GARA 2 LA VINCE HERLINGS, IL GP SE LO AGGIUDICA DESALLE

Il belga Jeffrey Herlings vince gara 2 del GP di Russia dominando dallinizio alla fine. Il leader del Mondiale ha piazzato subito un super holeshot e poi ha allungato nei confronti dei rivali senza mai andare in difficoltà. Il belga riscatta così il terzo posto della prima manche dove aveva vinto Clement Desalle, secondo in questa gara 2 e dunque vincitore del GP di Russia. Tony Cairoli purtroppo ha deluso: dopo il secondo posto in gara1, partito non al meglio, ha faticato a trovare il ritmo per poi cadere quando si trovava in quarta posizione. Quinta piazza finale per il Campione del Mondo che perde punti preziosi in classifica da Herlings. Terzo posto in gara 2 invece per lo sloveno Gajser che nel finale ha tenuto a bada Febvre.

HERLINGS PARTE BENISSIMO, CAIROLI NO

E’ iniziata gara 2 del Gp di Russia. Herlings domina lholeshot. Desalle secondo, Cairoli terzo. Desalle è davvero scatenato e cerca subito di riportarsi sotto a Herlings ma ci sono già 8 decimi di distacco, Cairoli terzo prova a rimanere in scia, seppur faticando parecchio. Herlings allunga su Desalle: addirittura 1.5 secondi di vantaggio. Cairoli in scia al belga. Il leader del Mondiale sta già scappando via, quando può fare lui il ritmo è difficile contenerlo. Dopo un paio di minuti Cairoli scivola in quarta posizione, Gajser opera il sorpasso approfittando di unincertezza del siciliano che però non molla. Pronta reazione con il giro veloce della gara in 1:40.7. Desalle intanto resta a 1.5 secondi da Herlings, ora insidiato da Gajser. Poco dopo Cairoli viene respinto da Gajser, nuovo elastico. Il siciliano ora è a 2 secondi dallo sloveno. Herlings nel frattempo controlla la gara, primo con 2 secondi abbondanti su Desalle. Situazione cristallizzata tra i primi quattro piloti, separati tra loro da due secondi.

TUTTO PRONTO PER GARA 2

Siamo alla viglia della prima gara del Gp di Russia 2018 del motocross: è giugno quindi il momento di vedere con maggiore attenzione che sta succedendo nella classifica del mondiale Mxgp. Come abbiamo prima annunciato è lolandese Jeffrey Herlings ha dominare la graduatoria, specie dopo le bella doppietta realizzata in Portogallo nel precedente turno del campionato. Per lui ecco 241 punti e un vantaggio di 16 lunghezze su Tony Cairoli. Il siciliano, campione del mondo della Mxgp in carica, è al momento costretto a inseguire, ma oggi porrebbe regalare grandi emozioni sulla pista di Orlyonok. Terzo gradino del podio per il facesse Romain Fevbre che di punti finora ne registra 169. Nella top five, notevolmente staccati dai due leader, ma vicini tra di loro anche Desalle con 165 punti e Gautier Paulin che di punti per ora ne ha guadagnati solo 147, visto anche lo zero realizzato in gara 2 in Portogallo.

GARA 1 VA A DESALLE

La vittoria di gara 1 del Gp di Russia è andato a un incredibile Clement Desalle: il belga sulla terra di Orlyonok è riuscito a partire al meglio, conquistando in fretta la prima posizione della corsa, mantenuta fino alla bandiera a scacchi. Secondo gradino del podio per un ottimo Antonio Cairoli, protagonista di una partenza fiammante, e arrivato a circa un secondo di distacco dal pilota della Kawasaki. Terzo Jeffrey Herlings, distante appena 4 decimi proprio dal siciliano, con il quale ha ingaggiato una lunga lotta. Nella top ten dellordine darrivo anche Paulin, Van Horenbeek, Febrev, Lieber, Seewer e Jasikonis. Il successo di Desalle in gara 1 ha però solo messo momentaneamente in pausa il duello tra Cairoli e Herlings nella classifica come per il titolo mondiale: chissà che succederà in gara 2.

INIZIA GARA 1

Sta finalmente per iniziare la tanto attesa gara 1 del Gp di Russia per la categoria Mxgp del Motocross. In questo sentitissimo appuntamento , abbiamo ben visto che serva la forte reazione da parte di Tony Cairoli: il siciliano, campione del mondo in carica infatti sta perdendo di vista nella classifica del mondiale Jeffrey Herlings, più in forma che mai. Lolandese è certamente il primo indiziato alla vittoria del titolo non solo, specie se consideriamo quanto fatto poco fa nel warm up. Sulla terra di Orlyonok proprio Herlings ha qui firmato il primo tempo con il crono di 1.36.094 come suo best: dietro di lui a podio anche Gajser e Fevbre. Chi manca è proprio Tony Cairoli che nel warm up ha trovato appena il 17^ tempo: non è però al prima volta che lazzurro pecchi nel warm up per poi dare il massimo in gara. Solo la terra russa però ci darà il responso: gara 1 del Gp di Russia 2018 sta per avere inizio!.

CAIROLI VS HERLING

Il campionato della Motocross torna protagonista eccezionalmente oggi martedi 1 maggio 2018 e lo fa con il prestigioso appuntamento del Gp di Russia che avrà luogo presso la pista di Orlyonok. Il banco di prova, oltre che essere particolarmente atteso visto che cade nel giorno di una festività molto sentita dal popolo russo, appare poi decisiva anche per le sorti del mondiale. Tony Cairoli infatti dovrà oggi mettere a segno dei trionfi importanti per poter riaprire la stagione a spese di Jeffrey Herlings. il pilota olandese al momento comanda nella classifica ufficiale ma il siciliano, campione del mondo in carica della Mxgp, gli rimane alle costole. Da non sottovalutare poi tra i protagonisti più attesi anche i padroni di casa, che di certo in passato non hanno avuto molto occasione per farsi ammirare del proprio pubblico. Stiamo ben certi che Evgeny Bobryshev per la categoria Mxgp della Motocross e Vsevolod Brylyakov per la Mx2 sono impazienti di saggiare il fango di casa. 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PROVA

Per seguire il Gran Premio di Russia 2018 di motocross ad Orlyonok l’appuntamento sarà in diretta tv su Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Ottime notizie questa settimana per tutti gli appassionati di motocross, perché Eurosport 2 trasmetterà in tempo reale entrambe le gare della classe regina MXGP e pure le due gare della classe MX2, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video completa di questo Gp di Russia, garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player.

GLI ORARI

In attesa di pectore dare il vai a questo atteso banco di prova per il Mondiale del Motocross, tocca subito vedere gli orari della giornata, con un particolare occhio alla categoria regina la Mxgp. Facendo il conto con il fuso orario tra Italia e la pista di Orlyonok segnaliamo che per la Mxgp il Warm Up è atteso alle ore 9.45, mentre la tanto attesa gara 1 è stata messa in calendario per le ore 13.05. Gara 2 invece è attesa alle ore 16.10 e come al solito saranno 30 minuti di gara più due giri completi di pista. Nel mezzo anche le prove della Mx2, con gara 1 attesa alle ore 12.05 e gara 2 prevista invece alla ore 15.10.