DIRETTA AVELLINO CITTADELLA (RISULTATO FINALE 0-2)

Avellino Cittadella 0-2: colpo dei veneti che battono gli irpini allo stadio Partenio e si prendono momentaneamente il quinto posto nella classifica di Serie B, agganciando il Bari che ieri ha pareggiato a Palermo. E la vittoria che qualifica la squadra di Roberto Venturato ai playoff: cinico il Cittadella, che ha saputo soffrire subendo le iniziative di un Avellino concentrato e ficcante e ha colpito allinizio e alla fine del secondo tempo. Particolarmente bello il secondo gol: contropiede lanciato da Kouame che arrivato al limite dellarea ha servito centralmente Lucas Chiaretti, finta del trequartista a liberarsi del difensore e tiro che non ha lasciato scampo a Radu per il terzo gol personale in questo campionato cadetto. Il Cittadella dunque archivia la pratica, lAvellino attende i risultati del giorno per scoprire quale sarà la sua posizione di classifica, di certo però per la squadra di Claudio Foscarini ci sarà da soffrire fino allultimo per ottenere la salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA AVELLINO CITTADELLA (0-1): GOL DI BARTOLOMEI!

Avellino Cittadella 0-1: è un grande gol di Paolo Bartolomei, realizzato al 52 minuto di gioco, a dare il vantaggio alla squadra veneta, che un po a sorpresa sblocca la partita anche se appena prima Radu aveva risposto a un destro di Chiaretti. Questa volta però il portiere dellAvellino ha potuto ben poco sul missile da 30 metri di Bartolomei, che ha centrato lincrocio dei pali per il primo gol in questo campionato: un colpo che vale la qualificazione ai playoff per il Cittadella, anche se adesso i veneti dovranno stare attenti perchè lAvellino certamente non mollerà. Anzi, gli irpini si erano resi ancora pericolosi in avvio di ripresa con una combinazione ancora sullasse Molina-Castaldo: cross da sinistra del primo, il secondo aveva nuovamente sfilato il suo marcatore mettendo però alta la deviazione con il piattone. Al 57 invece Paleari si è fatto sfuggire il pallone dalle mani su unuscita alta, ma poi è stato bravo a parare su Leonardo Morosini il quale, appena dopo, ha lasciato il posto in campo ad Asencio. LAvellino insomma meriterebbe qualcosa in più, ma per il momento cè poco da fare: vedremo se nella parte finale della partita cambierà qualcosa per la squadra allenata dal grande ex Claudio Foscarini (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA AVELLINO CITTADELLA (0-0): INTERVALLO

Avellino Cittadella 0-0: eccoci allintervallo allo stadio Partenio, ancora senza gol. La partita però è divertente: se nella prima metà della frazione le occasioni di fatto erano state male, gli ultimi 10 minuti del primo tempo ci hanno regalato continui capovolgimenti di fronte e due squadre che hanno provato a prendersi il vantaggio. Al 36 Vajushi ha preso la corsia destra e messo in mezzo un pallone interessante che ha attraversato tutta larea di rigore, Molina in arrivo sul secondo palo era leggermente in ritardo e non è riuscito a impattare. Appena dopo ecco la risposta del Cittadella affidata a un destro da fuori di Chiaretti, bravo Radu a deviarlo in angolo prima che rimbalzandogli davanti potesse creare guai maggiori. Al 42 velleitario tentativo da fuori di Federico Moretti: Paleari pur con uno stile poco ortodosso è riuscito a respingere con i pugni. Proprio in chiusura, nel secondo minuto di recupero, cross dellattivissimo Molina e Castaldo, prendendo il tempo alla difesa, ha mandato il pallone sulla parte superiore della traversa. Nel secondo tempo vedremo cosa succederà: per il momento se cè una squadra che meriterebbe la vittoria è lAvellino, ma la partita potrebbe cambiare da un momento allaltro. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita Avellino Cittadella si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky sul canale 251 del satellite (Sky Calcio 1 HD), oppure in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it, e attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

DIRETTA AVELLINO CITTADELLA (0-0): TRAVERSA DI MOROSINI

Avellino Cittadella 0-0: sono già emozioni forti al Partenio, anche se la partita di Serie B non si sblocca. LAvellino ha urgenza di vincere per salvarsi e parte a spron battuto: dal campo Castaldo incita in continuazione i tifosi e Molina è pericoloso provandoci di testa dopo pochi minuti dal calcio davvio. La prima occasione però ce lha il Cittadella al 7: punizione dalla destra, sponda aerea di Strizzolo sul secondo palo dove irrompe Filippo Scaglia, che in tuffo di testa non inquadra la porta da pochi passi. Il pericolo corso spaventa gli irpini, che al 15 sfiorano il vantaggio: fa tutto Leonardo Morosini che scappa a destra e trova un ottimo destro da posizione defilata, con il pallone che però va a sbattere sulla traversa. Si genera un angolo, sul quale Castaldo viene pescato a commettere fallo in attacco; partita viva, al 19 Migliorini viene anticipato ad un passo dalla porta. Meglio lAvellino, ma il Cittadella ha già dato la sensazione di essere vivo e di poter rispondere colpo su colpo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AVELLINO CITTADELLA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Avellino Cittadella sta finalmente per cominciare: leggiamo qualche statistica legata alle due squadre prima del calcio dinizio. I veneti possono vantare un attacco migliore (54-45), oltre ad aver effettuato più conclusioni totali (533-432) e più tiri in porta (185-155). Il vantaggio dei granata è netto anche nei corner (212-182), ma i biancoverdi si rifanno nei contrasti (625-561). Nei passaggi, Cittadella avanti di 1700. L’Avellino si è dimostrata una squadra più cattiva rispetto agli avversari, con 80 cartellini gialli a 78 e un 8-3 nei rossi. Ora però è arrivato il momento di dare la parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Avellino Cittadella, la partita dello stadio Partenio comincia! AVELLINO (4-4-1-1): I. Radu; Gavazzi, Morero, Migliorini, Laverone; Vajushi, De Risio, Di Tacchio, Molina; L. Morosini; Castaldo. A disposizione: Casadei, Lezzerini, Moretti, Kresic, D’Angelo, Ardemagni, Falasco, Asencio, Wilmots. Allenatore: Claudio Foscarini. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pezzi, Scaglia, Adorni, Pelagatti; Settembrini, Pasa, Bartolomei; Chiaretti; Strizzolo, Arrighini. A disposizione: Alfonso, Salvi, Benedetti, Iori, Schenetti, Kouamé, Varnier, Maniero, Vido. Allenatore: Roberto Venturato. (agg. di Claudio Franceschini)

I PROTAGONISTI

In vista di Avellino Cittadella, concentriamo la nostra attenzione sui due giocatori più prolifici delle due squadre di Serie B. Per gli irpini si tratta di Castaldo, daltronde Foscarini ha detto esplicitamente che contro il Cittadella toccherà a lui essere titolare: scelta che appare sensata, anche se va detto che pure per Luigi Castaldo i numeri stagionali non sono eccezionali, dal momento che abbiamo 10 gol dei quali ben quattro realizzati su calcio di rigore. Daltronde sappiamo che lAvellino non segna tantissimo, dunque Castaldo è comunque fondamentale per le speranze di salvezza degli irpini. Quota 10 gol anche per Christian Kouame che è il miglior marcatore del Cittadella, ma senza nemmeno un calcio di rigore: differenza da non sottovalutare, visto che il rigorista dei veneti è Iori, che dal dischetto ha segnato sei dei suoi nove gol. Dieci gol senza rigori sono però un fantastico biglietto da visita per Kouame: il bomber potenzialmente migliore della partita è lui. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Non sono pochi i precedenti di Avellino Cittadella: le due squadre sono state a lungo nel campionato cadetto negli ultimi anni, e infatti a partire dalla stagione 2008-2009 si sono incrociate in nove occasioni totali. Ovviamente quattro di queste riguardano il Partenio, dove lAvellino però ha vinto soltanto due volte: per il resto un pareggio per 0-0 e due sconfitte, che sono consecutive e sono i risultati più recenti. Lanno scorso a decidere qui era stato Andrea Arrighini; prima ancora Francesco Stanco e un rigore di Federico Gerardi, con gol della bandiera irpina di Paolo Regoli ancora nel primo tempo. Curioso notare che lAvellino sia riuscito a battere il Cittadella per due volte al Tombolato, se non altro rendendo quasi in parità il bilancio dei precedenti in cadetteria; segnaliamo anche che nellottobre 2004 si è giocata lunica sfida in Serie C tra queste due squadre (ovviamente riferita allAvellino come padrone di casa) con vittoria dei verdi grazie ai gol di Simone Puleo e Stefano Ghirardello. Attaccante degli irpini era Massimo Rastelli, che in seguito è stato anche allenatore di questa squadra e protagonista di una promozione in Serie A come tecnico del Cagliari. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Avellino-Cittadella, partita che verrà diretta dal signor Marini di Roma, si gioca martedì 1 maggio alle ore 12.30 e rappresenta il lunch match della trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, che si disputerà in turno infrasettimanale. L’ultima sfida casalinga in casa contro il Foggia era una sorta di spareggio play off per il Cittadella. Spareggio vinto, con i veneti che si sono portati a sette punti di distanza dai satanelli, sufficiente per brindare alla post season. Da decidere in che posizione arrivarci, visto che dal Parma secondo al Perugia ottavo, al momento ci sono solo cinque punti di distanza. Cinque sono anche le lunghezze che separano il Cittadella dalla seconda piazza, vincere ad Avellino significherebbe poter sognare ancora una clamorosa promozione diretta, ma inguaierebbe molto l’Avellino che al momento divide la piazza che costerebbe i play out con il Novara.

Dopo due sconfitte contro Frosinone e Palermo, gli irpini sono tornati a muovere la classifica pareggiando sul difficile campo del Carpi. Ma la situazione è complessa, serve un cambio di passo per allontanarsi dalle sabbie mobili. In Serie B la classifica è altrettanto corta in coda rispetto a quanto lo è in vetta. Basti pensare che Ternana e Pro Vercelli, all’ultimo posto, hanno solo quattro punti in meno rispetto ad Avellino e Novara, e una delle due otterrebbe al momento la salvezza diretta. L’Avellino non ha trovato però il giovamento sperato dal cambio di allenatore, l’arrivo di Foscarini (ex illustre del Cittadella, peraltro) al posto di Novellino non ha fatto accelerare la squadra. Dall’altra parte per il Cittadella centrare i play off per il secondo anno consecutivo sarebbe fondamentale, sarà importante provare a blindarli ma soprattutto presentarsi partendo dalla miglior posizione possibile in classifica.

PROBABILI FORMAZIONI AVELLINO CITTADELLA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Partenio-Lombardi di Avellino. I padroni di casa irpini scenderanno in campo con il romeno Radu tra i pali, il belga Ngawa, Migliorini e e Moretti in difesa (mancherà lo squalificato Marchizza, espulso per doppia ammonizione nell’ultima trasferta disputata dagl irpini a Carpi). L’albanese Vajushi coprirà la corsia laterale di destra e Molina la corsia laterale di sinistra, mentre a centrocampo si muoveranno per vie centrali Di Tacchio, Gavazzi e De Risio. In avanti, ci sarà lo spagnolo Asencio a far coppia con Ardemagni. Risponderà il Cittadella con Alfonso estremo difensore, Salvi impiegato in posizione di terzino destro e Benedetti impiegato in posizione di terzino sinistro, con Adorni e Varnier centrali della retroguardia. Il terzetto titolare di centrocampo sarà composto da Iori, Bartolomei e Lora, mentre Schenetti sarà il trequartista, di supporto a Vido e all’ivoriano Kouame.

TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente, l’Avellino allenato da Foscarini giocherà con 3-5-2, mentre il Cittadella di Venturato risponderà con un 4-3-1-2. Nel match d’andata di questo campionato, due a due tra Veneti e irpini, con gol di Chiaretti e Iori su rigore per i padroni di casa e doppietta di Laverone per i biancoverdi. La partita, giova ricordarlo, ebbe un epilogo incredibile, rigore del tre a uno sbagliato da Litteri per il Cittadella, e pari irpino sul capovolgimento di fronte. Il 20 settembre 2016, nell’ultimo precedente disputato tra le due squadre ad Avellino, vittoria veneta firmata da Arrighini (fu Ardemagni in quell’occasione a sbagliare poco prima un rigore per i biancoverdi). L’ultima vittoria irpina in casa contro il Cittadella risale al 29 marzo 2014, uno a zero con gol decisivo messo a segno da Castaldo a metà ripresa.

QUOTE E SCOMMESSE

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono gli irpini favoriti, col successo interno quotato 2.35 da Eurobet, mentre Snai propone a 3.25 la quota relativa al pareggio e la quota per il successo veneto in trasferta viene invece proposta a 3.20 da William Hill. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet365 propone a 2.04 la quota dell’over 2.5 e a 1.75 la quota dell’under 2.5.