DIRETTA FOGGIA SPEZIA (2-1 FINALE): FINALE COL BOTTO, VINCE IL FOGGIA

Finale di partita divertente allo stadio Zaccheria, col Foggia che ha prima allungato sul 2-0 al 37′, a segno Tonucci con una spettacolare sforbiciata su assist arrivato dal versante destro del campo di Agazzi. La partita non è andata però ancora in ghiaccio perché al 40′ Marilungo è riuscito ad accorciare le distanze per lo Spezia, reste siglata di testa su assist perfettamente pennellato da De Col, col portiere di casa Noppert apparso ancora incerto nell’occasione. Nel finale però è stato il Foggia ad andare vicino al tris, con un palo colpito da Beretta al 95′. Il Foggia vede ancora molto difficile l’obiettivo play off, ma tiene almeno aperta la speranza a livello matematico. Abdica invece uno Spezia spesso protagonista della post season negli ultimi anni, ma che in questa stagione deve accontentarsi della salvezza diretta. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FOGGIA SPEZIA (1-0): LIGURI A CACCIA DEL PARI

Resiste il vantaggio del Foggia nella prima metà del secondo tempo. Lo Spezia non si arrende e cerca con caparbietà il pareggio. Dopo appena 4′ un colpo di testa di Granoche è finito sul palo, ma l’attaccante uruguaiano era in posizione di fuorigioco, rilevata dall’arbitro. Il Foggia prova a sfruttare il contropiede e al 9′ con un’azione orchestrata da Calabresi e Mazzeo va vicino al raddoppio, poi al 12′ Stroppa sostituisce Greco con Agnelli, mentre nello Spezia al 14′ Marilungo prende il posto di Terzi e al 18′ Mulattieri sostituisce Forte. Tra le fila dei liguri viene ammonito per un fallo su Tonucci, quindi il Foggia toglie in attacco Mazzeo al 20′, col bomber che ha speso davvero molto e viene rilevato da Beretta. Al 25′ è molto bravo Martinelli nell’anticipo difensivo su Granoche, che liberandosi al tiro avrebbe lasciato probabilmente poche chance a Noppert. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FOGGIA SPEZIA (1-0): KRAGL SALVA LA PORTA ROSSONERA

E’ terminata la prima frazione di gioco tra Foggia e Spezia, con i rossoneri padroni di casa in vantaggio di misura grazie alla rete messa a segno da Floriano al 28′. Ma lo Spezia è andato vicinissimo al pareggio poco dopo la mezz’ora, con un’uscita a vuoto del portiere di casa Noppert che ha permesso a Granoche di tentare il tap-in vincente a rete. Provvidenziale per i padroni di casa è stato il salvataggio di Kragl, che non ha consentito allo Spezia di tornare in partita. Il match resta comunque vivace, il Foggia quando attacca dimostra di poter far male in qualsiasi momento, ma traballa un po’ in difesa ed i liguri provano ad approfittarne. Partita fin qui corretta e senza ammoniti, squadre all’intervallo con il Foggia in vantaggio 1-0 sullo Spezia. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FOGGIA SPEZIA (1-0): ROSSONERI AVANTI CON FLORIANO!

Foggia in vantaggio al 28′ del primo tempo grazie ad una rete messa a segno da Floriano. Grande iniziativa di Agazzi sulla destra che parte in progressione superando di slancio i difensori avversari, prima di servire un micidiale cross tagliato nella zona di Floriano, che è riuscito a piazzare il tocco vincente alle spalle di Manfredini. Inizio di gara vivace con capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra, con lo Spezia che ha affrontato subito a viso aperto gli avversari ed i Satanelli che si sono però mostrati subito a loro agio negli spazi concessi dai liguri. Dopo il quarto d’ora iniziale lo Spezia ha cambiato però marcia, con due insidiosi tentativi di Mazzeo, fino all’episodio che ha sbloccato il risultato. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FOGGIA SPEZIA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Foggia Spezia sta per cominciare: spazio allora a qualche statistica che accompagna le due squadre. I rossoneri hanno segnato molti più gol rispetto ai bianchi (60-40) e prevalgono sia nelle conclusioni complessive (541-391), che in quelle verso lo specchio della porta (196-120). I liguri sono avanti nei calci d’angolo (212-208), ma sono sotto nei contrasti (510-586) e nei passaggi di 2500. Il Foggia ha ricevuto 71 ammonizioni e 3 espulsioni, mentre lo Spezia ne conta rispettivamente 78 e 3. Adesso finalmente si gioca: ecco le formazioni ufficiali di Foggia Spezia, poi parola al campo! FOGGIA: Noppert, Tonucci, Martinelli, Calabresi, Gerbo, Agazzi, Greco, Deli, Kragl, Floriano, Mazzeo. All. Stroppa SPEZIA: Manfredini, Terzi, Giani, Ceccaroni, De Col, Maggiore, Bolzoni, Mora, Augello, Granoche, Forte. All. Gallo (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita Foggia Spezia, in programma tra poche ore allo stadio Zaccheria, si potrà seguire in diretta tvesclusiva con un abbonamento Sky sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD), oppure in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it; qui si potrà attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi ed è utilizzabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphnone.

I PROTAGONISTI

Quali potrebbero essere i protagonisti di Foggia Spezia? Per i rossoneri pugliesi citiamo Fabio Mazzeo, il veterano che dallalto dei 35 anni da compiere a luglio sta vivendo la stagione forse migliore di una carriera che è stata gloriosa soprattutto in Serie C/Lega Pro. Infatti Mazzeo non aveva mai segnato 16 gol nel campionato cadetto e resta il rimpianto per una carriera che avrebbe potuto essere migliore ma ha pagato una maturazione lenta e il boom arrivato solo a Foggia: 21 gol in Lega Pro lanno scorso per conquistare la promozione, 16 adesso, il totale recita 37 reti in 60 presenze. Numeri da protagonista e un avvertimento chiaro allo Spezia, dove gli attaccanti di nome non mancano. Noi però puntiamo su Guido Marilungo, talento frenato dagli infortuni sopratutto nel corso della sua esperienza allAtalanta, che avrebbe potuto essere il trampolino ideale per una carriera migliore. Arrivato allo Spezia nella scorsa estate, per lui ci sono stati finora 7 gol in 29 presenza, numeri comunque da non sottovalutare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Un solo precedente di Foggia Spezia, ma è inevitabile che sia così: le due squadre fanno capo a città separate da quasi 800 chilometri e, avendo passato tanti anni recenti nel campionato di Serie C, hanno sempre fatto parte di gironi diversi. Adesso che i satanelli sono riusciti a tornare in Serie C, finalmente le due compagini si sono incrociate: lunica partita alla quale possiamo fare riferimento per analizzare i testa a testa è quindi quella che si è giocata allandata. Era il giorno dellImmacolata, 8 dicembre, e naturalmente eravamo al Picco: sfruttando il fattore campo lo Spezia si era imposto per 1-0, grazie al gol messo a segno da Alberto Gilardino appena dopo la mezzora. Il Foggia aveva ancora una formazione leggermente diversa rispetto a quella che si è poi creata con il calciomercato invernale; oggi per esempio non ci sono più Antonio Vacca e Tommaso Coletti che erano partiti titolari quel giorno, così come Cosimo Chiricò che era entrato dalla panchina e Elio Calderini, finito in Serie C per giocare con la Viterbese e correre per i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Foggia Spezia, diretta dal signor Di Martino di Teramo, si gioca martedì 1 maggio 2018 alle ore 15.00 e sarà una delle sfide del programma della trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, che si disputerà in turno infrasettimanale. Il Foggia ha sette punti di svantaggio sulla zona play off, lo Spezia otto: a quattro giornate dalla fine del campionato di Serie B, questo rende sicuramente meno densa di significato la sfida tra le due compagini in questo turno infrasettimanale. Per i Satanelli il primo campionato di Serie B, a quasi vent’anni di distanza dall’ultimo, ha comunque portato una comoda salvezza diretta sicuramente encomiabile, considerando anche qualche problema giudiziario che ha investito il presidente rossonero. La squadra non si è fatta infuenzare ma ha puntato dritta verso la salvezza e poi anche verso i play off, perdendo l’occasione solo a causa degli ultimi risultati, vittoria sfuggita d’un soffio nel derby contro il Bari, e poi sconfitta in casa del Cittadella.

Decisiva questa per veder scappare i veneti proprio a sette punti di distanza, risultato che ha danneggiato anche lo Spezia che, pur mettendo a sua volta in ghiaccio il discorso salvezza, battendo in casa la Cremonese, ha visto svanire la possibilità di qualificarsi alla post season. Chi dovesse prevalere nello scontro diretto, manterrebbe quantomeno la speranza matematica dei play off: sicuramente per Foggia e Spezia l’esperienza di questa stagione è da archiviare comunque positivamente, considerando come detto lo status da neopromossi dei pugliesi e le difficoltà che i liguri hanno incontrato a inizio stagione, iniziando un nuovo ciclo sotto la guida del tecnico Fabio Gallo. Una scommessa vinta dalla società bianconera, che può puntare a consolidarsi e provare a tornare nei play off già nella prossima stagione.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA SPEZIA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Zaccheria di Foggia. I padroni di casa pugliesi scenderanno in campo con l’olandese Noppert tra i pali e una difesa a tre schierata con Camporese, Loiacono e Calabresi. A centrocampo, terzetto centrale formato da Agnelli, Greco e Deli, mentre Zambelli coprirà la corsia laterale di destra e Rubin la corsia laterale di sinistra. In attacco ci sarà invece Mazzeo a far coppia con Nicastro. Risponderà lo Spezia con Manfredini a difesa della porta, Masi schierato in posizione di terzino destro e Bolzoni in posizione di terzino sinistro, vista la squalifica dell’uruguaiano Walter Lopez, espulso per doppia ammonizione nell’ultimo match interno dei liguri contro la Cremonese. I centrali di difesa saranno Terzi e Giani, mentre lo spagnolo Juande sarà affiancato da Pessina e Mora nel terzetto di centrocampo. De Francesco si muoverà invece da trequartista alle spalle di Marilungo e di Gilardino. 

TATTICA E PRECEDENTI

A livello tattico, 3-5-2 il modulo scelto da Giovanni Stroppa nel Foggia, mentre lo Spezia di Fabio Gallo risponderà con il 4-3-1-2. Nel match d’andata di questo campionato disputato allo stadio Picco di La Spezia, i padroni di casa si sono imposti di misura con il punteggio di uno a zero, grazie ad una rete firmata da Gilardino alla mezz’ora del primo tempo. Le due squadre si ritrovano per la prima volta di fronte in casa del Foggia in una gara di campionato: l’ultimo precedente allo Zaccheria risale al 14 marzo 2012, ma si trattava di una sfida di Coppa Italia di Lega Pro, vinta con il punteggio di uno a zero dal Foggia grazie a una rete messa a segno da Lanteri.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono i pugliesi favoriti per l’affermazione in casa, con la quota per il successo interno fissata a 2.15 da William Hill, mentre Eurobet alza fino a 3.90 la quota per l’eventuale successo esterno dei piemontesi e Bet365 offre a 3.20 la quota relativa al pareggio. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Betclic propone a 2.00 la quota dell’over 2.5 e a 1.72 la quota dell’under 2.5.