CREMONESE VENEZIA (RISULTATO FINALE 5-1) CINQUINA E SALVEZZA GRIGIOROSSA

Incredibile risultato tra Cremonese Venezia. I padroni di casa si impongono per cinque reti a uno, rifilando ai veneti una sonante sconfitta. Vittoria nettissima da parte dei grigiorossi, che con questo successo blindano la salvezza matematica. I lagunari, invece, sono costretti a rinunciare definitivamente al secondo posto in classifica. Apre le danze l’autorete di Modolo, poi il pareggio di Litteri per il Venezia. Nella ripresa si scatena la Cremonese con le marcature di Piccolo, Pesce, Arini e Macek. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PICCOLO SU RIGORE

La Cremonese è tornata in vantaggio contro il Venezia grazie al calcio di rigore trasformato dopo cinque minuti con Piccolo. I padroni di casa conquistano il penalty con Perrulli, che va a terra dopo il contatto con Modolo e Cernuto dentro l’area. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Conclusione non perfetta da parte di Piccolo, che si fa respingere il tiro da Audero, il quale però non riesce ad evitare che il pallone finisca in fondo al sacco. Il Venezia prova a rispondere con Litteri, che schiaccia sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trovando la risposta di Ujkani e l’ostacolo del palo. Decisivo, poi, l’intervento a liberare di Croce. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LITTERI PAREGGIA I CONTI

Finisce uno a uno il primo tempo tra Cremonese Venezia. Partita dagli animi caldi quella odierna, con le proteste molto accese da parte dei grigiorossi al momento del duplice fischio. In campo anche i dirigenti della squadra per smorzare la tensione. Il Venezia dopo aver sofferto per gran parte del primo tempo, caratterizzato dall’autogol sfortunato di Modolo, ha pareggiato i conti allo scadere con un calcio di rigore trasformato da Litteri. Una decisione arbitrale che non è stata presa bene dalla Cremonese, che torna negli spogliatoi sul punteggio di parità. Vedremo cosa accadrà nella ripresa, di certo servirà grande lucidità da parte delle due squadre per portare a casa l’intera posta in palio. Tra pochissimo si ricomincia col secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



AUTORETE DI MODOLO

E’ cominciata da quasi venti minuti di gioco la sfida tra Cremonese Venezia. Padroni di casa avanti per una rete a zero grazie all’autorete di Modolo. Palla pericolosa dentro l’area dei lagunari, deviazione letale del giocatore dei veneti, che di testa beffa il povero Audero. Gli uomini di Inzaghi provano subito a reagire e lo fanno sugli sviluppi di un calcio d’angolo. All’undicesimo Stulac prova a servire l’accorrente Falzerano, ma il centrocampista sbaglia la mira del passaggio. La Cremonese è in affanno, gli ospiti insistono con un giro palla prolungato nella metà campo avversaria. La formazione di Andrea Mandorlini resta sulla difensiva per proteggere il vantaggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Giunti ad un passo da Cremonese Venezia, andiamo a scoprire alcune delle principali statistiche messe insieme dalle due squadre. La compagine a domicilio deve vincere per la salvezza definitiva, mentre quella in trasferta è in zona play-off con qualche speranza di promozione diretta. I veneti sono in vantaggio per quanto riguarda le reti realizzate (55-43), ma i lombardi hanno eseguito sia più tiri totali (501-474) che quelli verso la porta avversaria (159-158). I grigiorossi risultano avanti anche nelle statistiche inerenti ai calci d’angolo (219-201), oltre che nei contrasti (573-546), mentre i lagunari sono avanti nei passaggi di circa 2000. La Cremonese ha incassato un totale di 88 ammonizioni e 3 espulsioni, mentre il Venezia conta 64 gialli e 5 rossi. Adesso la parola passa al campo, allo Zini è davvero tutto pronto: ecco le formazioni ufficiali di Cremonese Venezia, la partita comincia! +++ FORMAZIONI UFFICIALI +++ Cremonese Ujkani, Canini, Dos Santos, Marconi, Renzetti; Arini, Pesce, Croce; Piccolo, Brighenti, Perrulli;Venezia – Audero; Cernuto, Modolo, Domizzi; Bruscagin, Falzerano, Stulac, Suciu, Garofalo; Litteri, Marsura; (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

La Cremonese è in vantaggio nei precedenti con il Venezia guidato da Filippo Inzaghi. I grigiorossi vantano infatti 19 vittorie con 20 pareggi e 14 sconfitte. Guardando solo alle sfide disputate allo Zini la Cremonese ha vinto 14 volte con 9 pareggi e 5 sconfitte. I padroni di casa non vincono da ben diciotto partite e rischiano seriamente di precipitare in zona play out. Discorso opposto per il Venezia che viene da ben cinque vittorie di seguito capaci di lanciare i lagunari al quinto posto in graduatoria con la possibilità di lottare per la seconda posizione che significherebbe promozione diretta. Sfida quindi molto delicata per entrambe le compagini. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cremonese Venezia verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali del pacchetto Calcio di Sky: per questa partita siamo su Sky Calcio 4, per chi non avesse sottoscritto labbonamento al servizio specifico è disponibile il codice 416068 per acquistare il singolo evento. Naturalmente in assenza di un televisore ciascun abbonato potrà seguire la partita in diretta streaming video, come sempre attivando lapplicazione Sky Go senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone, potendo collegarne un massimo di due al proprio profilo.

L’ARBITRO

La sfida tra Cremonese e Venezia sarà diretta oggi pomeriggio allo stadio Giovanni Zini dall’arbitro Riccardo Pinzani, appartenente alla sezione Aia di Empoli, che nel corso della propria carriera ha arbitrato 20 volte in Serie A e ben 195 in Serie B, con un bilancio complessivo nel campionato cadetto di 949 ammonizioni, 64 espulsioni e 59 calci di rigore assegnati. Quanto ai precedenti di questo arbitro con le due formazioni che saranno in campo oggi pomeriggio, il fischietto toscano ha arbitrato per due volte sia la Cremonese – con un bilancio di un pareggio e una sconfitta – sia il Venezia, che vanta invece una vittoria e un pareggio. Il signor Pinzani verrà affiancato dagli assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Pasquale Capaldo di Napoli, con la squadra arbitrale che sarà completata dal quarto uomo Marco Piccinini di Forlì. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cremonese Venezia, partita che sarà diretta dal signor Pinzani, è valida per la 41^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018: alle ore 15:00 di sabato 12 maggio le due squadre sono in campo allo Zini con obiettivi diversi ma allo stesso modo importanti. La Cremonese ha due giornate per provare a salvarsi subito; aveva disputato un girone di andata che lasciava intendere ben altro ma ha poi affrontato un periodo di crisi che non è ancora terminato dopo mesi, e dunque deve solo sperare di mantenere la categoria senza passare dagli spareggi. Nella peggiore delle ipotesi il Venezia giocherà i playoff, ma incredibilmente è ancora in corsa per la promozione diretta: servirà non solo vincere sempre, ma anche sperare in risultati negativi da parte delle avversarie che stanno davanti in classifica. Non semplice, ma la speranza cè.

RISULTATI E PRECEDENTI

Diciotto partite senza vittorie: una striscia lunghissima, praticamente un girone, e la Cremonese si è ritrovata a lottare per salvarsi. I grigiorossi non ottengono tre punti dal 20 gennaio, prima di ritorno contro il Parma: da allora hanno perso otto volte con dieci pareggi, a tale proposito sono 21 le partite pareggiate nellarco di tutta la stagione. Il pareggio di Empoli ha se non altro dato un vantaggio di tre punti sulla zona playout; bisognerà confermarli oggi e nellultima giornata, quando si andrà sul campo di un Cesena che potrebbe già essere tranquillo, il rischio per Andrea Mandorlini (due pareggi da quando è arrivato in panchina) è quello di andare al Manuzzi per una partita decisiva. Il Venezia è reduce da cinque vittorie consecutive, nelle quali ha subito solo due gol segnandone 9: Pippo Inzaghi sogna in grande, dopo aver giocato allo Zini la sua squadra ospiterà il Pescara e non è impossibile pensare che possano arrivare 6 punti. Non servirebbe se Frosinone, Palermo e Parma o anche solo una di queste due mantenesse il suo vantaggio; il Venezia però ci crede, e vuole giocarsela senza avere rimpianti. Nella peggiore delle ipotesi come detto andrà ai playoff e ci riproverà, sapendo di poter anche saltare il primo turno. In questo senso bisognerebbe tenersi alle spalle una squadra in più: il Parma ha gli stessi punti dei veneti ma anche il vantaggio nella doppia sfida diretta.

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE VENEZIA

Mandorlini conferma il 4-3-3 per la sua Cremonese, e dovrebbe dare vita alla stessa difesa con Canini da terzino destro, la coppia Marconi-Claiton in mezzo e Renzetti a sinistra, ovviamente Ujkani il portiere. A centrocampo Cavion contende una maglia a Daniele Croce, sembrano invece andare verso la conferma Arini (in gol lunedì scorso) e Pesce che sarà ancora il regista arretrato. Nel tridente offensivo la prima punta sarà Andrea Brighenti; Perrulli giocherà a sinistra, dallaltra parte Scamacca potrebbe adattarsi e prendere il posto di Macek. Il Venezia se la gioca con il consueto 3-5-2: Modolo e Domizzi in difesa con Cernuto, in porta Audero mentre sulle fasce laterali sono aperti i ballottaggi Bruscagin-Zampano e Garofalo-DellOrco. Mediana con Falzerano e Suciu, ancora favorito per prendere il posto di Pinato (ma occhio a Soligo), davanti alla difesa Stulac è ormai una certezza, segna da tre giornate consecutive e sabato la sua rete al 94 ha permesso di battere il Foggia (che aveva pareggiato due minuti prima). Nel reparto offensivo favoriti Litteri e Marsura, Geijo e Zigoni dovrebbero partire dalla panchina.

QUOTE E PRONOSTICO

Naturalmente il Venezia ha i favori del pronostici per questa partita, ma lagenzia di scommesse Snai si è mantenuta piuttosto cauta su tutto il turno del campionato cadetto: dunque anche la quota sul segno 1 per la vittoria della Cremonese è bassa, e arriva a 3,30 che è un valore se vogliamo sorprendente pensando al cammino recente dei grigiorossi e alla differenza in classifica con il Venezia, la quota sulla cui vittoria vale invece 2,30. Per il pareggio dovrete come sempre puntare sul segno X, e se le cose andassero in questo modo portereste a casa 2,95 volte il valore della puntata.