DIRETTA ATALANTA MILAN (RISULTATO 1-1): MASIELLO REGALA IL PARI ALLA DEA

L’Atalanta pareggia uno a uno contro il Milan al termine di novanta minuti frizzanti e appassionanti. Il primo tempo si chiude senza reti, ma con alcune occasioni da ambo le parti. Le due squadre si scatenano nella ripresa: Kessie porta in vantaggio i rossoneri con la giocata dell’ex da fuori area. L’Atalanta riacciuffa il pareggio allo scadere con un’inzuccata perfetta di Masiello, che schiaccia in rete il pallone decisivo. Con questo risultato il Milan ottiene matematicamente l’accesso alla prossima Europa League, gli uomini di Gasperini non sono ancora certi della qualificazione, ma grazie a questo pareggio hanno ottime chances di raggiungere l’obiettivo. Finisce uno a uno a Bergamo, con Toloi e Montolivo espulsi nel secondo tempo. Match vibrante, risultato giusto.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)  ATALANTA MILAN, DIRETTA LIVE



GOL DI KESSIE, DUE ESPULSI

Oltre ottanta minuti sul cronometro, Atalanta e Milan sono ferme sul risultato di zero a uno. Rossoneri avanti nel migliore momento dei padroni di casa, con una giocata letale dell’ex Kessie. Il centrocampista del Diavolo ha trafitto Berisha con una conclusione angolata da fuori area. I bergamaschi vivono un momento di affanno, ma hanno l’occasione di pareggiare i conti con un tiro di Cristante che finisce fuori. La squadra di Gasperini resta in dieci uomini per l’espulsione rimediata da Toloi. Poco dopo anche il Milan vede espellersi un proprio giocatore, con Montolivo che colpisce duramente Gomez e viene allontanato dal direttore di gara. Ristabilita quindi la parità numerica. Finale infuocato tutto da vivere all’Atleti Azzurri di Italia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)  



CALDARA SI DIVORA IL GOL

Quando siamo giunti al decimo minuto della ripresa, il punteggio tra Atalanta Milan resta ancora fermo sullo zero a zero. Dominio nerazzurro in questo secondo tempo, con diverse occasioni da gol csotruite dalla formazione di Gasperini. Milan costretto sulla difesa dalla Dea, che al cinquantesimo mette i brividi a Donnarumma con un tiro cross di Cristante. La manovra offensiva dei padroni di casa si fa più insistente e Gosens prova a sorprendere il portiere milanista dal limite, ma il numero uno rossonero respinge in corner. Sugli sviluppi dell’angolo, Donnarumma salva su Cristante, mentre Caldara spreca clamorosamente a porta quasi sguarnita, calciando fuori. Gasperini decide di chiamare in panchina Barrow, al suo posto entra Ilicic. Bella gara all’Atleti Azzurri di Italia. Spinge l’Atalanta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PRIMO TEMPO SENZA RETI

Finisce zero a zero il primo tempo di Atalanta Milan. Partita che vive di fiammate, con poche occasioni nitide per sbloccare il punteggio. I rossoneri hanno costruito con Suso e Bonaventura, senza riuscire però a pungere. La Dea si rende pericolosa con Barrow e sciupa con Gomez dal limite. La formazione allenata da Rino Gattuso ha chiuso in avanti il primo tempo, ottima organizzazione difensiva da parte dei padroni di casa che hanno concesso davvero pcoo. Pareggio fin qui giusto, con la pioggia che ha condizionato gran parte della gara. Il campo per fortuna non ne sta risentendo minimamente. Ci aspettiamo un secondo tempo combattuto e spettacolare. Ricordiamo che al Milan potrebbe bastare un pareggio per l’accesso matematico in Europa League. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

BARROW SPRECA

Quando abbiamo ampiamento superato la prima mezzora di gioco, a Bergamo è sempre zero a zero tra Atalanta e Milan. Partita molto piacevole, malgrado non si giochi a ritmi elevatissimi e nonostante la pioggia che ha ricominciato a cadere in maniera molto abbondante. Botta e risposta tra le due squadree: i rossoneri squillano dalle parti di Berisha con una conclusione dalla lunga distanza di Bonaventura, dopo il precedente tentativo dello spagnolo Suso. L’Atalanta risponde con Barrow, uno dei più pimpanti dei suoi: nella prima occasione il giovane attaccante dei bergamaschi lascia partire una sassata che non trova nemmeno lo specchio della porta. Poi grazie ad un rimpallo si presenta davanti a Donnarumma, ma non riesce a concretizzare. Attorno al trentunesimo ci prova Gomez dal limite, ma il suo tiro si spegne in curva. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

EQUILIBRIO A BERGAMO

Si gioca da quasi dieci minuti a Bergamo tra Atalanta e Milan, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Piove intensamente all’Atleti Azzurri di Italia, dove le due squadre si giocano la qualificazione in Europa League. Con un pareggio i rossoneri sarebbero automaticamente qualificati, i bergamaschi quasi. Fase di studio in avvio, con il Milan che gestisce palla nella metà campo avversaria. L’Atalanta non rinuncia a ripartire e lo fa al quinto con un’accelerazione di Barrow che non va a buon fine. Gli ospiti provano a sfondare il muro difensore dei nerazzurri con una conclusione dalla distanza di Suso, Berisha fa sua la sfera. Per fortuna intanto è leggermente diminuita l’intensità della pioggia, che ha caratterizzato questa prima fase della partita. Equilibrio tra Atalanta e Milan, ancora nessun gol. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tra pochissimi minuti prenderà il via Atalanta Milan: la formazione bergamasca ha segnato più gol del Milan (56 vs 50), nonostante l’attacco rossonero abbia concluso molto più spesso in porta (481) rispetto agli avversari di domenica prossima (436 conclusioni per la formazione di Gian Piero Gasperini). Bergamaschi che si fanno preferire, anche se di un niente, nel possesso palla (55 per cento vs 54 per cento). Con 6 espulsioni e 55 gialli, la squadra di Gattuso fa peggio a livello disciplinare rispetto all’Atalanta, la seconda squadra di Serie A più corretta con all’attivo 53 ammonizioni e 3 espulsioni. Al Fratelli d’Italia di Bergamo, Atalanta viaggia con un ruolino di marcia di 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, mentre il Milan fuori casa può contare su un record di 8 vittorie, 4 pareggi e 6 ko. Finalmente ci siamo: leggiamo insieme quelle che sono le formazioni ufficiali di Atalanta Milan e poi parola al campo, perchè ci siamo! ATALANTA (3-4-1-2): E. Berisha; Toloi, Caldara, A. Masiello; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante; A. Gómez, Barrow. A disposizione: Gollini, F. Rossi, Bastoni, Palomino, Del Prato, G. Mancini, Hateboer, Haas, Kusulevski, Peli, Ilicic. Allenatore: Gian Piero Gasperini. MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Bonucci, A. Romagnoli, Ri. Rodríguez; Kessié, Lucas Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Çalhanoglu. A disposizione: Storari, An. Donnarumma, Antonelli, Calabria, G. Gómez, Musacchio, Locatelli, José Mauri, Montolivo, Borini, Cutrone, André Silva. Allenatore: Gennaro Gattuso. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Atalanta Milan sarà visibile in diretta tv sia sui canali della televisione satellitare sia su quelli del digitale terrestre. La copertura della partita delle ore 18.00 sarà dunque garantita da una parte da Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 e dall’altra da Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD, inoltre per gli abbonati delle rispettive piattaforme sarà possibile seguire la partita dello stadio Atleti Azzurri d’Italia anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

I PRECEDENTI

Prima di dare il via alla partita di Serie A tra Atalanta e Milan non possiamo non dare un occhio anche al lungo storico che lega i due club protagonisti di una bella sfida a Bergamo quest’oggi. Sono infatti ben 128 i testa a testa registrati tra le due formazioni dal 1937 a oggi, tutte raccolte nel primo campionato italiano come nella coppa Italia: in tutto contiamo quindi 25 affermazioni da parte della Dea e ben 60 vittorie da parte del club del Diavolo, che finora ha pure segnato 221 reti alla squadra bergamasca (che he na fatte 123 finora). Proprio della compagine nerazzurra fu il risultato dell’ultimo testa a testa registrato tra Atalanta e Milan: nella 18^ giornata del campionato della serie A infatti la squadra di Gasperini vinse a San Siro per 2-0. In tale occasione ricordiamo che si misero in luce Cristante e Ilicic. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Spareggio Europa League quello tra Atalanta e Milan con le due compagini divise da appena un punto in graduatoria. Mister Gian Piero Gasperini sta facendo faville a bergamo con il suo 3-4-2-1 con l’ultima scoperta Barrow che sta incidendo molto in questo finale di stagione. Numeri lusinghieri per il tecnico di Grugliasco capace di conquistare una media punti di 1,78 in 89 gare. Gennaro Gattuso, con il suo 4-3-3, ha rilanciato le ambizioni del Milan che sta lottando per mantenere la sesta piazza che vuol dire Europa League. Con una media punti di 1,81 in 31 gare, il tecnico di Corigliano Calabro ha strappato il rinnovo del contratto con i rossoneri. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Atalanta-Milan sarà diretta dunque dall’arbitro Marco Guida, che fa parte della sezione Aia di Torre Annunziata ed è stato designato per l’importante partita di Bergamo, per dirigere la quale sarà coadiuvato dalla coppia di guardalinee composta da Carbone e Fiorito. Quarto uomo sarà invece Ghersini, mentre alla Var avremo il signor Fabbri, affiancato da Giallatini in qualità di assistente Avar. Tornando all’arbitro, sottolineiamo che il signor Guida ha diretto 16 partite in Serie A quest’anno, estraendo 69 cartellini gialli e due cartellini rossi. Quanto invece ai precedenti stagionali delle due squadre con l’arbitro Guida, ecco che il Milan, con il fischietto campano in campo, ha sempre vinto: tre successi contro Udinese, Bologna e Cagliari. Anche gli orobici hanno ricordi piacevoli con Guida, avendo vinto in trasferta sul campo della Roma con il risultato di 2-1, una delle imprese più belle della stagione dell’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Atalanta Milan sarà diretta dall’arbitro Guida; la partita si gioca per la 37^ giornata di Serie A oggi, domenica 13 maggio. Appuntamento di grande valore alle ore 18.00 allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo per la sfida fra i nerazzurri di Gian Piero Gasperini e i rossoneri di Gennaro Gattuso, derby lombardo che in pratica mette in palio il sesto posto, attualmente del Milan con 60 punti davanti all’Atalanta che ne ha 59. La differenza è importante: chi arriva sesto avrà accesso direttamente alla fase a gironi di Europa League, la settima invece deve passare dai preliminari, senza contare che c’è pure il rischio di arrivare ottavi (incombe la Fiorentina), che vorrebbe dire rimanere fuori del tutto dalle Coppe. Per il Milan è l’ultima occasione per salvare una stagione che comunque resta fortemente negativa, considerate le grandi ambizioni che erano nate in estate; per l’Atalanta sarebbe il sigillo ad un’altra stagione molto positiva su tutti i fronti e la condizione mostrata domenica scorsa in casa della Lazio fa certamente ben sperare i tifosi della Dea.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN

Vediamo ora quali potrebbero essere le probabili formazioni di Atalanta Milan. L’Atalanta dovrebbe schierarsi con il 3-4-2-1, con Ilicic punto interrogativo dal quale dipendono diverse scelte di Gasperini: se lo sloveno dovesse essere titolare, Cristante slitterebbe a centrocampo andando a togliere a De Roon il posto al fianco di Freuler, ma non è nemmeno da escludere un attacco “leggero” con lo stesso Ilicic e il Papu Gomez, in questo caso partirebbe dalla panchina il giovanissimo Barrow che in ogni caso, con ben tre gol segnati nell’ultimo mese, ha già ampiamente dimostrato di poter fare benissimo anche in Serie A e non soltanto in Primavera. Tutto chiaro invece in difesa, con Toloi, Caldara e Masiello davanti a Berisha. In casa Milan, Gennaro Gattuso deve fare i conti con la delusione di Coppa Italia: i dubbi principali sono due, cioè quelli legati al regista (con Locatelli che potrebbe essere favorito) e alla prima punta, il dilemma ormai classico per i rossoneri, con Cutrone, Kalinic e André Silva, nessuno dei quali tuttavia convince totalmente il tecnico.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Atalanta e Milan, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dall’agenzia di scommesse sportive Snai, che dà grande fiducia ai nerazzurri di Gasperini. Il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga dell’Atalanta infatti pagherebbe 1,90 volte la posta in palio, mentre la quota sale in modo chiaro per la vittoria esterna del Milan, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 4,00. Quota intermedia ma molto stuzzicante infine per il pareggio allo stadio Atleti Azzurri d’Italia: il segno X è proposto infatti a 3,55.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE