DIRETTA ZAKSA CIVITANOVA (RISULTATO FINALE 1-3): CIVITANOVA VOLA IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE!

Siamo nel corso del quarto set tra Civitanova e Zaksa, si riparte con la compagine italiana avanti per due set ad uno. Torres sbaglia il lungolinea, siamo sul 3-2. Inizio equilibrato del quarto set, siamo sul 5-5. La Lube Civitanova prova ad allungare di nuovo sui polacchi con Sander che passa. Civitanova che sembra in grado di chudere la contesa in questo quarto set e volare in finale. I polacchi stanno combattendo a denti stretti, punto numero undici. Grandissimo muro di Stankovic su Deroo, siamo 15-11. Civitanova che si avvia a vincere la gara, siamo 18-14, vittoria del quarto set ad un passo. Siamo sul 19-16, Zaksa prova la rimonta disperata. Civitanova vince il quarto set per 25-18 e vola in finale di Champions League! Per la seconda volta nella storia giocherà la finale dopo quella vinta nel 2002 a Opole. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO SET

Siamo nel corso del terzo set tra Civitanova e Zaksa, si riparte dal risultato di parità. Sander, Deroo non passa, siamo 6-2, ottimo approccio di Civitanova in questo terzo set. Civitanova che ha preso in mano il match, siamo 10-4. Errore al servizio di Torres, Civitanova è in controllo ma deve evitare queste leggerezze. Erroraccio di Deroo, Civitanova incrementa il vantaggio e si porta sul 15-9. Juantorena trova il mani out su Wisniewski, Lube Civitanova avanti di sette punti. Civitanova che sembra avviarsi verso la vittoria del terzo set, sarebbe importantissimo per la compagine italiana che punta alla finalissima, siamo 20-13 per la compagine italiana. Set che ormai ha pochissimo da dire, 22-13 per Civitanova. Juantorena chiude il set sul 25-15, Civitanova ad un passo dallla finale. (agg. Umberto Tessier)



FINE SECONDO SET

Siamo nel corso del secondo set tra Civitanova e Zaksa, il primo set è stato vinto dalla compagine italiana. Avvio di set equilibrato, ace di Juantorena, siamo 5-4. Si sta giocando punto a punto in questo secondo set, match ora molto equilibrato. Solokov spara sul muro con la palla che termina fuori, siamo 12-12. Bieniek gioca un brutto primo tempo ma Stankovic legge male la difesa. Zaska avanti di due punti al secondo time-out tecnico, 14-16. Civitanova in grande difficoltà in questo secondo set, polacchi avanti, 18-20. Diagonale micidiale di Torres, Juantorena non ci arriva. Tre set-point per lo Zaska. Cester annulla il primo. Szymura attacca bene sul muro a tre e chiude i conti del secondo set. Partita in parità con un set ciascuno, stiamo assistendo ad una partita molto tirata. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO SET

Alla Basketball Arena di Kazan Civitanova e Zaksa si sfideranno per un posto nellatto conclusivo contro la vincente di Perugia-Zenit. La Lube partirà con tutti i favoriti del pronostico contro la squadra polacca allenata da coach Andrea Gardini. Siamo nel corso del primo set, Civitanova è avanti sul 7-2, scatenato Juantorena. Sokolov, che missile su Buszek, sta giocando soltanto Civitanova, siamo 11-4. Stankovic serve in rete, siamo 16-13, Civitanova in difficoltà. Finale di set pazzesco con Civitanova avanti di appena un punto, 21-20, Pipe sparacchia fuori una pipe facile senza muro. Diagonale stretto da zona 2, su bagher di Grebennikov di Sokolov. Il servizio di Juantorena sta facendo la differenza in questo momento, siamo sul 24-21, Civitanova ad un passo dalla vittoria del primo set. Kovar! Trova il punto vincente! Primo set a favore di Civitanova. (agg. Umberto Tessier)

INIZIA IL MATCH!

Sta per accendersi la sfida tra Zaksa e Civitanova, match che porta in palio un posto nella finale di domani per la Champions League di volley maschile. Come abbiamo detto prima per la Lube questa è un ottima occasione di riscatto e i ragazzi di Medei sono già intenzionati ad arrivare in finale. Dopo le delusioni del Mondiale per club, Supercoppa Italia, Coppa Italia e Scudetto è tempo di riscatto: i cucinieri devono conquistare la quinta finale della stagione e soprattuto vincerla. La prova ovviamente non sarà facile, benchè non sia certo una prima volta per la Lube. Ricordiamo infatti che i marchigiani sono alla sesta partecipazione alla Final Four di Champions League e alla terza di fila: in tutto però si registra solo il successo a Opole nel 2002, anno di esordio. I più ricorderanno che anche lanno corso Civitanova approcciò la Final Four da favorita: il sogno però si interruppe in semifinale di fronte a Perugia (poi sconfitta dallo Zenit). Ma è tempo ora di dare la parola al campo, si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la semifinale tra Zaksa e Civitanova, prevista oggi alle ore 15.00 sarà visibile in diretta tv in esclusiva su Sky: appuntamento quindi al canale Sky Sport Plus, con il commento di Stefano Locatello e Samuele Papi. Diretta streaming video garantita tramite lapp dedicata Sky Go.

TESTA A TESTA

Come abbiamo prima appena accennato lo Zaksa non risulta affatto un club sconosciuto in casa di Civitanova, anzi i ben informati si ricorderanno che i due club hanno avuto modo di incrociarsi e pure in tempi recentissimi. Il riferimento è allunico testa a testa registrato tra polacchi e cucinieri e risalente solo allo scorso 13 dicembre 2018, quando le due società furono chiamate a partecipare al mondiale per club. Allora Zaksa e Civitanova incrociarono i propri cammini solo nella fase a gironi: allora fu successo per i marchigiani per 3-2 ma senza dubbio fu molto sofferto, anzi il più complicato di tutta la fase preliminare del torneo. Ricordiamo che poi i polacchi non superarono le eliminatorie, ma lo fece la Lube che dopo aver affrontato il Belchatow in semifinale, raggiunse pure la finalissima con lo Zenit Kazan (oggi contro Perugia nella seconda semifinale). Quella fu però unaltra finale persa in stagione per i cucinieri: i russi vinsero con un pesante 3-0.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Zaksa-Civitanova è la partita in programma oggi sabato 12 maggio 2018 attesa alla Basket hall di Kazan: fischio dinizio fissato per le ore 15.00 secondo il fuso orario italiano per la prima semifinale della Champions League. Il massimo torneo sul continente torna quindi sotto i riflettori e con lui anche la Lube, di ritmo dallennesima grande delusione della stagione: i ragazzi di Medei infatti solo settimana scorsa hanno perso in gara 5 il titolo italiano, andato a unincredibile Perugia, autrice di un triplette davvero unico nel suo genere. Ecco quindi che per i cucinieri la sfida di oggi sarà una bella occasione di riscatto: in palio un posto nella finalissima, dove però questa volta la vittoria non deve mancare per Civitanova. Dopo le finali perse nel Mondiale per club, Supercoppa, Coppa Italia e ora anche Scudetto, la Lube ha più che mai fame di trofei. 

IL CAMMINO

Arrivati alla tanto attesa Final four della Champions League di Kazan è senza dubbio utile andare a vedere il percorso che questi due club hanno affrontato per arrivare fino a qui. Partendo dalla compagine polacca, vecchia conoscenza della Lube, ricordiamo che lo Zaksa aveva chiuso la fase a gironi al meglio, con la prima posizione nel gruppo E con 14 punti solo un KO rimediato in questa prima fase. Poi i polacchi avevano brillantemente superato prima il Jastrzebski (a cui hanno consesso solo un set) e i tedeschi del Friedrichshafen, tra i favoriti a quota fase finale. Ugualmente brillante il cammino della squadra di Medei che anche in Champions League ha dovuto incrociare il proprio cammino con Perugia. Proprio dietro agli umbri la squadra dei cucinieri ha dovuto chiudere la propria fase a gironi, vantando in ogni caso ben 13 punti e solo due sconfitte (occorse proprio con la Sir, vero spauracchio dei marchigiani in questa stagione). Nessun problema per Civitanova poi ai play off: la Lube ha superato agilmente il Belchatow, mentre ha faticato appena di più con Trento, ugualmente poi sconfitta. Vediamo bene che entrambi i club si sono conquistati sul campo il diritto di partecipare alla Final Four: chi però raggiungerà l’ambita finalissima per la medaglia d’oro?