DIRETTA CROTONE LAZIO (2-2 FINALE): GOL DI MILINKOVIC, MA ENTRAMBE ORA RISCHIANO
Alla fine ha trovato il pari la Lazio, con Milinkovic-Savic che ha lavorato alla grande un pallone in area su assist di De Vrij e l’ha scaricato alle spalle di Cordaz. Subito dopo ancora Milinkovic-Savic è sbucato su traversone perfettamente pennellato da Caceres, ma ha mancato d’un soffio il colpo di testa del sorpasso. La Lazio ci ha provato fino alla fine, nel finale Nani e Caicedo di testa non hanno trovato la spizzata giusta per il 2-3. Lazio a +3 sull’Inter, ma per la Champions si deciderà tutto nello scontro diretto a Roma: una vittoria nerazzurra, per gli scontri diretti, riporterebbe in Champions la squadra di Spalletti. Crotone altrettanto nei guai: a pari punti con la Spal al terzultimo posto, dovrà ora giocare a Napoli: anche in caso di vittoria al San Paolo, i calabresi sarebbero retrocessi in caso di vittoria estense in casa contro la Sampdoria. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE LAZIO (2-1): LA RIBALTA CECCHERINI!
Gol preziosissimo per il Crotone, che ottiene il vantaggio sulla Lazio al 16′ del secondo tempo. Punizione dalla trequarti battuta da Barberis, cross a rientrare sul quale Strakosha sbaglia, non riuscendo a uscire efficacemente: col portiere avversario nella terra di mezzo, Ceccherini anticipa Milinkovic-Savic e di sinistro realizza il 2-1. Al 20′ Inzaghi si gioca anche la carta Nani al posto di Basta, ma al 22′ il Crotone ha una grande opportunità per il 3-1: grande discesa di Nalini sulla sinistra, palla in mezzo per Rodhen che batte Strakosha, ma trova il clamoroso salvataggio sulla linea di De Vrij. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE LAZIO (1-1): TRAVERSA DI CAICEDO!
Ripreso il secondo tempo, e per la Lazio c’è stata subito una grande occasione per riportarsi in vantaggio. Su calcio di punizione di Felipe Anderson, svetta in area Caicedo che dopo il gol clamoroso fallito nel primo tempo, si vede ancora le spalle voltate dalla dea bendata: il colpo di testa dell’ecuadoregno si stampa infatti sulla traversa. E’ una Lazio che prova comunque ad attaccare con costanza, mentre il Crotone attende l’occasione giusta per sfruttare il contropiede. Al 10′ doppio cambio per la Lazio: Simone Inzaghi toglie gli ammoniti, fuori Radu e Murgia, vengono inseriti Caceres e Patric. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE LAZIO (1-1): GOL DIVORATO DA CAICEDO
Nel match allo stadio Ezio Scida, sembra una regola non scritta: chi trova il gol, si ritira nella propria metà campo. L’ha fatto la Lazio dopo il rigore trasformato da Lulic, errore fatale perché il Crotone ne ha ricavato la spinta decisiva per trovare il pari con Simy. Lo sta facendo ora la squadra di Walter Zenga, con la Lazio che dopo il gol subito ha ripreso il controllo della partita. Ed ha avuto un’occasione enorme per riportarsi in vantaggio al 39′: su passaggio filtrante di Felipe Anderson, Caicedo si è ritrovato a tu per tu con Cordaz, ma ha graziato il portiere avversario consegnandogli il pallone tra le braccia dopo aver tentennato al momento del tiro. Lazio furente nel finale: Cordaz salva su un diagonale insidioso di Milinkovic-Savic, poi è Lucas Leiva a sfiorare il gol con una gran botta. Si chiude con un colpo di testa di Radu neutralizzato da Cordaz, risultato sull’1-1 tra Crotone e Lazio all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE LAZIO (1-1): GRANDE STACCO DI TESTA DI SIMY!
La reazione del Crotone dopo il vantaggio della Lazio è stata veemente, ed i calabresi hanno trovato il gol del pareggio al 29′ del primo tempo con un grande stacco di testa di Simy. Martella sfonda sulla sinistra e pennella un perfetto cross sul secondo palo, il centravanti crotonese brucia Radu e di testa piazza il pallone dell’1-1. Come detto il Crotone aveva preso in mano la partita dopo il gol di Lulic su rigore. Anche Murgia si è fatto ammonire tra i biancocelesti, ed una buona occasione era capitata proprio a Simy, che non è arrivato d’un soffio alla deviazione vincente su cross teso di Nalini, che a sua volta aveva lavorato benissimo un pallone eludendo la marcatura di Basta. Alla mezz’ore del primo tempo, 1-1 tra Crotone e Lazio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE LAZIO (0-1): LULIC COLPISCE DAL DISCHETTO!
Al 17′ del primo tempo la Lazio si è portata in vantaggio allo stadio Ezio Scida di Crotone. A sbloccare il risultato Senad Lulic, che ha trasformato un calcio di rigore che lui stesso si era guadagnato per un pestone subito in area da Ceccherini. Dopo la progressione sulla sinistra, il bosniaco è stato infallibile dagli undici metri, piazzando il pallone all’angolino dove Cordaz non è riuscito ad arrivare. Precedentemente al 12′ una gran botta di Milinkovic-Savic è finita a fil di palo. Dopo il vantaggio laziale, al 19′ è arrivato il primo cartellino giallo della partita. L’ha subito Radu, che ha fermato Faraoni lanciato sulla sinistra: nulla di fatto sul conseguente calcio di punizione, la Lazio conduce 1-0 allo stadio Ezio Scida di Crotone. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE LAZIO (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI
Crotone-Lazio sta per prendere il via, dunque leggiamo le statistiche principali delle squadre che si affrontano allo Scida: i biancocelesti hanno il miglior attacco della Serie A (85 gol), il Crotone si ferma a 37 reti. Impossibile paragonare anche il dato delle conclusioni (307 vs 440), così come quello del possesso palla, dove la Lazio (52 per cento) fa meglio di 10 punti percentuali rispetto al Crotone (42 per cento). Con 65 gialli e 5 rossi, Lazio più indisciplinata dei padroni di casa (61 ammonizioni e 2 espulsioni). Fuori casa la Lazio vanta 12 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, mentre i calabresi in casa 6 vittorie, 5 pareggi e 7 ko. Adesso non è più il tempo di parlare: spazio alle formazioni ufficiali con le scelte dei due allenatori, poi finalmente sarà il momento di assistere a Crotone Lazio! CROTONE (4-3-3): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Capuano, Martella; Rohden, Barberis, Mandragora; Faraoni, Simy, Nalini. A disposizione: M. Festa, Ajeti, Pavlovic, Stoian,, Simic, Crociata, Diaby, Zanellato, Izco, Trotta, Ricci, Tumminello. Allenatore: Walter Zenga LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu; Basta, Murgia, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Felipe Anderson, Caicedo. A disposizione: Guerrieri, Vargic, Patric, Bastos, M. Caceres, Marusic, Crecco, D. Di Gennaro, Neto, Nani. Allenatore: Simone Inzaghi (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Crotone Lazio viene trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme a pagamento: sul satellite il canale è Sky Calcio 1 (codice dacquisto 415671 per i non abbonati al pacchetto Calcio), sul digitale terrestre bisognerà invece selezionare Premium Sport 2 e Premium Calcio 1 HD. In ognuno dei casi sarà possibile attivare lapplicazione per la diretta streaming video: Sky Go e Premium Play sono utilizzabili senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I TESTA A TESTA
E senza dubbio davvero corto lelenco dei precedenti che uniscono Crotone e Lazio, attesi oggi in campo allo Scida per la 37^ giornata del primo campionato italiano. Bilancio alla mano vi leggiamo infatti appena 3 testa a testa segnati dal 2016 a oggi e tutti nella Serie A: qui sono state due le vittorie dei biancocelesti e uno solo il successo degli squali, che hanno realizzato 6 reti e ne hanno subite 3 nello scontro diretto. Pesante il risultato ottenuto nellultimo precedente tra Crotone e Lazio, risalente alla 18^ giornata della Serie A 2017-2018. In tale occasione la Lazio di Inzaghi vinse in casa per 4-0: un risultato netto per i biancocelesti, che trovarono il successo grazie alle reti di Lukaku, Immobile, Lulic e Felipe Anderson. Piccolo dettaglio da ricordare: lunico successo del Crotone nel duello con la Lazio venne ottenuto dai rossoblù propri in occasione dellunico match casalingo messo a statistica: allora fu vittoria con il risultato di 3-1. (agg Michela Colombo)
GLI ALLENATORI
Allo Scida va di scena una sfida davvero da brividi tra Crotone e Lazio che devono blindare rispettivamente la salvezza e la zona Champions League. Walter Zenga, con il 4-2-3-1, sembra aver trovato il modulo giusto per esaltare la compagine calabrese. Il tecnico nato a Milano ha trovato in Simy l’uomo giusto per provare la seconda salvezza di fila del Crotone. Simone Inzaghi, tecnico nato a Piacenza, spera di non perdere in queste ultime due giornate la quarta piazza che significa Champions League. La compagine biancoceleste sta puntando tutto sul 3-5-2 che ha esaltato Luis Alberto e Milinkovic Savic, oltre Immobile che sarà assente per infortunio. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Crotone-Lazio di oggi pomeriggio sarà diretta dallarbitro Paolo Silvio Mazzoleni: il fischietto della sezione Aia di Bergamo dunque è stato designato per l’incontro in programma all’Ezio Scida di Crotone, delicato incrocio fra la lotta salvezza e quella Champions League. I guardalinee saranno Vuoto e Peretti, quarto uomo Abbattista, alla Var agirà il signor Banti che sarà affiancato dallassistente Avar Schenone. Quanto ai numeri stagionali dellarbitro, ricordiamo che Mazzoleni ha diretto in questo campionato di Serie A 17 incontri, estraendo il cartellino giallo 47 volte, mentre le espulsioni sono state quattro, equamente divise fra rossi diretti e somme di ammonizioni. Cinque infine i calci di rigore assegnati. Il Crotone vanta due precedenti positivi in stagione con Mazzoleni, Spal-Crotone 1-1 e Crotone-Sampdoria 4-1, bilancio ottimo anche per la Lazio che ha battuto la Juventus 2-1 a Torino e la Sampdoria a Genova, pareggiando il derby 0-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Crotone Lazio, che sarà diretta dal signor Paolo Silvio Mazzoleni, si gioca alle ore 15:00 di domenica 13 maggio: vale per la penultima giornata nel campionato di Serie A 2017-2018. Una partita delicatissima per entrambe: per arrivare padroni del loro destino alla sfida diretta per la Champions League, i biancocelesti devono vincere e rimanere davanti allInter, sperando magari anche di sorpassare la Roma avendo dunque una doppia chance per blindare terzo o quarto posto. Il Crotone si gioca la salvezza negli ultimi due turni: si trova insieme a Udinese e Chievo e ha un solo punto di vantaggio sulla terzultima, anche vincere oggi potrebbe non essere definitivo perchè bisognerà studiare quali saranno i risultati che matureranno dagli altri campi.
I RISULTATI
E davvero curioso che a un anno di distanza la salvezza del Crotone passi ancora dalla Lazio: allepoca gli squali si erano clamorosamente salvati, archiviando una fantastica rimonta con il 3-1 ai biancocelesti e approfittando dellennesima sconfitta dellEmpoli. Oggi di giornate ne mancano due, come detto la vittoria potrebbe non essere definitiva e in ogni caso il Crotone è virtualmente salvo; ha dunque bisogno di pareggiare i risultati del Cagliari che transita alle sue spalle, ma ovviamente Walter Zenga non può pensare di marcare stretto lavversario anche perchè si gioca in contemporanea. Bisogna battere la Lazio per salvarsi; allo stesso modo i biancocelesti non possono permettersi di fare calcoli, e soprattutto non possono contare sul fatto che allultima giornata si batterà lInter. Risultato non scontato oggi e non scontato tra una settimana; dunque i biancocelesti devono solo provare a vincere, chiudendo una stagione dispendiosa con una qualificazione in Champions League che sarebbe un grande traguardo anche per quelle che erano premesse estive comunque di livello.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE LAZIO
Zenga non recupera Budimir e Benali, ma si affida al 4-3-3 visto nelle ultime uscite: cè ancora Simy da prima punta, i suoi gol stanno garantendo la salvezza al Crotone e con lui giocheranno Trotta e Nalini. Confermata la posizione da mezzala di Stoian, che giocherà al fianco del playmaker Barberis con linsostituibile Mandragora dallalrta parte del campo; il reparto difensivo è comandato da Ceccherini, come secondo centrale agirà Marco Capuano mentre sulle fasce i favoriti sono Faraoni e Martella, occhio però a Pavlovic che darebbe una dimensione maggiormente offensiva. La Lazio non può contare su Luis Alberto e Immobile, assenze pesantissime: potrebbero farcela per lInter ma non ci sono oggi, dunque Simone Inzaghi deve necessariamente puntare su Caicedo da prima punta e Felipe Anderson sulla trequarti insieme a Milinkovic-Savic. In difesa è squalificato Luiz Felipe, perciò spazio a Caceres con De Vrij e Radu a protezione di Strakosha; altra occasione per Murgia a centrocampo – è favorito sullacciaccato Parolo – Lucas Leiva ci sarà e con lui anche Marusic e Lulic che saranno i due esterni.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Crotone Lazio sono disponibili le quote che ha fornito lagenzia di scommesse Snai: naturalmente biancocelesti favoriti e nemmeno di poco, visto che il segno 2 per la loro vittoria vale 1,90 mentre il segno 1 che identifica il successo degli squali arriva a 4,25. Scommettendo sulleventualità del pareggio – ovviamente segno X – il vostro guadagno sulla partita di Serie A che si gioca allo Scida sarebbe di 3,35 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.