Adesso è il momento di vedere quali sono i giocatori che possono vantare il maggior numero di assist in questo campionato, una voce naturalmente sempre molto importante parlando di consigli per il Fantacalcio. A quota tredici assist serviti per i propri compagni di squadra troviamo al primo posto Luis Alberto della Lazio. Lo seguono a quota undici José Maria Callejon del Napoli e Douglas Costa della Juventus, che appaiati al secondo posto chiudono questo podio virtuale degli uomini più efficaci per quanto riguarda i passaggi vincenti. A quota nove il gruppo si fa folto e comprende Alejandro Papu Gomez dellAtalanta, Simone Verdi del Bologna, Adem Ljajic del Torino e Radja Nainggolan della Roma, poi a quota otto lelenco comincia a farsi decisamente corposo (Pjanic, Brozovic, Candreva, Perisic, Immobile ed Insigne). Tutti giocatori che spesso conquistano il + 1 di bonus e che di conseguenza sono una benedizione per tutti gli allenatori da Fantacalcio. Una citazione infine è doverosa anche per Aleksandar Kolarov: il serbo della Roma con sette assist è infatti il migliore difensore del campionato in questa voce. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I MIGLIORI PER MEDIA VOTO
In sede di consigli Fantacalcio, è doveroso adesso a vedere quali sono i giocatori di spicco per media voto (o per essere più precisi fantavoto). Il podio dei migliori attaccanti, considerando solo chi abbia almeno la metà delle presenze, vede al comando il capocannoniere Ciro Immobile con 9,30, al secondo posto Mauro Icardi con 8,95, terzo gradino del podio per Paulo Dybala, con una media fantavoto di 8,53 per completare un podio di lusso che naturalmente ricalca la classifica marcatori, perché sono i gol a portare i bonus più pesanti. A centrocampo – sempre considerando chi ha un congruo numero di presenze – il primo posto va invece a Josip Ilicic: ottima stagione per lo sloveno dellAtalanta, media fantavoto a 7,83 davanti al laziale Luis Alberto con una media di 7,53 che lo colloca al secondo posto precedendo il compagno di squadra Sergej Milinkovic Savic, terzo con 7,47. Fra i difensori, escluso sempre chi ha raccolto poche presenze, ecco al comando Stefan De Vrij con 6,76, davanti ad Aleksandar Kolarov con 6,64 e Alex Sandro con 6,58, che però a differenza dellolandese della Lazio sono terzini di spinta. Ottimi difensori e spesso in gol, lolandese della Lazio, il senegalese del Napoli e lo slovacco dellInter si somigliano. Infine tra i portieri va evidenziato il tandem della Juventus: Gigi Buffon con 5,52, Wojciech Szczesny con 5,50; meglio di loro però fa Alisson con 5,75, mentre Samir Handanovic con 5,51 si colloca esattamente fra i due portieri della Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONSIGLI FANTACALCIO: GLI ANTICIPI DI SABATO
Tutto è pronto per linizio di un nuovo turno del campionato di calcio: oggi e domani la Serie A ci proporrà la sua 37^ giornata, con dieci sfide in programma dal tardo pomeriggio di oggi fino alla prima serata di domani e ovviamente non possono mancare i consigli per il Fantacalcio della nostra redazione. Eccovi dunque le nostre dritte per scoprire quali sono i calciatori che potrebbe essere meglio schierare in questa giornata che sta per iniziare e che sarà molto importante perché in ogni zona della classifica si sta lottando per i vari traguardi. Cominciamo dal primo anticipo Benevento Genoa, sfida fra squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato: potrebbe uscire una partita divertente e senza tatticismi, puntiamo sugli attaccanti come Iemmello e Diabaté per i padroni di casa, Lapadula e Giuseppe Rossi per gli ospiti, con questultimo che proprio domenica scorsa ha festeggiato il ritorno al gol. In serata Inter Sassuolo: partita importante soprattutto per i nerazzurri, si può dunque puntare sui nomi di spicco della squadra di Luciano Spalletti, da Icardi e Perisic fino a Rafinha (domenica al primo gol italiano) e Cancelo, attenzione comunque a Politano, sicuramente il miglior uomo dei neroverdi in questa stagione.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A 30^ GIORNATA: LE PARTITE DI DOMENICA
La domenica inizierà alle ore 15.00 con cinque partite. In Bologna Chievo spicca Verdi per i rossoblù, per i gialloblù invece nella lotta salvezza sarebbe fondamentale un ritorno al gol di Inglese, bomber della squadra ora affidata a Lorenzo DAnna. Crotone Lazio sarà invece una partita delicatissima per entrambe: guai a sottovalutare i calabresi, in particolare Simy e Nalini (che lanno scorso fu decisivo), ma è chiaro che la qualità di giocatori quali Milinkovic Savic e Felipe Anderson potrebbe fare la differenza in favore dei biancocelesti. In Fiorentina Cagliari spiccheranno naturalmente Simeone e Chiesa per i viola, ma anche Veretout che è uno dei centrocampisti con il maggiore feeling con il gol di questo campionato; i sardi invece si devono aggrappare al senso della rete di Pavoletti, perché la salvezza è decisamente in bilico. Verona Udinese conta solo per i friulani, che però sono in grossa crisi: Lasagna può essere lancora di salvezza per Igor Tudor, nellHellas puntiamo sullorgoglio di Romulo per chiudere con dignità. Infine Torino Spal: vedremo se Belotti saprà migliore i propri numeri non esaltanti in questa stagione, i ferraresi invece si aggrappano al tandem dattacco formato da Paloschi e Antenucci alla ricerca di gol per la salvezza.
I POSTICIPI
Infine, analizziamo le tre grandi partite che chiuderanno il programma. Atalanta Milan metterà in mostra fra i nerazzurri in modo particolare il grande ex Cristante, centrocampista da 9 gol in questo campionato, e anche il talento emergente di Barrow, da qualche partita titolare in attacco con buoni risultati; per il Milan naturale citare un altro nuovo bomber del campionato, cioè Cutrone, oltre a un Calhanoglu in crescita dopo il difficile inizio. Roma Juventus è naturalmente il match più atteso, sfida affascinante fin dai portieri Alisson e Szczesny (lanno scorso compagni di squadra), passando per un altro grande ex come Pjanic per arrivare ai due bomber Dzeko e Pjanic. Infine Sampdoria Napoli, sfida fra squadre non in grandissima forma ultimamente, fatte le debite proporzioni: per i blucerchiati puntiamo dunque sia un nome nuovo, il polacco Kownacki, mentre nel Napoli suggeriamo il suo connazionale Milik oltre al solito Koulibaly.