DIRETTA PERUGIA NOVARA (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO A TESTA
Perugia-Novara termina con il risultato di 1-1 . Al vantaggio di Volta ha risposto nella ripresa il pareggio di Moscati. Nel finale di match Di Carmine ha sfiorato il 2-1 con un destro che termina sul fondo. All89 sono gli ospiti a tentare il colpaccio con Puscas, ma anche in questo caso non cè la precisione. Al 93, nellultimo dei 3 di recupero, il Perugia va a un passo dal sorpasso: Pajac viene bloccato da una splendida parata di Montipò.
DIRETTA PERUGIA NOVARA (RISULTATO LIVE 1-1): PARI DI MOSCATI
Quando siamo all80 il risultato di Perugia-Novara è di 1-1 per effetto del pareggio realizzato da Moscati. Al 65 il centrocampista degli ospiti raccoglie un suggerimento di Seck, ben attivato da Sciaudone, e batte Leali con un diagonale chirurgico. Al 67 Sansone ci prova per lennesima volta con un sinistro che viene respinto in qualche modo dal portiere avversario, bravo anche sulla ribattuta di Moscati. Al 75 cè spazio per unoccasione capitata a Puscas, mentre quattro minuto più tardi è Colombatto che fa venire i brividi a Montipò.
DIRETTA PERUGIA NOVARA (RISULTATO LIVE 1-0): ORLANDI SFIORA IL PAREGGIO
Quando siamo al 55 di gioco il risultato di Perugia-Novara è sempre fermo sull1-0 in favore dei padroni di casa per effetto del gol realizzato da Volta a metà del primo tempo. La ripresa si apre con un cambio per i padroni di casa: fuori Mustacchio, infortunato, dentro Terrani. I ritmi, nel secondo tempo, tornano lenti e avari di emozioni. Al 53, tuttavia, il Novara sfiora il pareggio con una conclusione di Orlandi su sponda di Puscas: pallone fuori di pochissimo. Al 54 primo cambio anche per gli ospiti: fuori Sciaudone, dentro Dickman. Gara ancora in bilico e aperta a ogni colpo di scena.
DIRETTA PERUGIA NOVARA (RISULTATO LIVE 1-0): FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Perugia-Novara termina con il risultato di 1-0 in favore dei locali. Decide fino a questo momento la rete di Volta, una rete pesantissima che potrebbe spedire il Grifone direttamente ai playoff. Nel finale di tempi, Sansone ci prova per lennesima volta in proiezione offensiva, senza però riscontrare fortuna. Al 37 Montipò anticipa di Di Carmine lanciato a rete, mentre al 41 è Leali a farsi trovare pronto su una punizione insidiosa battuta da Ronaldo. Al 45 altra parata dellestremo difensore dei locali su Sansone.
DIRETTA PERUGIA NOVARA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI VOLTA
Quando siamo alla mezzora il risultato di Perugia-Novara è di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto del gol siglato da Volta al 22. Andiamo però con ordine, perché al 12 Sansone impensierisce Leali con una punizione scagliata da distanza siderale. Al 14 Perugia a un passo dal vantaggio al termine di un rapido contropiede non capitalizzato a dovere da Di Carmine. Al 20 ancora Novara pericoloso con il solito Sansone, che non inquadra il bersaglio grosso da buona posizione. Al 12 Montipò dice no a un piazzato di Diamanti, ma il portiere dei piemontesi deve arrendersi a Volta un minuto più tardi. Dagli sviluppi di un corner il difensore del Grifone è il più lesto di tutti a spingere in rete la sfera al termine di unazione ben continuata dai locali. Il Perugia naviga sulle ali dellentusiasmo e sfiora il raddoppio al 24: Di Carmine manda in tilt Colombatto e apparecchia per Pajac, che colpisce un palo clamoroso. Reazione ospite affida al solito, scatenato, Sansone, troppo isolato.
DIRETTA PERUGIA NOVARA (RISULTATO LIVE 0-0): RITMI SUBITO ALTI
Quando siamo al 10 di gioco il risultato di Perugia-Novara è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto in campo in questo avvio di match, andiamo a dare unocchiata alle due formazioni. Per il Perugia, mister Breda ha scelto un 3-4-1-2 con Cerri e Di Carmine in attacco supportati da Diamanti; dallaltra parte, il Novara scende in campo con un classico 3-5-2, con Puscas e Sansone come coppia offensiva. Pronti, via. Il Perugia si rende pericolosissimo dopo appena quattro giri di orologio. Diamanti ha lo spazio per calciare e non si fa pregare. Lex Fiorentina e Livorno lascia partire un mancino da fuori, che non inquadra lo specchio della porta di pochissimo. Al 5 il Novara risponde con un tentativo piuttosto velleitario di Puscas: nulla di fatto per Leali. Al 7 ancora padroni di casa pericolosi: Moscati se ne va sullesterno e mette in mezzo un traversone al bacio per il colpo di testa di Seck terminato sul fondo di non molto. Al 9 arriva la nuova risposta ospite con una sventola di Ronaldo che sorvola la traversa.
DIRETTA PERUGIA NOVARA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Siamo pronti a vivere Perugia Novara, ma prima di leggere le formazioni ufficiali vediamo qualche altro dato che lega le due squadre in campo. I grifoni devono vincere per avere la certezza di accedere ai play-off, mentre i piemontesi rischiano i play-out. Le statistiche premiano gli umbri per quanto riguarda le reti realizzate (65-41), i tiri complessivi (530-482), quelli verso lo specchio della porta avversaria (199-166). I piemontesi sono nettamente sotto anche nei corner (167-169), nei contrasti (464-605) e nei passaggi di circa 1000. Il Perugia ha conseguito un totale di 79 ammonizioni contro le 95 del Novara, mentre è parità assoluta nelle espulsioni (6-6). Finalmente adesso è il momento di lasciar parlare il campo: le formazioni ufficiali di Perugia Novara sono state presentate, la partita comincia! PERUGIA (3-4-1-2): Leali; Volta, Belmonte, Magnani; Mustacchio, Gustafson, Colombatto, Pajac; Diamanti; Cerri, Di Carmine. Allenatore: Roberto Breda. NOVARA (4-4-2): Montipò; Dickmann, Chiosa, Del Fabro, Seck; Moscati, Orlandi, Ronaldo, Golubovic; Sansone, Puscas. Allenatore: Domenico Di Carlo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Perugia Novara verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali del pacchetto Calcio di Sky: per questa partita siamo su Sky Calcio 7, per chi non avesse sottoscritto labbonamento al servizio specifico è disponibile il codice 416024 per acquistare il singolo evento. Naturalmente in assenza di un televisore ciascun abbonato potrà seguire la partita in diretta streaming video, come sempre attivando lapplicazione Sky Go senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone, potendo collegarne un massimo di due al proprio profilo.
TESTA A TESTA
Il Perugia, ottavo in classifica e quindi nell’ultimo posto utile per disputare i play off, attende la visita di un Novara che naviga in acque agitatissime trovandosi con appena un punto di vantaggio sulla zona play out. La compagine umbra, nelle ultime quattro settimane, ha conquistato appena due punti mentre i piemontesi non vincono da sette gare che hanno inciso pesantemente sulla situazione di classifica. Dando uno sguardo agli ultimi cinque precedenti assoluti tra Perugia e Novara scopriamo che il bilancio è in perfetta parità grazie ad una vittoria a testa e ben tre pareggi. Nella gara odierna il pareggio sembra non servire a nessuno, prevediamo quindi una gara aperta. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Perugia-Novara sarà diretta allo stadio Renato Curi per la quarantunesima giornata di Serie B dall’arbitro Riccardo Ros, appartenente alla sezione Aia di Pordenone. Il fischietto friulano in carriera ha diretto una partita nella massima serie e 62 in quella cadetta, infliggendo in Serie B 337 ammonizioni, 25 espulsioni e otto calci di rigore. Quanto ai precedenti con le due squadre che saranno in campo oggi pomeriggio con lui, larbitro Ros ha incrociato per sei volte il Perugia, che vanta una vittoria, due pareggi e tre sconfitte, e in tre occasioni il Novara, con un pareggio e due sconfitte. Ros sarà aiutato a gestire la partita di questo pomeriggio dagli assistenti Damiano Margani della sezione di Latina e Francesco Fiore della sezione di Barletta e dal quarto uomo Daniele Viotti che invece fa parte della sezione di Tivoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Perugia Novara sarà diretta dal signor Riccardo Ros; alle ore 15:00 di sabato 12 maggio si gioca per la 41^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Nonostante i punti persi nelle ultime giornate, ancora una volta il Grifone dovrebbe riuscire a qualificarsi ai playoff a meno di un clamoroso crollo verticale; il Novara invece insegue la salvezza e ha un solo punto di margine sulla zona playout. Una partita dunque molto più urgente e importante per gli ospiti, anche se il Grifone vuole chiudere i conti e dunque vorrà vincere, anche se migliorare la sua posizione da ottava a settima cambierebbe poco nella griglia degli spareggi.
I RISULTATI
Al Perugia manca un punto per mettere una distanza di sicurezza tra sè e il Foggia, unica squadra che possa ancora prendersi i playoff al suo posto; se la stagione finisse oggi il Grifone giocherebbe il primo turno contro il Venezia senza avere il vantaggio del campo, e poi andrebbe in semifinale a sfidare il Parma. Il percorso alternativo, cioè se arrivasse il sesto posto, prevederebbe Bari e Palermo ma in ogni caso non ci sarebbe lausilio del pubblico amico nel primo turno, e poi anche le prime posizioni della classifica potrebbero cambiare e potrebbe quindi essere il Frosinone un potenziale avversario. Roberto Breda dunque non fa calcoli: il suo Perugia non vince da quattro partite e vuole solo tornare a farlo per archiviare la pratica. Il Novara ha un margine davvero esiguo sui playout, che aveva giocato anche nel 2014 senza riuscire a superarli: non vince da sette partite e ha ottenuto appena due vittorie nelle ultime 15 gare. Il dato positivo se vogliamo è che la squadra ha trovato almeno un gol nelle ultime cinque uscite, ma mai più di uno e subendone 10 nelle ultime sei, cosa che la rende una squadra in bilico e che ha bisogno di ritrovare la fiducia per rimanere davanti alle concorrenti dirette.
PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA NOVARA
Breda riporta Cerri nellattacco del Perugia, affiancandolo a Di Carmine e ricomponendo una coppia che ha segnato 36 gol in questo campionato; fuori Diamanti (reduce dal timbro di Bari) e consueto 3-5-2 con Mustacchio e Pajac sulle corsie, Buonaiuto può fare lesterno ma dovrebbe partire sulla mezzala al fianco di Colombatto – favorito su Raffaele Bianco – con Gustafson che sarà laltro interno in mediana. Non cambia nemmeno la difesa: Magnani, Belmonte e Volta proteggeranno il portiere Leali. Nel Novara Macheda ha già terminato la sua stagione (tornerebbe eventualmente per i playout) ed è squalificato anche Troest: in difesa allora spazio ad Andrea Mantovani che affiancherà Del Fabro in mezzo, con Dickmann e Chiosa confermati come terzini (il portiere sarà Montipò). Davanti, uno tra Puscas e Gianluca Sansone affiancherà Riccardo Maniero; i due saranno supportati da un centrocampo nel quale Moscati e Di Mariano spingeranno sulle corsie, con Casarini e Sciaudone (attenzione anche a Ronaldo) come centrali.
QUOTE E PRONOSTICO
Chiaramente è il Perugia ad essere favorito per questa partita; anzi, secondo quanto viene indicato dallagenzia di scommesse Snai il valore di 5,50 sulla vittoria esterna del Novara è uno dei più alti nel complesso del segno 2 per questa giornata. Tuttavia il successo del Perugia non paga pochissimo (2,20 non è tra le quote minime fornite dai bookmaker) e infatti il pareggio, che ha una quota di 2,30 volte la somma giocata, ha un valore mediamente più basso rispetto a quanto accade di solito.