BRESCIA EMPOLI (RISULTATO FINALE 0-2) NOTTE FONDA PER LE RONDINELLE

All’ottanovesimo minuto della gara, l’Empoli ha realizzato il raddoppio con Donnarumma. Zajc pesca il compagno dalla corsia laterale destra, che con una girata infila Minelli e gonfia la rete. E’ la giocata del ko per il Brescia, i toscani trionfano ancora. Finisce tra i fischi dei tifosi delle rondinelle. Gli empolesi battono due a zero i padroni di casa grazie a Caputo e a Donnarumma. Il Brescia è quindi costretto a giocarsi le sue carte di salvezza all’ultima giornata di campionato. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CARACCIOLO PROVA A SCUOTERE I SUOI

Minuti finali a Brescia, dove l’Empoli conduce per una rete a zero. Toscani avanti grazie al gol di Caputo: il bomber dei toscani mette dentro da pochi passi e fa calare il gelo sul Rigamonti. La squadra di casa prova a reagire con una conclusione di Tonali, che cerca la porta direttamente da calcio d’angolo. L’Empoli non si sente appagato dal vantaggio e al sessantanovesimo va ad un passo dal gol. Pasqual prova la giocata direttamente su piazzato: il suo mancino però termina fuori. Le emozioni non finiscono: Caracciolo pericoloso di testa al settantunesimpo, poi ancora l’airone al settantasettesimo ci prova con un destro a giro su piazzato. Poco dopo Terracciano salva l’Empoli, di nuovo sul tiro dell’ex Catania. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CI PROVA CARACCIOLO

Finisce zero a zero il primo tempo tra Brescia ed Empoli, al termine di quarantacinque minuti piuttosto frizzanti. Finale di frazione ricca di occasioni, cominciando dalla conclusione di Dall’Oglio, da poco subentrato a Furlan per infortunio, terminata a lato. Il Brescia spinge e a tre minuti dall’intervallo spreca con un suggerimento troppo lungo da parte di Tonali. L’Empoli risponde con Caputo, servito dentro l’area piccola da Di Lorenzo, ottima però la risposta di Minelli che si rifugia in calcio d’angolo. L’arbitro assegna due minuti di recupero e l’ultima occasione capita al Brescia con la girata di Caracciolo sul cross dalla sinistra: Terracciano dice no e salva i suoi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PIU SCIUPA A TU PER TU CON MINELLI

Superata la mezzora di gioco a Brescia, dove le rondinelle stanno pareggiando zero a zero contro l’Empoli. Prima occasione della partita dopo otti giri di lancetta: il centrocampista dei lombardi, Bisoli, conquista palla e prova la conclusione dai venticinque metri. Ottima la risposta di Terracciano che non si fa sorprendere. Al tredicesimo risponde la compagine toscano con una girata mancina di Caputo: palla alta sopra la traversa. Gli ospiti insistono e sfiorano ancora il gol del vantaggio: Traorè conclude dalla distanza, la sfera però rotola oltre la linea di fondo. L’Empoli preme e al ventunesimo va ad un passo dalla rete con Piu: Traore lo serve al bacio dentro l’area di rigore, lui dribbla pure Minelli ma poi spedisce fuori dallo specchio della porta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Eccoci al calcio dinizio di Brescia Empoli: un breve excursus sulle statistiche prima di lasciar parlare il campo. L’incontro ha ben poco da dire, con le rondinelle quasi salve e gli azzurri promossi in Serie A. I toscani hanno nettamente il miglior attacco (84-41) e sono in vantaggio sia nei tiri totali (540-475) che in quelli verso lo specchio della porta (214-183). I lombardi si rifanno nelle voci relative ai corner (195-189) e nei contrasti complessivi (759-670), ma sono sotto di oltre 6000 nei passaggi. Il Brescia ha finora conseguito ben 93 ammonizioni e 4 espulsioni, mentre l’Empoli ne conta rispettivamente 70 e 1 sola. Ora ci siamo davvero: leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Brescia Empoli, poi la parola può passare al campo! +++ FORMAZIONI UFFICIALI +++ Brescia – Minelli, Coppolaro, Somma, Gastaldello, Longhi; Bisoli, Tonali, Ndoj; Furlan, Spalek; Caracciolo. Empoli- Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic; Traore; Piu, Caputo (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Il Brescia, dopo un periodo fatto di buoni risultati, ha tirato il freno nelle ultime quattro settimane dove ha raccolto due pari e due sconfitte. Al Rigamonti arriva la capolista Empoli che da due settimane è matematicamente promosso in serie A. La compagine toscana continua nella sua lunghissima serie positiva con tre pareggi consecutivi che certificano la stagione da incorniciare culminata con la promozione. Dando uno sguardo agli ultimi cinque precedenti assoluti tra Brescia ed Empoli spiccano le due vittorie dell’Empoli con il resto che parla di tre pari. Statistiche quindi tutte a favore dei toscani, considerando però le diverse motivazioni il Brescia potrebbe prevalere e chiudere il discorso salvezza. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Brescia Empoli sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite del campionato cadetto. La copertura della partita sarà dunque garantita su Sky Calcio 5, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Rigamonti anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

L’ARBITRO

Brescia-Empoli sarà diretta oggi pomeriggio dal signor Antonio Di Martino, arbitro che fa parte della sezione Aia di Teramo, designato per questa partita della 41^ giornata di Serie B. Il fischietto abruzzese conta una presenza in A e ben 16 nel campionato cadetto nel corso di questa stagione. Limitandoci alle partite di Serie B, i suoi numeri ci parlano di 66 ammonizioni, due espulsioni e appena un calcio di rigore assegnato. Di Martino in carriera ha incrociato quattro volte il Brescia, che con lui ha un buon bilancio di due vittorie e due pareggi. Si tratta invece della sua prima assoluta con l’Empoli. Al fianco del direttore di gara teramano agiranno i guardalinee Enrico Caliari di Legnago e Gaetano Intagliata di Siracusa. Il ruolo di quarto uomo è stato affidato invece a Federico Fontani di Siena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Brescia Empoli sarà diretta dallarbitro Di Martino; la partita si gioca oggi, sabato 12 maggio, alle ore 15.00 allo stadio Mario Rigamonti della città lombarda per la 41^ giornata di Serie B. Le due squadre vivono situazioni di classifica molto diverse e la posta in palio sarà importante soprattutto per le Rondinelle. LEmpoli capolista infatti è già da tempo certo della promozione, insegue i record di gol segnati e di imbattibilità – con Andreazzoli non ha mai perso – ma comunque può scendere in campo con la forza della serenità, il Brescia invece sta vivendo una stagione a dir poco complicata come dimostrano le quattro diverse guide tecniche (con doppio Boscaglia). Con 47 punti i lombardi sono comunque vicini alla sospirata salvezza, che però non è ancora certa: sarebbe bene raggiungerla già oggi, per non complicarsi la vita allultima giornata.

PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA EMPOLI

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Brescia Empoli, per quanto riguarda i padroni di casa Ivo Pulga potrebbe schierare il suo Brescia con il 4-3-3: Minelli in porta; Coppolaro terzino destro, Somma e Lancini difensori centrali, Longhi a sinistra; nel terzetto di centrocampo ecco Ndoj, Tonali e Martinelli, mentre il tridente dattacco potrebbe essere formato da Spalek, Caracciolo ed Embalo. Passando invece allEmpoli, ecco che Aurelio Andreazzoli non dovrebbe modificare il suo classico 4-3-1-2: Gabriel fra i pali; in difesa Di Lorenzo terzino destro, Maietta e Veseli centrali, Pasqual a destra; Bennacer, Castagnetti e Krunic agiranno in mediana, mentre Traorè sarà il trequartista alle spalle dellimmancabile coppia dattacco formata da Rodriguez e Caputo.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole agli ospiti per questa partita fra Brescia ed Empoli, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai. Le differenze sono comunque minime, perché il Brescia avrà invece maggiori motivazioni: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga appunto del Brescia infatti pagherebbe 3,10 volte la posta in palio, mentre la quota è più bassa per la vittoria esterna dellEmpoli, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 2,50. Quota intermedia infine per il pareggio: il segno X per la sfida del Rigamonti infatti è proposto a 2,85.