DIRETTA FIORENTINA CAGLIARI (0-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Artemio Franchi il Cagliari batte in trasferta la Fiorentina per 1 a 0. A decidere la sfida in favore dei sardi è il colpo di testa, su assist di Lykogiannis, da parte di Pavoletti nel primo tempo al 37′. Nel corso del secondo tempo gli ospiti sfiorano più volte il raddoppio ed i padroni di casa vanno in confusione, finendo pure in inferiorità numerica a causa del brutto fallo da espulsione di Veretout su Joao Pedro nel recupero. I 3 punti guadagnati, importantissimi in chiave salvezza, consentono al Cagliari di salire a quota 36 mentre la Fiorentina resta ferma a 57 punti, con il rischio di non qualificarsi alla prossima Europa League.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Fiorentina e Cagliari, il punteggio è sempre di 0 a 1. I problemi dei viola proseguono e, sebbene si facciano vedere in avanti con il subentrato Falcinelli e Milenkovic, rischiano grosso sugli spunti rossoblu da parte di Padoin e Farias, già protagonisti in precedenza.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Fiorentina e Cagliari è ancora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Falcinelli al posto di Eysseric tra i padroni di casa, sono nuovamente gli ospiti a rendersi pericolosi sfiorando il raddoppio al 49′ con Farias, il cui colpo di teste impatta contro la traversa della porta avversaria.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Fiorentina e Cagliari sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nonostante l’ottima partenza dei viola, sono i rossoblu a passare in vantaggio nel finale di frazione per merito del colpo di testa di Pavoletti al 37′, su assist di Lykogiannis, quest’ultimo vicino poi anche al raddoppio. Ammonito Pezzella tra i toscani al 41′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Fiorentina e Cagliari è di 0 a 0. I toscani si fanno sempre preferire ai rossoblu nonostante non riescano a spezzare l’equilibrio ed il loro portiere Sportiello appaia incerto in un paio di situazioni. I rossoblu si rendono inoltre pericosi al 23′ con la conclusione di Farago, larga di un soffio a lato del palo.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Toscana la partita tra Fiorentina e Cagliari è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i ritmi sono molto alti con i sardi a tentare l’offensiva subito con Padoin ed i viola a rispondere immediatamente dopo con Veretout, sebbene entrambe le conclusioni finiscano fuori dallo specchio della porta.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Giunti ad un passo da Fiorentina-Cagliari, studiamo qualche dato statistico che accompagna le due squadre nella penultima giornata di Serie A: 53 gol per i viola, che vantano 477 conclusioni. I rossoblu, dall’altra parte, hanno segnato 31 reti e concluso in porta soltanto 264 volte. Meglio i viola nel possesso palla (49 vs 44 per cento). Lo stesso vale a livello disciplinare. Sardi più cattivi con 6 espulsioni e 77 gialli, contro le 77 ammonizioni e i 4 rossi comminati ai toscani. Otto vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte il ruolino di marcia casalingo della Fiorentina, rossoblu che rispondono con 4 vittorie, 3 pareggi e 11 ko in trasferta. Adesso è davvero arrivato il momento di lasciar parlare il campo, dopo aver letto le formazioni ufficiali di Fiorentina Cagliari saremo pronti a vivere questa sfida dello stadio Artemio Franchi che finalmente comincia! FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Milenkovic, Ger. Pezzella, Biraghi; Veretout, Badelj; F. Chiesa, Benassi, Eysseric; G. Simeone. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Dabo, Gaspar, Hristov, Olivera, Cristoforo, Saponara, Gil Dias, Falcinelli, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Lykogiannis; Ionita, Barella, Padoin; Deiola; Farias, Pavoletti. A disposizione: Rafael A., Miangue, Crosta, Andreolli, Cossu, Joao Pedro, Dessena, Romagna, Sau, Han, Giannetti, Caligara. Allenatore: Diego Lopez (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Fiorentina Cagliari viene trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme a pagamento: sul satellite il canale è Sky Calcio 2 (codice dacquisto 415637 per i non abbonati al pacchetto Calcio), sul digitale terrestre bisognerà invece selezionare Premium Calcio 2 e Premium Calcio 2 HD. In ognuno dei casi sarà possibile attivare lapplicazione per la diretta streaming video: Sky Go e Premium Play sono utilizzabili senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

I TESTA A TESTA

Tocca ora esaminare lo storico del match tra Fiorentina e Cagliari, sfida attesa nella 37^ giornata del campionato della Serie A: la lista dopo tutto è ben ricca e piena di dettagli utili in vista del fischio dinizio di oggi. Dando un occhio al bilancio infatti registriamo ben 77 testa a testa accorsi tra i due club, raccolti dal 1963 a oggi e registrati tra Coppa Italia e campionato della Serie A. In tutto quindi possiamo vedere a bilancio ben 34 vittorie da parte della compagine viola e 22 successi firmati dai sardi con pure 21 pareggi: nello scontro diretto segnaliamo poi che i toscani hanno segnato 102 reti, subendone 5 da parte dei rossoblu. Per quanto riguarda lo storico recente segnaliamo che lultimo testa testa tra Fiorentina e Cagliari risale al turno di andata del campionato della Serie A ancora in corso: fu allora successo dei toscani per 1-0 alla Sardegna Arena, grazie alla rete di Khouma Babacar. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

La Fiorentina attende la visita del Cagliari scivolato al terzultimo posto con il rischio concreto quindi di retrocedere, mentre i viola hanno bisogno di una vittoria. Stefano Pioli, che ha puntato tutto sul 4-2-3-1, ha preso in mano una squadra giovanissima che ha ancora residue speranze di Europa League ma, come già detto, deve ottenere oggi i tre punti per tenere accesa la fiammella. In 38 partite il tecnico nato a Parma ha messo in cascina una media punti di 1,58. Diego Lopez, subentrato in stagione, sembra aver perso la via del successo con i sardi scivolati in piena zona retrocessione. Il tecnico uruguaiano, il cui modulo base utilizzato è il 3-5-2, punta tutto sulla vena realizzativa di Pavoletti che vuole portare i suoi ad una salvezza ancora possibile. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Fiorentina-Cagliari sarà diretta, come vi abbiamo accennato, dal signor Paolo Valeri, arbitro che fa parte della sezione Aia di Roma e che è stato designato per dirigere l’incontro del Franchi di oggi pomeriggio. I due assistenti di linea dell’arbitro Valeri saranno Tonolini e Paganessi, con il quarto uomo Manganiello. Laddetto alla Var sarà il signor Irrati, aiutato dallassistente Avar Dobosz. In 14 presenze in Serie A quest’anno, il fischietto capitolino ha all’attivo 52 cartellini gialli e cinque espulsioni fra rossi diretti e somme di ammonizioni; sono invece tre i calci di rigore assegnati. Il signor Valeri ha diretto la Fiorentina in due occasioni in questo campionato, Fiorentina-Inter 1-1 e Fiorentina-Crotone 2-0. I tifosi sardi si ricordano invece ancora il ko contro il Verona fuori casa: 1-0 il risultato finale a danno del Cagliari allo stadio Bentegodi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Fiorentina Cagliari sarà diretta dal signor Paolo Valeri: siamo nella penultima giornata del campionato di Serie A 2017-2018 e le due squadre scendono in campo alle ore 15:00 di domenica 13 maggio. Vincere è unurgenza per entrambe: per la Fiorentina che una grande occasione per arrivare a prendersi la qualificazione in Europa League, per il Cagliari che è terzultimo, e dunque deve necessariamente superare almeno una delle squadre che gli stanno davanti per ottenere la salvezza. Chiaramente i viola sanno di avere unoccasione unica: non soltanto una partita interna contro una formazione tra le ultime della classifica, ma anche la sfida diretta che si gioca a Bergamo e che toglierà punti a una delle due avversarie, se non a entrambe.

RISULTATI E PRECEDENTI

La corsa allEuropa League è straordinaria anche e soprattutto perchè si giocherà con due sfide dirette: oggi lAtalanta ospita il Milan, nellultima giornata sarà la Fiorentina a fare visita ai rossoneri. Una Fiorentina che ha due punti di svantaggio dallAtalanta e tre dal Milan: già oggi potrebbe portarsi al settimo posto, più in generale spera di vincere per poi giocarsi tutto a San Siro. I viola hanno vinto otto delle ultime undici partite giocate, e hanno avuto un girone di ritorno da 30 punti: sicuramente la morte di Davide Astori (a proposito: questa sarebbe stata la sua partita, entrambe le squadre hanno ritirato il numero 13) è stato un ulteriore sprone per perseguire un obiettivo che per come sta giocando la squadra meriterebbe, ma che ora mette a dura prova il gruppo di Stefano Pioli che dovrà dimostrare di poter fare il passo in più. Il Cagliari non vince da quattro partite (tre sconfitte e un pareggio) e ha vinto solo due volte nelle ultime 13, in cui ha raccolto 8 punti: in termini assoluti non è nemmeno un bilancio troppo negativo, ma il problema degli isolani è che le altre squadre impegnate nella lotta per salvarsi hanno aumentato il loro passo e messo la squadra di Diego Lopez in una posizione scomoda. Il talento per uscirne cè, il calendario non aiuta: il Cagliari infatti giocherà in casa contro lAtalanta nellultimo turno. Attenzione agli incroci: la Fiorentina spererà ovviamente che i rossoblu facciano punti contro la Dea, la squadra sarda potrebbe essere giudice della corsa allEuropa League.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CAGLIARI

Potrebbe non farcela Vitor Hugo, dunque Milenkovic scala al centro e Laurini viene impiegato a destra, con la conferma di German Pezzella e Biraghi a completare la difesa davanti a Sportiello. Per il resto la Fiorentina dovrebbe essere in campo con la solita formazione, schierata ad albero di Natale: Badelj da perno centrale stretto tra Benassi e Veretout, la conferma di Saponara al fianco di Federico Chiesa e Giovanni Simeone terminale offensivo. Nel Cagliari manca Cigarini, squalificato: cè allora Padoin davanti alla difesa, con Barella e Ionita da mezzali mentre Faragò e Lykogiannis sono gli esterni. In difesa Diego Lopez deve decidere tra Andreolli e Romagna, con Pisacane che parte un passo indietro; dovrebbero giocare Leandro Castan e Ceppitelli e il portiere sarà Cragno, mentre nel reparto offensivo potrebbe esserci la conferma di Diego Farias già titolare contro la Roma, il brasiliano può nuovamente spuntarla su Sau e affiancare la prima punta Pavoletti.

QUOTE E PRONOSTICO

Chiaramente la Fiorentina parte con i favori netti dei pronostici: analizzando in particolare le quote fornite dallagenzia Snai, scopriamo che ai viola viene data una quota di 1,47 per la vittoria interna, ovviamente è il segno 1 quello che dovrete giocare nel caso. Il pareggio è identificato dal segno X e porterebbe in dote 4,50 volte la puntata, mentre il colpo del Cagliari allArtemio Franchi è una possibilità che con questo bookmaker vi permetterebbe di guadagnare 6,25 volte la cifra che avrete deciso di investire.