DIRETTA AVELLINO PERUGIA (2-0): CASTALDO DECIDE LA SFIDA DEL PARTENIO
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Avellino e Perugia sul punteggio di 2 a 0, a decidere la sfida del Partenio-Adriano Lombardi è stato Castaldo con una pregevole doppietta, un gol per tempo per regalare un preziosissimo successo che mancava ormai da sei turni e che regala un eccellente esordio al nuovo allenatore Foscarini. I campani riescono con questi tre punti ad allontanarsi dalla zona playout fermando la cavalcata degli umbri che non perdevano un match da ben nove giornate. Nel finale le emozioni non sono mancate: all’81’ su una punizione dalla trequarti ha anticipato tutti di testa impegnando severamente Leali che ha salvato il risultato con un superlativo intervento in tuffo. All’84’ è arrivata la prima ed unica occasione del Perugia nata da un ottimo assist di Gustafsson che ha liberato in area Di Carmine, la cui potente conclusione è uscita dopo aver colpito la parte esterna della rete. Sul capovolgimento di fronte all’85’ Molina ha mancato il colpo del tris mettendo fuori un diagonale da dentro l’area di rigore che è uscito di pochissimo fuori dallo specchio. Al 93′ è uscito Molina lasciando il posto a Vajushi tra gli applausi del soddisfatto pubblico di casa. Dopo sette interminabili minuti di recupero si è così chiusa questa sfida che ha regalato un fondamentale successo agli irpini che partono al meglio col nuovo corso firmato Foscarini.
RADDOPPIA CASTALDO
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Avellino e Perugia il punteggio è ora di 2 a 0, a raddoppiare ci ha pensato ancora Castaldo al 57′: ottima iniziativa di Molina sulla sinistra da dove ha crossato verso il secondo palo dove Del Prete e Germoni hanno commesso un incredibile errore servendo di fatto a pochi passi il numero 10 di casa che non ha perdonato segnando con un bel tiro al volo che ha fatto esplodere di gioia il pubblico di casa. Al 62′ mister Foscarini ha dovuto effettuare un altro cambio per infortunio facendo uscire Falasco che a accusato un problema muscolare ed inserendo al suo posto Marchizza. Al 63′ altra sostituzione decisa da Breda che ha gettato nella mischia Bonaiuto al posto di Musacchio; mentre al 68′ ha speso l’ultimo cambio inserendo Terrani per Germoni. Dopo aver trovato la seconda rete, i padroni di casa hanno abbassato il baricentro concentrando i propri sforzi per lo più nella fase difensiva cercando di ripartire in contropiede, finora però è mancata la squadra ospite che non sono ancora riusciti a rendersi assolutamente pericolosi negli ultimi venti metri.
ENTRA DIAMANTI AL POSTO DI KOUAN
Il secondo tempo della sfida tra Avellino e Perugia ed il punteggio è ancora sull’1 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Al 50′ arriva la prima sostituzione dell’incontro decisa da mister Breda che stravolge l’assetto della sua squadra inserendo Diamanti al posto del deludente Kouan. Al 54′ esce anche capitan D’Angelo che si arrende dopo un brutto scontro con Cerri, il capitano degli irpini ha lasciato il posto a Laverone.
LEALI NEGA LA DOPPIETTA A CASTALDO
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Avellino e Perugia sul punteggio di 1 a 0, decide finora la bella rete messa a segno da Castaldo. Dopo il gol del numero 10, gli ospiti sono finalmente riusciti a reagire e a prendere il controllo delle operazioni al centro del campo senza però riuscire a sfondare negli ultimi venti metri. A sfiorare il raddoppio sono stati i padroni di casa al 43′ quando su un perfetto cross di Molina, Castaldo appostato sul secondo palo ha colpito di testa costringendo Leali ad una complicata respinta che è finita tra i piedi di D’Angelo il cui tiro da distanza ravvicinata è stato deviato in corner dalla scivolata di Del Prete. Dopo due minuti di recupero le formazioni sono rientrate negli spogliatoi, vedremo se mister Breda riuscirà a scuotere i propri ragazzi che stanno deludendo le attese finora.
LA SBLOCCA CASTALDO DI TESTA
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Avellino e Perugia ed il punteggio è di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Castaldo al 26′ che ha insaccato con uno stupendo colpo di testa sull’ennesimo cross di Falasco, il numero 10 ha nettamente anticipato Del Prete. La partita è tutt’altro che entusiasmante ed è gestita dai padroni di casa che riescono a gestire il possesso del pallone senza però riuscire ad impesierire Leali. Al 17′ ci ha provato capitan D’Angelo quando sugli sviluppi di una punizione di Asensio dalla trequarti, il capitano ha tentato una girata da distanza ravvicinata che però è uscita di non molto fuori dallo specchio. Al 25′ è stato poi bravo Leali ad uscire anticipando Castaldo lanciato da una bella sponda di testa di Asensio. Ora la squadra di Breda deve assolutamente reagire visto che finora la prova degli umbri è stata assolutamente deludente.
CASTALDO CENTRA SUBITO LA TRAVERSA
Allo Stadio Partenio-Adriano Lombardi di Avellino i padroni di casa stanno affrontando il Perugia nella sfida valida per la 34^ giornata e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Match che vede affrontarsi i campani reduci da due sconfitte consecutive a cui manca la vittoria da ben sei turni che ora si trovano in zona playout con 36 punti ed il nuovo tecnico Foscarini cercherà di dare una scossa ai biancoverdi; gli ospiti invece stanno attraversando uno strepitoso momento di forma viste le sette vittorie nelle ultime otto giornate che ha portato la squadra di Breda fino al sesto posto a quota 53 punti. La partita è iniziata a ritmi piuttosto contenuti con entrambe le compagini che stanno cercando di gestire il possesso del pallone senza però cercare di affondare in maniera convinta. La prima occasione arriva al 7′ quando sul cross di Falasco, Cataldo ha colpito di testa al centro dell’area di rigore centrando in pieno la traversa. Vedremo se quest’opportunità darà un pò di vigore ai padroni di casa.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Avellino Perugia chiude fra pochi minuti la 34^ giornata di Serie B: già comunicate le formazioni ufficiali al Partenio, prima però diamo uno sguardo alle statistiche delle due squadre nel corso di questo campionato cadetto. I Lupi hanno vinto soltanto in otto occasioni, con dodici pareggi e tredici sconfitte. Gli umbri, invece, sono a quota quindici vittorie, otto pareggi e dieci sconfitte fino a questo momento. Tanti gol per la squadra di Breda, a quota 56, mentre i biancoverdi ne hanno messi a segno 42. Troppi quelli subiti: entrambe le compagini hanno uno score negativo, con 50 reti per i campani e 42 per gli umbri. Adesso però è doveroso cedere la parola al campo: leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Avellino Perugia (è un 4-4-2 il primo schieramento di Claudio Foscarini, nuovo allenatore degli irpini), poi la partita potrà avere inizio! AVELLINO (4-4-2): Lezzerini; Pecorini, Ngawa, Migliorini, Falasco; Molina, De Risio, Di Tacchio, DAngelo; Castaldo, Asencio. A disposizione: Casadei, Pozzi, Marchizza, F. Moretti, Vajushi, Ardemagni, Morero, L. Morosini, Laverone, Wilmots. Allenatore: Claudio Foscarini. PERUGIA (3-5-2): Leali; Volta, Del Prete, Magnani; Mustacchio, Gustafson, R. Bianco, Kouan, Germoni; Cerri, Di Carmine. A disposizione: Santopadre, Nocchi, Zanon, Buonaiuto, Colombatto, Belmonte, Diamanti, Dellafiore, Terrani. Allenatore: Roberto Breda. (agg. di Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Match trasmesso in diretta tv esclusiva sui canali numero 201, 206 e 251 del satellite (Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD), con tutti gli abbonati Sky che potranno seguire anche la diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I TESTA A TESTA
Sono tredici le grandi sfide di campionato sul campo del Partenio Lombardi tra Avellino e Perugia. Il bilancio è il seguente: due vittorie della compagine irpina, quattro pareggi e sette affermazioni dei grifoni. Tre precedenti anche serie A: nel campionato 1978-79, 1 a 0 per il Perugia con rete di Bagni; nel campionato 1979-80, 2 a 2 con iniziale doppietta di Rossi e successivo pareggio irpino siglato da Pellegrini e De Ponti; nel campionato 1980-81, 2 a 1 per i padroni di casa con reti di Massa e Vignola, mentre per i perugini il marcatore fu Dal Fiume. La compagine ospite parte nettamente favorita contro i campani che stanno precipitando in piena zona retrocessione. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
Nel posticipo della 34^ giornata della Serie A tra Avellino e Perugia, occhi puntati su Samuel Di Carmine il protagonista più atteso questa sera al Partenio e pericolo numero 1 per la difesa irpina. Di Carmine, punta centrale in maglia degli umbri dal 2015 è senza dubbio uno dei bomber più in forma della cadetteria e capocannoniere degli stessi grifoni: se consideriamo qualche numero vediamo a bilancio per lui 31 presenze in campo, 4 assist vincenti e ben 17 gol. Di questi ben due sono stati segnati pochi giorni fa contro la Pro Vercelli: fu quindi lui il match winner della sfida al Silvio Piola e di certo ha mostrato di non esser ancora soddisfatto. Di Carmine sta infatti preparando un gran finale di stagione, anche se va detto che pure in tutta la stagione lattaccante non ha mai lasciato per tanto tempo i tifosi senza una gioia. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Avellino Perugia sarà diretta stasera da Marco Piccinini, arbitro della sezione Aia di Forlì. Il fischietto romagnolo disporrà allo stadio Partenio dellaiuto dei signori Intagliata e Formato, designati come segnalinee, e del quarto uomo De Tullio. Per larbitro Piccinini in questa stagione nella serie cadetta sono 67 i cartellini gialli estratti, a fronte di tre espulsioni e sette calci di rigore assegnati. Cè pure da segnalare che larbitro forlivese ha diretto anche la gara di Serie A tra Atalanta e Crotone. Quanto ai precedenti stagionali con le due squadre che scenderanno in campo questa sera, Piccinini ha già diretto lAvellino in occasione del successo casalingo ai danni dellEmpoli per 3-2. In quella gara si sono registrati un calcio di rigore in favore dei campani e lespulsione di Krunic, giocatore della formazione ospite. Sarà invece questo il primo incroci stagionale fra il Perugia e larbitro Piccinini. (agg. di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Avellino-Perugia, diretta dal signor Piccinini di Forlì, lunedì 9 aprile alle ore 20.30, sarà il posticipo che chiuderà ufficialmente il programma della trentaquattresima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Perugia sempre più lanciato in campionato, dopo la sofferta ma importantissima vittoria ottenuta sul campo della Pro Vercelli nel recupero. La doppietta nel finale di partita di Di Carmine ha portato gli umbri al quarto posto, in piena zona play off e a cinque punti di distanza dal Frosinone secondo e dalla possibilità di guadagnarsi la Serie A diretta. Il ko interno contro il Bari è costato invece l’esonero a Walter Novellino, sostituito sulla panchina degli irpini da Davide Foscarini.
L’Avellino per salvarsi, se il campionato di Serie B finisse oggi, dovrebbe giocarsi il play out contro il Cesena, ma è il trend generale a preoccupare i tifosi irpini. Nelle ultime sei partite disputate in campionato, l’Avellino ha ottenuto solamente tre pareggi, al contrario di un Perugia in piena serie positiva, con sette vittorie e due pareggi ottenuti nelle ultime nove sfide nel campionato cadetto.
PROBABILI FORMAZIONI AVELLINO PERUGIA
Queste le probabili formazioni che si sfideranno allo stadio Cino e Lillo del Duca di Ascoli. I padroni di casa irpini schiereranno Lezzerini tra i pali, Pecorini sull’out difensivo di destra e Marchizza sull’out difensivo di sinistra, mentre il croato Kresic e il belga Ngawa saranno i due centrali di difesa. A centrocampo, Moretti e D’Angelo giocheranno al centro della mediana, con l’albanese Vajushi esterno laterale di destra e l’ecuadoregno Cebezas Segura che sarà invece l’esterno laterale mancino. In attacco, spazio al tandem composto da Ardemagni e dallo spagnolo Asencio. Risponderà il Perugia con Leali in porta, Volta, l’argentino Dellafiore e Magnani titolari nella difesa a tre, mentre i centrali di centrocampo saranno lo svedese Gustafsson, Colombatto e Bandinelli. Mustacchio sarà chiamato a presidiare la fascia destra e Germoni la fascia sinistra, mentre Cerri e Di Carmine faranno coppia sul fronte offensivo.
TATTICA E PRECEDENTI
4-4-2 per l’Avellino in cui esordirà il nuovo allenatore Davide Foscarini, mentre giocherà con un 3-5-2 il Perugia di Breda. Il match d’andata allo stadio Renato Curi è terminato uno a uno, col Perugia che ha pareggiato con un rigore di Cerri dopo l’iniziale vantaggio dell’Avellino di Ardemagni. Umbri vincenti cinque a zero nell’ultimo precedente disputato allo stadio Partenio, cinque a zero il 4 marzo 2017 grazie alle reti di Di Carmine (tripletta), Terrani e un autogol di Laverone. L’Avellino non batte il Perugia da quasi dodici anni, dal tre a uno del primo ottobre 2006, quando entrambe le formazioni militavano nel campionato di Lega Pro.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita vedono la vittoria in casa degli irpini proposta ad una quota di 3.10 da Unibet, l’eventuale pareggio offerto ad una quota di 3.10 da Bet365 e il successo in trasferta della formazione umbra quotato 2.50 da William Hill. Per quanto riguarda le quote relative ai gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Starvegas quota rispettivamente 2.08 e 1.70 l’over 2.5 e l’under 2.5.