DIRETTA CASERTANA-RENDE (RISULTATO FINALE 2-1): I FALCHETTI PASSANO IL TURNO
La Casertana batte il Rende per 2 a 1 al termine di una gara che si è improvvisamente accesa dopo aver fatto sbadigliare il pubblico nel primo tempo e per buona parte della ripresa. Accade tutto nell’ultimo quarto di gara dopo che per oltre un’ora non era successo praticamente nulla sul terreno di gioco. Al 69′ Gigliotti ammutolisce il Pinto sbloccando la contesa e portando in vantaggio gli ospiti: cross di Franco, sponda di Actis Goretta per il numero 7 di Trocini che deposita il pallone in rete alle spalle di Forte. Neanche il tempo di rimettere il pallone a centrocampo e l’arbitro Dionisi assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un presunto fallo di Franco che tocca il pallone con la mano dentro l’area, proteste ferocissime da parte dei calabresi con il mister che viene allontananto dopo aver violato l’area tecnica. Dagli undici metri Turchetta si fa ipnotizzare da De Brasi che neutralizza il penalty. I giocatori del Rende, ancora intenti a festeggiare, vengono però puniti da Pinna che al 75′ pareggia i conti e fa tirare un grosso sospiro di sollievo ai falchetti, questa volta De Brasi non è stato impeccabile e poteva fare certamente meglio nella circostanza. La Casertana si complica comunque la vita da sola con l’espulsione di D’Anna che lascia i suoi in dieci, nel recupero arriva comunque il gol decisivo di Turchetta che risolve la serata e consente alla squadra di D’Angelo di accedere al secondo turno dei play-off di Serie C, termina qui il campionato del Rende che essendo una neopromossa è andata forse al di là di ogni più rosea aspettativa. (agg. di Stefano Belli)
LAARIBI SFIORA IL PALO
Al ventesimo minuto del secondo tempo è sempre parità al Pinto tra Casertana e Rende con il punteggio sempre fermo sullo 0-0. Un risultato che andrebbe benissimo alla squadra di Luca D’Angelo che in virtù del miglior piazzamento al termine della regular season passerebbe il turno anche con un pareggio, mentre la compagine di Trocini deve assolutamente vincere per qualificarsi alla fase successiva. Non c’è da sorprendersi se in questa fase del match gli ospiti hanno un atteggiamento decisamente più aggressivo rispetto agli avversari che preferiscono concentrarsi sulla fase difensiva e arginare le avanzate dei calabresi. Al 60′ occasione per il Rende: Laaribi libera il tiro dalla distanza, palla che termina sul fondo dopo aver accarezzato il palo alla sinistra di Forte, che spavento per i falchetti. (agg. di Stefano Belli)
PRIMO TEMPO SENZA GOL
Casertana e Rende vanno al riposo sul punteggio di 0-0, il primo tempo va in archivio, finora ha prevalso il nervosismo con i giocatori delle due squadre che non se le sono mandate a dire e quasi sono arrivati nelle mani, in particolare con Rossini e Santoro che sono stati divisi dai rispettivi compagni e dal direttore di gara, bravo a riportare la calma senza estrarre cartellini. I padroni di casa attaccano ma ottengono solamente qualche calcio d’angolo con la difesa ospite che al 37′ rischia l’autogol con Marchio che nel tentativo di allontanare il pallone per poco non segna nella sua porta. Prima dell’intervallo Pinna ci prova con un mancino al volo, palla che termina sul fondo, al termine dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro Dionisi tutti rientrano negli spogliatoi per la pausa, tra poco si tornerà comunque in campo per disputare la seconda frazione di gioco. (agg. di Stefano Belli)
LORENZINI FERMA ACTIS GORETTA
Al Pinto di Caserta è cominciata da circa venti minuti il match dei play-off di Serie C girone C tra Casertana e Rende, al momento la situazione vede le due squadre inchiodate sullo 0-0. Gli ospiti muovono il primo pallone dell’incontro ma non riescono a creare grossi pericoli dalle parti di Forte, a differenza dei padroni di casa che invece si affacciano spesso e volentieri nella trequarti avversaria, procurandosi anche qualche tiro dalla bandierina. Nei primi quindici minuti prevale l’equilibrio e l’attendismo, poi Forte sbaglia un banale rinvio regalando la sfera a Gigliotti che inventa l’assist per Actis Goretta: il numero 10 di Trocini non riesce ad approfittarne grazie alla chiusura di Lorenzini che interviene in extremis e impedisce all’attaccante avversario di coordinarsi per la conclusione a rete. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA
La Casertana attende la visita del Rende nel primo turno dei playoff che promette grande spettacolo fra pochissimi minuti. I padroni di casa hanno chiuso la stagione regolare dimostrando di essere in ottima forma come testimoniano le tre vittorie ed un pari raccolte nelle ultime cinque settimane. Il Rende, nella trasferta di Catania seppur in formazione rimaneggiata, ha subito invece ben sei reti chiudendo malissimo la stagione regolare. Negli ultimi due precedenti assoluti tra le due compagini si registrano invece un pari e una vittoria della Casertana che parte favorita. Vedremo quindi se la compagine campana confermerà il pronostico. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Casertana Rende non sarà trasmessa in diretta tv, ma come è successo per tutta la stagione della Serie C lappuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video, visitando il sito elevensports.it che mette a disposizione, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, tutte le partite del campionato di terza divisione e anche della Coppa Italia che si è conclusa da poco. Sarà possibile abbonarsi al servizio oppure di volta in volta acquistare il singolo evento.
I BOMBER
Casertana e Rende, come abbiamo detto, si affrontano oggi nel primo turno dei playoff di Serie C: gara secca, chi vince passa e di conseguenza potrebbero avere importanza decisiva i bomber delle due formazioni. Non ci sono attaccanti di spicco nella Casertana, ma meritano comunque di essere evidenziati i 9 gol segnati in campionato dallitalo-argentino Luis Alfageme, che di conseguenza sarà lattaccante di riferimento per la formazione campana, anche perché a 33 anni detà ha certamente lesperienza necessaria per affrontare partite in cui la posta in palio è così importante. Va comunque detto che lassenza di un bomber di razza è un problema soprattutto per il Rende, che infatti in stagione non ha portato nemmeno un giocatore oltre quota 5 gol, che sono stati raggiunti dal centrocampista centrale Domenico Franco e dallesterno sinistro Riccardo Rossini, nessuno dei quali sarebbe dunque un attaccante di ruolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Casertana Rende, partita che viene diretta dal signor Federico Dionisi, è valida per il primo turno dei playoff di Serie C 2017-2018: squadre in campo al Pinto venerdì 11 maggio, con calcio dinizio alle ore 20:30. Trattandosi ancora della prima fase, quella che riguarda gli scontri tra squadre dello stesso girone, sarà gara secca: al termine dei tempi regolamentari passerà la squadra che avrà vinto o, in caso di parità, quella che si è piazzata meglio nella classifica della stagione regolare. Onore che spetterebbe alla Casertana, settima nel girone C contro lottavo posto del comunque sorprendente Rende; anche per questo motivo dunque i campani possono giocare questa partita tra le mura amiche.
I RISULTATI E I PRECEDENTI
Attenzione alla Casertana, una squadra che negli ultimi anni si è sempre confermata in alta quota e che, partita malissimo nella stagione in corso (è stata anche in zona playout), ha avuto un ultimo scorcio di regular season davvero importante, perdendo solo due delle ultime 16 partite ma soprattutto vincendone 8 delle ultime 14, e riuscendo così non solo ad arrivare ai playoff ma anche ad avere il vantaggio del campo nel primo turno. Forse i rossoblu non sono favoriti per percorrer tutta la strada sino alla finale, ma possono rappresentare una minaccia per lesperienza che hanno accumulato negli ultimi tempi; oggi in particolare possono permettersi due risultati su tre con il Rende, occasione da sfruttare. I calabresi però non vanno sottovalutati: da ripescata in Serie C questa squadra ha disputato una grande stagione, arrivando al quarto posto a fine novembre e non scendendo oltre la quinta posizione per addirittura quattro mesi. Il finale però è stato in calo: sei sconfitte nelle ultime dieci, appena 6 gol segnati e il pesantissimo 1-6 subito a Catania con il quale per di più i biancorossi hanno perso il diritto al fattore campo nel primo turno dei playoff. Un ko dunque che potrebbe fare tutta la differenza del mondo, e per di più la flessione nei risultati non depone a favore di un Rende che comunque, avendo ben poco da perdere, ci proverà sul serio per proseguire nella sua ottima stagione.
PROBABILI FORMAZIONI CASERTANA RENDE
La Casertana scende in campo con il 3-5-2: Luca DAngelo deve ancora decidere chi mandare in campo tra Padovan e Alfageme per affiancare De Vena, praticamente certo del posto in attacco. In mediana invece dovrebbero tornare titolari Rajcic e Di Marco, che rispetto allultima giornata andranno a sostituire Romano e Santoro; conferma per De Rose (reduce da una doppietta), sulle corsie laterali Finizio e DAnna dovrebbero giocare. In difesa invece non si cambia: davanti a Francesco Forte giocheranno Polak, Lorenzini e Pinna. Nel Rende è squalificato Boscaglia, che però probabilmente sarebbe andato in panchina comunque: al suo posto Domenico Franco, sulla mezzala destra con Laaribi dallaltra parte e Gigliotti come sempre in cabina di regia. Viteritti e Marchio agiranno sulle corsie dovendo anche dare una mano alla difesa schierata a tre, con Cuomo che prende il posto di Calvanese, la conferma di Sanzone e Porcaro e De Brasi in porta. Davanti con Ricciardo ci sarà uno tra Vivacqua e Michel Ferreira.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per questa partita ci danno le seguenti indicazioni: il segno 1 per la vittoria della Casertana vale 2,15; il segno X che identifica il pareggio (favorevole dunque ai padroni di casa) ha un valore di 3,00 mentre con il segno 2 per la vittoria del Rende vi permetterebbe di ottenere un guadagno pari a 3,60 volte la cifra messa sul piatto.