PESCARA ASCOLI (RISULTATO FINALE 0-1) COLPACCIO DEGLI OSPITI
Pescara-Ascoli termina con il risultato di 1-0 in favore degli ospiti per effetto del gol realizzato nel primo tempo da Bianchi. Nel finale i marchigiani colpiscono un altro legno, sempre con Baldini che si divora il 2-0 che avrebbe potuto chiudere il match in anticipo. Il neo entrato controlla in area e scarica una conclusione che si stampa sulla traversa a Fiorillo fuori causa. All89 ancora Ascoli pericoloso, questa volta con Addae: bravo il portiere dei locali a metterci una pezza.
PESCARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 0-1) OSPITI VICINI AL RADDOPPIO
Quando siamo all80 di gioco il risultato di Pescara-Ascoli è sempre fermo sull1-0 in favore degli ospiti. Continua a reggere il risicato vantaggio dei marchigiani firmato da Bianchi nel primo tempo. Nonostante luomo in meno, il Pescara crea qualche buona occasione mentre i bianconeri non chiudono i conti. Al 57 Rosseti si divora letteralmente il pari: lattaccante dellAscoli raccoglie una deviazione di Fiorillo su tentativo di Clemenza, ma a porta vuota sbaglia clamorosamente il bersaglio. Al 64 Pescara pericoloso con Machin, ben fermato da Agazzi. Al 65 doppia chance per i marchigiani con Buzzegoli: strepitoso Fiorillo in entrambe le circostanze. Al 73 Brugman accarezza l1-1 con un siluro da fuori mentre un minuto più tardi Baldini spreca il raddoppio ospite.
PESCARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 0-1) TRAVERSA DEI PADRONI DI CASA
Quando siamo al 55 il risultato di Pescara-Ascoli è sempre di 1-0 in favore degli ospiti per effetto del gol siglato da Bianchi nel primo tempo. Al 47 lAscoli spende la prima sostituzione del match: fuori Monachello, dentro Rosseti. Al 47 Pescara a un passo dal pareggio: Machin lascia partire un destro che sbatte sulla traversa ad Agazzi battuto. Al 52 risponde lAscoli con un tentativo di Rosseti, fermato da Fiorillo. Nonostante la superiorità numerica, i locali danno la sensazione di poter tornare in partita.
PESCARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 0-1) OSPITI A UN PASSO DAL RADDOPPIO
Il primo tempo di Pescara-Ascoli termina con il risultato di 1-0 in favore degli ospiti per effetto del gol siglato da Bianchi. Il match sarà sicuramente condizionato dallespulsione di Coda, cacciato dal signor Aureliano per un fallo pericoloso in gamba tesa. Con un uomo in meno e con un gol da recuperare, si fa davvero dura per i padroni di casa. LAscoli, approfittando della superiorità numerica, spinge con maggiore insistenza e al 35 sfiora il raddoppio: Baldini serve Clemenza, che tenta il tiro sul secondo palo trovando lattenta risposta di Fiorillo.
PESCARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 0-1) GOL DI BIANCHI
Quando siamo alla mezzora il risultato di Pescara-Ascoli è di 1-0 in favore degli ospiti per effetto del gol siglato da Bianchi al 18. Il match si sveglia improvvisamente dopo un avvio lento e privo di emozioni. Al 18, dagli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, Clemenza lascia partire un lancio perfetto per il colpo di testa di Bianchi, che sovrasta Crescenzi e batte Fiorillo. I marchigiani giocano sulle ali dellentusiasmo e sfiorano il raddoppio poco dopo con Monachello, fermato dal portiere avversario. Al 26 il Pescara resta in dieci uomini per lespulsione diretta di Coda, punito dal signor Aureliano per un intervento pericolosissimo a gamba tesa. Padroni di casa sotto di un gol e di un uomo.
PESCARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 0-0) OCCASIONE PER BRUGMAN
Quando siamo al 10 di gioco il risultato di Pescara-Ascoli è sempre fermo sullo 0-0. Subito uno sguardo ai due schieramenti: nessuna novità nel Pescara di Pillon, che sceglie il 4-3-3 con Capone, Pettinari e Brugman in attacco. NellAscoli, invece, Cosmi archivia il 3-5-2 per proporre il 4-4-2, con Monachello e Clemenza davanti e Baldini-Mogos sugli esterni. Pronti, via. Al 5 il Pescara va vicino al gol: Capone pesca Brugman, che calcia da buona posizione trovando soltanto lesterno della rete. Il tentativo dei locali è soltanto un fuoco di paglia, perché il match non ha fin qui regalato altre emozioni. Pescara che fa la partita; Ascoli troppo timido, rintanato nella propria area di rigore.
PESCARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 0-0) SI COMINCIA –
Pescara Ascoli finalmente sta per cominciare, dunque approfondiamo il discorso numerico e statistico prima di dare la parola al campo. Al team di casa basta un pari per salvarsi, mentre i bianconeri sono in zona play-out e devono vincere ad ogni costo. Gli abruzzesi hanno segnato 50 gol contro i 39 dei marchigiani e sono avanti nei tiri in porta (190-161), ma in svantaggio in quelli totali (467-470). I biancazzurri prevalgono nei calci d’angolo (214-160) e nei passaggi di 1500, ma sono sotto nei contrasti totali (514-664). Il Pescara ha conseguito più cartellini gialli (90-78), ma l’Ascoli ne ha più rossi (6-4). Leggiamo insieme le formazioni ufficiali che stanno per affrontarsi allAdriatico, poi Pescara Ascoli può cominciare! +++ FORMAZIONI UFFICIALI +++ Pescara Fiorillo; Fiamozzi, Gravillon, Coda, Crescenzi; Machin, Brugman, Valzania; Mancuso, Pettinari, Capone;Ascoli Agazzi; De Santis, Gigliotti, Cherubin; Mogos, Addae, Bianchi, Baldini, Pinto; Clemenza, Monachello; (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Pescara e Ascoli incroceranno le loro strade per l’undicesima volta nella storia in Serie B. I dieci precedenti in cadetteria parlano di 4 successi abruzzesi, due pareggi e 4 vittorie dei bianconeri. Sono invece terminati a reti bianche i tre precedenti in Serie A nei campionato 1979/1980, 1987/1988 e 1988/1989. L’ultima vittoria dell’Ascoli in terra abruzzese risale al 16 Novembre 2010 per due reti ad uno, mentre il Pescara, nel 2011, vinse per quattro reti ad uno firmando l’ultimo successo casalingo contro i bianconeri. Il Pescara, reduce da quattro risultati utili di fila, sembra ormai salvo, mentre l’Ascoli, quartultimo in graduatoria, attualmente disputerebbe i play out. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pescara Ascoli verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali del pacchetto Calcio di Sky: per questa partita siamo su Sky Sport Mix e Sky Calcio 8, per chi non avesse sottoscritto labbonamento al servizio specifico è disponibile il codice 415966 per acquistare il singolo evento. Naturalmente in assenza di un televisore ciascun abbonato potrà seguire la partita in diretta streaming video, come sempre attivando lapplicazione Sky Go senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone, potendo collegarne un massimo di due al proprio profilo.
L’ARBITRO
Pescara-Ascoli sarà diretta dal signor Gianluca Aureliano, che fa parte della sezione Aia di Bologna. Il fischietto emiliano in carriera conta sei presenze in Serie A e ben 84 in Serie B, dove vanta un bilancio di 396 cartellini gialli, 42 cartellini rossi e 50 calci di rigore assegnati. Gli abruzzesi lo hanno incontrato in quattro occasioni, con un bilancio di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Quattro anche i precedenti dellarbitro Aureliano con la formazione marchigiana, che vanta due vittorie e altrettante sconfitte con il fischietto bolognese. Andiamo adesso a completare la squadra arbitrale per la partita allo stadio Adriatico: con Aureliano ci saranno gli assistenti di linea Manuel Robilotta di Sala Consilina e Giovanni Luciano di Lamezia Terme, oltre al quarto uomo che sarà invece Niccolò Baroni di Firenze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pescara Ascoli, partita diretta dal signor Aureliano, si gioca per la penultima giornata nel campionato di Serie B 2017-2018: squadre in campo alle ore 15:00 di sabato 12 maggio. Il Pescara ha ormai chiuso i conti con la salvezza, con un finale di stagione in crescendo e ritrovandosi proprio quando era maggiormente necessario; lAscoli invece entrava in questa giornata con una posizione da playout, ha ancora tutte le carte in regola per salvarsi direttamente ma allo stesso modo rischia di retrocedere subito in Serie C. Se dunque per il Delfino il pareggio potrebbe essere un risultato favorevole, ai marchigiani rischierebbe di non servire: gli ospiti arrivano allo stadio Adriatico per vincere senza se e senza ma.
RISULTATI E PRECEDENTI
Due vittorie e due pareggi per il Pescara nelle ultime quattro giornate: la squadra abruzzese non vinceva addirittura da 11 turni nei quali aveva raccolto sei sconfitte, e si era messa in una situazione complicatissima come classifica e come morale. Adesso però le cose vanno decisamente meglio: Bepi Pillon è dunque riuscito a dare una sterzata a una squadra che aveva perso entusiasmo e smarrito la via, che ha centrato lobiettivo ma che partiva in estate con la speranza di tornare in Serie A, e dunque non si può dire soddisfatta per come sono andate le cose. Nemmeno lAscoli del resto, anche se i marchigiani non avevano orizzonti più ambiziosi cui guardare; sta di fatto che questa squadra è rimasta sul fondo della graduatoria praticamente fino alla scorsa settimana (si intende in zona da retrocessione diretta), ma era già in ripresa perchè dopo le tre sconfitte consecutive tra febbraio e marzo ha vinto quattro volte con altrettanti pareggi e due sole sconfitte. Che basti per salvarsi subito è difficile dirlo e al momento non sarebbe sufficiente; per questo motivo Serse Cosmi deve provare a vincerle entrambe, sapendo anche di affrontare due squadre tranquille (laltra sarà il Brescia) e dunque con possibilità in più di fare bottino pieno.
PROBABILI FORMAZIONI PESCARA ASCOLI
Pescara senza lo squalificato Perrotta: ne prende il posto Andrea Coda al centro della difesa, Gravillon confermato mentre sulle corsie ci sono Fiamozzi e Alessandro Crescenzi. Centrocampo che dovrebbe vedere la conferma di capitan Brugman da perno centrale, con Valzania sul centrodestra e il giovane Machin dallaltra parte; in attacco Leonardo Mancuso continua a essere lesterno destro, con Capone preferito a Yamga sulla corsia mancina e Stefano Pettinari, 12 gol nelle prime 18 partite e uno nelle seguenti 18, che sarà la prima punta. Cosmi non può utilizzare Padella (squalifica): lesterno sinistro dellAscoli sarà allora Mignanelli. Conferma per il resto della squadra, almeno così sembra: Pinto, Cherubin e Gigliotti in difesa davanti ad Agazzi, Mogos a destra e Buzzegoli playmaker davanti alla retroguardia, aiutato da Addae e Franck Kanouté schierati come interni. Monachello la prima punta, Lores Varela a sostegno; qui un ballottaggio aperto con Clemenza, che potrebbe avere la meglio e tornare titolare dopo essere stato penalizzato dal cambio di modulo.
QUOTE E PRONOSTICO
Stando alle quote fornite dallagenzia di scommesse Snai, la squadra favorita per questa partita è il Pescara: siamo a 2,65 come valore sul segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa, contro il 4,00 posto sul segno 2 per laffermazione esterna dellAscoli. Giocando invece il segno X, che come sempre identifica leventualità del pareggio, la vostra vincita sulla partita di Serie B allo stadio Adriatico sarebbe di 2,2 volte la cifra investita, un valore più basso rispetto alla media con la quale vengono solitamente trattati i pareggi.