DIRETTA BOLOGNA CHIEVO (1-2 FINALE): VITTORIA SALVEZZA PER IL CHIEVO!
Ha mantenuto il vantaggio il Chievo allo stadio Dall’Ara di Bologna. Dopo il gol di Inglese, spinto anche da un pubblico che ha cercato di scuotere i suoi dall’ennesima sconfitta, i rossoblu hanno cercato il pari sfiorato al 40′ con un gran destro di Verdi che si è stampato sul palo. Ultimo pericolo per la porta di Sorrentino e per un Chievo che ha poi difeso strenuamente il 2-1. Gialloblu ora con due punti di vantaggio e col grande assist dell’impegno interno contro il Benevento già retrocesso per chiudere la pratica salvezza, per D’Anna seconda vittoria consecutiva dopo l’esonero di Maran. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA CHIEVO (1-2): LA RIBALTA INGLESE!
E’ riuscito a ribaltare il risultato il Chievo: a realizzare quello che potrebbe essere il gol salvezza è stato Roberto Inglese, un gol di pregevole fattura per il centravanti gialloblu. Su lancio dalle retrovie di Gobbi, in mezzo all’area Inglese ha eluso la guardia dei due centrali bolognesi ed ha depositato alle spalle di Mirante. In precedenza Giaccherini si era fatto ammonire per l’esultanza dopo il gol del momentaneo pareggio. Fischi dalle tribune del Dall’Ara nei confronti di un Bologna che Donadoni prova a scuotere con una sostituzione, al 18′ dentro Falletti per Dzemaili. Ma è ora il Chievo a condurre con il punteggio di 2-1 sui felsinei. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA CHIEVO (1-1): EUROGOL DI GIACCHERINI!
E’ ripartito il secondo tempo e dopo appena 2′ il Chievo ha trovato il pari sul campo del Bologna. Autore della preziosissima rete per i veronesi è stato Giaccherini. Vero e proprio eurogol per l’ex azzurro, che su un cross pennellato da Castro è andato a colpire il pallone al volo da posizione defilata sulla sinistra. Il pallone ha girato nel modo giusto per il clivense e dopo aver sbattuto sotto la traversa si è insaccato alle spalle di Mirante. Al 6′ prima sostituzione per Donadoni: il Bologna inserisce in campo Avenatti al posto di Mattia Destro. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA CHIEVO (1-0): DAINELLI SALVA SU PALACIO
E’ terminato il primo tempo allo stadio Dall’Ara di Bologna: felsinei in vantaggio contro un Chievo che ha cercato coraggiosamente il pareggio dopo essersi ritrovato sotto per un calcio di rigore trasformato da Simone Verdi. Nel quarto d’ora finale della prima frazione di gioco, però, è stato il Bologna ad avere l’occasione da gol più ghiotta, con un grande assist di Poli per Palacio: l’argentino, pronto a battere a rete a colpo sicuro, viene anticipato da Dainelli che salva i gialloblu. Il primo tempo si chiude con un possesso palla prolungato del Chievo che non porta però frutti, con i rossoblu ben chiusi in difesa a protezione del vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA CHIEVO (1-0): TRAVERSA DI CASTRO!
Dopo essersi ritrovato in svantaggio, il Chievo ha preso in mano la partita cercando con veemenza il pareggio. Al 25′ insidiosa conclusione di Masina, ma la grande occasione arriva subito dopo. Grande inserimento in area di Castro su calcio d’angolo battuto da Birsa e parata istintiva di Mirante: sulla ribattuta riesce però ad allungare il piede proprio Castro, che manda il pallone a sbattere sulla traversa. Al 22′ era stato Verdi a trovare la grande apertura per l’inserimento di Destro, ed è stato Sorrentino a evitare il potenziale raddoppio dei veronesi. Il Bologna mentiene comunque il proprio vantaggio di misura sul Chievo alla mezz’ora del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA CHIEVO (1-0): LA SBLOCCA VERDI SU RIGORE
Allo scoccare del 13′ del primo tempo, il Bologna si è portato in vantaggio sul Chievo. Fallo di mano in area di Hetemaj e l’arbitro Pairetto, che appena prima aveva sorvolato su in intervento all’altezza dell’area piccola su Verdi, è stato perentorio nell’assegnare la massima punizione. Che lo stesso Simone Verdi ha trasformato, portando avanti i felsinei. I primi minuti di gioco avevano fatto registrare una maggiore intraprendenza da parte del Chievo, con un paio di tentativi che non avevano però inquadrato lo specchio della prota difesa da Mirante. Bologna quindi in vantaggio si misura sui veneti. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA CHIEVO (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Bologna-Chievo inizia tra pochissimi minuti: siamo pronti a dare le formazioni ufficiali della partita, ma prima spendiamo due parole per qualche statistica messa insieme dalle due squadre. Gli emiliani segnano di più (39 gol) rispetto ai veneti (33 reti), nonostante i gialloblu si facciano preferire nel numero delle conclusioni (294 vs 280). Con il 48 per cento, il dato di possesso palla del Bologna è superiore (44 per cento per gli ospiti). I rossoblu sono la formazione più indisciplinata della Serie A (87 gialli e 6 rossi, contro le 67 ammonizioni e 4 espulsioni dei gialloblu). In casa il Bologna ha all’attivo 6 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte, il Chievo fuori casa ha vinto due incontri, pareggiandone 4 e perdendone 12. Ci siamo, finalmente: vediamo in che modo le squadre si dispongono sul terreno di gioco, poi parola al campo perchè Bologna Chievo comincia! BOLOGNA (4-3-3): Mirante; I. Mbaye, De Maio, Helander, Masina; Dzemaili, Pulgar, A. Poli; Verdi, Destro, Palacio. Allenatore: Roberto Donadoni. CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Tomovic, Dainelli, Gobbi; Castro, N. Rigoni, P. Hetemaj; Birsa; Inglese, Giaccherini. Allenatore: Lorenzo DAnna. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bologna Chievo sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare. La copertura della partita delle ore 15.00 sarà dunque garantita solamente da Sky Calcio 5, inoltre per gli abbonati della piattaforma satellitare sarà possibile seguire la partita dello stadio DallAra anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
I TESTA A TESTA
Per la sfida tra Bologna e Chievo lo storico fissato alla vigilia della 37^ giornata del campionato appare ben lungo e ricco: basti pensare che sono stati ben 31 i precedenti messi a bilancio tra le due formazioni dal 1993 a oggi e raccolti tra Serie A, campionato cadetto e Serie C. Volendo quindi fare un punto generale in attesa di poter dare la parola al campo del DallAra segnaleremo che in totale si contano 10 vittorie da parte della squadra felsinea e 9 affermazioni dei clivensi, i quali nello scontro diretto hanno segnato 32 gol, subendone però 38. Affascinante quanto accadde durante lultimo testa a testa tra Bologna e Chievo, risalente al 18^ turno del campionato di Serie A ancora in corso. Al Bentegodi in tale occasione su un pesante successo da parte dei rossoblu di Roberto Donadoni, ma con il risultato i 3-2 A emergere per i felsinei come marcatori in tale match furono Destro e Verdi: Inglese e Cacciatore risposero nelle marcature per i gialloblu. (agg Michela Colombo)
GLI ALLENATORI
Il Chievo cerca in casa del Bologna punti importanti per blindare una salvezza ancora da blindare. Roberto Donadoni, che ha puntato tutto sul 4-3-3 e l’inventiva di Simone Verdi, spera di chiudere bene una stagione che, raggiunta la salvezza matematica, non ha regalato più emozioni. Per il tecnico bergamasco, da quando guida la compagine felsinea, la media punti è di 1,15 in 106 match. Esordio vincente invece per Lorenzo D’Anna sulla panchina clivense grazie anche al rilancio di Birsa. L’ex difensore proprio del Chievo spera di portare a termina la missione salvezza puntando tutto sul 4-3-3 piegando magari il Bologna. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Abbiamo detto che Bologna-Chievo sarà diretta dallarbitro Luca Pairetto, che fa parte della sezione Aia di Nichelino. I suoi assistenti allo stadio DallAra saranno i due guardalinee Posado e Santoro, il quarto uomo Fourneau, laddetto alla Var che sarà il signor Pasqua ed infine lassistente Avar Tolfo. In quattordici incontri arbitrati finora in questo campionato di Serie A, il figlio darte Pairetto ha estratto il cartellino giallo in 57 occasioni, uno invece il rosso comminato e quattro i calci di rigore assegnati. I giocatori del Bologna, in stagione, non sono mai stati arbitrati da Pairetto, a differenza dei rivali del Chievo, che hanno avuto il fischietto piemontese come arbitro in occasione del ko dei veneti sul campo del Crotone, 1-0 il risultato finale a favore dei padroni di casa calabresi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Bologna Chievo sarà diretta dallarbitro Pairetto; la partita si gioca per la 37^ giornata di Serie A alle ore 15.00 di oggi, domenica 13 maggio, allo stadio Renato DallAra del capoluogo emiliano. Una sfida che sarà importante soprattutto per il Chievo, come indica la classifica. Il Bologna di Roberto Donadoni infatti con 39 punti è ormai salvo: la stagione dei felsinei non è stata esaltante, sarebbe importante chiudere bene nellultima partita davanti al pubblico amico, tuttavia sono certamente più importanti le motivazioni del Chievo di Lorenzo DAnna, che con 34 punti fa parte di un gruppo di cinque squadre che devono evitare il terzultimo posto. Settimana scorsa il debutto di DAnna come allenatore dei gialloblù ha portato alla fondamentale vittoria contro il Chievo, ma i giochi non sono ancora fatti e di conseguenza sarà fondamentale tornare da Bologna come minimo con un pareggio, ma possibilmente con il bottino pieno che sarebbe unipoteca sulla salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA CHIEVO
Diamo ora uno sguardo alle probabili formazioni di Bologna Chievo. Roberto Donadoni dovrebbe schierare il suo Bologna secondo il modulo 4-3-3, in attacco Palacio e Verdi sono certi del posto da titolare, al loro fianco uno fra Di Francesco e Destro e dalla scelta dellallenatore dipenderà naturalmente anche la posizione di Palacio, centrale con Di Francesco oppure esterno con Destro. Non mancano alcuni dubbi pure negli altri reparti: Dzemaili e Crisetig si contendono il posto da regista di centrocampo, in difesa invece curiosamente restano in bilico le maglie dei due terzini, a destra se la giocano Mbaye e Torosidis mentre a sinistra ci sono in ballottaggio Masina e Keita. Per il Chievo il problema principale è costituito dalle squalifiche di Radovanovic e Bari, a cui aggiungere i problemi muscolari per Cacciatore. Di conseguenza Lorenzo DAnna potrebbe varare il 4-3-2-1 con Sorrentino fra i pali, in difesa Tomovic a destra, Dainelli e Gamberini centrali, Gobbi oppure Jaroszynski come terzino sinistro. A centrocampo agiranno Castro, Rigoni ed Hetemaj, in attacco invece lassetto più probabile vedrà Giaccherini e Birsa in appoggio ad Inglese.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico leggermente favorevole agli ospiti per questa partita fra Bologna e Chievo, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai, che considera limportanza della posta in palio per i veneti. Il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Bologna infatti pagherebbe 3,20 volte la posta in palio, mentre la quota scende per la vittoria esterna del Chievo, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 2,40. Quota intermedia infine in caso di pareggio allo stadio DallAra: il segno X è proposto infatti a 3,05.