Si chiude quindi anche la 34^ giornata della Serie B, o perlomeno il suo programma per questa domenica 8 aprile: domani infatti si giocherà Avellino-Perugia, sfida del Monday night della cadetteria. Vediamo allora che risultati sono arrivati questo pomeriggio: detto del sucesso del Brescia per 2-1 sul Venezia, sappiamo che sono stati altri due i campi impegnati oggi. Occhi puntati quindi sul derby del Piola tra Pro Vercelli e Novara: la sfida però termina a reti bianche e senza aver regalato al proprio spettatori poi troppe emozioni. Decisamente più sfavillante la prova al Manuzzi tra Cesena e Entella: qui si è registrato il pieno successo dei romagnoli, alla vittoria per 3-0. Dopo essersi portati avanti per 2-0 nel primo tempo con Kupisz e Schiavone, ecco che ci ha pensato Dalmonte a chiudere la partita allinizio della ripresa. Nessuna chance quindi per lEntella, che scivola alla 19^ piazza della classifica. (agg Michela Colombo)
COLPO GROSSO DELLA LEONESSA
Il Brescia fa il colpo grosso a Venezia, adesso tocca alle altre: nel primo dei posticipi della 34^ giornata di Serie B incredibile vittoria delle rondinelle al Penzo, con le reti di Andrea Caracciolo e Dimitri Bisoli che rispondono a quella con cui Modolo aveva momentaneamente pareggiato. Un Brescia che ottiene un importantissimo colpo salvezza, mentre il Venezia perde la presa sui playoff con una sconfitta sanguinosa i cui effetti totali e globali andranno però valutati quando anche il Perugia sarà sceso in campo (e lo farà domani sera contro lAvellino); adesso come detto si torna a giocare con Pro Vercelli-Novara, interessantissimo e delicatissimo derby del Piemonte, e Cesena-Entella che allo stesso modo vale davvero parecchio in termini di corsa alla salvezza. Dunque la parola passa ai campi, ancora una volta: nel campionato di Serie B si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA AL PENZO
Pochi minuti al via di Venezia-Brescia, il primo dei tre posticipi della domenica per la trentaquattresima giornata di Serie B. Si scontrano due esigenze opposte: il Venezia guarda ai playoff, il Brescia invece vuole evitare i playout. Si penserà invece solo alla salvezza nelle due partite delle 17.30, cioè Cesena-Entella e il derby piemontese Pro Vercelli-Novara. La Serie B si appresta a vivere settimane intensissime: da qui a meno di un mese ci saranno ben due turni infrasettimanali del campionato cadetto, il primo martedì 17 aprile e il secondo martedì 1 maggio, in questultimo caso naturalmente sfruttando la giornata festiva. Ci aspetta dunque un intenso finale di stagione, in cui molti verdetti potrebbero anche essere ribaltati, dal momento che sia in testa sia in coda le distanze sono in genere ancora piuttosto brevi. La parola dunque deve passare anche oggi al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI OBIETTIVI DEL VENEZIA
Abbiamo molto parlato di lotta salvezza in vista dei tre posticipi di questa domenica di Serie B, ma adesso ci sembra doveroso dare spazio alle ambizioni playoff del Venezia, unica fra le squadre in campo oggi che può puntare agli spareggi per la promozione. Sono 50 i punti finora raccolti dalla squadra di Filippo Inzaghi, un cammino certamente ottimo per una formazione che è pur sempre una neopromossa dalla Serie C. La concorrenza è folta per cui non si può ancora dato per acquisito lobiettivo, ma certamente il Venezia sta dimostrando di poter essere protagonista anche al piano di sopra. Il punto di forza dei veneti è certamente la difesa, mentre lattacco potrebbe fare meglio, come ha confermato anche il pareggio per 0-0 sul campo del Carpi nel giorno di Pasquetta. Verrebbe da dire che Inzaghi avrebbe bisogno di un Inzaghi in campo per fare il definitivo salto di qualità: i suoi ragazzi ci riusciranno nel finale di questa intensa stagione? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DERBY DEL PIOLA
Oggi dunque fra le tre partite in programma ci sarà anche il derby piemontese Pro Vercelli Novara, sfida sempre molto sentita fra le due capitali del riso e caratterizzata dal fatto che in entrambe le città il derby si disputa allo stadio Silvio Piola, dal momento che sia Vercelli sia Novara hanno voluto onorare la memoria dello storico attaccante degli anni Trenta, assoluto protagonista del Mondiale 1938 vinto dallItalia anche grazie ai cinque gol segnati da Piola in appena quattro partite giocate – dal momento che allepoca la formula prevedeva solo sfide ad eliminazione diretta, con ottavi, quarti, semifinali e finale nellordine. Nato a Robbio (Pavia) ma vercellese, il giovane Piola crebbe naturalmente nella Pro Vercelli, con la quale segnò 51 gol in Serie A fra il 1930 e il 1934; al termine della carriera giocò invece per ben sette stagioni al Novara dal 1947 al 1954, segnando 70 gol in Serie A e 16 in Serie B. Doveroso dunque lomaggio di entrambe le città a questa leggenda del calcio italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA
Oggi domenica 8 aprile la Serie B sarà ancora protagonista in modo importante, dal momento che in programma ci saranno ben tre posticipi della 34^ giornata di campionato, che è cominciata ieri pomeriggio con sette partite (nessun anticipo al venerdì). Vediamo dunque subito per prima cosa il programma delle tre partite che ci attendono oggi pomeriggio: si comincia alle ore 15.00 con Venezia-Brescia; alle ore 17.30 ecco invece Cesena-Entella e Pro Vercelli-Novara, sempre interessante derby piemontese. Da segnalare che il turno non sarà concluso nemmeno dopo queste tre partite, dal momento che ci sarà un ultimo posticipo domani sera, per la precisione Avellino-Perugia alle ore 20.30.
SERIE B: LA CLASSIFICA E LA LOTTA SALVEZZA
Ci perdoni il Venezia, che naviga in posizioni decisamente migliori, tuttavia ci sembra doveroso concentrare la nostra attenzione sulla zona salvezza, dal momento che le altre cinque squadre che scenderanno in campo oggi pomeriggio sono tutte coinvolte nella lotta per non retrocedere, sia pure in modo diverso. Novara e Brescia a quota 38 punti hanno infatti una buona base di partenza per il rush finale che ci attende da qui fino al 18 maggio, anche se nulla può essere ancora dato per certo; posizione simile per lEntella, anche se la formazione ligure di punti ne ha 36 e in questa dura battaglia pure due lunghezze di distacco possono fare la differenza, perché nello spazio di pochi punti ci sono tante formazioni che inseguono lo stesso obiettivo.
Naturalmente più critica è la posizione del Cesena, che di punti ne ha 34: tuttavia lo scontro diretto casalingo con la Virtus Entella offre loccasione del sorpasso sui liguri e in quel caso oggi pomeriggio ci ritroveremmo naturalmente a fare discorsi ben diversi. Chi infine senza ombra di dubbio deve cercare di fare punti senza guardare in faccia nessuno è la Pro Vercelli, che avendo appena 30 punti è decisamente messa male: la priorità per questa gloriosa società, che nel suo passato vanta ben sette scudetti, è evitare la retrocessione diretta che toccherà alle ultime tre, anche i playout in questo momento sono un obiettivo per la Pro.
SERIE B, POSTICIPI 34^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Venezia-Brescia 1-2 – 34′ And. Caracciolo (B), 65′ Modolo (V), 67′ D. Bisoli (B)
RISULTATO FINALE Cesena-Entella 3-0 – 2′ Kupisz, 18′ Schiavone, 50′ Dalmonte
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Novara 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 67
Frosinone, Palermo 58
Parma 56
Bari 54
Perugia 53
Cittadella, Venezia 50
Carpi 48
Spezia, Foggia 46
Salernitana 42
Cremonese, Brescia 41
Novara 39
Pescara 38
Cesena 37
Entella, Avellino, Ascoli 36
Pro Vercelli 31
Ternana 30