Matteo Politano è stato il migliore in campo della gara Inter Sassuolo, meritandosi un bel 7 in pagella. Giocatore rapido e dotato di grande tecnica ha dimostrato di saper fare la differenza anche in uno stadio incredibile come il Giuseppe Meazza. L’esterno della squadra di Beppe Iachini ha il merito di sbloccare la partita, segnando su calcio di punizione alla metà della prima frazione di gioco. Molto intelligente decide di calciare rasoterra sorprendendo la difesa avversaria nonostante la posizione di Danilo D’Ambrosio facesse pensare che si era preparati anche per questa evenienza. Politano ha corso tantissimo, bravo a saltare l’uomo e a cercare sempre la porta ha messo in difficoltà la difesa nerazzurra grazie alla sua tecnica oltre alla rapidità nel cambio di passo. Nonostante un pestone nel primo tempo gioca con grande ritmo e riesce sempre a saltare l’uomo per tutta la gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Stasera al Meazza l’Inter si rovina con le sue stesse mani perdendo in casa contro un Sassuolo già salvo e che non aveva più nulla da chiedere a questo campionato, evidentemente i neroverdi avevano qualche sassolino da togliersi nei confronti dei nerazzurri che oggi non sono riusciti a vincere e a strappare tre punti che alla vigilia tutti davano per scontati. Invece arriva un incredibile risultato con la squadra di Iachini che già nel primo tempo si porta in vantaggio grazie alla punizione magistrale di Politano che fa passare il pallone sotto la barriera e lo infila nell’angolino. Consigli con una lunga serie di parate al limite del miracoloso salva il risultato e in contropiede il Sasssuolo raddoppia con Berardi che dal nulla si inventa una perla. Se non altro l’Inter riapre la partita nel finale con Rafinha che accorcia le distanze con una deviazione fortunosa, l’assedio finale dei padroni di casa si rivelerà vano e al triplice fischio di Abisso la speranza lascia il posto alla disperazione. Anche se manca una giornata al termine del campionato e c’è lo scontro diretto contro la Lazio che domani dovrà battere il Crotone senza Immobile e Luis Alberto, e con Milinkovic-Savic e Lucas Leiva in diffida: attendiamoci quindi sorprese anche dallo Scida. Per la cronaca, la Roma è matematicamente in Champions League ancor prima di scendere in campo domani sera all’Olimpico contro la Juventus.
VOTO INTER 5,5 – Sconfitta inspiegabile per gli uomini di Spalletti, la pressione gioca un brutto scherzo ai nerazzurri che si complicano da soli i piani per il ritorno in Champions League.
VOTO SASSUOLO 7 – Al contrario, i neroverdi già salvi giocano spensieratamente e compiono la grande impresa.
VOTO ARBITRO ABISSO 6,5 – Nulla da rimproverare al direttore di gara, il gol di Icardi era da annullare visto che l’attaccante argentino, seppur di poco, era in fuorigioco.
I VOTI DEI NERAZZURRI
HANDANOVIC 6,5 – Nessuna colpa sui gol presi, il portiere sloveno tiene a galla i suoi con le parate su Duncan e Berardi.
CANCELO 5,5 – Così così in fase difensiva dove alterna buone chiusure a falli ingenui, ma è quando la squadra attacca che viene clamorosamente a mancare.
SKRINIAR 6 – Ogni volta che Berardi punta la porta lo costringe a tirare da posizione defilata, nel finale non si fa superare da Ragusa e Missiroli sventando le ripartenze degli avversari.
RANOCCHIA 5,5 – Qualche intervento falloso e in ritardo, scivola spesso sul terreno di gioco, serata non esaltante per lui. (BORJA VALERO 6 – Determinante nel contenere i contropiedi del Sassuolo che potevano chiudere la partita prima del triplice fischio)
D’AMBROSIO 5 – Cross imprecisi e interventi sconsiderati, non trova quasi mai il pallone e il suo contributo alla fase difensiva è pressoché nullo.
VECINO 5,5 – Colpisce Lemos con una gomitata facendo guadagnare tempo prezioso al Sassuolo, quando si avvicina verso la porta Consigli si oppone uscendo con i tempi giusti. (EDER 6 – Per due volta sfiora il pari, Acerbi prima e Consigli poi gli dicono di no)
BROZOVIC 5 – Dopo aver provocato la punizione che ha poi portato al gol di Politano il croato prova a farsi perdonare senza mai inquadrare lo specchio della porta, troppi errori e mancanza di freddezza nell’area avversaria.
CANDREVA 6 – Anche stasera il numero 87 nerazzurro produce cross e lanci lunghi in quantità industriale, ma non c’è proprio verso di trovare il primo gol in campionato. (KARAMOH 5,5 – Solitamente entra nei minuti finali, stasera Spalletti gli concede più di mezz’ora sperando che possa risolvere la serata, solo buona volontà da parte dell’ivoriano che non crea pericoli nei pressi di Consigli)
RAFINHA 6,5 – Dispensa giocate di tacco e di punta e l’unico a tenere in piedi la baracca, non a caso è lui ad accorciare le distanze con una deviazione fortunosa, che non basta però a evitare la sconfitta.
PERISIC 5,5 – Assieme a Candreva fa su e giù sulla fascia ma non riesce a mantenere il sangue freddo davanti a Consigli e a trovare il modo di servire Icardi.
ICARDI 5,5 – L’attaccante argentino gonfia la rete solamente in fuorigioco, nella ripresa si divora un gol clamoroso calciando addosso a Consigli che gli era a un palmo di naso.
ALL. SPALLETTI 5 – Che smacco per il tecnico nerazzurro che lascia per strada altri tre punti nella corsa verso la Champions, una gara da vincere a occhi chiusi e che invece si trasforma in un calvario. Esame di maturità rimandato per la Beneamata.
I VOTI DEI NEROVERDI
CONSIGLI 8,5 – Politano e Berardi realizzano i gol che valgono i tre punti ma sulla vittoria del Sassuolo a Milano c’è soprattutto la firma del portiere neroverde che in novanta minuti non abbassa mai la guardia e con una serie di parate miracolose mette in cassaforte il risultato.
LEMOS 7 – Nel confronto diretto con Icardi non solo non sfigura ma rende praticamente inoffensivo l’attaccante argentino con una serie di anticipi puliti ed efficaci. (LETSCHERT 6 – Anche lui dà una mano ai suoi quando c’è da stringere i denti e respingere gli assalti disperati dei nerazzurri)
ACERBI 7 – Al netto di qualche errore che poteva costare caro gioca una partita esemplare, allontanando un mucchio di palloni dall’area piccola.
DELL’ORCO 6,5 – Sufficienza larga e più che meritata, non si fa intimorire dal reparto offensivo nerazzurro e fa sempre la cosa giusta.
ADJAPONG 6,5 – Con astuzia e tenacia conquista la punizione che Politano capitalizza firmando la rete, quando l’Inter aumenta il pressing trova sempre il modo di scaraventare il pallone in corner.
MISSIROLI 6,5 – Pur giocando a centrocampo non rinuncia alle incursioni nella trequarti avversaria, sebbene non riesca mai a presentarsi davanti ad Handanovic.
MAGNANELLI 6,5 – Un buon anticipo su Candreva, mette in corner il cross insidioso di Perisic, allontana il pallone sventando i pericoli sul nascere, gioca dando il massimo e il 100% per la causa.
DUNCAN 6 – Il primo dei neroverdi a cercare la porta, non trovandola. A inizio ripresa scalda i guantoni di Handanovic, successivamente non coglie l’attimo in contropiede.
ROGERIO 6,5 – Dalle sue incursioni sulla corsia di sinistra possono sempre nascere dei pericoli per la retroguardia nerazzurra, ottimo anche in fase di copertura.
BERARDI 7 – La gara non comincia nel migliore dei modi quando rimedia un giallo evitabile colpendo Skriniar al volto col pallone lontano anni luce da loro, poi nel secondo tempo si inventa con un destro a giro il gol che di fatto sancisce il KO dell’Inter. (RAGUSA SV – Borja Valero e Skriniar gli impediscono di far danni nell’area di rigore nerazzurra)
POLITANO 7 – Un attaccante che ti costringe a commettere fallo e che è bravissimo a battere le punizioni. Splendido il modo con il quale fa passare il pallone sotto la barriera gelando Handanovic e tutto il Meazza. (BABACAR 6 – La sua stazza fisica serve a stancare ulteriormente i difensori dell’Inter, rimasti a corto di energie nel finale)
ALL. IACHINI 7,5 – Complimenti al tecnico neroverde e a tutto il Sassuolo per la serietà e la professionalità con la quale ha preparato questa partita, interpretandola nel migliore dei modi. Un esempio di come si dovrebbe sempre giocare, a prescindere dalla situazione di classifica.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Al Meazza di Milano è in corso il secondo anticipo della 37^ giornata di Serie A 2017-18 tra Inter e Sassuolo, al riposo il parziale vede la squadra di Iachini sorprendentemente in vantaggio per 1 a 0: ecco i voti del primo tempo. Con i neroverdi già matematicamente salvi si poteva pensare che per i nerazzurri sarebbe stata una formalità conquistare i tre punti, invece gli ospiti provano a onorare l’impegno nel migliore dei modi e finora ci stanno riuscendo alla grande. L’equilibrio sul terreno di gioco dura 24 minuti, Politano (6,5) sblocca la contesa su punizione: palla sotto la barriera e che termina nell’angolino dove Handanovic (6), spiazzato, non può arrivarci. Reazione veemente della Benemata che attacca a pieno organico: Brozovic (5,5), Candreva (6) e Icardi (6) non riescono però a battere Consigli (8) che si immola e con tre interventi uno più spettacolare dell’altro salva il risultato. Proteste dei padroni di casa per un gol annullato a Icardi che era effettivamente al di là della linea, nella ripresa l’Inter proverà a ribaltare la situazione per non compromettere le chance di entrare in Champions League.
VOTO INTER 5,5 – Nonostante qualche buona manovra offensiva i nerazzurri non trovano l’ultimo passaggio e vengono trafitti da Politano.
MIGLIORE INTER: RAFINHA 7 – Per distacco è il giocatore di maggior tecnica e qualità.
PEGGIORE INTER: BROZOVIC 5,5 – Ingenuità del croato che stende Adjapong provocando la punizione che porterà al gol di Politano.
VOTO SASSUOLO 6,5 – Pur essendo matematicamente salvi, gli uomini di Iachini non rinunciano a fare la partita e finora stanno avendo la meglio.
MIGLIORE SASSUOLO: CONSIGLI 8 – Dopo il gol di Politano il portiere neroverde sale in cattedra negando il gol a Brozovic, Candreva e Icardi.
PEGGIORE SASSUOLO: BERARDI 5 – Con la palla lontana anni luce colpisce al volto Skriniar senza motivo, giallo sacrosanto e il numero 25 neroverde deve ringraziare di essere ancora in campo. (Stefano Belli)