Kevin Strootman non dovrebbe farcela: una notizia fresca nelle probabili formazioni di Roma Liverpool, riportando le parole di Eusebio Di Francesco che, parlando in conferenza stampa della partita che attende i giallorossi domani sera, ha rivelato che il centrocampista olandese, reduce dal colpo al costato subito nella sfida di Anfield Road una settimana fa, difficilmente sarà in campo. Un solo accenno, ma che al momento basta: si va verso la titolarità di Lorenzo Pellegrini anche se il tecnico ha fatto sapere che la formazione non è scontata, farò oggi le mie valutazioni pur avendo meno pedine a disposizione. Allandata la Roma si era disposta con il 3-4-1-2, mercoledì sera potrebbe riproporre il 4-3-3; di sicuro ci sarà Edin Dzeko come già confermato dallallenatore, per quanto riguarda Strootman la sensazione è che decisiva potrebbe essere la mattina di domani, ma per il momento lolandese è più no che sì (al massimo Di Francesco potrebbe valutare di portarlo in panchina, sperando di poterlo utilizzare come soluzione tattica per uno spezzone nel secondo tempo). (agg. di Claudio Franceschini)
L’OCCASIONE DI SCHICK
Stiamo analizzando le probabili formazioni di Roma Liverpool, e abbiamo detto che Patrik Schick è al momento candidato a giocare nel reparto avanzato dei giallorossi: il ventiduenne ceco sembra in vantaggio su Cengiz Under, che allandata ha convinto poco palesando una condizione non eccezionale e una difficoltà nellaffrontare la difesa dei Reds. Schick fino a questo momento ha segnato tre gol in questa stagione, la prima con la maglia della Roma: si era sbloccato negli ottavi di Coppa Italia segnando al Torino, mentre in Serie A ha dovuto aspettare il 21 aprile per trovare il primo centro (contro la Spal), ma subito dopo ha fatto il bis realizzando contro il Chievo. Adesso arriverà anche la prima marcatura in Champions League? I tifosi giallorossi ci credono: Schick è stato una sorta di oggetto misterioso a lungo, ma questo finale di stagione lo sta consacrando come attaccante comunque utile alla causa e chissà che la sua verve e la sua voglia non siano decisivi nel tentativo di rimonta da parte della squadra di Eusebio Di Francesco. (agg. di Claudio Franceschini)
INGS LA SORPRESA?
Dobbiamo definire ancora il duello delle panchine nelle probabili formazioni di Roma Liverpool. La Roma può senza dubbio puntare su Cengiz Under: il turco questa volta non dovrebbe essere titolare, ma potrebbe essere larma più preziosa a disposizione di Eusebio Di Francesco a partita in corso. Ipotizzando che Kevin Strootman non sia titolare, ma sia almeno disponibile, a centrocampo il nome caldo è quello dellolandese, mentre in difesa la speranza è che non ci sia nulla da toccare. Nel Liverpool, la sorpresa potrebbe essere Danny Ings: classe 92, arrivato dal Burnley nellestate del 2015, gioca poco e segna ancora meno (4 gol in 23 partite) ma a oggi è lunico elemento che possa dare fiato ai tre del tridente titolare. Il problema per Di Francesco è che al momento i tre tenori titolari bastano e avanzano, ma chissà che questo segnale possa essere una piccola debolezza dei Reds, che anche a centrocampo hanno perso un nome importante con linfortunio di Alex Oxlade-Chamberlain. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL SUPER TRIDENTE DEI REDS
Analizzare lattacco nelle probabili formazioni di Roma Liverpool vuole dire innanzitutto andare a toccare il tasto più delicato per i giallorossi, cioè Mohamed Salah: il grande ex della partita, sacrificio estivo della società giallorossa sul mercato, pagato dai Reds 42 milioni di euro più 8 milioni di bonus. Un buon affare economico per la Roma sotto vincolo di fair play finanziario, ma con il senno di poi è stato il Liverpool a fare laffare, anche perché Salah si integra perfettamente nel gioco di Jurgen Klopp e con le caratteristiche dei suoi due compagni di reparto, Sadio Mané e Roberto Firmino, tutti stanno vivendo una stagione memorabile e puntano a un traguardo di lusso come la finale di Champions League. La Roma si affida a Edin Dzeko, come sempre: 23 gol stagionali dei quali 7 in Champions League, non sarà ai livelli della passata stagione, ma resta il pericolo pubblico numero 1 per la non fenomenale difesa dei Reds. Con lui ci dovrebbero essere Patrik Schick e Stephan El Shaarawy: il ceco finalmente in questo finale di stagione si è sbloccato, il Faraone è già stato leroe di un 3-0 casalingo a una squadra inglese (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUL CENTROCAMPO
Le scelte a centrocampo nelle probabili formazioni di Roma Liverpool non dovrebbero riservare particolari novità, anche perché purtroppo sono gli infortuni a risolvere quelli che potrebbero essere i potenziali dubbi di Eusebio Di Francesco e Jurgen Klopp. Cominciamo dal Liverpool perché purtroppo è stato serio linfortunio rimediato da Alex Oxlade-Chamberlain dopo pochi minuti della partita dandata. In assenza del giocatore inglese, è di fatto certo il terzetto formato da Wijnaldum, Henderson e Milner per la mediana dei Reds. Meno grave il problema di cui soffre Kevin Strootman al costato, ma comunque è quanto basta per metterlo fuori quanto meno dalla formazione titolare per Eusebio Di Francesco. Il sostituto naturale è Lorenzo Pellegrini, che già tante altre volte in questa stagione ha preso il posto dellolandese e che affiancherà capitan Daniele De Rossi e Radja Nainggolan, destinato a giostrare sulla linea dei centrocampisti visto lutilizzo praticamente certo del 4-3-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLA DIFESA
Roma Liverpool, rispetto alla partita dandata, dovrebbe avere in difesa la principale novità circa le probabili formazioni, perché Eusebio Di Francesco disporrà la sua difesa sul terreno dellOlimpico a quattro, abbandonando la retroguardia a tre che era stata decisiva contro il Barcellona ma è affondata ad Anfield Road contro lattacco dei Reds, che punta tutto sulla velocità. Dunque si andrà sul più classico degli assetti a quattro uomini davanti ad Alisson, protagonista assoluto della stagione giallorossa ma anchegli impotente una settimana fa a Liverpool. Alessandro Florenzi e Aleksandar Kolarov saranno naturalmente i due terzini, che dovranno garantire sia copertura sia spinta perché la Roma deve segnare tanto ma anche subire nulla; fra i centrali il bocciato dovrebbe essere Juan Jesus perché la coppia centrale dovrebbe essere composta da Federico Fazio e Kostas Manolas, i due difensori che offrono le maggiori garanzie di rendimento a mister Di Francesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Domani è il grande giorno di Roma Liverpool, semifinale di ritorno di Champions League. Le due formazioni daranno vita ad una partita attesissima, nella quale i giallorossi daranno tutto per cercare una difficilissima rimonta dopo il 5-2 subito allandata ad Anfield Road, che lascia comunque aperta una piccola speranza per gli uomini di Eusebio Di Francesco. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere le scelte dei rispettivi tecnici per le probabili formazioni di Roma-Liverpool.
INFO DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH
Ampia copertura per la sfida tra Roma e Liverpool in diretta tv: la partita di domani sera sarà infatti proposta da Mediaset sia in chiaro sia sul digitale terrestre. Lappuntamento sarà dunque sia su Canale 5 sia su Mediaset Premium Sport e Premium Sport HD. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita agli abbonati della piattaforma tramite lapplicazione Premium Play, oppure disponibile a tutti per quanto riguarda Canale 5.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA LIVERPOOL
LE MOSSE DI DI FRANCESCO
Per realizzare la rimonta, la Roma non potrà fare altro che presentarsi in campo con la formazione tipo. Rimane, tuttavia, da decidere quale sarà lo schema di partenza: allandata la difesa a tre ha fatto troppa fatica contro lo scatenato attacco del Liverpool, risulta dunque difficile pensare che Eusebio Di Francesco possa decidere di confermare il 3-4-2-1. Davanti ad Alisson dunque dovremmo avere la coppia centrale formata da Fazio e Manolas, con Florenzi terzino destro e Kolarov a sinistra per garantire copertura ma anche spinta, viste le caratteristiche di entrambi. In mezzo al campo giocheranno capitan De Rossi, Nainggolan e Pellegrini, considerati i problemi di Strootman, che sono stati la brutta notizia dopo il Chievo. In attacco naturalmente come centravanti il trascinatore Dzeko, affiancato da Schick che è in grande crescita ultimamente e da El Shaarawy che non è nuovo a grandi sere europee, come il Chelsea ben ricorda.
LE SCELTE DI KLOPP
Dallaltra parte i Reds si schiereranno con il consueto 4-3-3 con Karius in porta, Alexander-Arnold e Robertson sulle fasce e con Lovren e van Dijk in mezzo alla difesa. Toccherà tutto sommato proprio a loro il compito più importante, considerati i tre gol di vantaggio da difendere. Centrocampo composto da Henderson, Milner e Wijnaldum, non ci sono dubbi particolari in proposito anche a causa del ko di Oxladr-Chamberlain, che ha chiuso anzitempo la sua annata. Se la difesa è importante, è chiaro che la forza del Liverpool stia nellattacco e non cè alcun dubbio davanti con il temibile ex Salah e Manè ai fianchi della punta centrale Firmino, con lobiettivo di segnare gol per rendere ancora più difficile la dura rimonta giallorossa. Inoltre, nellultimo turno di Premier League, concluso sul pareggio 0-0 casalingo contro lo Stoke City (ma il Liverpool ha ormai ben poco da chiedere al campionato), diversi giocatori hanno rifiatato, per farsi trovare pronti al match di ritorno.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Schick, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Perotti
LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Oxlade-Chamberlain, Matip, Can, Lallana.