La rivincita degli ex: Adem Lijajic e Walter Mazzarri fermano l’Inter. La squadra di Luciano Spalletti rallenta con il Torino anche al ritorno, dopo il pareggio dell’andata. Il rammarico non può che essere grande visto che la partita è stata condotta per la maggior parte del tempo in maniera convincente. Il quarto posto dunque torna in bilico, mentre il Torino resta sulla scia di chi intravede l’Europa League sullo sfondo. Al triplice fischio un siparietto: Spalletti si avvicina sportivamente all’avversario tendendo la mano per salutarlo e congratularsi per la vittoria, ma Mazzarri la afferra frettolosamente e si dirige subito verso gli spogliatoi. Questo gesto ha provocato la reazione dell’allenatore dell’Inter, pronto a stringere con vigore la mano di Mazzarri, come a volergli dire “così si fa”. «Mazzarri sembrava timoroso ma ormai la partita era finita, cosa c’era da temere. Mi ha dato la mano in maniera timida, se me la vuoi dare me la dai, altrimenti niente. Sembra sempre che abbia timore anche quando vince le partite». Queste parole non sono piaciute all’allenatore granata. «Il siparietto a Spalletti? Guardate che fa, che siamo al cinema? (guardando le immagini, ndr) Gli ho dato la mano, poi se era contento lui siamo contenti tutti», il commento di Mazzarri a Sky Sport. L’ex Inter non parla di vendetta: «Non ho da far rivincite. I fatti si commentano da soli e sulla mia carriera non ho bisogno di dimostrare nulla, basta vedere i valori delle squadre che ho allenato e i risultati. Oggi giocavamo con la quarta in classifica, che a inizio stagione era stata anche in vetta. Sono contento così». (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA TORINO INTER (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Olimpico il Torino batte per 1 a 0 l’Inter. I nerazzurri avevano scheggiato la traversa con il colpo di testa di Perisic al 20′ ma i granata erano riusciti a portarsi in vantaggio per merito di Ljajic, su assist di De Silvestri, al 36′. Inutile il palo centrato dal subentrato Rafinha nel secondo tempo al 70′. I 3 punti conquistati oggi consentono al Torino di portarsi a quota 45 nella classifica di Serie A mentre l’Inter rimane ferma con i suoi 59 punti. (Alessandro Rinoldi)
TORINO INTER, DIRETTA LIVE
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Torino ed Inter, il punteggio è sempre di 0 a 0. Le occasioni non mancano da ambo le parti e se Ljajic e De Silvestri non trovano il raddoppio, nello stesso modo non raggiungono il pareggio i nerazzurri con Brozovic, Perisic ed il neo entrato Rafinha, sfortunato nel cogliere il palo al 70′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Torino ed Inter è ancora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo gli ospiti tentano di raggiungere il pareggio con la conclusione di Brozovic al 50′ bloccata dal solito Sirigu mentre i padroni di casa vanno in cerca del raddoppio con De Silvestri in acrobazia al 54′, pericolo provvidenzialmente sventato da Handanovic in calcio d’angolo.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Torino ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I padroni di casa subiscono le iniziative degli ospiti ma riescono a salvarsi grazie alle parate del proprio portiere, riuscendo inoltre a portarsi un po’ inaspettatamente in vantaggio al 36′ con Ljajic, servito da De Silvestri lanciato a sua volta in profondità da Belotti. Ammoniti Belotti da un lato, Miranda, Gagliardini ed anche Brozovic tra i nerazzurri ed il centrocampista salterà la prossima sfida per squalifica.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Torino ed Inter è di 0 a 0. I nerazzurri crescono sprecando però con Perisic all’11’ e dovendo fare i conti con le grandi parate di Sirigu su Icardi al 13′ e su Candreva al 18′. Più in difficoltà ora la squadra di casa, forse spaventata dalle sortite offensive degli ospiti tra i richiami del proprio allenatore.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Piemonte la partita tra Torino ed Inter è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro le squadre sembrano non voler premere sull’acceleratore nonostante siano i padroni di casa a tentare di prendere maggiormente l’iniziativa. Al 4′ Baselli spara in curva e subito dopo dall’altro lato Candreva non impensierisce Sirigu. Al 9′ Iago Falque non arriva su un buon lancio in profondità troppo lungo per tutti.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Torino Inter, tutto pronto per il lunch match della 31^ giornata: prima però dobbiamo leggere alcuni dei numeri principali che le due squadre sono riuscite a mettere insieme in questa Serie A. nerazzurri segnano molto, ben 50 reti messe a segno. Ma anche il Torino non è da meno: fino a questo momento i granata hanno messo a segno 45 gol. I granata subiscono di più dell’Inter: fino a questo momento sono arrivate 100 parate, mentre Handanovic ne ha compiute 20 in meno. L’Inter ha preso moltissimi pali, ben 19, mentre il Torino può definirsi una squadra fortunata: fino a questo omento sono arrivati 9 pali colpiti e 9 subiti. Al Grande Torino adesso è davvero arrivato il momento di lasciar parlare il campo: le due squadre sono pronte a giocare, nelle formazioni ufficiali notiamo il ritorno tra i titolari di Borja Valero che prende il posto di Rafinha, per il resto tutto confermato per Luciano Spalletti mentre Walter Mazzarri si affida a ben quattro nerazzurri nel suo 3-4-2-1. TORINO (3-4-2-1): 39 Sirigu; 13 Burdisso, 33 N’Koulou, 24 E. Moretti; 29 De Silvestri, 8 Baselli, 22 Obi, 15 Ansaldi; 14 Iago Falque, 10 Ljajic; 9 Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri. INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 7 Joao Cancelo, 25 Miranda, 37 Skriniar, 33 D’Ambrosio; 77 Brozovic, 5 Gagliardini; 87 Candreva, 20 Borja Valero, 44 Perisic; 9 Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro Torino Inter sarà disponibile per gli abbonati Sky sui canali numero 206 e 251 del satellite, ovvero Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD, con diretta streaming video via internet dell’incontro disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it. Gli abbonati Mediaset Premium potranno seguire il match sul canale Premium Sport HD del digitale terrestre pay, con diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
I MODULI
L’Inter, che sta volando nelle ultime settimane, sbarca a Torino per affrontare i granata di mister Walter Mazzarri. Il tecnico di San Vincenzo sembra intenzionato a rilanciare Adem Ljajic, grande protagonista nella vittoria sul Cagliari. Il talento serbo si incastra nel 4-3-3 dell’ex tecnico che sta facendo cose discrete sotto l’ombra della Mole. Luciano Spalletti, con il 4-2-3-1, proverà a vincere ancora per blindare la zona Champions. Il tecnico di Certaldo sta puntando molto su Rafinha e sulla vena realizzativa ritrovata da Perisic. Punto cardine in avanti rimane il bomber della squadra, Mauro Icardi. Sfida interessante tra due tecnici agli antipodi. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Sarà il centocinquantesimo confronto diretto tra Torino e Inter, il 74esimo in Piemonte. Tenendo in considerazione unicamente gli incontri disputati a Torino, il nerazzurri sono avanti grazie a 27 vittorie contro le 24 dei granata, al netto dei 23 incontri terminati in parità. Gli ultimi cinque precedenti assoluti hanno visto invece l’Inter per due volte contro una vittoria dei granata, mentre le ultime due sfide, in ordine temporale, sono terminate in parità. Nelle ultime quattro gare le due compagini hanno trovato sempre la via della rete, e tutto fa pensare che anche in questa sfida potremmo assistere ad un incontro ricco di emozioni. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Torino Inter sarà diretta, come abbiamo visto, dal ternano Paolo Tagliavento che è l’arbitro incaricato della direzione della gara all’Olimpico-Grande Torino. Nel suo impegno numero quattordici in stagione in Serie A, l’arbitro umbro potrà contare su Meli e Vuoto come assistenti di linea e su Fourneau come quarto uomo. Alla VAR ci sarà invece Maresca, con assistente AVAR Posado. Nelle precedenti tredici gare di questo campionato, Tagliavento ha ammonito 58 giocatori, con cinque espulsioni comminate e altrettanti calci di rigore assegnati. Per il direttore di gara ternano, impegnato in stagione anche in gare di Champions League, sono già due gli incroci con il Torino e tre con l’Inter. Per i granata si sono registrati due pareggi, entrambi in casa, contro Sampdoria e Atalanta, mentre per l’Inter tre successi, in casa contro Fiorentina e Milan nel derby d’andata ed in trasferta a Marassi con la Sampdoria nel recente 0-5 del 18 marzo scorso.
INFO E ORARIO
Torino-Inter, diretta dal signor Tagliavento di Terni, domenica 8 aprile 2018 alle ore 12.30, sarà il lunch match della trentunesima giornata del campionato di Serie A. Per la squadra di Luciano Spalletti l’obiettivo è ritrovare la vittoria dopo lo 0-0 nel derby di Milano giocato mercoledì scorso al Meazza: dopo le due incredibili palle gol fallite a un metro dalla porta vuota, Mauro Icardi cerca immediatamente il riscatto. L’attaccante argentino, secondo miglior marcatore della Serie A dietro a Ciro Immobile, ha molto da farsi perdonare ai propri tifosi per le occasioni gettate al vento pochi giorni fa contro i cugini.
I nerazzurri, inoltre, devono consolidare il quarto posto: a due lunghezze di ritardo c’è la Lazio, un cliente che può dare parecchio fastidio da qui al termine del campionato, a meno che i biancocelesti non decidano di puntare tutte le loro fiche sull’Europa League. L’Inter non può assolutamente permettersi di lasciare altri punti per strada se vuole tornare in Champions League per la prima volta dopo 6 anni. Grazie alle ultime due vittorie contro Cagliari e Crotone e gli 8 gol segnati negli ultimi 180 minuti, i granata di Mazzarri si sono rilanciati nella corsa verso l’Europa League, anche se il terzetto Atalanta-Fiorentina-Sampdoria resta a cinque punti di distanza.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO INTER
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Grande Torino di Torino: padroni di casa granata schierati con Sirigu tra i pali e una difesa a tre composta da Bonifazi, l’argentino Burdisso e Moretti. A centrocampo, spazio per l’ecuadoregno Rincon e Baselli, mentre Baselli coprirà la corsia laterale di destra e l’altro argentino Ansaldi la corsia laterale di sinistra. In avanti, appoggiati dal serbo Ljajic schierato come trequartista, il ‘Gallo’ Belotti, autore di una tripletta nel recupero contro il Crotone, e lo spagnolo Iago Falque. Risponderà l’Inter con lo sloveno Handanovic tra i pali, il portoghese Cancelo schierato in posizione di terzino destro e D’Ambrosio schierato in posizione di terzino sinistro, con lo slovacco Skriniar e il brasiliano Miranda difensori centrali. A centrocampo, Gagliardini e il croato Brozovic saranno i vertici arretrati, col suo connazionale Perisic, l’altro brasiliano Rafinha e Candreva incursori offensivi, di supporto all’unica punta di ruolo, l’argentino Icardi.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Moduli tattici a confronto con il 3-4-1-2 di Walter Mazzarri nel Torino opposto al 4-2-3-1 di Luciano Spalletti nell’Inter. Nerazzurri fermati sul pari in casa nel match d’andata di questo campionato contro i granata, uno a uno con vantaggio di Iago Falque e gol del pari di Eder. Pari per due a due nel precedente a Torino nello scorso campionato, gol di Kondogbia e Candreva nell’Inter e di Baselli e Acquah nel Toro. Ultima vittoria dell’Inter con gol di Kondogbia in casa del Torino, per uno a zero, l’8 novembre 2015. Poggi e Cois realizzarono i gol dell’ultimo successo casalingo del Torino contro l’Inter, il 27 febbraio 1994
QUOTE E PRONOSTICO
Quote dei bookmaker che vedono i nerazzurri favoriti per la vittoria in trasferta, quotata 2.10 da Bwin, mentre Bet365 propone a 3.39 la quota per l’eventuale pareggio e Bwin offre a 3.70 la quota per il successo interno dei granata. Per le quote sui gol realizzati complessivamente nella partita, Unibet fissa a 1.82 l’over 2.5 e 1.98 l’under 2.5.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE