ordinato quando imposta (dal 58′ Cassata 5.5).

Missiroli 6: Non è il Missiroli a cui siamo abituati, ma la gara di stasera è stata positiva. Rogerio voto 5 Troppo discontinuo e prevedibile. Pollice in giù per il neroverde. (dal 67′ DellOrco 5.5).

D. Berardi 5.5: Parte col piglio giusto, poi si perde tra le maglie rossonere. Non incide. (dal 54′ Ragusa 6).

Politano 7: Migliore in campo, dopo Consigli, con un gol bellissimo.

All. Iachini 7: Ha messo in campo una squadra guerriera, capace di punire con grande cinismo. Quanta sofferenza però in difesa.

MILAN SASSUOLO: IL PRIMO TEMPO

Finisce 0-0 il primo tempo di Milano tra i rossoneri e il Sassuolo; Pairetto ha mandato le due squadre negli spogliatoi senza aver segnato nemmeno un gol, vediamo però le pagelle delle due squadre con migliore e peggiore della prima frazione a San Siro. Milan sicuramente più spumeggiante e intraprendente fin dalle prime battute. Ci ha provato prima Kessie con una conclusione ravvicinata di Kessie. Poi l’infortunio di Romagnoli, sostituito da Musacchio che si è reso pericoloso in mischia. Padroni di casa sempre pimpanti con le iniziative di Calhanoglu, da cui nascono diverse insidie per la retroguardia emiliana. L’unico squillo del Sassuolo ha la firma di Politano, Donnarumma non è perfetto ma para. Sassuolo chiuso dietro in questo primo tempo. Nella ripresa ci sarà da soffrire se non cambierà atteggiamento. Mister Gattuso sembra invece orientato a quache altro cambio per provare a spezzare l’equilibrio.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO MILAN 6,5 Serve qualcosa in più per bucare la difesa neroverde. Approccio alla gara ok, manca la giocata vincente. MIGLIORE MILAN Chalanoglu 6,5 E’ sempre nel vivo dell’azione, come il compagno Suso. PEGGIORE MILAN Donnarumma 5,5 E’ apparso un po’ incerto su quella giocata di Politano. Non è di certo un periodo d’oro per il portiere del Milan. VOTO SASSUOLO 6 Sta facendo una gara difensiva, che bada poco allo spettacolo. Per ora funziona. MIGLIORE SASSUOLO Consigli 7 Ha dato sicurezza al reparto. Grande decisione nelle uscite, non ha compiuto veri e propri miracoli ma si sta rivelando un punto di forza dei suoi. PEGGIORE SASSUOLO Peluso 5,5 Un po’ sofferente sulla manovra rossonera. Subisce gli attacchi di Suso, poi gli prende le misure.