DIRETTA VERONA CAGLIARI (1-0 FINALE): SCALIGERI DI NUOVO IN CORSA
Quando forse neanche il pubblico del “Bentegodi” ci credeva più, il Verona ottiene una vittoria fondamentale contro il Cagliari e torna a sperare per la salvezza, con gli scaligeri che salgono a quota 25, a due punti dalla coppia ora formata da Spal e Crotone e a quattro lunghezze dal Chievo e dallo stesso Cagliari, che non riesce a cambiare passo e subisce un’altra pesante sconfitta esterna dopo quella di Genova nel recupero. Nel finale di partita ammonizioni per Fares e Valoti tra le fila dei gialloblu, ma per il Verona non ci sono grossi pericoli, con la pressione offensiva del Cagliari che risulta sterile, anche se nell’ultimo quarto d’ora la squadra di Pecchia non ha più la forza di ripartire. Il Verona mantiene però un successo vitale per sperare ancora in classifica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VERONA CAGLIARI (1-0): I SARDI AUMENTANO LA PRESSIONE
Scampato il pericolo del raddoppio scaligero, col gol annullato dal VAR a Zuculini, il Cagliari ha provato a riprendere in mano le sorti della partita, riportandosi in avanti a caccia del pareggio. Il Verona non riesce più a proiettarsi in avanti, cominciando a sentire la preoccupazione e soprattutto l’importanza della posta in palio. Ammonito Bianchetti tra le fila dei gialloblu per un fallo su Miangue, una trattenuta sul belga lanciato in corsa, poi tra il 14′ e il 16′ arrivano due sostituzioni, nel Cagliari entra Ceter al posto di Sau, nel Verona dentro Valoti al posto di Cerci. Al 24′ Pecchia rinforza la difesa con un centrale in più, Antonio Caracciolo, che prende il posto di Aarons. Grandi occasioni non si fanno però registrare, col Cagliari pericoloso solo con un colpo di testa di Pavoletti deviato da Ferrari in calcio d’angolo. Verona ancora avanti 1-0 sul Cagliari a metà del secondo tempo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VERONA CAGLIARI (1-0): GOL ANNULLATO A FRANCO ZUCULINI
E’ iniziato il secondo tempo tra Verona e Cagliari, con gli scaligeri sempre in vantaggio di misura sui sardi. Il Cagliari sembra aver accusato il colpo dopo il gol subito su rigore, e dopo una prima frazione chiusa senza particolari occasioni per i sardi, è arrivata una partenza nella ripresa col Verona a testa bassa. Prima un tentativo di Cerci sulla sinistra, poi è arrivato il raddoppio gialloblu che è stato però annullato dall’arbitro Valeri che ha segnalato un fuorigioco di Cerci su azione fatta partire da un colpo di tacco di Fares: Cragno si era opposto al tacco dell’attaccante, ma poi era arrivato il tap-in di Franco Zuculini. Tutto da rifare per il Verona con il gol prima accordato, ma poi annullato con l’ausilio del VAR. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VERONA CAGLIARI (1-0): IN GOL ROMULO SU RIGORE!
Si è sbloccato il risultato allo stadio Bentegodi di Verona, con gli scaligeri che si sono portati in vantaggio su calcio di rigore trasformato da Romulo, scuotendo un po’ il clima di contestazione venutosi a creare all’intern dello stadio. Massima punizione fischiata dall’arbitro per un’ingenuità di Pavoletti, che all’interno dell’area cagliaritana prova a controllare quasi di spalla un pallone, ma alla fine il tocco è col braccio. Rigore accordato dopo la consultazione del VAR da parte del direttore di gara e Romulo che batte angolato, con Cragno che tocca ma non riesce a trattenere. Le proteste per la decisione dell’arbitro Valeri di Roma costano anche un’ammonizione a Marco Sau. Gol del Verona che scuote una partita che prima di questo episodio non aveva fatto registrare occasioni da gol significative. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VERONA CAGLIARI (0-0): LYKOGIANNIS OUT, DENTRO MIANGUE
Match un po’ bloccato in queste prime battute di gara a causa dell’importanza della posta in palio. Per il Cagliari, subito una grana al 12′ con il greco Lykogiannis costretto ad uscire per infortunio. Tra i migliori in campo negli ultimi match disputati dai sardi, il belga Miangue viene chiamato da Lopez a sostituire l’esterno ellenico. Per il Verona è arrivato invece il primo cartellino giallo della partita, subito da Fossati. Occasioni da gol col contagocce, Cerci prova a scuotere un po’ la partita con qualche accelerazione che non trova collaborazione da parte dei compagni di squadra, dall’altra parte il Cagliari aspetta il momento giusto per ripartire. Al 25′ il primo vero tiro in porta della partita, conclusione di Zuculini dai venti metri agevolmente bloccata da Cragno, col risultato che resta così fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VERONA CAGLIARI (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Verona Cagliari sta per cominciare, e allora prima di leggere le formazioni ufficiali andiamo a scrutare qualche statistica con cui le due squadre si presentano allo stadio Bentegodi per una partita delicata, che può valere tanto in chiave salvezza. Entrambe hanno un attacco sterile: fino ad adesso i padroni di casa hanno segnato 25 gol, mentre i sardi ne hanno messi a segno 28. Tanti interventi per gli scaligeri, ben 156 fino a questo momento. I portieri del Cagliari, invece, hanno effettuato ben 123 interventi in questo campionato. Adesso però è davvero arrivato il momento di lasciar parlare il campo: vediamo insieme quali sono le formazioni ufficiali di Verona Cagliari e mettiamoci comodi, finalmente al Bentegodi si gioca! VERONA (4-4-2): Nicolas; A. Ferrari, Bianchetti; Vukovic, Souprayen; Romulo, Fossati, F. Zuculini, Fares; Aarons, Cerci. Allenatore: Fabio Pecchia CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Castan, Pisacane; Faragò, Barella, Padoin, Ionita, Lykogiannis; Sau, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro Verona Cagliari sarà disponibile in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 252 del satellite, Sky Calcio 2 HD, con diretta streaming video via internet dell’incontro disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.
GLI ALLENATORI
Mister Fabio Pecchia si gioca tantissimo contro il Cagliari guidato da Diego Lopez. Il tecnico, nato a Formia e cresciuto all’ombra di Benitez ai tempi di Napoli e Madrid, punta tutto sul 4-3-3 che sta esponendo molto i suoi reduci da batoste pesanti. Diego Lopez, dopo la bruttissima sconfitta subita in casa contro il Torino capace di rifilare quattro reti ai sardi, cerca l’immediato riscatto in veneto. Il tecnico uruguaiano punta tutto sul 3-5-2 e sulla vena realizzativa di Leonardo Pavoletti. Sfida quindi estremamente delicata per entrambi i tecnici che rischiano molto in caso di ennesima sconfitta. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Sfida salvezza a Verona tra Verona e Cagliari con la compagine di casa che deve assolutamente vincere per non veder diminuire le speranze salvezza. La compagine di casa ha subito otto reti nelle ultime due uscite senza siglarne alcuna. Cagliari che invece nelle ultime cinque uscite ha raccolto solo quattro punti. Dando uno sguardo ai precedenti recenti tra le due compagini, scopriamo che il Verona ha vinto tre volte contro le due dei sardi negli ultimi cinque incroci diretti. Nella gara di andata Ceppitelli e Farago risposero al vantaggio iniziale siglato da Zuculini. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Verona Cagliari sarà diretta allo stadio Marcantonio Bentegodi dallarbitro Paolo Valeri, della sezione Aia di Roma. Finora sono stati dodici i match diretti in stagione in Serie A dal trentanovenne arbitro romano che in questa gara è affiancato dagli assistenti Del Giovane e Prenna e da Abbattista come quarto uomo. Ci sarà invece Aureliano alla VAR, coadiuvato da Crispo come assistente AVAR. Valeri fino a questo momento ha comminato in questa stagione di Serie A 45 cartellini gialli, cinque cartellini rossi ed ha assegnato tre calci dagli undici metri. Per larbitro laziale si tratta inoltre del primo incrocio con entrambe le formazioni nella Serie A 2017-2018: sarà dunque il debutto sia per lHellas Verona sia per il Cagliari con il signor Paolo Valeri in questo campionato. (agg. di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Verona-Cagliari, diretta dal signor Valeri di Roma, domenica 8 aprile 2018 alle ore 15.00, sarà una delle sfide del programma della trentunesima giornata del campionato di Serie A. Recuperi amari per Verona e Cagliari, che hanno subito due pesanti sconfitte. Sportivamente drammatico il ko degli scaligeri contro un Benevento praticamente già retrocesso, ma che ha surclassato la squadra di Fabio Pecchia in tutto e per tutto, con un tre a zero che ha impedito ai veneti di portarsi a un solo punto dalla Spal quartultima. Una sconfitta che ha scatenato le critiche molto feroci dell’ambiente veronese, che hanno messo in discussione l’impegno e l’orgoglio del gruppo gialloblu.
Dall’altra parte il Cagliari, al termine di una partita rocambolesca, è uscito sconfitto all’ultimo tuffo sul campo del Genoa, mantenendo cinque punti di vantaggio sul Crotone terzultimo a sua volta sconfitto a Torino, ma mancando la possibilità di mettere in ghiaccio il discorso salvezza. La sfida potrebbe rilanciare il Verona e veder di nuovo risucchiati i sardi in zona-pericolo, oppure potrebbe definitivamente regalare la salvezza al gruppo rossoblu, e con una posta in palio così delicata è probabile che la partita sarà tattica e molto equilibrata.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI VERONA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Marc’Antonio Bentegodi di Verona: padroni di casa scaligeri schierati con il brasiliano Nicolas in porta e una linea difensiva a quattro con Ferrari, Antonio Caracciolo, il serbo Vukovic e il francese Souprayen impiegati dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra. A quattro anche il centrocampo con Romulo schierato sulla fascia destra e Verde sulla fascia sinistra, mentre il centrocampista del Lichtenstein Buchel e Calvano saranno i centrali sulla mediana. In attacco, coppia offensiva formata da Cerci e dal croato Petkovic. Risponderà il Cagliari con Cragno in porta e una difesa a tre con Pisacane, Ceppitelli e Andreolli schierati titolari. Faragò sarà l’esterno laterale di destra e il greco Lykogiannis sarà l’esterno laterale di destra, mentre i centrali di centrocampo saranno Barella, Dessena e il moldavo Ionita. In attacco, confermato il tandem Sau-Pavoletti.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
I moduli tattici schierati dai due allenatori saranno il 4-4-2 per il Verona allenato da Fabio Pecchia e il 3-5-2 per il Cagliari guidato in panchina dall’uruguaiano Lopez. All’andata con i gol di Ceppitelli e Faragò i sardi hanno avuto la meglio in casa sui gialloblu che si erano portati in vantaggio con una rete di Zuculini. Verona vincente nell’ultimo precedente di campionato disputato a Verona, uno a zero con rete di Tachtsidis a un minuto dal novantesimo il 4 ottobre 2014. Il Cagliari ha vinto per l’ultima volta a Verona in occasione del due a uno dell’8 maggio 2004, nel campionato di Serie B.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote per le scommesse equilibrate ma Cagliari comunque favorito dai bookmaker considerando il momento molto difficile del Verona. Vittoria esterna sarda quotata 2.20 da Bet365, eventuale pareggio fissato a una quota di 3.30 da Bwin e vittoria interna scaligera quotata 3.40 da William Hill. Per le quote sui gol realizzati complessivamente nella partita, Unibet fissa a 1.90 sia l’over 2.5 sia l’under 2.5.