Il Chievo sfiora il colpaccio contro il Napoli, ma Milik e Diawara, in pieno recupero, spezzano il sogno dei clivensi. La compagine guidata da Maran aveva trovato il vantaggio grazie a Stepinski servito da Giaccherini dopo la frittata difensiva di Koulibaly in collaborazione con Tonelli. Assalto Napoli, che in precedenza aveva sprecato un rigore con Mertens ipnotizzato dal migliore in campo del Chievo, Sorrentino. Quando la gara sembrava destinata a chiudersi con il colpaccio del Chievo con conseguente sogno scudetto finito per il Napoli, ci hanno pensato Milik e Diawara, nei cinque minuti finali, a regalare emozioni indimenticabili al pubblico di casa. Vittoria fondamentale per il Napoli che può contare in questo finale di stagione su un Milik ritrovato definitivamente. Una carta in più per provare a coltivare ancora il sogno tricolore. Passiamo ora alle valutazioni dei protagonisti in campo.



VOTO PARTITA 7 – Mille emozioni al San Paolo con il Napoli che vince in pieno recupero. Dopo un primo tempo soporifero nella ripresa accade di tutto per uno spettacolo tutto da gustare. VOTO NAPOLI 7 – Quando tutto sembrava finito la compagine partenopea ha gettato il cuore oltre l’ostacolo vincendo un match negli ultimissimi minuti. Sorrentino, migliore in campo del Chievo, dice tutto sulla prestazione complessiva del Napoli. VOTO CHIEVO 6,5 – La compagine di Maran ha assaporato il colpaccio fino a cinque minuti dal termine. Milik e Diawara hanno frantumato il sogno. VOTO ARBITRO MANGANIELLO 5 – Depaoli meritava il secondo giallo sul rigore e anche nel finale. Partita disseminata di errori per il direttore di gara.



PAGELLE: I VOTI DEL NAPOLI

REINA 6 – Sul gol di Stepinski può solo guardare, viene tradito dalla difesa che combina una frittata clamorosa.

HYSAJ 5,5 – Manca la solita spinta sulla fascia dell’albanese, prestazione da rivedere.

TONELLI 5 – L’errore principale è di Koulibaly ma anche l’ex Empoli appare poco reattivo sul passaggio del senegalese.

KOULIBALY 5 – Pallone sanguinoso servito a Tonelli che regala il vantaggio al Chievo. Prestazione da dimenticare per un difensore che sbaglia pochissime partite.

MARIO RUI 6 – L’esterno portoghese spinge come un forsennato mettendo cross interessanti. Ammonito e diffidato salterà la trasferta di Milano contro il Milan.



ALLAN 5,5 – Stranamente sottotono il centrocampista brasiliano, sbaglia tantissimi passaggi.

DIAWARA 7 – Ha il grandissimo merito di siglare la rete della vittoria tenendo il Napoli ancora in corsa per lo scudetto. Esecuzione perfetta che non lascia scampo a Sorrentino.

HAMSIK 6 – Il capitano non aveva demeritato prima di abbandonare il campo, ennesima sostituzione in campionato.

CALLEJON 5 – Spreca una ghiottissima occasione all’alba del match, l’episodio lascia il segno.

MERTENS 4,5 – Il belga appare fuori forma da tantissime settimane, calcia malissimo il rigore neutralizzato da Sorrentino.

L. INSIGNE 6,5 – Suo l’assist vincente per Milik, episodio che risulterà decisivo sull’economia del match.

MILIK 7 – Conferma i progressi mostrati a Sassuolo regalando il momentaneo pareggio al Napoli, può essere pedina fondamentale in questo finale di stagione.

ZIELINSKI 6,5 – Conferma la sua efficacia a partita in corso, il polacco spacca il match.

ROG S.V.

ALL. SARRI 7 – Attinge ottimamente dalla panchina e fa girare il match a favore della sua compagine. Vittoria fondamentale per credere ancora nello scudetto.

PAGELLE: I VOTI DEL CHIEVO

SORRENTINO 7,5 – Indossa il mantello di Superman e respinge tutto quello che transita nella sua area di rigore. Strepitoso su Mertens, Milik e Tonelli. Sulle reti subite non può nulla.

DEPAOLI 4,5 – Provoca il calcio di rigore ed è l’anello debole della sua compagine. Rischia ripetutamente l’espulsione.

TOMOVIC 6,5 – L’ex Fiorentina è il migliore dei suoi nel pacchetto difensivo, sbaglia quasi nulla.

BANI 5,5 – Macchia la prestazione nel finale perdendosi Milik in occasione del gol. Non aveva demeritato in precedenza.

GOBBI 6 – La presenza sulla fascia è costante, prevale l’esperienza in un match ordinato.

RADOVANOVIC 6 – Il centrocampo regge bene l’urto grazie anche alla sua prestazione diligente.

BASIEN 6 – Il ragazzo ha colpi interessanti, cresce tanto nella ripresa con una prestazione attenta ed ordinata.

GIACCHERINI 6,5 – Ex dal dento avvelenato serve a Stepinski l’assist del momentaneo vantaggio.

INGLESE 6 – Combatte da solo contro tutta la difesa del Napoli sciorinando una prestazione convincente.

MEGGIORINI 5 – Incide poco e nulla fin quando rimane in campo, deludente.

STEPINSKI 7 – Fulmina Reina grazie ad un gran gol che non lascia scampo al portiere spagnolo, ha numeri interessanti.

LERIS S.V.

ALL. MARAN 6,5 – Aveva preparato bene la gara bloccando le fonti avversarie. Nella ripresa viene travolto dall’onda azzurra.

LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO

Termina a reti bianche la prima frazione tra Napoli e Chievo, l’unica occasione è stata per Callejon che ha sprecato da due passi. Questi i voti dopo i pimi quaranatcinque minuti dei protagonisti in campo. Reina (6) pomeriggio di relax per lo spagnolo. Tonelli (6) non deve sbrigare situazioni particolari. Koulibaly (6) il senegalese sta vivendo un pomeriggio senza patemi. Hysaj (6) deve spingere di più sulla sua fascia. Mario Rui (6) il più attivo, deve calibrare meglio i cross. Allan (6) solita partita di lotta per il brasiliano. Diawara (6) deve sveltire la manovra, troppo scolastico. Hamsik (6) il capitano ci sta provando ma sbatte contro l’ottima difesa clivense. Callejon (5,5) spreca da due passi la rete del vantaggio. Mertens (5,5) in calo nelle ultime settimane, fatica a ritrovarsi. L.Insigne (6) alcune iniziative sono pregevoli, il più attivo del tridente. Passiamo ora al Chievo. Sorrentino (6) non deve sporcarsi i guantoni. Depaoli (5,5) anello debole del Chievo, non riesce a difendere. Tomovic (6,5) il migliore dei suoi dietro, non si passa dalle sue parti. Bani (6,5) conferma tutto il bene che si dice sul suo conto. Gobbi (6) prestazione accorta e determinata. N.Rigoni (6) aiuta la compagine a difendere bene. Radovanovic (6) combatte su ogni pallone senza tirare mai indietro il piede. Bastien (5,5) ha le qualità giuste per fare di più. Meggiorini (6) si vede più indietro che in avanti. Giaccherini (5,5) ex dal dente avvelenato, per ora non lascia tracce. Inglese (6) combatte solo contro tutti.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO DI NAPOLI CHIEVO

VOTO NAPOLI 6 – Giro palla troppo lento della compagine partenopea che sbatte contro la difesa clivense. MIGLIORE NAPOLI: L. INSIGNE 6 – In avanti è quello più lucido, alcune iniziative sono di pregevole fattura. PEGGIORE NAPOLI: CALLEJON 5,5 – Spreca da due passi la rete del vantaggio, errore pesante. VOTO CHIEVO 6,5 – Partita prettamente difensiva, il castello per ora regge e anche bene. MIGLIORE CHIEVO: TOMOVIC 6,5 – Dalle sue parti non si passa, prestazione di spessore. PEGGIORE CHIEVO: DEPAOLI 5,5 – Viene superato sistematicamente, deve crescere nella seconda frazione.