DIRETTA COSENZA SICULA LEONZIO (RISULTATO FINALE 2-1): OSPITI AVANTI CON BOLLINO, LA RIBALTANO OKEREKE E BACLET

Fallo di Pascali su Bollino e cartellino giallo per il difensore centrale del Cosenza. Al 50esimo il risultato si sblocca: a passare in vantaggio è la Sicula Leonzio. Bomba di Bollino da quasi trenta metri e pallone che si infila nel sette. Splendida punizione quella calciata dal fantasista scuola Palermo. Il Cosenza prova a reagire ma rischia di subire lo 0-2. Foggia scatta in contropiede e tira verso la porta dal limite. Il pallone, che viene deviato da Dermaku, viene bloccato quasi miracolosamente da un coraggioso Saracco. Cosenza in bambola; manca una reazione da parte di Tutino e compagni. Doppio cambio per i lupi rossoblu. Escono Idda e Trovato, entrano Calamai e Okereke. Primo cambio anche per la Sicula. Fuori un esterno offensivo come Arcidiacono e dentro un esterno difensivo come Pollace. Nuovo cambio per il Cosenza. Fuori Mungo e dentro Palmiero; non cambia nulla in mediana. Spinge il Cosenza, ma gli spazi sono davvero pochissimi. Doppio cambio per la Sicula Leonzio. Fuori Foggia e Bollino, dentro Lescano e Gammone. Risponde il Cosenza. Fuori Perez e dentro Baclet. All’83esimo il Cosenza pareggia. Gran cross in area di Tutino per Okereke, che stoppa di petto e batte Narciso sul primo palo. Cartellino giallo per il calciatore ex Spezia, che per festeggiare il pareggio si è tolto la maglietta: 1-1. Doppio cambio per i bianconeri. Fuori Petermann e Giuliano, dentro Marano e Russo. All’88esimo il Cosenza trova il gol del sorpasso. Dopo il rigore concesso per fallo di Narciso su Baclet, quest’ultimo insacca dagli 11 metri. Fallo di Camilleri su uno scatenato Okereke e cartellino giallo per l’ex Reggina e Brescia. Il Cosenza vince 2-1 e avanza al turno successivo.



FINE PRIMO TEMPO

Secondo ammonito del match al 28esimo. Sanzionato con il cartellino giallo, l’attaccante dei bianconeri Foggia. Le occasioni faticano ad arrivare. Match parecchio bloccato. Una clamorosa chance arriva al 41esimo. Spizzata di Perez per Tutino, che entra in area, salta Gianola e tira forte verso la porta difesa da Narciso. Pallone che sfiora di pochi centimetri la traversa. Cosenza vicino al vantaggio. Prima ammonizione tra le file del Cosenza. Sanzionato il difensore Idda, che ha trattenuto la maglia a Foggia. Fine primo tempo.



DIRETTA COSENZA SICULA LEONZIO (RISULTATO LIVE 0-0): INIZIO GARA

Cosenza in campo con il 3-5-2. In porta Saracco, difesa con Idda, Pascali e Dermaku. A centrocampo da destra verso sinistra Corsi, Trovato, Bruccini, Mungo e D’Orazio. In attacco Perez    e Tutino. Sicula Leonzio con il 4-3-3. Tra i pali Narciso, linea difensiva con Aquilanti, Gianola, Camilleri e Giuliano. In mediana D’Angelo, Petermann ed Esposito. In avanti Arcidiacono, Foggia e Bollino. Serata serena, ma non troppo calda a Cosenza. Terreno di gioco che invece si presenta in perfette condizioni. Tiro-cross di Corsi dalla destra, che diventa un assist per Tutino. L’ex Napoli tenta il tiro al volo, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Ci prova la Sicula. Tiro dai trenta metri di Petermann; Saracco blocca centralmente in due tempi. Ecco il primo ammonito del match, si tratta del centrocampista ospite Petermann. L’ex Palermo ha colpito in mezzo al campo Tutino che stava scappando in contropiede.



PRE-PARTITA

Cosenza e Sicula Leonzio vogliono avanzare, nel primo round dei playoff di Serie C che inizia fra pochissimo, nella speranza di centrare una promozione davvero complicata, ma gli anni precedenti ci hanno insegnato che tutto può accadere. I padroni di gara, nella stagione regolare, hanno raccolto due vittorie di seguito. Discorso diverso per la Sicula Leonzio che ha alternato buoni risultati a match sbagliati nell’approccio. Negli ultimi due precedenti assoluti tra le due compagini il Cosenza è avanti grazie ad una vittoria ed un pari. Padroni di casa che partono favoriti vista la differenza tecnica tra le due compagini, ma la Sicula Leonzio combatterà con tutte le sue forza per smentire il pronostico. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cosenza Sicula Leonzio non sarà trasmessa in diretta tv, ma come è successo per tutta la stagione della Serie C lappuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video, visitando il sito elevensports.it che mette a disposizione, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, tutte le partite del campionato di terza divisione e anche della Coppa Italia che si è conclusa da poco. Sarà possibile abbonarsi al servizio oppure di volta in volta acquistare il singolo evento.

I BOMBER

Diamo uno sguardo adesso ai migliori marcatori di Cosenza e Sicula Leonzio, naturalmente indiziati per essere i giocatori determinanti per lesito della partita secca del primo turno dei playoff di Serie C. Per il Cosenza abbiamo due nomi appaiati a quota 7 gol, numero a dire il vero non straordinario: i calabresi dunque non possono contare su un bomber di razza che faccia da punto di riferimento per la manovra, i migliori marcatori nel corso della stagione regolare sono stati di conseguenza Gennaro Tutino che è unala sinistra e Mirko Bruccini, che è addirittura un centrocampista centrale. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, il Cosenza ha tante armi a propria disposizione e questa imprevedibilità potrebbe tornare utile in una sfida secca. Discorso non molto diverso per la Sicula Leonzio, anche se per la formazione siciliana lala destra Mauro Bollino è arrivato a quota 10 gol in questo campionato e di conseguenza il giovane giocatore classe 1994 può essere identificato come il migliore marcatore di queste due squadre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cosenza Sicula Leonzio, partita che sarà diretta dal signor Luca Massimi, si gioca alle ore 20:00 di venerdì 11 maggio ed è valida per il primo turno dei playoff di Serie C 2017-2018. Primo turno che significa gara secca, con la padrona di casa (dunque i lupi) che si qualificherebbe in caso di pareggio: non sono previsti tempi supplementari o calci di rigore. Si affrontano allora la quinta e la decima del girone C, visto che i primi due turni riguardano ancora una fase allinterno dei singoli raggruppamenti; qui, la Juve Stabia attende già al turno successivo mentre Catania e Trapani hanno guadagnato laccesso diretto alla fase nazionale, addirittura gli etnei (come Siena e Sudtirol, le altre seconde classificate) partiranno dai quarti di finale e potranno centrare la promozione giocando cinque partite, contro le nove che attenderebbero Cosenza, Sicula Leonzio e le altre che giocheranno dal primo turno.

I RISULTATI E I PRECEDENTI

La Sicula Leonzio si iscrive allalbo delle squadre che negli ultimi anni hanno sorpreso nel girone C: lallargamento dei playoff ha concesso occasioni in più a tante realtà ma poi nelle prime dieci bisogna sempre arrivarci. Se nel 2017 era toccato a Siracusa, Virtus Francavilla e Fondi, questanno la menzione donore da neopromossa se la prende la squadra di Lentini (oltre al Rende), che dopo un avvio in chiaroscuro ha imparato a muoversi nel campionato e con un finale in ascesa (nel 2018 ha vinto sette delle 17 partite che ha giocato, battendo il Trapani e imponendo lo 0-0 a Lecce e Catania) e si è presa con pieno merito i playoff. Seconda parte di stagione in netta crescita anche per il Cosenza, che fino a novembre era convinto di dover lottare per non retrocedere; poi la serie di cinque vittorie e di undici partite senza perdere, e ancora le cinque affermazioni nelle ultime otto con un totale di 17 punti. Le ultime due sono state uno spettacolo: 5-1 sul campo della Virtus Francavilla e 4-2 al Trapani, tanto per lasciar intendere che adesso tutte le potenziali avversarie dovranno fare i conti con i lupi, a cominciare da una Sicula Leonzio che al San Vito ha pareggiato 0-0 (ma in casa ha perso nemmeno un mese fa, 0-1).

PROBABILI FORMAZIONI COSENZA SICULA LEONZIO

Il Cosenza di Piero Braglia gioca con il 3-5-2: da valutare se sarà titolare Gennaro Tutino, che con la tripletta al Trapani ha raggiunto i 7 gol in campionato. Con lui sicuramente Leonardo Pérez, mentre sulle corsie esterne dovrebbero esserci Corsi e Juan Ramos che erano entrati dalla panchina settimana scorsa. Bruccini, Loviso e Mungo saranno i giocatori incaricati di tenere alto il baricentro e creare gioco nel settore nevralgico del campo; in difesa si rivede Pascali che giocherà insieme a Camigliano e Dermaku, con Saracco a difendere la porta. Nella Sicula Leonzio, Aimo Diana cambia rispetto al derby perso contro il Siracusa: Ciro Foggia torna titolare tra Gammone e Arcidiacono nel tridente offensivo, in mediana però dovrebbe esserci conferma per DAngelo e Petermann mentre Davì e Marano si giocano la maglia con DAmico; come sempre la difesa è a quattro, Pollace (scuola Lazio) e Squillace sono i terzini con Granata e Gianola a proteggere capita Narciso, che sarà il portiere.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per questa partita ci danno le seguenti indicazioni: il segno 1 per la vittoria del Cosenza vale 1,90; il segno X che identifica il pareggio (favorevole dunque ai padroni di casa) ha un valore di 3,30 mentre con il segno 2 per la vittoria della Sicula Leonzio vi permetterebbe di ottenere una vincita di 4,00 volte la cifra messa sul piatto.