DIRETTA PRO VERCELLI VENEZIA (0-2): STULAC LA CHIUDE AL 77′
Pro Vercelli bloccata nella propria metà campo, piove qualche fischio dagli spalti. Vives ci prova dalla distanza ma non inquadra affatto lo specchio. Al 68esimo il Venezia va vicino al gol dello 0-2. Stulac scodella dentro, la palla rimabalza tra due giocatori che inavvertitamente la indirizzano sul palo. Si salva la Pro. Arriva il cambio per la squadra ospite: esce dal campo Bifulco, dentro Alex. Lavoro fantastico intanto di Falzerano che tiene palla, combatte contro due avversari e riesce a cedere ad un compagno in maniera pulita. Ghiglione riceve palla fuori, scarica la bordata che viene ribattuta. Al 77esimo i lagunari chiudono il match. Falzerano appoggia in area per Stulac che di corpo fa fuori la marcatura dell’avversario, punta l’angolino lontano ed infila in porta. Cambio Pro Vercelli: fuori Jidayi, dentro Castiglia. Giallo per Audero che perde troppo tempo per riprendere il gioco. Contatto tra Bergamelli e Litteri, giallo per l’attaccante del Venezia.
INIZIA LA RIPRESA
Venezia in campo con un cambio: fuori Cernuto, dentro Andelkovic. Azione veloce della Pro, Reginaldo spalle alla porta appoggia in verticale per Bifulco con un tocco d’esterno, bravo Andelkovic che favorisce l’uscita di Audero. Punizione interessante per la Pro sulla trequarti. Mammarella calcia la punizione e prova direttamente la conclusione in porta, tiro alto. Attacca da sinistra la Pro, Bergamelli mette dentro il cross teso che viene spazzato via da Andelkovic. Buon lavoro in fase di copertura da parte della Pro che chiude gli spazi. Ancora bravo Mammarella che lavora bene in copertura sulla ripartenza del Venezia. Al 58esimo lo stesso Mammarella riceve sulla sinistra, mette dentro il traversone ma c’è Audero che blocca la sfera. Arriva il primo cambio per la Pro Vercelli: esce Rovini, dentro Morra. Arriva un altro cambio, stavolta per il Venezia: esce Marsura, dentro Litteri.
GOL DI MARSURA AL 32′
La Pro Vercelli mantiene il possesso palla, provando ad impostare il gioco con calma. Azione avvolgente della Pro, palla di Ghiglione al centro dell’area avversaria per Reginaldo che sponda su Mammarella. Conclusione di prima che viene ribattuta. Intervento duro di Bruscagin, punizione in proiezione offensiva per la Pro. Mammarella calcia la punizione e scodella dentro, palla su Gozzi che guadagna calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner la palla viene scaricata fuori, dove Ghiglione calcia di prima intenzione. Deviazione, ancora corner. Il risultato si sblocca al 33esimo: passa in vantaggio il Venezia. Azione dalla sinistra, palla su Falzerano al limite che con un tocco d’esterno pesca nello spazio Marsura, tiro angolato che colpisce in palo e termina in porta: 0-1. La reazione dei piemontesi non arriva. Falzerano sfiora il raddoppio. Scappa per vie centrali il giocatore del Venezia, dal limite parte il tiro che risulta potente ma impreciso. Fuori. Gol annullato nel finale a Bifulco, l’attaccante viene servito in area e colpisce con un tiro in diagonale, ma anche in questo caso offside.
INIZIO GARA
Pro Vercelli in campo con il 3-5-2. In porta Pigliacelli, difesa con Ghiglione, Gozzi e Bergamelli. A centrocampo da destra verso sinistra Jidayi, Germano, Vives, Bifulco e Mammarella. In attacco Rovini e Reginaldo. Inzaghi se la gioca invece con un 5-3-2. Tra i pali Audero, in difesa Bruscagin, Cernuto, Modolo, Domizzi e Garofalo. In mezzo al campo Falzerano, Stulac e Suciu mentre in attacco troviamo Zigoni e Marsura. Arriva il primo spunto della Pro con Mammarella che da sinistra scarica il cross, palla che sfila. Ci prova Suciu. Conclusione dalla distanza, tiro potente ma impreciso. Palla fuori. Ancora Venezia in avanti, Bruscagin prova il traversone che viene ribattuto. Occasione Pro Vercelli con Bifulco. Germano in verticale per l’attaccante napoletano che controlla e calcia da fuori. Tiro a lato. Gara molto equilibrata in questo avvio, per il momento un’occasione per parte.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci finalmente al via di Pro Vercelli Venezia: qualche numero prima di leggere le formazioni ufficiali e dare la parola al campo. I veneti hanno segnato più gol (51-44), ma sono in svantaggio nelle statistiche inerenti ai tiri totali (472-455) e a quelli in porta (155-153). Gli arancio-neroverdi primeggiano nei calci d’angolo (194-183) e nei passaggi complessivi con un vantaggio di 1500, mentre i piemontesi si riscattano nei contrasti (582-512). La Pro ha ricevuto molte più ammonizioni del Venezia (83-60), ma due espulsioni in meno (3-5). Ora ci siamo: ecco allora le scelte dei due allenatori, Pro Vercelli Venezia finalmente comincia! Pro Vercelli (3-4-3): Pigliacelli, Bergamelli, Jidayi, Gozzi; Ghiglione, Vives, Germano, Mammarella; Rovini, Reginaldo, Bifulco. All. Grassadonia Venezia (3-5-2): Audero; Cernuti, Domizzi, Modolo; Bruscagin, Falzerano, Stulac, Suciu, Garofalo; Zigoni, Marsura. All. Inzaghi (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Pro Vercelli Venezia si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky sul canale 258 del satellite (Sky Calcio 8 HD), oppure in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it, in modo da usufruire del servizio Sky Go, applicazione attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartpbhone.
I PROTAGONISTI
Scegliendo i protagonisti di Pro Vercelli Venezia, scegliamo due giocatori con ruoli molto diversi. Luca Castiglia si merita la copertina per quanto riguarda la Pro Vercelli grazie ai 9 gol segnati che ne fanno il migliore marcatore in questo campionato della squadra piemontese nonostante sia un centrocampista. Risorsa fondamentale per una Pro Vercelli che con gli attaccanti fa fatica a segnare; Castiglia sta invece vivendo una stagione eccellente a livello individuale, dal momento che in precedenza mai aveva segnato più di 5 gol in un singolo campionato. Paradosso dei paradossi, anche il Venezia di un certo Filippo Inzaghi non segna molto con i suoi attaccanti, dunque sparigliamo le carte e andiamo a scegliere come protagonista lestremo difensore, il portiere Emil Audero. Giocatore di scuola Juventus, sta vivendo una esperienza molto importante da titolare nel campionato cadetto con la maglia del Venezia, chissà se prima o poi riuscirà a tornare ad indossare da protagonista la maglia bianconera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Pro Vercelli Venezia rappresenta una partita che ha avuto tanti momenti in particolare negli Anni Settanta, quando il risultato che si verificava maggiormente era il pareggio; ma è una sfida che affonda le sue radici anche in un periodo antecedente la Seconda Guerra Mondiale, con un Venezia dominante e capace di battere cinque volte in sette occasioni la squadra piemontese. Prima di ritrovarsi in Serie B questanno, le due formazioni si erano incrociate nella Prima Divisione Lega Pro del 2013-2014: i piemontesi avrebbero conquistato la promozione attraverso i playoff e da allora sono in cadetteria, il Venezia decimo avrebbe vissuto un altro fallimento e da lì avrebbe iniziato la scalata. Se al Penzo era finita 1-1, al Piola la Pro Vercelli di Cristiano Scazzola si era imposta per 1-0: gol di Gianni Fabiano, tra le fila del Venezia erano stati espulsi Salvatore Gallo e Marco Pisano, lagunari sfortunati perchè allandata a finire anzitempo negli spogliatoi era stato Max Taddei. In più bisogna dire che il Venezia non batte la Pro Vercelli addirittura dal febbraio 193, quattro mesi prima lultima affermazione fuori casa per la squadra veneta e il contesto era ancora quello del campionato di Serie C dove si sono sfidate per sei stagioni consecutive fino al 1977. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pro Vercelli-Venezia verrà diretta dal signor Baroni di Firenze e, martedì 1 maggio 2018 alle ore 15.00, sarà una delle sfide del programma della trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, che si disputerà in turno infrasettimanale. E’ stato un grande weekend per entrambe le formazioni, quello appena trascorso. La Pro Vercelli è riuscita a gettare il cuore oltre l’ostacolo, battendo il Parma in casa e agganciando la Ternana in classifica a quota trentasette punti. Piemontesi e umbri dividono ora l’ultimo posto in classifica nel campionato cadetto, ma sono a soli tre punti da Entella ed Ascoli, e dunque dall’ultimo posto per la zona play out, e a quattro da Avellino e Novara, cioè dalla prospettiva di agguantare la salvezza diretta (o comunque dal giocare i play out da una posizione di vantaggio).
Si prospetta dunque importantissimo lo scontro contro un Venezia che arriva a giocare allo stadio Silvio Piola sulle ali dell’entusiasmo, dopo la grande vittoria casalinga per tre a zero contro il Palermo. Un risultato che ha permesso ai lagunari di mantenersi al quinto posto in coabitazione col Bari a quota sessanta punti. Una vittoria che soprattutto porta la squadra di Filippo Inzaghi a tre punti da Parma e Palermo al secondo posto, e a sole due lunghezze dal Frosinone quarto. Dunque, la prospettiva di poter ottenere la promozione diretta è addirittura tangibile per un Venezia che si è ripresentato da neopromosso, e dopo dodici anni di assenza, nel campionato di Serie B: questo scontro con la Pro Vercelli potrebbe dunque esaltare o cancellare le ambizoni delle due squadre, anche se il Venezia è comunque ormai già sicuro di aver ottenuto il fondamentale obiettivo dei play off.
PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI VENEZIA
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Silvio Piola di Vercelli. I padroni di casa umbri scenderanno in campo con Pigliacelli tra i pali, Ghiglione sull’out difensivo di destra e Mammarella sull’out difensivo di sinistra, mentre Bergamelli e Gozzi saranno impiegati come centrali della retroguardia. Castiglia, Vives e Germano saranno i titolari nel terzetto di centrocampo, il tridente offensivo sarà invece guidato dal brasiliano Reginaldo, affiancato da Gatto e da Bifulco. Il Venezia risponderà con Audero in porta e lo sloveno Andelkovic, Domizzi e Modolo titolari nel terzetto difensivo. Bruscagin sarà l’esterno di fascia destra e Garofalo sarà l’esterno di fascia sinistra, mentre i centrali di centrocampo lagunari saranno Falzerano, l’altro sloveno Stulac e il romeno Suciu. In attacco ci sarà Litteri a far coppia con Marsura.
TATTICA E PRECEDENTI
Lo scontro tattico sarà tra il 4-3-3 schierato dalla Pro Vercelli allenata da Grassadonia e il 3-5-2 schierato dal Venezia allenato da Pippo Inzaghi. Il match d’andata di questo campionato disputato allo stadio Penzo di Venezia è terminato con un pareggio per uno a uno, lagunari in vantaggio con Cernuto e poi raggiunti da una rete di Firenze per i piemontesi. Ultimo precedente a Vercelli tra le due formazioni datato 23 marzo 2014 in Lega Pro, padroni di casa vincenti grazie ad una rete di Fabiano. Le due squadre erano sempre in Lega Pro ai tempi dell’ultima vittoria lagunare in Piemonte, Venezia vincente due a uno a Vercelli il 21 dicembre 2005.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono i piemontesi quotati per l’affermazione in casa 3.00 da Bet365, mentre Bwin propone a 2.60 la quota per l’eventuale successo esterno dei lagunari e Eurobet offre a 3.10 la quota relativa al pareggio. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Betclic propone a 2.15 la quota dell’over 2.5 e a 1.62 la quota dell’under 2.5.