DIRETTA PARMA TERNANA (2-0 FINALE) EMILIANI SOLI AL SECONDO POSTO
Il Parma ha battuto 2-0 la Ternana grazie alle reti messe a segno da Ceravolo e Di Gaudio nel primo tempo, un successo assolutamente fondamentale perché ha permesso agli emiliani di prendersi il secondo posto solitario in classifica, con il Frosinone ora distante un punto e il Palermo due, con i siciliani scivolati in quarta posizione. Il doppio vantaggio ha permesso ai gialloblu di gestire con relativa tranquillità la partita, dda segnalare nel finale solo un’ammozione per Signorini tra le fila della ternana e una splendida azione sull’asse Insigne-Calaiò-Barillà, con la conclusione di quest’ultimo che ha sfiorato il palo della porta difesa da Sala. Poco male per un Parma che anche senza il 3-0 mette al sicuro tre punti d’oro. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PARMA TERNANA (2-0) GOL ANNULLATO A PIOVACCARI
E’ chiamato a gestire il doppio vantaggio il Parma, ma la Ternana non si arrende e la formazione rossoverde in apertura di ripresa era riuscita anche ad accorciare le distanze, su azione insistita in area gialloblu Piovaccari era riuscito a depositare la palla in rete, ma l’arbitro ha rilevato una carica sul portiere di casa Frattali, che ha annullato un gol che avrebbe potuto riaprire la situazione. Ciciretti e Barillà provano sortite offensive per il Parma, mentre offensivamente la Ternana si muove principalmente sull’asse Paolucci-Piovaccari. Al 20′ però proprio Paolucci lascia spazio a Finotto, con De Canio che prova a scuotere la squadra in un momento oggettivamente difficile. Nel Parma è invece Calaiò a prendere il posto di Ceravolo, con il Parma sempre in vantaggio 2-0 sulla Ternana. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PARMA TERNANA (2-0) DI GAUDIO RADDOPPIA!
Terminato il primo tempo tra Parma e Ternana, e i gialloblu potrebbero aver trovato il gol in grado di ipotecare il match già a metà gara. E’ stato uno degli uomini più pericolosi della squadra allenata da mister D’Aversa, Di Gaudio, ad andare a segno con un gol che ha esaltato la sua grande velocità. Ceravolo al 39′ ha infatti saltato in dribbling Paloucci e si è lanciato in campo aperto, con Di Gaudio abile a seguire l’azione e a sfruttare l’assist del compagno di squadra, battendo Sala. Gol importantissimo e Ternana che pure ha provato ad opporre una reazione immediata, andando molto vicina all’accorciare le distanze con uno stacco di testa di Piovaccari al 40′, sul quale però è arrivata la grande risposta del portiere di casa Frattali. All’intervallo, Parma avanti 2-0 sulla Ternana. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PARMA TERNANA (1-0) LA SBLOCCA CERAVOLO!
Si è sbloccato al 19′ del primo tempo il risultato tra Parma e Ternana. Il gol è arrivato grazie a Ceravolo che ha sfruttato una corta respinta del portiere rossoverde Sala, che non è riuscito a trattenere una gran botta di Barillà. Implacabile l’ex bomber del Benevento, con un trascorso anche tra le fila degli umbri, che ha colpito depositando in rete e regalando al momento un fondamentale secondo posto al Parma. Il match era iniziato con gli emiliani subito protesi in attacco e la Ternana in attesa di sfruttare le ripartenze. L’annunciata scelta del tecnico D’Aversa di giocare con Ceravolo e Ciciretti dal 1′, dopo quanto visto nella traversa di Vercelli, sta pagando e a metà primo tempo i gialloblu conducono 1-0 sugli umbri. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PARMA TERNANA (0-0) FORMAZIONI UFFICIALI
Parma e Ternana stanno per dare vita ad uno dei match più interessanti del 39mo turno di B: vediamo allora qualche numero prima di dare la parola al campo e conoscere le formazioni ufficiali della sfida. A dispetto della posizione in classifica, gli umbri hanno segnato più gol dei ducali (58-51). Sostanziale parità fra gialloblu e rossoverdi sia nei tiri totali (474-475) che in quelli in porta (177-176), mentre la squadra in trasferta prevale nei contrasti (596-551), nei calci d’angolo (206-190) e nei passaggi di circa 700. Il Parma ha ricevuto 72 ammonizioni contro le 73 della Ternana, mentre per quanto riguarda i cartellini rossi il punteggio è di 5-4 per le Fere. Diamo quindi la parola al campo! Parma (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo; Dezi, Scavone, Barillà; Ciciretti, Ceravolo, Di Gaudio. All. D’Aversa Ternana (4-3-3): Sala; Vitiello, Valjent, Signorini, Favalli; Defendi, Paolucci, Signori; Carretta, Tremolada, Statella. All. De Canio
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Parma Ternana si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky sul canale 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD), oppure in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it, dove tutti gli abbonati avranno la possibilità di attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, utilizzabile su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
I PROTAGONISTI
Parlando dei protagonisti di Parma Ternana, per i padroni di casa scegliamo uno dei grandi veterani della Serie B 2017-2018, cioè Emanuele Calaiò. Lattaccante palermitano classe 1982 è infatti il miglior marcatore del Parma con i suoi 13 gol, dei quali cinque segnati da calcio di rigore. Lanno scorso 17 gol che furono determinanti per la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, ora il sogno sarebbe quello di completare il doppio salto che va di moda negli ultimi anni. Per la Ternana è squalificato il bomber Adriano Montalto, ma non è di certo un ripiego citare al suo posto Luca Tremolada, talento di scuola Inter che sa fare molto bene sia come trequartista sia come esterno sinistro. Cè lo zampino proprio di Tremolada in tanti dei gol segnati da Montalto, ma non va dimenticato che il milanese ha anche segnato 11 gol in proprio. Naturalmente non raccolse nessuna presenza, ma va ricordato che Tremolada faceva parte della lista B di Champions League dellInter nella stagione 2009-2010, quella del Triplete: uno dei tanti talenti nerazzurri, almeno in Serie B può fare la differenza e non sarebbe tardi per una chance nel massimo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Parma Ternana non è un inedito, ma quasi: i ducali hanno trascorso in Serie A praticamente 25 stagioni consecutive (unica eccezione, il 2008-2009) e poi si sono trovati a scalare le categorie dalla D mentre i rossoverdi cercavano di salire di colpi in cadetteria. Tornato finalmente in Serie B, il Parma dunque è tornato a incrociare la Ternana a distanza di 37 anni e mezzo: era infatti laprile 1980 quando al Tardini la squadra umbra, allenata da Omero Andreani, passava per 3-2 per una vittoria che comunque non sarebbe servita, vista una retrocessione a braccetto con lo stesso Parma (e anche Sambenedettese e Matera). Quella squadra gialloblu aveva iniziato il campionato con Cesare Maldini come allenatore, ma dopo 21 giornate era subentrato Domenico Rosati. Il Parma a conti fatti ha battuto la Ternana soltanto una volta: un 1-0 interno nellottobre 1973, ma a festeggiare a fine stagione era stata proprio la squadra rossoverde che, allenata da Enzo Riccomini, aveva conquistato la promozione in Serie A con il terzo posto. I ducali di Giorgio Sereni invece avevano chiuso in quinta posizione, ma ben staccati dalla zona utile per salire di categoria. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Parma Ternana sarà diretta dal signor Saia di Palermo: è in programma martedì 1 maggio 2018 alle ore 15.00 e rappresenta una delle sfide del programma della trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, che si disputerà in turno infrasettimanale. Una sorta di testacoda allo stadio Tardini, tra due formazioni che stanno lottando per obiettivi opposti. Il Parma è ancora al secondo posto, pur nel pieno di una bagarre che vede gli emiliani appaiati al Palermo, col Frosinone a distanza di un punto e Venezia e Bari a tre lunghezze. Gli emiliani venivano da un momento molto positivo vissuto in campionato, con sei vittorie e un pareggio nelle ultime sette sfide disputate. A Vercelli però, con le contemporanee sconfitte di Palermo e Frosinone, i gialloblu hanno perso una grande occasione, potendo portarsi potenzialmente a +3 dai siciliani e addirittura a quattro lunghezze di vantaggio rispetto ai ciociari. Una situazione che è ancora apertissima, così come è apertissima la corsa salvezza della Ternana, che pure arriva a questo appuntamento dopo una giornata molto difficile.
Dopo la grande vittoria in rimonta nel sentitissimo derby umbro contro il Perugia, con i rossoverdi vincenti tre a due dopo essere stati sotto di due reti, è arrivata la doccia fredda della sconfitta allo stadio Liberati, un ko inaspettato ma ineccepibile. Tre a zero per il Pescara e Ternana agganciata all’ultimo posto dalla Pro Vercelli, anche se la zona play out è ancora distante solamente tre lunghezze per la squadra allenata da De Canio. Segnale questo della possibilità di arrivare a giocarsi ancora la permanenza nel campionato cadetto, a patto di ritrovare lo spirito del derby e non di mettere in mostra la mollezza evidenziata contro il Pescara. Dall’altra parte però il Parma ha tutto per credere nell’impresa: riuscire a centrare il secondo posto significherebbe centrare la terza promozione in tre anni e di scalare nel minor tempo possibile la gerarchia del calcio italiano, dopo essere ripartiti dalla D dopo il fallimento.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA TERNANA
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Tardini di Parma. I padroni di casa emiliani scenderanno in campo con Frattali in porta, Mazzocchi schierato in posizione di terzino destro e Gagliolo schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Iacoponi e il cileno Sierralta formeranno la coppia di difensori centrali. Vacca, Barillà e Gazzola saranno titolari nel terzetto di centrocampo, mentre in attacco nel tridente offensivo ci sarà spazio per Ceravolo, Calaiò e Ciciretti. Risponderà la Ternana con Sala estremo difensore alle spalle di una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Defendi, Gasparetto, lo slovacco Valjent e Favalli. A centrocampo, spazio dal primo minuto per Angiulli, Paolucci e Statella, chiamati a fare muro alle spalle del trequartista Carretta, che dovrà ispirare la manovra offensiva del tandem Montalto-Tremolada.
TATTICA E PRECEDENTI
Per il Parma di D’Aversa, schieramento tattico confermato con il 4-3-3, mentre la Ternana giocherà con il 4-3-1-2 scelto dal tecnico De Canio dal momento del suo arrivo sulla panchina rossoverde. Il match d’andata di questo campionato disputato allo stadio Liberati di Terni ha fatto registrare un pareggio con il punteggio di uno a uno, gialloblu in vantaggio con Di Gaudio ma raggiunti nella ripresa da una rete di Tremolada. Due i precedenti a Parma in campionato tra le due formazioni: il 27 aprile 1980 gli umbri hanno piazzato il colpaccio corsaro sul campo emiliano con il punteggio di tre a due. Il Parma si è imposto invece di misura, con il punteggio di uno a zero, il 7 ottobre 1973.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono i gialloblu favoriti per l’affermazione in casa, con la quota per il successo interno fissata a 1.61 da Bet365, mentre Eurobet alza fino a 6.00 la quota per l’eventuale successo esterno dei piemontesi e Snai offre a 3.85 la quota relativa al pareggio. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Betclic propone a 1.80 la quota dell’over 2.5 e a 1.90 la quota dell’under 2.5.