DIRETTA PALERMO CESENA (RISULTATO FINALE 0-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Renzo Barbera il Palermo viene bloccato dal Cesena con un pareggio per 0 a 0. Nel primo tempo sono i siciliani a farla da padrone fallendo pure un calcio di rigore, concesso per fallo di Cascione su Rispoli, con Coronado al 39′, sparando alto sopra la traversa. Nella ripresa gli ospiti crescono ma mancano a loro volta le opportunità per conquistare la vittoria e perdono anche per infortunio Cascione nel finale. Il punto a testa guadagnato quest’oggi costringe il Palermo, ora a quota 68 e non potendo più raggiungere il Frosinone, ad affrontare i playoff mentre il Cesena si salva salendo a 47 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Palermo e Cesena ed il punteggio è ancora sempre fermo sullo 0 a 0. Nel corso del secondo tempo i bianconeri si sono fatti vedere al 56′ grazie a Fedele, costringendo alla parata in corner il portiere avversario, ma anche i rosanero hanno fatto la loro parte tentando di spezzare l’equilibrio tramite Coronado, Aleesami ed il solito La Gumina.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quaratacinque minuti di gioco le formazioni di Palermo e Cesena sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Primo tempo quasi esclusivamente a tinte rosanero viste le diverse opportunità avute a disposizione, su tutte il calcio di rigore, concesso per una trattenuta irregolare di Cascione su Rispoli, fallito da Coronado al 39′, sparando alle stelle dal dischetto.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Palermo e Cesena è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono decisamente i rosanero a farsi preferire rispetto ai bianconeri, mancando diverse buone opportunità per portarsi in vantaggio con La Gumina, al 12′ ed in particolare al 27′, con Moreo al 18′ e con Aleesami al 23′. Gli ospiti si difendono faticando però nel costruire un’azione prolungata.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Allo stadio Barbera è tutto pronto per Palermo Cesena, e lo siamo anche noi; prima però vediamo ancora qualche numero messo insieme dalle due squadre. Sarà una sfida tra una formazione in lotta per la promozione in A e un’altra ad un passo dalla salvezza. I siciliani sono in vantaggio per quanto riguarda i gol realizzati (57-54), così come primeggiano nei tiri totali (506-467) e nei tiri in porta (194-168). Rosanero avanti sui bianconeri anche nei calci d’angolo tirati (204-177) e nei passaggi di circa 6000, ma i romagnoli si rifanno nei contrasti effettuati (576-509). Il Cesena è avanti rispetto al Palermo sia nelle ammonizioni (90-69) che nelle espulsioni (6-4). Ora ci siamo davvero: andiamo a leggere quali sono le formazioni ufficiali di Palermo Cesena, poi parola al campo perchè la partita comincia! PALERMO: 22 Pomini; 3 Rispoli, 28 Dawidowicz, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 14 Rolando, 8 Jajalo, 35 Murawski, 10 Coronado; 20 La Gumina, 9 Moreo. A disposizione: 1 Maniero, 2 Bellusci, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 13 Gnahoré, 16 Balogh, 18 Chochev, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 24 Szyminski, 30 Nestorovski, 32 Ingegneri. Allenatore: Roberto Stellone. CESENA: 33 Fulignati; 18 Donkor, 13 Suagher, 29 Scognamiglio, 7 Fazzi; 4 Cascione, 8 Schiavone, 17 Fedele; 5 Laribi; 24 Vita, 11 Moncini. A disposizione: 1 Agliardi, 22 Melgrati, 6 Eguelfi, 10 Cacia, 14 Dalmonte, 16 Esposito, 23 Ndiaye, 30 Jallow, 32 Emmanuello. Allenatore: Fabrizio Castori. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Palermo Cesena verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali del pacchetto Calcio di Sky: per questa partita siamo su Sky Calcio 2, per chi non avesse sottoscritto labbonamento al servizio specifico è disponibile il codice 415988 per acquistare il singolo evento. Naturalmente in assenza di un televisore ciascun abbonato potrà seguire la partita in diretta streaming video, come sempre attivando lapplicazione Sky Go senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone, potendo collegarne un massimo di due al proprio profilo.
TESTA A TESTA
Il Palermo, terzo della classe a caccia del Frosinone per provare a centrare la promozione diretta, attende la visita del Cesena reduce da quattro risultati utili di fila che hanno permesso ai romagnoli di allontanarsi dalla zona retrocessione. Dando uno sguardo agli ultimi cinque precedenti tra le due compagini, tra cui due in serie A, scopriamo che Palermo ha vinto due volte con il resto delle sfide terminate in parità. Nel 2011 Mutu firmò l’ultima vittoria del Cesena a Palermo con la trasferta siciliana quindi storicamente ostica per i romagnoli. Padroni di casa che partono favoriti nella sfida odierna considerando motivazioni e il fattore casa. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Palermo-Cesena sarà diretta questoggi dall’arbitro Ivano Pezzuto, che fa parte della sezione Aia di Lecce. Nella propria carriera Pezzuto finora ha gestito due incontri in Serie A e ben 70 in Serie B, infliggendo nel campionato cadetto un totale di 388 ammonizioni, 19 espulsioni e 20 calci di rigore. Curiosamente Pezzuto prima di oggi ha avuto a che fare una sola volta col Palermo, in occasione di un pareggio a reti bianche in casa del Sassuolo. Quattro invece sono stati i precedenti col Cesena, perfettamente in equilibrio: due vittorie e due sconfitte. Completiamo adesso la presentazione della squadra arbitrale per la partita allo stadio Barbera: gli assistenti di linea saranno Mauro Galetto di Rovigo e Christian Rossi di La Spezia, mentre il quarto uomo sarà Daniele Martinelli della sezione arbitrale di Roma 2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Palermo Cesena sarà diretta dal signor Ivano Pezzuto, si gioca allo stadio Renzo Barbera e, alle ore 15:00 di sabato 12 maggio, rientra nel programma della penultima giornata della Serie B 2017-2018. Rosanero per la promozione diretta, romagnoli per la salvezza: se però il Cesena è ormai davvero vicino allobiettivo e, di fatto, gli basta vincere una delle ultime due partite per archiviare la pratica, il Palermo in questo momento avrebbe fallito il bersaglio grosso, e si dovrebbe accontentare dei playoff. Tuttavia la situazione dei siciliani è migliore rispetto a una settimana fa, dunque la squadra affronta questa partita casalinga con ottimismo e speranza, e se dovesse centrare la Serie A senza passare dagli spareggi otterrebbe la promozione diretta per la seconda volta negli ultimi cinque anni.
RISULTATI E PRECEDENTI
Curiosamente, il Palermo chiede punti e strada alla squadra che gli ha virtualmente avvicinato la possibilità di prendersi il secondo posto: domenica il Cesena ha battuto in rimonta il Parma, e grazie a questa vittoria – unita ovviamente al 3-2 rosanero di Terni – la squadra di Roberto Stellone ha nuovamente scavalcato i ducali, prendendosi il terzo posto. Serve adesso il passo in più: superare anche il Frosinone che è davanti di un punto. Sarà un testa a testa entusiasmante: quattro squadre sono coinvolte e qualunque passo falso rischia di essere determinante. Da questo punto di vista il Palermo deve salire di colpi: ha vinto solo due delle ultime sette partite, anche se ha limitato le sconfitte (una in undici gare). Il Cesena ha festeggiato la vittoria sul Parma come una salvezza anticipata: i romagnoli hanno un vantaggio di 4 lunghezze sulla zona playout e altre squadre che dovrebbero scavalcarli per far loro giocare lo spareggio. Nelle ultime quattro giornate la squadra di Fabrizio Castori ha rotto gli indugi, vincendo due volte e pareggiando 0-0 a Brescia e Pescara. Ancora più incredibile pensare che le ultime due vittorie interne sono arrivate contro Frosinone e Parma, cioè due delle prime quattro squadre della classifica.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO CESENA
Da quando è arrivato Stellone, il Palermo gioca con il 4-4-2 utilizzato anche a Frosinone: è Moreo che affianca La Gumina in attacco, mentre Coronado viene spostato sullesterno sinistro a centrocampo. In mezzo giocano Murawski e Chochev, due mediani puri che possono dunque dare copertura ideale alla difesa; a destra cè Rolando, in gol sabato scorso. La linea arretrata prevede allora Rispoli e Aleesami che abbassano la loro posizioine; Dawidowicz e Rajkovic sono scelti per proteggere Pomini e sono entrambi in vantaggio su Szyminski. Il Cesena deve fare a meno dello squalificato Kupisz: ne prenderà il posto Chiricò, che ha lo stesso ruolo e completerà il tridente con Jallow e Vita, anche se Moncini ha alzato le sue quotazioni con la doppietta decisiva al Parma. A centrocampo come sempre agiscono Schiavone da regista, Laribi e Fedele come interni; entrambi sono in vantaggio su Ndiaye, mentre per la difesa ecco la coppia formata da Suagher e Scognamiglio a protezione di Fulignati, Donkor e Perticone agiranno da terzini.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote fornite dallagenzia di scommesse Snai che tendono in maniera esplicita verso la vittoria del Palermo: il segno 1 infatti ha un valore di 1,55 contro il 5,75 posto sul segno 2 per laffermazione del Cesena, cosa che dunque ci dà la dimensione di quale sia la distanza tra le due squadre. Per quanto riguarda leventualità del pareggio, dovrete ovviamente giocare il segno X e se le cose andassero in questo modo la vostra vincita corrisponderebbe a una cifra pari a 3,90 volte la puntata.