FOGGIA SALERNITANA (RISULTATO FINALE 1-0) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Pino Zaccheria il Foggia batte per 1 a 0 la Salernitana. Nel primo tempo i pugliesi costruiscono diverse buone occasioni per portarsi in vantaggio ed infatti riescono a sbloccare la partita al 29′ con Mazzeo, su assist di Deli. La risposta dei campani coincide con la traversa su deviazione colta da Rosina già al 31′ ma è solamente nel finale del secondo tempo, dopo l’infortunio del capitano rossonero Agnelli al 63′ ed il mancato raddoppio con Floriano al 53′, che i granata tornano ad affacciarsi in avanti, senza comunque ottenere il pareggio. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Foggia di salire a quota 57 mentre la Salernitana fallisce l’aggancio ai diretti rivali di giornata restando ferma a 51 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Foggia e Salernitana ed il risultato è sempre di 1 a 0. Gli ospiti tentano di spingersi in avanti con Bocalon al 58′ e sparando largo con Sprocati al 68′ mentre i padroni di casa, meno convinti rispetto a quanto visto finora, perdono per infortunio il loro capitano Agnelli, rimpiazzato al 63′ da Scaglia. I granata sembrano gettarsi all’arrembaggio per il finale collezionando altre chances con Bocalon e Di Roberto.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Foggia e Salernitana è ancora di 1 a 0. In queste prime battue del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, i granata sembrano essere scesi in campo con un atteggiamento differente rispetto a quello visto in precedenza ma Akpa fallisce nel completare una bella ripartenza al 51′. I rossoneri si fanno comunque vedere al 53′ con la conclusione di Floriano parata in calcio d’angolo.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Foggia e Salernitana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I padroni di casa confermano quanto di buono creato in avvio portandosi in vantaggio al 29′ grazie a Mazzeo, su assist di Deli, mentre gli ospiti sembrano svegliarsi solamente nel finale, quando Rosina coglie la traversa al 31′ con una deviazione di un difensore oltre a sparare largo al 40′, così come Di Roberto al 38′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Foggia e Salernitana è ora di 1 a 0. Dopo il buon avvio dei padroni di casa, i ritmi sembrano calare radicalmente con il passare dei minuti sebbene siano sempre i rossoneri a provarci con Agnelli, il cui tiro viene parato al 21′. Il vantaggio foggiano lo realizza Mazzeo al 29′, concludendo una bella azione su assist di Deli.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Puglia la partita tra Foggia e Salernitana è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa ad avere la meglio, rendendosi pericolosi con Mazzeo già al 2′, con Floriano al 5′ e con Deli al 7′. Gli ospiti però non stanno a guardare e, pur con scarso successo, provano a colpire in ripartenza.

SI COMINCIA  –

Foggia Salernitana sta per cominciare: leggiamo prima del calcio dinizio qualche numero costruito dalle due squadre in questo campionato. I rossoneri devono coltivare le loro residue chance di play-off, mentre i granata sono già tranquilli a metà classifica. I pugliesi risultano in vantaggio nella dicitura relativa ai gol fatti (63-51), così come prevalgono nelle conclusioni totali (577-460) e in quelle verso la porta (207-177). Poca storia a favore dei rossoneri anche nei corner calciati (222-183), nei contrasti (603-563) e nei passaggi di circa 3500. La Salernitana ha ricevuto molte più ammonizioni (86-73) ed espulsioni (6-3) rispetto al Foggia. Finalmente siamo pronti a dare la parola al campo: vediamo quali sono le formazioni ufficiali di Foggia Salernitana, e poi parola al campo! +++ FORMAZIONI UFFICIALI +++ Foggia – Noppert; Tonucci, Camporese Calabresi; Gerbo, Agazzi, Agnelli, Deli, Rubin; Mazzeo, FlorianoSalernitana – Radunovic; Mantovani, Tuia, Monaco; Casasola, Akpa Akpro, Signorelli, Di Roberto; Rosina, Bocalon, Sprocati. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Sono in totale 26 le sfide disputate dalla Salernitana a Foggia, comprese tre con i rossoneri aventi unaltra denominazione. La trasferta in Puglia è stata sempre poco clemente con la compagine campana. Sono infatti solo due le affermazioni esterne dei granata: una datata 1939-40 per due reti ad uno, ed un’altra nel 1995-96 in B per tre reti ad uno. Tornando all’attualità le due compagini hanno ormai poco da chiedere ad un campionato fatto di risultati altalenanti vissuto costantemente al centro classifica. I precedenti sono a favore del Foggia che potrebbe continuare la tradizione positiva casalinga contro la compagine ospite. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Foggia Salernitana sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite del campionato cadetto. La copertura della partita sarà dunque garantita su Sky Calcio 6, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Zaccheria anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

L’ARBITRO

Foggia-Salernitana, come vi abbiamo segnalato, sarà diretta dallarbitro Francesco Paolo Saia, che fa parte della sezione Aia di Ragusa ed è stato designato per questo incontro della quarantunesima giornata del campionato cadetto. Nella propria carriera, Saia ha già arbitrato due match in Serie A e 81 nella serie cadetta, con totale di 427 cartellini gialli, 37 cartellini rossi e 23 calci di rigore assegnati. Larbitro siciliano ha incrociato una sola volta i pugliesi, in occasione di una sconfitta esterna per 5-1 contro il Pescara, mentre sono ben sette gli incontri con i campani, che hanno un bilancio di una sola vittoria, due pareggi e quattro sconfitte. Saia sarà coadiuvato dai guardalinee Giovanni Baccini di Conegliano e Giovanni Colella di Crotone. Il quarto uomo sarà Marco D’Ascanio di Ancona per completare la squadra arbitrale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Foggia Salernitana sarà diretta dallarbitro Francesco Paolo Saia; la partita si gioca oggi, sabato 12 maggio, per la 41^ giornata di Serie B alle ore 15.00 presso lo stadio Pino Zaccheria. La classifica ci dice che Foggia Salernitana dovrebbe essere una tranquilla sfida di fine stagione fra due squadre che non dovrebbero più avere molto da chiedere: il Foggia a dire il vero con i suoi 54 punti avrebbe ancora qualche speranza di raggiungere i playoff, ma recuperare cinque lunghezze in due sole partite al Perugia, attualmente ottavo, appare un esercizio decisamente complicato. Per i pugliesi sarà comunque importante tenere viva la fiammella – o almeno farla spegnere solo per merito degli umbri – a suggello di una stagione certamente positiva, in particolare nel girone di ritorno; la Salernitana invece con 51 punti non ha più speranze di raggiungere i playoff, ma è daltronde già certa della salvezza e quindi potrà scendere in campo con la massima serenità, pensando solamente a divertirsi.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA SALERNITANA

Eccovi adesso le probabili formazioni di Foggia Salernitana. Cominciando dai padroni di casa, Giovanni Stroppa dovrebbe proporre il suo Foggia secondo il modulo 3-5-2: Noppert in porta; retroguardia a tre con Tonucci, Calabresi e Martinelli; nel folto centrocampo a cinque ecco da destra a sinistra Gerbo, Agazzi, Greco, Deli e Kragl; infine il tandem dattacco formato da Mazzeo e Floriano. La replica di Stefano Colantuono dovrebbe essere affidata al 4-3-3, dunque disegniamo la Salernitana con Radunovic fra i pali; Mantovani terzino destro, Tuia e Monaco difensori centrali, Vitale a sinistra; nel terzetto di centrocampo Akpa Akpro, Signorelli e Minala, mentre Casasola, Rosina e Bocalon formeranno il tridente dattacco.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita tra Foggia e Salernitana, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Foggia infatti pagherebbe 1,70 volte la posta in palio, mentre la quota è decisamente più alta per la vittoria esterna della Salernitana, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 4,75. Quota intermedia infine per il pareggio: il segno X per la sfida dello Zaccheria infatti è proposto a 3,50.