DIRETTA FINALE THIEM ZVEREV (0-2): ZVEREV DOMINA A MADRID

Alexander Zverev ha conquistato il Masters 1000 di Madrid riuscendo a sconfiggere nettamente per 2 a 0, con un doppio 6-4 un opaco Thiem. Il tedesco si è imposto dimostrando una netta superiorità dominando il torneo nel corso del quale non ha mai perso nemmeno un set.La finale è stata di fatto decisa dai due break conquistati in apertura di entrambi i set che Zverev ha difeso con autorità riuscendo a difendere il proprio turno di servizio senza concedere palle break ad un avversario che questa sera ha anche commesso molti errori subendo anche i fischi nel finale dal pubblico della Caja Magica.Il secondo parziale è iniziato ancora una volta in salita per l’austriaco che si è ritrovato immediatamente sotto di 0-30, dopo due buone prime di servizio, un potente diagonale uscito di pochissimo ha concesso la palla break al micidiale tedesco che con un’impressionante accelerazione lungolinea di dritto che non ha lasciato scampo al suo avversario permettendo così di conquistare il secondo break dell’incontro. Thiem dopo aver perso anche il secondo game del set, ha perso concentrazione visto che nel terzo ha commesso un doppio fallo e due erroracci che hanno regalato al suo avversario altre due pesanti palle break che però è riuscito ad annullare con tre ottime accelerazioni di dritto che hanno portato il punteggio sul 1-2. Zverev ha di fatto tremato sul proprio turno di servito solamente in una occasione sul 2-3 quando avanti sul 40-15 ha subito la rimonta provocata da strepitosi punti giocati dal suo avversario che è riuscito a riequilibrare il punteggio sul 40-40 dovendosi però arrendere a due stupendi rovesci lungolinea portandosi così sul 2-4. Dopo quel game piuttosto combattuto, il match è proseguito con regolarità fino all’ultimo e decisivo turno di Zverev che ha difeso con una pregevole demi-volee chiudendo il match ed il torneo con l’ennesima impressionante prima di servizio.



IL TEDESCO DOMINA IL PRIMO SET


Alla Caja Magica di Madrid si è appena concluso il primo set della finale del Master 1000 ATP Mutua Madrid Open tra Dominic Thiem e Alexander Zverev in favore di quest’ultimo che si è imposto con il punteggio di 4-6. Inizio subito in salita per l’austriaco che perde subito il servizio a causa di un brutto doppio fallo, il tedesco invece non sbaglia portandosi velocemente sullo 0 a 2. La partita dopo diventa più combattuta anche se Thiem fatica molto più nel difendere il proprio turno di servizio a causa di qualche errore di troppo e dell’inefficacia del suo famoso “kick” che Zverev riesce a gestire al meglio. Il tedesco poi concentra la maggior parte delle proprie energie nei propri turni di battuta che ha giocato al meglio concendendo pochissimo all’avversario che non ha più perso il servizio. Il decimo gioco è stato il più combattuto visto che Zverev per la prima volta nel match si è trovato sullo 0-30 che però è riuscito a ribaltare con tre prime devastanti che gli hanno permesso di portarsi sul 40-30, dopo un errore di pochi centimetri due pessime risposte di Thiem gli hanno così permesso di chiudere col punteggio di 6-4. L’austriaco deve provare a cambiare marcia perchè la partita sembra ben indirizzata in favore del tedesco che finora non ha ancora perso un set in questo torneo.



SI COMINCIA!

La finale del Madrid Open 2018 tra Dominic Thiem e Alexander Zverev sta finalmente per cominciare: dando uno sguardo alla classifica Atp, scopriamo intanto che da domani Roger Federer tornerà a essere il numero 1, questo a causa delleliminazione ai quarti di Rafa Nadal che non ha difeso i tanti punti del titolo 2017. Curiosamente dunque lo svizzero torna in vetta senza aver giocato, esattamente come qualche settimana fa era successo a Nadal che aveva sfruttato la precoce eliminazione del rivale di sempre a Miami. Per quanto riguarda i due finalisti alla Caja Magica, Thiem resterà numero 8 della classifica in caso di sconfitta ma, dovesse invece vincere, scavalcherebbe Kevin Anderson e sarebbe il settimo giocatore al mondo (il sudafricano ha perso proprio contro laustriaco la semifinale del Madrid Open). Zverev invece non può fare salti in avanti: troppo lontani i primi due della classe per pensare di andare a prenderli, il tedesco però ridurrà qualche distanza da Nadal rimanendo eventualmente lontano 1835 punti. Adesso è davvero ora di mettersi comodi e lasciar parlare il campo, finalmente la finale del Madrid Open 2018 sta per cominciare e noi non vediamo lora di stabilire chi si prenderà il titolo Master 1000. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA FINALE THIEM ZVEREV: INFO STREAMING VIDEO E TV, COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv della finale del Madrid Open 2018, che si disputerà alle ore 16 di oggi sul Manolo Santana, domenica 13 maggio 2018, verrà trasmessa su Sky Sport 1, canale 201 della piattaforma satellitare, che ha trasmesso tutte le fasi del torneo maschile a partire dal primo turno del tabellone principale. Per chi non avesse a portata un televisore per asssistere alla finale tra Thiem e Zverev, l’alternativa è rappresentata dalla diretta streaming video, disponibile per gli abbonati sulla piattaforma Sky Go. Il sito ufficiale del torneo è www.madrid-open.com; informazioni utili sono presenti anche sulle pagine correlate messe a disposizione sui social network, in particolare facebook.com/mutuamadridopen e, su Twitter, @MutuaMadridOpen.

THIEM ZVEREV: I PRECEDENTI

I precedenti tra Dominic Thiem e Alexander Zverev, che oggi si incrociano nella finale del Madrid Open 2018, sono cinque: il piatto della bilancia pende nettamente a favore dellaustriaco, che si è aggiudicato quattro di queste sfide compresa lultima, a Rotterdam lo scorso anno. La particolarità, che contribuisce a rendere ancora più interessante questo match, è il fatto che ogni singola volta lo sconfitto ha comunque portato a casa un set, e soprattutto per quattro volte su cinque chi ha vinto il primo parziale ha poi perso la sfida: unica eccezione il 6-4 3-6 6-0 con il quale laustriaco si era imposto sul tedesco nella finale di Nizza, fino a oggi unico incrocio che è valso direttamente un titolo. Nello storico troviamo poi una sola partita che i due hanno giocato negli Slam, ovvero il terzo turno del Roland Garros 2016 che Thiem ha vinto per 6-7 6-3 6-3 6-3. Lunico successo di Zverev fino a questo momento risale alla fine del 2016, terzo turno a Pechino: successo per 4-6 6-1 6-3. Sulla terra le partite sono state due e Thiem le ha vinte entrambe, compresa la semifinale di Monaco 2016 che si è chiusa con il risultato di 4-6 6-2 6-3, e che ha rappresentato la prima sfida tra questi due giocatori che stanno per contendersi lo scettro del Master 1000 di Madrid. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Saranno Dominic Thiem ed Alexander Zverev a sfidarsi nella finale del Madrid Open 2018, il Master 1000 sulla terra rossa che precede nel calendario tennistico gli Internazionali d’Italia di Roma. Pochi dubbi, dopo l’impresa nei quarti di finale contro il padrone di casa Rafa Nadal, sul fatto che Dominic Thiem sarebbe riuscito ad avere la meglio su Kevin Anderson. I centimetri e la potenza muscolare del gigante sudafricano hanno potuto ben poco in semifinale contro l’esplosività, la tecnica, le rotazioni e l’attitudine alla terra rossa del giocatore austriaco, che mai come in questo torneo sembra aver raggiunto una maturità importante soprattutto nella gestione mentale dei momenti più difficili della partita. I passaggi a vuoto dal punto di vista dell’attenzione ogni tanto tornano a fare capolino ma Thiem sta crescendo: anzi, è già grande. Non si batte per caso sulla terra, e per di più in Spagna, Rafa Nadal. 

ZVEREV BATTE SHAPOVALOV: THIEM FAVORITO?

Attenzione però a dare per favorito Dominc Thiem all’Open Madrid 2018. Nessun dubbio sul valore assoluto del tennista austriaco, ma quando dall’altra parte della rete c’è un certo Alexander Zverev è chiaro che nessuna partita può essere a pronostico chiuso. Una sfida dal sapore europeo, quella in scena sul Manolo Santana, con un tema di fondo che non può essere ignorato: la Next Gen è sempre più la Now Gen, i fenomeni di domani sono pronti già oggi. La conferma arriva dal fatto che Alexander Zverev, dopo aver eliminato nel suo cammino nel torneo i vari Donskoy, Mayer e Isner, ha battuto in semifinale un altro potenziale campione del futuro, il canadese Alexander Shapovalov, come sempre garanzia di bel tennis ma forse meno continuo del tedesco su altissimi livelli. Tra Thiem e Zverev un solo precedente, a favore dell’austriaco, risalente all’Atp di Rotterdam (cemento) dello scorso anno: in quel caso servirono 3 set a stabilire il vincitore della sfida. Come andrà oggi sulla terra rossa madrilena?