DIRETTA BENEVENTO GENOA (RISULTATO FINALE 1-0): DIABATE’ PUNISCE IL GRIFONE

Il Benevento supera il Genoa uno a zero e conquista i tre punti davanti al proprio pubblico. Dopo un primo tempo noioso, la gara si accende e le occasioni piovono da ambo le parti. I giallorossi premono sull’acceleratore ma non concretizzano, i liguri prendono in mano la gara con l’ingresso in campo di Pepito Rossi. L’attaccante del Genoa crea diverse occasioni e sfiora il gol con un tiro dal limite. Lapadula recrimina per un calcio di rigore non concesso, il Benevento ne approfitta e con un contropiede da manuale punisce la squadra di Ballardini. Diabatè si fa trovare al posto giusto al momento giusto e con una bella conclusione di potenza supera Lamanna. Finisce uno a zero per i padroni di casa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



GIUSEPPE ROSSI VICINO AL GOL

Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Benevento Genoa resta fermo sullo zero a zero. Dopo un ottimo momento vissuto dai padroni di casa, che hanno schiacciato il grifone nella propria metà, i liguri sono tornati a spingere con l’ingresso in campo di Giuseppe Rossi. L’ex attaccante della Nazionale italiana ha cambiato la partita, costruendo due occasioni nitide davanti a Puggioni. Proteste sulla panchina rossoblu per un calcio di rigore non concesso a Lapadula. Mancano pochi minuti allo scadere della partita, regge l’equilibrio al Vigorito. Le due squadre sono pronte ad affrontarsi a viso aperto in questo finale di gara. Secondo tempo decisamente più divertente rispetto alla prima frazione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LETIZIA SPRECA

Finisce senza reti e con pochissime emozioni il primo tempo di Benevento Genoa. I padroni di casa costruiscono le migliori occasioni, mancando però il bersaglio. Al ventiquattresimo Izzo rischia grosso con un retropassaggio che costringe Lamanna ad un’uscita di emergenza. Poi ci prova l’ex Cataldi con un destro potente da fuori area che sbatte sui cartelloni pubblicitari. Il Genoa si abbassa troppo, i padroni di casa provano a colpire e costruiscono una nuova opportunità con una sfuriata di Letizia sulla destra: il tiro dell’esterno giallorosso è teso ma finisce distante dal palo. Durante il primo tempo Ballardini ha sostituito Rosi con Spolli per un problema muscolare. Squadre tra poco di nuovo in campo per disputare la ripresa. Meglio i campani in questo primo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



EQUILIBRIO AL VIGORITO

E’ cominciata da dieci minuti la sfida del Vigorito tra Benevento Genoa. Risultato ancora fermo sullo zero a zero e nessuna occasione degna di note. Le due squadre si stanno affrontando senza troppi tatticismi, non avendo ormai più nulla da chiedere al proprio il campionato. I padroni di casa lasciano iniziativa ai giocatori di Ballardini, che provano a costruire con le incursioni di Iuri Medeiros. Poche le indicazioni del tecnico genoano in questo avvio di gara, che chiede grande attenzione ai propri difensori. La formazione allenata da De Zerbi, pur lasciando palla al Genoa, non rinuncia ad attaccare e aspetta gli spazi giusti per provare ad impensierire Eugenio Lamanna, che oggi sostituisce Mattia Perin. Bella presenza di pubblico al Vigorito, dove ci sono circa quindicimila spettatori, di cui quasi trecento da Genova. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Siamo arrivati al via di Benevento-Genoa, e allora possiamo andare a guardare in che modo le due squadre hanno costruito i loro numeri principali in questo campionato di Serie A: i padroni di casa del Benevento hanno segnato complessivamente 32 reti, le stesse del Genoa, vantando un numero di conclusioni (348) maggiore rispetto a quello del Grifone (318). Nel possesso palla Benevento (44 per cento) e Genoa (45 per cento si equivalgono). A livello disciplinare, Genoa con 5 espulsioni e 74 gialli, contro i 7 rossi e 66 ammonizioni del Benevento. In casa, il Benevento ha all’attivo 4 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte, mentre il Genoa fuori casa ha ottenuto 5 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Ora la parola passa al campo: ecco le formazioni ufficiali di Benevento Genoa, si gioca! BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Sagna, Tosca, Djimsiti, Letizia; Viola, Cataldi, Sandro; Brignola, Diabaté, Parigini. Allenatore: Roberto De Zerbi. GENOA (3-5-2): Lamanna; Izzo, El Yamiq, Biraschi; Lazovic, Bertolacci, Cofie, Hiljemark, Omeonga; Lapadula, Medeiros. Allenatore: Davide Ballardini. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Benevento Genoa verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali della pay tv del satellite: in particolare lappuntamento è su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, dove sarà possibile – per chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio – acquistare il singolo evento utilizzando il codice 415659. Naturalmente in assenza di un televisore ciascun abbonato potrà seguire la partita in diretta streaming video, come sempre attivando lapplicazione Sky Go senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone, potendo collegarne un massimo di due al proprio profilo.

TESTA A TESTA

Come è facile immaginare è ben piccola la lista dei precedenti che legano Benevento e Genoa, attesi oggi in campo nella 37^ giornata della Serie A. Conoscendo infatti le vicende dei club, non facciamo affatto fatica a immaginare che sia il testa a testa risalente al turno di andata del campionato di Serie A ancora in corso, lultima e lunica occasione in cui i due club si sono affrontati direttamente. Volendo comunque esplorare lo storico alla vigilia della 37^ giornata di Serie A ricordiamo che allora, fu pieno successo da parte dei grifoni, padroni di casa nella 18^ giornata, disputatasi il 23 dicembre scorso. A decidere la sfida poi fu la rete di Gianluca Lapadula in rete al secondo minuto di recupero dopo il 90: proprio lattaccante potrebbe anche ripetersi oggi al Ciro Vigorito. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Il Benevento, retrocesso da diverse settimane, attende la visita del Genoa guidato da Davide Ballardini che ha blindato la salvezza. Roberto De Zerbi, tecnico bresciano, ha puntato tutto sul 4-3-3 per provare a salvare la compagine sannita. La media punti del tecnico è stata di 0,67 in 27 match, troppo bassa per raggiungere l’obiettivo stagionale effettivamente difficile da centrare. Il tecnico romagnolo Davide Ballardini, subentrato ad Ivan Juric nel corso della stagione, con una media punti di 1,46 in 26 partite, ha rilanciato in grande stile la compagine ligure puntando tutto sul 3-5-2. Match che promettete spettacolo visto che le due compagini arrivano senza pressioni. Occhio a Giuseppe Rossi che proverà a bissare la rete siglata contro la Fiorentina, lo sfortunato attaccante vuole essere protagonista negli ultimi due match stagionali. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Benevento-Genoa sarà diretta oggi pomeriggio allo stadio Vigorito dellarbitro Daniele Chiffi, che fa parte della sezione Aia di Padova ed è stato designato per l’incontro tra i sanniti e i rossoblu. Insieme a lui ci saranno i due guardalinee Lombardi e Cipressa, con Illuzzi quarto uomo. Da segnalare poi la presenza del signor Maresca come addetto Var, al cui fianco ci sarà De Meo come assistente Avar. Tornando ai numeri, il signor Chiffi ad oggi ha all’attivo due partite arbitrate in Serie A quest’anno, dal momento che normalmente dirige nel campionato cadetto. Comunque, nelle due apparizioni nella Serie A 2017-2018 Chiffi ha comminato due ammonizioni e un’espulsione. Al momento non vanta direzioni stagionali né con il Benevento né con il Genoa in campo. Completano il bilancio stagionale del fischietto patavino ben 17 partite di Serie B e anche un match di Coppa Italia, Pordenone-Lecce. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Benevento Genoa sarà diretta dal signor Daniele Chiffi; alle ore 18:00 di sabato 12 maggio la partita dello stadio Vigorito apre il programma della 37^ giornata di Serie A 2017-2018. Penultimo turno del campionato: tanti verdetti sono ancora da definire, ma per queste due squadre la stagione è terminata in anticipo. Il Benevento è aritmeticamente retrocesso in Serie B ormai da tempo, il Genoa invece è riuscito a salvarsi agevolmente ed è favorito anche dallaritmetica: inevitabile allora che questa sfida non avrà lintensità dei giorni migliori, ma proprio per questo è pronosticabile assistere a 90 minuti con squadre lunghe, tante occasioni e magari anche una serie di gol, così che anche il pomeriggio del Vigorito diventi divertente.

I RISULTATI E I PRECEDENTI

Lartefice della salvezza del Genoa è certamente Davide Ballardini: lallenatore romagnolo ha sostituito Ivan Juric a stagione in corso, quando il Grifone sembrava condannato a una lunga volata per salvarsi. Nei fatti la squadra non si è mai davvero allontanata dalla zona calda, ma non ha nemmeno sofferto realmente; ha sempre mantenuto un margine utile per non farsi prendere dallansia, e con gli ultimi risultati ha potuto festeggiare in anticipo il raggiungimento dellobiettivo. Un campionato dunque migliore rispetto a quelli precedenti; il prossimo anno dovrà però arrivare il salto di qualità definitivo, che permetta eventualmente a questa squadra di tornare a giocare per le posizioni europee che erano state esplorate non troppo tempo fa. Il Benevento saluta il proprio pubblico, e lo ritroverà tra qualche mese in Serie B: dopo tutto il primo campionato di sempre al piano superiore è stato a suo modo soddisfacente, nel senso che in pochi si aspettavano davvero che questa squadra potesse salvarsi e le giornate per cui festeggiare ci sono state. Non è da tutte le neopromosse fare 4 punti contro il Milan, o battere la Sampdoria; certo rimarrà sempre la macchia di un girone di andata pessimo e del record negativo di sconfitte consecutive, ma archiviato quel periodo il Benevento ha dimostrato di poter tenere il livello, facendo anche aumentare il rammarico per una sorte che sarebbe potuta essere diversa. Questo è quanto: vincere oggi significherebbe superare quota 20 punti, un altro piccolo traguardo per i sanniti.

PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO GENOA

Tornano Cataldi e Brignola che erano squalificati contro la Spal: solo il primo però viaggia verso una maglia da titolare, il secondo – che è anche un ex – dovrebbe partire dalla panchina favorendo così Sandro e Nicolas Viola in mezzo al campo, mentre il già citato Brignola sarà uno dei due esterni di centrocampo con Parigini che potrebbe essere confermato a sinistra. In difesa rischia di non esserci Tosca, dolorante allinguine: in caso di forfait pronto uno tra Billong e il giovane Sparandeo (esordio in Serie A settimana scorsa), con Sagna e Gaetano Letizia esterni, Puggioni in porta e Djimsiti a completare la difesa. In attacco giocheranno invece Iemmello e Diabaté. Nel Genoa dovrebbe essere ancora Giuseppe Rossi a giocare titolare; al suo fianco Ivan Medeiros, che potrebbe anche agire come trequartista a supporto e dunque qualche passo indietro. La sostanza cambia poco: centrocampo a cinque nel quale Rosi e Lazovic saranno gli esterni, in mezzo al campo comanda Miguel Veloso con lausilio di Bertolacci e Hiljemark che saranno sulle mezzali. In difesa, davanti a Perin, potrebbe giocare ancora il marocchino El Yamiq con Spolli al centro dello schieramento e Biraschi a completarlo.

QUOTE E PRONOSTICO

Una partita di fine stagione senza interessi di classifica e aperta a ogni esito: secondo lagenzia di scommesse Snai il Genoa è comunque favorito, essendo accompagnato da una quota che vale 2,40 (segno 2 per la vittoria esterna del Grifone). E però assolutamente vicino il segno 1 che identifica il successo del Benevento: la possibilità vale infatti 2,75 e dunque possiamo parlare di una sfida in assoluto equilibrio. Leventualità del pareggio è quella che in questo caso paga di più: puntando sul segno X per la partita del Vigorito il vostro guadagno sarebbe di 3,60 volte la cifra che avrete deciso di investire.