Sergio Aguero o Gabriel Jesus, o magari entrambi? Nelle probabili formazioni di Manchester City Liverpool è interessante valutare quale dei due attaccanti Pep Guardiola possa mandare in campo nel tentativo di rimontare il quarto di Champions League. Lidea di averli entrambi è concreta, ma bisognerebbe necessariamente cambiare modulo oppure costringere uno dei due a partire sullesterno: a questo punto, meglio un laterale di ruolo come Raheem Sterling. I numeri stagionali dicono che Aguero ha segnato 30 gol in 38 presenze, con 2909 minuti giocati e dunque una media di una rete ogni 97 minuti; Gabriel Jesus invece ha realizzato 12 gol in 35 apparizioni, i minuti in campo per il brasiliano sono stati 2054 (una realizzazione ogni 171 minuti). Aguero di fatto segna quasi il doppio di Gabriel Jesus dal punto di vista delle reti per minuto; la scelta da questo punto di vista apparirebbe scontata, ma bisogna ricordare che largentino non è in perfette condizioni fisiche e infatti una settimana fa non era stato nemmeno convocato, tornando a giocare nel derby contro il Manchester United, unapparizione di 14 minuti per ritrovare il ritmo partita. Tutto lascia pensare comunque che sarà lui a essere schierato al centro dellattacco martedì sera, ma staremo a vedere quello che Guardiola deciderà alla fine. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUBBIO SUL MODULO
In Manchester City Liverpool, come abbiamo già detto presentando le probabili formazioni, Pep Guardiola deve valutare quale modulo utilizzare per ribaltare lo 0-3 dellandata e volare in semifinale di Champions League. Il tecnico del Manchester City non ha giocato troppo spesso con la difesa a tre, che aveva utilizzato invece a ripetizione nel triennio con il Bayern Monaco; lo aveva fatto nelle prime due giornate di Premier League (una vittoria e un pareggio) con John Stones, Vincent Kompany e Nicolas Otamendi schierati davanti a Ederson. Mercoledì scorso Guardiola ha deciso di riprovarci, forse per dare maggiore trazione alla sua squadra: ha sfruttato dunque Aymeric Laporte, arrivato a gennaio, e lo ha schierato al fianco di Kompany e Otamendi ma le cose non sono andate come previsto. I tre gol subiti hanno lasciato intendere che forse per domani sera il tecnico catalano tornerà al 4-3-3; lo ha fatto anche nel derby di campionato e ha subito ancora tre reti. Chiaramente cè anche un problema di stanchezza per una squadra che ha tirato per tutto lanno e adesso è arrivata al momento decisivo in debito di ossigeno: soltanto tre volte in questa stagione il Manchester City ha incassato almeno tre reti e due di queste circostanze sono riconducibili al Liverpool. (agg. di Claudio Franceschini)
LA TEGOLA EMRE CAN
Stagione praticamente finita per Emre Can: il centrocampista tedesco non giocherà Manchester City Liverpool, come abbiamo già visto nelle probabili formazioni, e adesso per lui sono a rischio anche i Mondiali. Da un paio di settimane Emre Can non gioca: la sua ultima partita è quella del 17 marzo contro il Watford, in cui è stato costretto a uscire dopo appena 27 minuti per un problema alla schiena. Sembrava essere una cosa da poco, e invece da Anfield è partito lallarme: il giocatore sta tuttaltro che bene, il Daily Mirror ha detto addirittura che non rientrerà prima che la stagione sia conclusa e a questo punto il problema passerà anche a Joachim Loew, che con tutta probabilità avrebbe intenzione di convocare Emre Can per i Mondiali in Russia. Da valutare anche quello che sarà il futuro del tedesco: promesso alla Juventus (almeno questa sembra essere la realtà dei fatti), è possibile che questo problema faccia rivedere i piani bianconeri se sarà considerato più grave del previsto. Curiosamente, un altro futuro bianconero (questo già ufficializzato) come Mattia Caldara è alle prese con problemi alla schiena: non gioca dal 28 febbraio – proprio contro i bianconeri, in Coppa Italia – ma nel 2018 ha disputato solo 7 delle 17 partite disponibili. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Manchester City Liverpool, ritorno dei quarti di finale della Champions League 2017-2018, si gioca alle ore 20:45 di martedì 10 aprile. AllEtihad impresa davvero semi-disperata per la squadra di Pep Guardiola: deve ribaltare lo 0-3 subito la scorsa settimana, e dunque per volare in semifinale (sarebbe la seconda volta negli ultimi tre anni) ha bisogno di un 4-0 o in generale di una vittoria con almeno quattro gol di scarto. Dopo aver perso la possibilità di festeggiare la Premier League con sei giornate di anticipo (sarebbe stato un record) perdendo il derby contro lo United, il City adesso fronteggia da vicino unaltra eliminazione illustre, avendo già fallito lobiettivo FA Cup; per contro il Liverpool vola sulle ali dellentusiasmo, deve ancora completare lopera ma intanto la partita di andata ha detto in maniera piuttosto chiara che questa squadra può rappresentare una minaccia per tutti. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro compagini sul terreno di gioco dellEtihad, analizzando in maniera dettagliata le probabili formazioni di Manchester City Liverpool.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Manchester City Liverpool è un abbonamento in diretta tv riservato ai soli possessori dellabbonamento al digitale terrestre a pagamento: i canali per questa sfida sono Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD, e ovviamente ci sarà come sempre la possibilità di assistere alla diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie allapplicazione Premium Play che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY LIVERPOOL
GLI 11 DI GUARDIOLA
Pep Guardiola ha fato turnover nel derby perso in casa, e adesso dovrebbe mandare in campo la sua formazione migliore: a Liverpool aveva giocato con la difesa a tre ma le cose non avevano funzionato, dunque è probabile che venga ripristinato il 4-3-3 nel quale a rimanere fuori sarà Laporte, con Kompany e Otamendi centrali e Walker che torna titolare a destra, dirottando Danilo dallaltra parte del campo. In porta ovviamente Ederson, mentre a centrocampo dovrebbe tornare titolare De Bruyne in luogo di Gungodan, andando invece a confermare sia David Silva come mezzala di qualità e inserimento che Fernandinho in cabina di regia. In questo modo il sacrificato sarebbe Gundogan; davanti si rivedrà Aguero dal primo minuto, il Kun è favorito su Gabriel Jesus che rappresenta comunque unottima alternativa dalla panchina. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Sterling, che ha giocato come prima punta sabato, e Leroy Sané che sembra particolarmente in forma e al quale Guardiola rinuncia davvero raramente, vista la capacità di saltare luomo e creare costanti pericoli partendo dalla corsia sinistra.
I DUBBI DI KLOPP
Il Liverpool non potrà schierare lo squalificato Henderson e deve fare a meno di Emre Can, la cui stagione è terminata in anticipo. Mancherà anche Lallana: problemi a centrocampo per Jurgen Klopp, che sicuramente si affiderà a Wijnaldum e Oxlade-Chamberlain e potrebbe proporre anche Milner, andando così a giocare senza un playmaker di ruolo (di fatto sarebbe lolandese ad agire in mezzo). Il resto della squadra non dovrebbe cambiare troppo rispetto alla trionfale andata: di sicuro non verrà modificato lattacco, con Firmino a fare da riferimento centrale tra Salah, ormai ad un passo dai 40 gol stagionali, e Sadio Mané. La difesa dovrebbe essere quella dei giorni migliori: dunque Karius tra i pali, al centro Van Dijk (arrivato a gennaio e già leader del reparto) insieme al croato Lovren con Alberto Moreno che si prende la corsia sinistra, lasciando la destra ad Alexander-Arnold che nel derby contro lEverton (terminato 0-0) è partito dalla panchina ma questa volta dovrebbe avere la meglio su Clyne, come del resto era accaduto anche una settimana fa nella sfida di andata in Champions League.
IL TABELLINO
MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 2 Walker, 4 Kompany, 30 Otamendi, 3 Danilo; 21 David Silva, 25 Fernandinho, 17 De Bruyne; 7 Sterling, 10 Aguero, 19 L. Sané
A disposizione: 1 Claudio Bravo, 14 Laporte, 35 Zinchenko, 18 Delph, 42 Yaya Touré, 20 Bernardo Silva, 33 Gabriel Jesus
Allenatore: Josep Guardiola
Squalificati: –
Indisponibili: B. Mendy
LIVERPOOL (4-3-3): 1 Karius; 66 Alexander-Arnold, 4 Van Dijk, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 7 Milner, 5 Wijnaldum, 21 Oxlade-Chamberlain; 11 Salah, 9 Firmino, 19 S. Mané
A disposizione: 22 Mignolet, 2 Clyne, 63 Masterson, 17 Klavan, 48 C. Jones, 28 Ings, 29 Solanke
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: Henderson
Indisponibili: Matip, Emre Can, Lallana