Continuando ad osservare le pagelle di Sampdoria Napoli, dobbiamo osservare che fra i partenopei nonostante la vittoria per 0-2 è stato bocciato in pieno il tridente titolare d’attacco, composto ancora una volta da Callejon, Mertens ed Insigne, che hanno ricevuto tutti il 5,5 come voto. Bocciature di per sé non pesanti, ma che diventano gravi se assegnate a tutti e tre, ennesima conferma di una stagione in calando per questi tre campioni che hanno giocato tantissimo (troppo?). Callejon e Mertens anche a Marassi sono sembrati in debito d’ossigeno, Insigne invece paga l’avere sprecato malamente una bella occasione, episodio che lo condanna all’insufficienza. In tutto questo meriterebbe forse più spazio Milik, che ieri sera ha segnato un minuto dopo essere entrato in campo: il polacco sta benissimo, si è reso utile nel finale di campionato ma la sua lunga assenza ha pesato parecchio sulle gambe degli altri tre attaccanti partenopei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I MIGLIORI

Nelle pagelle di Sampdoria Napoli spiccano i tre giocatori che si sono meritati un bel 7 come voto, e non sorprende osservare che facciano tutti parte della squadra di Maurizio Sarri (voto 7 anche per lui), vittoriosa per 0-2 a Marassi. Due di loro sono gli autori delle reti decisive: per Milik è facilissimo capire il perché, è entrato al 26′ minuto del secondo tempo e ha segnato il gol del vantaggio al 27′. Cosa chiedere di più? Per Albiol invece conta il gol del definitivo 0-2 che ha chiuso la pratica, ma pure una solida prestazione difensiva, che lo accomuna all’altro centrale Koulibaly, dal momento che il senegalese era in versione “muro invalicabile”, grazie alla quale si è meritato questo voto molto alto, a pari merito con gli autori dei due gol decisivi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE NAPOLI SAMPDORIA

Il Napoli espugna il Luigi Ferraris grazie alle reti di Milik, che sigla dopo appena due minuti dal suo ingresso in campo, e il colpo di testa del difensore spagnolo Albiol. Accade tutto nella ripresa dopo una prima frazione soporifera con la Sampdoria che bada esclusivamente a difendere. Nel secondo tempo risulta decisivo il cambio tra Milik e Mertens con il polacco che scuote i suoi con un grandissimo tiro da fuori area che termina la corsa sotto la traversa. Dopo la rete la gara viene fermata per tre minuti a causa dei cori discriminatori da parte dei sostenitori della Sampdoria. Ennesima brutta pagina di un calcio che continua spesso a subire l’ignoranza di pochi pseudo tifosi. L’ennesima rete da calcio d’angolo del Napoli, con protagonista Albiol, fa calare definitivamente il sipario al Marassi. Record di punti per il Napoli in serie A che non basta a vincere lo scudetto, la Sampdoria dice invece definitivamente addio ai sogni Europa League. Passiamo ora alle valutazioni dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 6,5 – Il Napoli nobilita il Marassi con un grande secondo tempo, Sampdoria troppo rinunciataria per provare a contrastare gli azzurri. VOTO SAMPDORIA 5 – La compagine di Giampaolo appare troppo poco convinta, la differenza tecnica fa il resto. VOTO NAPOLI 7 – Vittoria e record di punti per la squadra guidata da Sarri che nel secondo tempo domina la scena. VOTO ARBITRO GAVILLUCCI 5 – Inspiegabile l’annullamento del gol di Mertens, appare sempre troppo lontano dall’azione.



PAGELLE: I VOTI DELLA SAMPDORIA

BELEC 5,5 – Non ha colpe specifiche sui gol, appare comunque sempre insicuro negli interventi.

BERESZYNSKI 5 – Dopo una buona prima frazione affonda nella ripresa, assente in entrambi i gol.

J. ANDERSEN 6 – Prospetto davvero interessante, il giovane difensore può ritagliarsi un posto da titolare nella prossima stagione.

G. FERRARI 5,5 – Il più pericoloso dei suoi in avanti, nonostante giochi in difesa. Distratto sulla rete di Albiol.

REGINI 5,5 – L’ex Napoli, una solo presenza sotto l’ombra del Vesuvio, sfodera una prestazione senza acuti.

LINETTY 5,5 – Si spegne nella ripresa, manca il filtro necessario a centrocampo.

TORREIRA 5,5 – Finale di stagione in calando per lui, sarà comunque protagonista nel prossimo mercato.

PRAET 5 – Si accende di rado il belga, stasera non ha lasciato tracce.

CAPRARI 5 – Prova ad imbastire qualcosa ma è poco assistito, partita comunque poco brillante.

G. RAMIREZ 5,5 – In avanti è il più brillante, nonostante ciò non riesce a produrre giocate importanti.

KOWNACKI 6 – Ha spunti interessanti il polacco, un su tiro da fuori per poco non fa secco Reina.

D. ZAPATA 5,5 – L’ex attaccante del Napoli entra a giochi fatti, troppo tardi per incidere.

STRINIC S.V.

R. ALVAREZ S.V.

ALL. GIAMPAOLO 5 – Squadra troppo rinunciataria ed attendista. Resta comunque la buona stagione, la sua compagine si è spenta sul più bello.

PAGELLE: I VOTI DEL NAPOLI

REINA 6 – Penultima partita con la maglia del Napoli, non deve compiere particolari interventi.

HYSAJ 6 – Solita prestazione generosa da parte dell’albanese, spinta costante.

ALBIOL 7 – Il difensore spagnolo buca Belec con un grande colpo di testa, dalle sue parti non si passa.

KOULIBALY 7 – Il senegalese stasera è un muro invalicabile, prestazione da incorniciare.

MARIO RUI 6,5 – Suo l’assist da calcio d’angolo per Albiol, stagione davvero positiva.

ALLAN 6,5 – Serve il pallone del gol a Milik, il brasiliano è una colonna della squadra.

JORGINHO 5,5 – Deludente il brasiliano che nella prima frazione perde un pallone sanguinoso.

ZIELINSKI 6 – Ci prova spesso da fuori area non trovando la via del successo, merita la sufficienza.

CALLEJON 5,5 – Lo spagnolo sembra in debito d’ossigeno, stasera non lascia tracce.

MERTENS 5,5 – Il belga conferma il precario momento di forma, un gol negli ultimi due mesi.

L. INSIGNE 5,5 – Ci prova con il suo marchio di fabbrica, tiro a giro, e per poco non trova la gioia personale. Spreca malamente una ghiotta occasione.

MILIK 7 – Entra e risolve il match con un grandissimo tiro da fuori area, valore aggiunto per la prossima stagione.

HAMSIK 6 – Entra senza fare sfracelli, si becca un giallo dopo un battibecco con Ramirez.

ROG S.V.

ALL. SARRI 7 – Record di punti ed ennesimo capolavoro con questa squadra. Cambi giusti e vittoria meritata, il futuro sulla panchina azzurra è però tutto da scrivere.

SAMPDORIA NAPOLI: IL PRIMO TEMPO

Termina a reti bianche la prima frazione tra Sampdoria e Napoli, poche le emozioni su un campo difficile a causa della fitta pioggia. Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti in campo dopo i primi quarantacinque minuti. Belec (6) alcuni brividi per il modo di respingere il pallone, c’è sempre. Bereszynski (6) pattuglia la sua zona con molta precisione. G.Ferrari (6) sfiora il gol con un colpo di testa che termina sulla parte alta della traversa. Andersen (6,5) davvero interessante il difensore ventunenne che Giampaolo ha lanciato in questo finale di stagione. Regini (6) l’ex Napoli commette pochi errori. Linetty (6,5) bella la discesa del polacco che per poco non trova il gol. Torreira (6) cliente difficile per tutti, guerriero del centrocampo. Praet (5,5) il belga si accende a intermittenza. Ramirez (6) bene nella doppia fase, aiuta anche nella fase difensiva. Kownacki (5,5) riceve pochi palloni, fa poco comunque in avanti. Caprari (5,5) poco incisivo, evanescente. Questi i voti del Napoli. Reina (6) penultima gara in maglia Napoli, non viene impegnato. Hysaj (6) alcune buone discese e nulla più. Albiol (6) sicuro in difesa, non deve sbrogliare situazioni particolari. Koulibaly (6,5) il migliore dei suoi, dalle sue parti non si passa. Mario Rui (6) l’esterno portoghese deve spingere di più, non demerita. Allan (6) solito mastino di centrocampo, a tratti poco lucido. Jorginho (5) perde un pallone sanguinoso in mezzo, nell’ultimo periodo appare in riserva. Zielinski (6,5) il più intraprendente, ci prova spesso da fuori. Callejon (5,5) lo spagnolo sembra essere in debito d’ossigeno. Mertens (6) gli annullano una rete buona, per il resto non fa nulla di trascendentale. L.Insigne (6) prova con alcuni tiri a giro ma non inquadra la porta.

SAMPDORIA NAPOLI: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO SAMPDORIA 5,5 – Troppo attendista la compagine di Giampaolo, nella ripresa deve fare meglio. MIGLIORE SAMPDORIA: ANDERSEN 6,5 – Si conferma un prospetto davvero interessante, il futuro è dalla sua parte. PEGGIORE SAMPDORIA: PRAET 5,5 – Ha qualità importanti, stasera non si vedono. VOTO NAPOLI 6 – Meriterebbe il vantaggio per la conduzione del match, in avanti pecca di incisività. MIGLIORE NAPOLI: KOULIBALY 6,5 – Dalle sue parti non si paasa, un muro. PEGGIORE NAPOLI: JORGINHO 5 – Perde un pallone sanguinoso a centrocampo, errore che poteva costare carissimo.