DIRETTA MONOPOLI VIRTUS FRANCAVILLA (RISULTATO FINALE 0-1) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Vito Simone Veneziani la Virtus Francavilla batte in trasferta il Monopoli per 1 a 0. Per quasi tutto l’arco dei novanta minuti la partita si è rivelata molto equilibrata e solamente ad un quarto d’ora dal termine, precisamente al 74′ con l’aiuto del subentrato Di Nicola, Partipilo è riuscito a mettere a segno la rete della qualificazione al secondo turno per i biancoazzurri. Sconfitta amara per i padroni di casa che non hanno saputo sfruttare le opportunità avute a disposizione.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Monopoli e Virtus Francavilla, il risultato è ora di 0 a 1. L’infortunio di Triarico non frena gli ospiti che ribaltano la situazione e riescono pure a portarsi in vantaggio al 74′ con Partipilo, su assist di Di Nicola. I padroni di casa, abbastanza increduli, sembrano meno brillanti che in precedenza.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Monopoli e Virtus Francavilla è di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato inizialmente senza sostituzioni da parte delle due squadre, i padroni di casa si rendono pericolosi in un paio di occasioni al 46′ ed al 50′ rispettivamente con Sounas e Salvemini, le cui conclusioni terminano larghe non di molto.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Monopoli e Virtus Francavilla sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Durante il primo tempo sono stati i biancoazzurri ad avere le chances migliori per sbloccare la partita soprattutto con Prestia al 13′ e con Madonia al 20′ ma i padroni di casa sono stati bravi a difendersi, mantenendo l’equilibrio. Ammoniti anche Agostinone e Pino tra gli uomini di mister D’Agostino.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Monopoli e Virtus Francavilla è di 0 a 0. Gli ospiti acquistano fiducia e si rendono pericolosi con al 13′ con il colpo di testa respinto di Prestia ed al 20′ mancano una buona opportunità quando Madonia si porta la palla oltre la linea di fondo. I biancoverdi rispondono con il colpo di testa largo di Salvemini al 23′ e Madonia viene ammonito tra i biancoazzurri al 29′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In provincia di Bari la partita tra Monopoli e Virtus Francavilla è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casaad aggredire con maggior convinzione provandoci al 4′ con una punizione alta ed al 6′ di nuovo con Sarao, questa volta costringendo il portiere ospite alla deviazione in corner.
SI COMINCIA
Negli ultimi due anni in Serie C il Monopoli non è mai riuscito a battere la Virtus Francavilla, contro cui fra poco gioca il primo turno dei playoff. Sono infatti tre i pareggi e due le vittorie dei biancazzurri, la prima è avvenuta in Coppa Italia di Serie C per 5-1 nella stagione 2016-2017 e una in questo campionato, all’andata, in rimonta dopo il vantaggio iniziale del Monopoli Al Veneziani le due squadre, nelle ultime due stagioni, hanno sempre pareggiato per 1-1. Precedenti che quindi sorridono alla compagine guidata da Gaetano D’Agostino ma ben sappiamo che nella lotteria play off tutto può accadere. Ricordiamo che il Monopoli ha chiuso la stagione regolare siglando un poker di reti contro la capolista Lecce. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Monopoli Virtus Francavilla non sarà trasmessa in diretta tv, ma come è successo per tutta la stagione della Serie C lappuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video, visitando il sito elevensports.it che mette a disposizione, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, tutte le partite del campionato di terza divisione e anche della Coppa Italia che si è conclusa da poco. Sarà possibile abbonarsi al servizio oppure di volta in volta acquistare il singolo evento.
I BOMBER
In Monopoli Francavilla quali saranno i giocatori decisivi? Andiamo a presentare i bomber delle due formazioni che oggi si affrontano nel primo turno dei playoff di Serie C, naturalmente molto attesi nel derby pugliese. Per il Monopoli possiamo sicuramente individuare come attaccante di riferimento la punta Giuseppe Genchi, che nel corso della stagione regolare ha saputo segnare 12 gol, andando a comporre una coppia decisamente interessante con Manuel Sarao, il cui bottino è stato di 9 gol e dunque è stato un ottima spalla per formare il tandem offensivo della squadra di mister Giuseppe Scienza. La Virtus Francavilla ha invece pagato caro la partenza a gennaio di Andrea Saraniti con destinazione Lecce, tanto che nella rosa attuale il migliore marcatore è Giuseppe Madonia, che però non è andato oltre 4 gol in campionato. I playoff sono stati comunque raggiunti, ma per lottare per la promozione questo potrebbe essere un problema serio per la Virtus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Monopoli Virtus Francavilla verrà diretta dal signor Matteo Proietti; alle ore 20:30 di venerdì 11 maggio lo stadio Veneziani ospita la partita valida per il primo turno dei playoff di Serie C 2017-2018. Siamo ancora allinterno del girone C; prima di accedere alla fase nazionale queste due squadre (o comunque quella che vincerà questa sera) dovranno affrontare due turni contro realtà che hanno già affrontato nel corso della stagione regolare. Si tratta di gara secca: se al termine dei 90 minuti il risultato dovesse essere in parità, a qualificarsi sarebbe la squadra meglio piazzata in classifica. In questo caso dunque il Monopoli, che per lo stesso motivo ha il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico.
I RISULTATI E I PRECEDENTI
Il sesto posto del Monopoli nel girone C non è affatto scontato: i pugliesi avevano sorpreso tutti portandosi in testa ad ottobre, grazie a un avvio con sei vittorie e tre pareggi nelle prime dieci. Purtroppo il calo è arrivato presto ed è stato netto: cinque sconfitte consecutive e un punto in otto partite hanno portato la squadra lontana dalla possibilità di prendersi la promozione diretta, eppure mai fuori dalla zona playoff. Le quattro vittorie (con due pareggi) tra dicembre e febbraio hanno risollevato una squadra che ha chiuso il campionato con due pareggi e il 4-1 su un Lecce già promosso in Serie B, dunque in ascesa; i 12 gol segnati da Giuseppe Genchi fanno ben sperare, ma la Virtus Francavilla non sarà un cliente comodissimo per il Monopoli. I biancazzurri hanno confermato quanto avevano fatto lo scorso anno appena promossi dalla Serie D; sono partiti bene ma hanno vissuto un periodo di crisi che, iniziato con uno 0-4 a Lecce, è durato 12 partite con nove pareggi e tre sconfitte. Il ritorno alla vittoria dopo oltre tre mesi è però coinciso con due affermazioni in serie tra cui il 2-0 al Trapani; girando il discorso, possiamo dire che la Virtus Francavilla ha perso solo una delle ultime 11 partite (1-5 interno contro il Cosenza). Il problema è che ne ha pareggiate otto: oggi il segno X non servirebbe per garantire ai biancazzurri la qualificazione al prossimo turno dei playoff.
PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI VIRTUS FRANCAVILLA
Per Giuseppe Scienza il modulo è il 3-4-3: rispetto al poker contro il Lecce, Genchi torna al centro dellattacco mentre Sarao potrebbe giocare sullesterno, con Salvemini sullaltro lato del tridente. A centrocampo la coppia formata da Rotas e Scoppa si occuperà della zona nevralgica, sulle fasce invece Longo e Daniele Donnarumma avranno il compito di dare una mano a una difesa sistemata a tre con Bei centrale tra Ferrara e Benassi, mentre in porta Menegatti minaccia di avere ancora la meglio su Bardini. La Virtus Francavilla viene disposta da Gaetano DAgostino con il 3-5-2: davanti al portiere Albertazzi Sbampato, Agostinone e Prestia formano la linea difensiva che sarà supportata da Pino (favorito su Triarico) e Albertini, che dovranno garantire una presenza anche in ripiegamento e spingere per aiutare Richard Martinez e Biason, le due mezzali che presteranno il fianco al playmaker Sicurella. In attacco giocano come sempre Partiplio e Madonia: come già detto è necessario almeno un gol per garantirsi il passaggio del turno.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per questa partita ci danno le seguenti indicazioni: il segno 1 per la vittoria del Monopoli vale 2,10; il segno X che identifica il pareggio (favorevole dunque ai padroni di casa) ha un valore di 3,00 mentre con il segno 2 per la vittoria della Virtus Francavilla vi permetterebbe di ottenere un guadagno pari a 3,75 volte la cifra messa sul piatto.