DIRETTA PARMA BARI (RISULTATO FINALE 1-0): VITTORIA DEI DUCALI!
Parma-Bari termina con il risultato di 1-0 in favore dei ducali per effetto del gol siglato da Gagliolo al 59. Nel finale esplodono gli animi con gli ospiti che restano in dieci a causa dellespulsione diretta rimediata da Empereur. Il difensore stende Ceravolo lanciato a rete ed, essendo ultimo uomo, viene cacciato dal direttore dal signor Di Paolo. Eppure poco prima i pugliesi avevano sfiorato il pareggio con una traversa colpita da Henderson. All87 ancora Bari pericoloso con Floro Flores. Gli ospiti colpiscono un nuovo legno al 91, nel primo dei sei minuti di recupero: a cogliere il palo questa volta è Nenè. In extremis ci provano ancora lo stesso Nenè e Improta, ma alla fine il Parma può esultare per i tre pesantissimi punti guadagnati.
DIRETTA PARMA BARI (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI GAGLIOLO!
Quando siamo all80 il risultato di Parma-Bari è di 1-0 in favore dei ducali per effetto del gol siglato da Gagliolo al 59. Intorno allora di gioco i padroni di casa si rendono pericolosi con un tiro di Di Gaudio parato miracolosamente da Micai, che poco dopo deve arrendersi allo stesso Gagliolo. Il centrocampista raccoglie un traversone proveniente dalla destra e batte il portiere avversario con un perfetto colpo di testa. Al 64 Ciceretti sfiora il raddoppio con un diagonale impreciso. Il Bari si fa rivedere al 70, quando Brienza non approfitta di un errore di Scavone.
DIRETTA PARMA BARI (RISULTATO LIVE 0-0): OSPITI PERICOLOSI!
Quando siamo al 55 di gioco il risultato di Parma-Bari è sempre fermo sullo 0-0. Al 49 i padroni di casa costruiscono subito la prima palla gol della ripresa. Ceravolo, pronto a calciare a colpo sicuro, viene fermato splendidamente da un intervento prodigioso di Empereur. Al 50 viene ammonito Marrone per un fallo ai danni di Ciciretti, uno dei migliori tra le fila ospiti. Al 51 è proprio Ciciretti a scaldare i guantoni di Micai con uno squillo da lontano. Al 54 ancora Bari pericoloso: Nené ha lo spazio e il tempo per calciare da fuori ma la mira lascia a desiderare. Al 54 viene ammonito anche Sabelli: è il terzo cartellino giallo estratto dal signor Di Paolo. Al 56 ancora Ciciretti pericoloso con una punizione davvero velenosa.
DIRETTA PARMA BARI (RISULTATO LIVE 0-0): CHE OCCASIONE PER GLI OSPITI!
Il primo tempo di Parma-Bari termina con il risultato di 0-0. Al 31 i ducali si fanno notare con un bellinserimento a fari spenti di Barillà, che raccoglie il suggerimento di Di Gaudio senza però trovare lo specchio della porta. Al 36 è però il Bari a sfiorare il vantaggio al termine di un bel contropiede: Sabelli spara a botta sicura ma Frattali effettua una parata miracolosa che salva il parziale. Capitolo ammonizioni: due gialli, uno per parte (Basha fra gli ospiti e Sierralta per i locali).
DIRETTA PARMA BARI (RISULTATO LIVE 0-0): GAGLIOLO E FLORO FLORES VICINI AL GOL
Quando siamo alla mezzora di gioco il risultato di Parma-Bari è sempre fermo sullo 0-0. Al 13 il Bari perde per infortunio Andrada. Lattaccante, dopo un contatto con Sierralta, ha dovuto alzare bandiera bianca per un presunto problema alla caviglia. Al suo posto, mister Grosso ha gettato nella mischia Floro Flores. Al 18 il Bari crea la sua prima chance degna di nota: Balkovec calcia da fuori trovando una provvidenziale deviazione di Gazzola. Crescono gli ospiti, che al 21 tornano a bussare dalle parti di Frattali, questa volta con un tentativo di Nené terminato fuori di non molto. Al 25 il Parma torna a carburare con una girata di Gagliolo che sfiora il palo. Al 29 doppia chance per il neo entrato Floro Flores, prima fermato da Frattali, poi impreciso in un colpo di testa dagli sviluppi da corner.
DIRETTA PARMA BARI (RISULTATO LIVE 0-0): OCCASIONE PER CICIRETTI
Quando siamo al 10 di gioco il risultato di Parma-Bari è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto in avvio di gara, andiamo a dare uno sguardo ai due schieramenti cominciando dai padroni di casa. I ducali, che devono fare i conti con numerose assenze, si affidano a un 4-3-3 con Ceravolo al centro dellattacco e supportato da Di Gaudio e Ciciretti; Sierralta completa il reparto difensivo al fianco di Iacoponi. Per il Bari, 3-5-2 con Nenè-Andrada in avanti e Sabelli-Balkovec sugli esterni. Pronti, via. Il Parma parte con il piglio giusto, di chi vuol subito mettere le cose in chiaro e intende prendere in mano le redini della contesa. Al 2 Gagliolo lancia in profondità Ceravolo, ma questultimo viene fermato in posizione irregolare. Al 5 il Bari, fin qui piuttosto timido, prova a farsi vedere in contropiede ma Sierralta è bravo a chiudere la trama avversaria. Al 6 ecco la prima occasione di giornata: Ciciretti spara da lontano, Micai respinge ma Ceravolo non sfrutta a dovere il tap-in. Bene i padroni di casa, reattivi e pericolosi; il Bari deve ancora carburare.
DIRETTA PARMA BARI (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Parma Bari, il big match promozione dello stadio Tardini, sta finalmente per cominciare e allora non ci resta che andare a scoprire qualche statistica prima di leggere le formazioni ufficiali. Sarà un duello interessante tra due squadre in zona play-off, con i gialloblu ancora in lotta per la promozione diretta. I biancorossi risultano in vantaggio nei gol segnati (57-54) e nei tiri in porta (194-188), ma sono sotto nei tiri totali (503-507). Gli emiliani sono avanti nei calci d’angolo (203-184) e nei contrasti (573-510), ma i pugliesi si rifanno nei passaggi, con un vantaggio di 4000. Il Parma ha ricevuto un’espulsione in più (4-3) ma un’ammonizione in meno (78-83) rispetto alla Bari. Eccoci però pronti a lasciar parlare il campo: queste le scelte dei due allenatori, adesso al Tardini Parma Bari comincia! PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Gagliolo, Sierralta; Dezi, Scavone, Barillà; Ciciretti, Ceravolo, Di Gaudio. Allenatore: Roberto DAversa. BARI (4-4-2): Micai; Gyomber, Marrone, Empereur, Sabelli; Iocolano, Basha, Henderson, Balkovec; Andrada, Nenè. Allenatore: Fabio Grosso. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Bari verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali del pacchetto Calcio di Sky: per questa partita siamo su Sky Calcio 1, per chi non avesse sottoscritto labbonamento al servizio specifico è disponibile il codice 415977 per acquistare il singolo evento. Naturalmente in assenza di un televisore ciascun abbonato potrà seguire la partita in diretta streaming video, come sempre attivando lapplicazione Sky Go senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone, potendo collegarne un massimo di due al proprio profilo.
TESTA A TESTA
Il Parma, quarto in classifica, attende la visita del Bari sesto della classe in una delle sfide più interessanti di giornata. I padroni di casa nell’ultimo turno sono caduti a Cesena compromettendo forse definitivamente l’aggancio alla seconda posizione che vuol dire promozione diretta. La compagine pugliese, grazie ad otto risultati utili di fila, è riuscita a consolidare la zona play off che deve essere ora conquistata matematicamente. Dando uno sguardo agli ultimi cinque precedenti assoluti tra le due compagini spiccano le due vittorie del Bari contro l’unica del Parma con le altre gare terminate in parità. Sfida che promette spettacolo tra due squadre grandi protagoniste in campionato. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La sfida tra Parma e Bari sarà diretta per la quarantunesima giornata del campionato di Serie B dall’arbitro Aleandro Di Paolo, che fa parte della sezione Aia di Avezzano. Il fischietto abruzzese conta tre presenze in Serie A in carriera e ben 131 nella serie cadetta, nella quale ha un bilancio di 607 cartellini gialli, 37 cartellini rossi e 40 calci di rigore fischiati. Il signor Di Paolo in carriera ha incrociato tre volte il Parma, con due pareggi e una sconfitta, ma per ben 15 volte il Bari, che con questo arbitro vanta otto vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Accanto a lui ci saranno per completare la squadra arbitrale per il match allo stadio Tardini i guardalinee Dario Cecconi di Empoli e Valerio Colarossi di Roma 2, mentre il ruolo di quarto uomo è stato affidato a Daniele Minelli di Varese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Parma Bari, allo stadio Tardini, viene diretta dal signor Aleandro di Paolo: alle ore 15:00 di sabato 12 maggio le due squadre scendono in campo per la penultima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Sfida interessantissima e decisiva: il Parma va ancora alla ricerca della promozione diretta ma dopo lultimo turno non è più padrone del proprio destino, il Bari per punti potenziali potrebbe anche farcela ma, più realisticamente, punta al sorpasso diretto sullavversaria di oggi così da saltare il primo turno dei playoff, e partire dalle semifinali. In ogni caso stiamo parlando di due squadre di alta classifica, tra le migliori del torneo: lo spettacolo è garantito, sperando che ovviamente il campo confermi quelle che sono le previsioni.
RISULTATI E PRECEDENTI
Guardando al passato, Parma e Bari sono le due squadre che erano salite a braccetto in Serie A nel 2009: una era allenata da Francesco Guidolin, laltra da Antonio Conte e lanno seguente sarebbero comunque riuscite a confermare la categoria. Dopo tanti problemi si ritrovano qui, entrambe con la possibilità di ripetere quanto accaduto nove anni fa ma, più probabilmente, avversarie nei playoff: il Parma era riuscito a prendersi il secondo posto con una serie di sei vittorie in otto partite, ma il ko di Cesena ha portato Palermo e Frosinone al sorpasso e adesso battere Bari e Spezia potrebbe non essere sufficiente per salire subito di categoria. Per quanto riguarda il Bari, anche i pugliesi hanno sperato nellarco della stagione di ottenere la promozione diretta ma è successo ormai tempo fa. La squadra allenata da Fabio Grosso non perde da sette partite, ma ne ha vinte soltanto cinque: avesse ottenuto più successi, oggi sarebbe forse insieme alle altre a giocarsela. I punti di ritardo dal Frosinone sono 4, con in mezzo anche il Palermo: difficile pensare che lobiettivo possa essere centrato, e allora come detto si punta al quarto posto per saltare il primo turno dei playoff proprio a scapito del Parma.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA BARI
Brutta tegola per il Parma, che perde tre giocatori per squalifica: Baraye (salterà anche lultima giornata), Di Cesare e Roberto Insigne. In difesa allora giocherà Alessandro Lucarelli, che ha recuperato dallinfortunio e sarà al fianco di Iacoponi con Gazzola e Gagliolo sugli esterni, e Frattali in porta; in attacco invece si va verso la conferma di Ciciretti a desta, Di Gaudio a sinistra e Ceravolo da prima punta (favorito su Calaiò), visto che Insigne era subentrato a Cesena mentre Baraye era stato espulso dalla panchina. A centrocampo Roberto DAversa punta ancora su Scavone come playmaker, su Barillà e Dezi come mezzali. |l Bari ritrova Marrone e Liam Henderson: il primo si piazza al centro della difesa con Gyomber (va in panchina Empereur), il secondo dovrebbe essere schierato in mezzo in sostituzione di Busellato, nel 4-4-2 che Grosso ha provato ultimamente. Improta e Iocolano sono gli esterni in mediana, Basha completa il reparto; davanti con Karamoko Cissé spazio a uno tra Galano e Andrada che ha segnato sabato scorso il suo primo gol in Serie B, Sabelli e Balkovec saranno i terzini con Micai tra i pali.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita che sulla carta sarebbe in equilibrio per la situazione di classifica e il momento delle due squadre, ma che per lagenzia di scommesse Snai tende in maniera piuttosto evidente dalla parte del Parma: il segno 1 per la vittoria dei ducali infatti vale 1,95 contro il 4,00 posto come valore sul segno 2, da giocare per il successo della squadra pugliese. Con il segno X, che come sempre identifica il pareggio, il vostro guadagno sulla partita dello stadio Tardini sarebbe di 3,20 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.