Jonathan Rea ha vinto gara-1 del Gp Italia della Superbike a Imola, trionfo per la Kawasaki che ha fatto doppietta con il secondo posto dellaltro pilota britannico Tom Sykes, mentre lItalia e la Ducati sono comunque presenti sul podio con il terzo posto di Marco Melandri davanti allaltra Rossa ufficiale di Chaz Davies, quarto. In partenza scattano bene le due Kawasaki dalle prime due posizioni sulla griglia di partenza, dando inizio a quella che è stata una fuga che non ha riservato grandissime emozioni per quanto riguarda le posizioni di vertice, con Rea primo con margine su Sykes, a sua volta ben avvantaggiato su chi lottava per la terza posizione del podio. Grazie a unottima partenza, è stato protagonista delle prime fasi di corsa Michael Ruben Rinaldi, tanto che un sorpasso ai suoi danni di Chaz Davies allultima variante, non andato a buon fine, è costato tantissimo al pilota britannico della Ducati, finito al nono posto e poi da lì risalito ma solo fino alla quarta posizione, senza impensierire troppo la presenza sul podio del compagno di squadra Melandri. Con questa vittoria Rea sale a 184 punti nella classifica del Mondiale Piloti, aumentando in modo importante il vantaggio su Davies, secondo a quota 142, mentre Melandri è terzo con 131 punti e Sykes sale al quarto posto con 121 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTE GARA-1
Sta per cominciare gara-1 del Gp Italia della Superbike a Imola: il via come da tradizione sarà alle ore 13.00 e dalla pole position scatterà Jonathan Rea, il campione del Mondo in carica che con la sua Kawasaki è stato il più veloce nella Superpole disputata stamattina sul circuito dellAutodromo Enzo e Dino Ferrari. Rea a Imola è arrivato due volte secondo sia nel 2016 sia nel 2017, risultati che sarebbero eccellenti per chiunque ma non possono bastare del tutto a chi negli ultimi anni ha dominato la Sbk: siamo sicuri che stavolta il britannico vorrà vincere, rovinando la festa alla Ducati e in particolare a Chaz Davies, vincitore di tutte e quattro le gare delle ultime due stagioni, nelle quali dunque abbiamo sempre avuto Davies primo e Rea secondo. Stavolta cambierà qualcosa nellordine darrivo? Riuscirà magari a fare festa il nostro Marco Melandri, che naturalmente è la grande speranza italiana? Adesso però non è più tempo di parole e domande, la pista sta per emettere tutti i suoi verdetti: gara-1 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Jonathan Rea partirà dalla pole position nel Gp Italia della Superbike a Imola: questo è lesito della Superpole che si è chiusa da pochi minuti. Il pilota britannico della Kawasaki, campione del Mondo in carica, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 145797 nella decisiva SP2 e ha preceduto di ben 312 millesimi il compagno di squadra Tom Sykes, che dunque completa una doppietta Kawasaki davanti a tutti. La prima fila della griglia di partenza sarà poi completata da Chaz Davies con la migliore Ducati, staccato di pochi millesimi da Sykes. In effetti è stato ancora una volta Rea a fare la differenza, perché poi Sykes, Davies e anche Marco Melandri (che ha ottenuto il quarto posto) sono racchiusi in circa un decimo. Lontanissimi invece tutti gli altri, a partire da Xavi Fores che ha ottenuto la quinta posizione, staccato però di 892 millesimi dalliridato e di quasi mezzo secondo anche da Melandri. Per quanto riguarda gli altri italiani, sono da evidenziare lottavo posto di Michael Ruben Rinaldi e il nono di Lorenzo Savadori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA
BATTAGLIA PER LA POLE POSITION
Mentre a Imola sta per cominciare la SP2 della Superpole del Gp Italia, dobbiamo osservare che la stagione del mondiale Superbike è davvero aperta e ottenere nello stesso weekend di gara una doppietta pare essere diventato difficilissimo. Dopo tutto anche lintroduzione delle nuove regole a parte della federazione ha ampliato il panorama di favoriti al successo alla bandiera scacchi: fare un pronostico è diventato difficile. In questa prima parte del campionato di Sbk si registra appena una sola doppia vittoria, firmata da Marco Melandri e dalla sua Ducati nel primo Gp di Phillips Island. Un dato davvero inusuale specie se lo confrontiamo con quanto accaduto nella stagione 2017 della Sbk, dove furono ben 4 doppiette nelle prime 5 gare del campionato. Tre di queste poi vennero messe a segno dal campione del mondo in carica della Superbike Jonathan Rea, tra i protagonisti da tenere particolarmente docchio oggi a Imola. Con lui però bisognerà fare attenzione anche a un altro pilota, facile alle doppietta ovvero a Chaz Davies. II gallese della Ducati è proprio al Gp dItalia, del 2017 che aveva trovato la sua prima doppia.
COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Internet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it, dove sarà anche possibile seguire il live timing delle prove iscrivendosi gratuitamente al portale. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.
TORNA CAMIER
Uno dei volti più attesi oggi in pista a Imola per disputare la Superpole che inizia fra poco e poi gara 1 dellaffascinante Gp dItalia per il Mondiale di Superbike è senza dubbio Leon Camier che già ieri ha fatto il suo rientro in pista con la sua Honda CBR1000RR. Linglese non vede davvero lora di tornare in pista dopo tre settimane di riposo assoluto, rese necessarie dopo la brutta caduta rimediata ad Aragon, nel turno terzo del mondiale Sbk. Lo stesso Camier pochi giorni fa aveva dichiarato: La strada è stata lunga, ma il mio recupero è andato veramente bene e tutto lo staff medico mi ha dichiarato idoneo per salire in moto domani nella prima sessione di prove libere. In qualche modo, il recupero è stato più stancante di un normale weekend di gara, perché ho provato ogni tipo di trattamento per avere lopportunità di essere pronto per questo round. Fortunatamente il duro lavoro ha pagato.
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
Il Gran Premio ditalia 2018 entra davvero nel vivo: questo sabato 12 maggio sulla pista di Imola andrà in scena la tanto attesa Superpole che deciderà la griglia di partenza della gara 1, come della seconda prova, prevista però solo per domani pomeriggio. Lappuntamento è quindi assai prestigioso e non solo perchè si tratta del quinto banco di prova i un campionato mondiale della Sbk più aperto che mai. Come abbiamo detto prima i protagonisti della Superbike correranno anche oggi, dopo le prove libere di ieri, sulla pista dedicata alla memoria di Enzo e Dino Ferrari: giocando in casa ci attendiamo quindi grandi cose dai piloti italiano, come alle scuderie tricolori, Ducati in primis. Proprio la casa di Borgo Panigale ha infatti dato ieri ottimi responsi nelle prove libere: non va però dimenticato il campione in carica della Sbk Jonathan Rea in grandissima forma in questo weekend a Imola. Come al solito però lultima parola lavrà lasfalto e la Fp4 come la Superpole e gara 1 potrebbero riservare grandi sorprese oggi.
TUTTI GLI ORARI DELLA GIORNATA
Non ci resta quindi che riepilogare nel dettaglio gli orari di tutti gli appuntamenti della Sbk al Gp dItalia oggi: come al solito il calendario delle prove del sabato ricchissimo e non mancherà nessun protagonista in pista a Imola. La giornata di oggi comincerà con lultima prova libera, la Fp4 che avrà inizio alle ore 8.45 e terminerà alla ore 9.05: per le due sessioni di Superpole invece gli orari previsti saranno 10.30-10.45 per la prima prova e 10.55-11.10 per la seconda. Alle ore 13.00 la tanto attesa gara 1 sulla pista di Imola, primo banco di prova valido per la classifica del mondiale piloti in questa emozionante Gp dItalia 2018.