E Jonathan Rea a stra vincere sulla pista di Imola, la tanto attesa gara 2 del Gp dItalia 2018: il pronostico è stato quindi confermato con una storica doppietta, trovata però solo al termine di una gara davvero combattutissima con Chaz Davies. Alla fine però la bandiera a scacchi ha premiato il campione del mondo in carica della Sbk: per Rea quindi ecco una nuova vittoria, pesantissima per la classifica del mondiale, dove ora vanta un vantaggio di quasi 50 punti su Davies. Sul podio alle sue spalle un indomito Chaz Davies che ha provato fino allultimo a contendere al pilota della Kawasaki la vittoria, dando vita a duelli davvero eccezionali. Terzo gradino del podio per Tom Sykes, con Fores e Torres nella top five. I grandi assenti alla bandiera a scacchi di questo appuntamento della Sbk son però Van de Mark e Melandri, caduti per colpa dellolandese a circa metà della gara 2. (agg Michela colombo)
INIZIA GARA 2
Tutto è pronto per dare il vaia alla tanto attesa gara 2 del Gp dItalia 2018, valida per il mondiale della Sbk: come abbiamo visto anche nei giorni precedenti Imola è circuito di doppiette e quindi il nome da tenere docchio è quello di Jonathan Rea. Dal campione del mondo in carica della Sueprbike quindi ci attendiamo grandi cose anche ora al via della gara 2, visto pure cosa è successo questa mattina al Warm up. Linglese della Kawasaki ha infatti firmato agilmente il primo tempo questa mattina a Imola fermando il cronometro sul 1.46.549. Come lui però hanno confermato il grande stato di forma anche le Ducati: nella classifica dei tempi leggiamo infatti il secondo crono di Davies e il quarto di Marco Melandri. In mezzo laltro alfiere della Kawasaki Tom Sykes già ieri a podio nella gara 1: quinto Fores. Ma è tempo ora di dare la parola allasfalto: gara 2 sta per avere inizio! (agg mMichela Colombo)
IL FAVORITO
Va in scena oggi gara-2 per il Gran Premio d’Italia 2018 della Superbike. Si corre sul circuito di Imola per la quinta gara della stagione del Mondiale SBK 2018. Sicuramente ci attendono grandi sorprese, ma chi sarà il vincitore? Il favoritissimo per i bookmaker è Chaz Davies a 2.00, dietro di lui però c’è davvero molto vicino Jonathan Rea a 2.00. Oltre ai due in questione c’è solo un altro pilota che si attesta sotto la quota di dieci volte la posta e cioè Tom Sykes a 9.00. Almeno a guardare le quote la gara sembra essere già scritta, ma non ci sarà da stupirsi se si andrà incontro a delle sorprese perché comunque sappiamo bene come la Superbike possa in pochi minuti cambiare quello che sembra essere un destino già scritto. Sono diversi i protagonisti in cerca di luce e che potrebbero ottenere un bel risultato anche solo per alcuni particolari. (agg. di Matteo Fantozzi)
OGGI GARA-2
Si completa oggi lappuntamento con il Gran Premio dItalia 2018 della Superbike sul circuito di Imola, quinta gara stagionale del Mondiale SBK 2018 delle derivate di serie che oggi vivrà gara-2. Questo è il primo dei due appuntamenti stagionali della Sbk in Italia, è sempre un piacere essere a Imola dove ormai fra le principali categorie del mondo dei motori (a due oppure quattro ruote) corre solamente la Superbike, che ci sta recando ancora una volta grandi emozioni sul circuito dellAutodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Superbike che è ormai entrata decisamente nel vivo della stagione 2018, visto che siamo al quinto Gp su tredici in totale: anche la classifica inizia a prendere forma e ad indicare le gerarchie. Dunque adesso vi proponiamo una guida alla giornata, per sapere tutte le informazioni utili per godersi al meglio la domenica della Sbk a Imola, che ci riserverà di nuovo grandi emozioni.
COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che sono in programma oggi a Imola sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.
GLI ORARI DI GARA-2
Alla domenica come sempre resta da disputare gara-2, secondo un formato ormai ampiamente consolidato. Eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, domenica 13 maggio, allinsegna daltronde degli orari tradizionali delle gare che si svolgono nel cuore dellEuropa – e naturalmente a Imola non potrebbe essere altrimenti. Si scenderà in pista già alle ore 9.35 del mattino per i 15 minuti del warm-up che serviranno ai piloti di riprendere confidenza con la pista, mentre al tradizionale orario delle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-2, che metterà in palio altri 25 punti nella classifica Piloti al termine della corsa sui 4936 metri del tracciato, nei quali ad ogni giro saranno da affrontare 22 curve, di cui 13 a sinistra e 9 a destra. Una citazione anche per la Supersport, che vivrà la sua gara alle ore 11.30 e fungerà dunque da lancio per il successivo Gran Premio della Superbike.
L’ORDINE DI ARRIVO NELLA GARA 2
1 J. REA GBR Kawasaki Racing Team WorldSBK Kawasaki ZX-10RR 1’46.898
2 C. DAVIES GBR Aruba.it Racing – Ducati Ducati Panigale R 4.019
3 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team WorldSBK Kawasaki ZX-10RR 9.530
4 X. FORES ESP Barni Racing Team Ducati Panigale R 14.159
5 J. TORRES ESP MV Agusta Reparto Corse MV Agusta 1000 F4 15.479
6 A. LOWES GBR Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1 16.162
7 M. RINALDI ITA Aruba.it Racing – Junior Team Ducati Panigale R 17.197
8 T. RAZGATLIOGLU TUR Kawasaki Puccetti Racing Kawasaki ZX-10RR 17.554
9 E. LAVERTY IRL Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF 22.331
10 L. MERCADO ARG Orelac Racing VerdNatura Kawasaki ZX-10RR 30.176
11 L. BAZ FRA GULF ALTHEA BMW Racing Team BMW S 1000 RR 30.267
12 R. RAMOS ESP Team GoEleven Kawasaki Kawasaki ZX-10RR9 40.061
13 Y. HERNANDEZ COL Team Pedercini Racing Kawasaki ZX-10RR 51.973
14 P. JACOBSEN USA TripleM Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 55.268
15 O. JEZEK CZE Guandalini Racing Yamaha YZF R1 1’09.455
16 L. HASLAM GBR Kawasaki Puccetti Racing Kawasaki ZX-10RR 1’43.833