Studiamo le probabili formazioni di Sampdoria-Napoli parlando anche dei migliori calciatori dal punto di vista dei gol: il grande ex Fabio Quagliarella ha trovato la miglior stagione realizzativa in carriera con 19 reti e ha due partite per raggiungere le 20 marcature, anche se oggi si presenta acciaccato. Dovrà stare attento il rientrante Kalidou Koulibaly, che come sappiamo è anche uno strepitoso colpitore di testa su palla inattiva: 5 i suoi gol, compreso quello sul campo della Juventus che purtroppo si è poi rivelato meno utile del previsto. A centrocampo si profila un duello interessante tra il giocatore di casa Lucas Torreira e Marek Hamsik: il primo (4 gol) non aveva mai segnato così tanto, il secondo dopo aver superato il record partenopeo di Maradona ha anche raggiunto i 100 gol in Serie A (7 in questo campionato). La formazione di Maurizio Sarri ha il suo miglior attaccante in Dries Mertens: per il belga i gol sono 18, realizzando domenica scorsa contro il Torino ha spezzato un digiuno che durava da oltre due mesi e che lo aveva visto disputare otto partite senza reti (ne erano trascorse nove tra inizio novembre e inizio gennaio). (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO

In occasione della partita tra Sampdoria e Napoli, prevista nella 37^ giornata della serie A, andiamo a conoscer meglio i due centrali in cabina di regia delle probabili formazioni che vedremo oggi in campo. Sotto ai riflettori ecco quindi il blucerchiato Lucas Torreira, di nuovo titolarissimo per Giampaolo: dando spazio ai numero non possiamo non segnalare per luruguagio ex Pescara 35 presenze in Serie a 3095 minuti, un assist vincente e 4 gol (contro Chievo, Juventus e Torino). Dallaltra parte ecco un altro fedelissimo del proprio tecnico ovvero Jorginho. Per lazzurro le presenze in stagione per la Serie A sono state 31 con 2485 minuti giocati in tutto: aggiungiamo 4 assist vincenti e 2 gol, segnati contro Lazio e Udinese. (agg Michela Colombo)



IL PROTAGONISTA

Non sono certo pochi gli infortunati a cui Marco Giampaolo deve porre rimedio nel disegnare le probabili formazioni del match di Serie A tra Sampdoria e Napoli: ecco che in attacco se il tecnico dov fare a meno di Quagliarella e Zapata, troverà a disposizione del primo minuto Gianluca Caprari. Lattaccante infatti pare essersi completamente ripreso dal piccolo problema musicare registrato al bicipite femorale qualche giorno fa: saltato il match con il Cagliari, lo stesso Caprari si è fatto vedere, anche se per poco, nel turno scorso con il Sassuolo. Saràquindi l’ex Inter il punto di riferimento per lattacco blucerchiato in caso di emergenza conto il Napoli: nei numeri leggiamo per Caprari 32 presenze in campionato e 1704 minuti con un assist vincente e 5 gol (segnati contro Fiorentina, Atalanta, Crotone e Benevento). (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Viste da vicino le scelte fatte dai due tecnici per le probabili formazioni della sfida tra Sampdoria e Napoli, abbiamo ben notato che Sarri non ha avuto alcun problema in termini di assenti annunciati, mentre non è stato proprio così per Marco Giampaolo. La squadra campana infatti arriva alla 37^ giornata a ranghi completi, anche se di certo scarichi dopo questa stagione così impegnativa e complicata. Maggior problemi invece per la compagine blucerchiata, che conta alcuni lungo degenti e diversi casi dubbi, anche molto significativi. Al Marassi di certo non farà il suo ingresso Murru, vittima di una lesione collaterale mediale al ginocchio destro: i casi dubbi dellinfermeria ligure riguardano per Zapata e Quagliarella. I due primi marcatori di Giampaolo si sono fermati in questi giorni e la loro presenza in campo oggi è ben complicata: il colombiano rimarrà out per noie fisiche e lazzurro per una contusione al ginocchio. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Sampdoria Napoli va in scena alle ore 20:45 di domenica 13 maggio: penultima giornata del campionato di Serie A 2017-2018, a Marassi i blucerchiati si giocano le ultime possibilità per arrivare in Europa League sapendo che gli incroci di calendario potrebbero dare una mano importante, ma perchè sia così la squadra dovrà vincere entrambe le partite. Anche prendendosi la posta piena il Napoli difficilmente festeggerà uno scudetto al quale ha creduto fortemente: intanto alla Juventus manca un punto per arrivare davanti, ma anche in caso di parità i bianconeri sarebbero nettamente avvantaggiati dalla differenza reti (+16) a meno che ovviamente i partenopei non riescano a centrare due goleade. Sia come sia, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Luigi Ferraris, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Sampdoria Napoli.

QUOTE E PRONOSTICO

Napoli chiaramente favorito a Marassi: la quota sul segno 2, secondo quanto stabilito dallagenzia di scommesse Snai, vale infatti 1,63 ed è quella che naturalmente identifica la vittoria dei partenopei. Siamo invece ad un valore di 5,00 volte la somma giocata per il segno 1, quello sul quale scommettere se pensate che la Sampdoria possa portare a casa la vittoria; giocando invece il segno X per il pareggio la vostra vincita su questa partita sarebbe di 4,25 volte la cifra messa sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI

I DUBBI DI GIAMPAOLO

I dubbi di Marco Giampaolo sono legati alle condizioni del grande ex Quagliarella: il capitano della Sampdoria non è al meglio e dunque potrebbe lasciare spazio a Caprari. Lo stesso discorso si può fare per Duvan Zapata, e infatti il giovane Kownacki è favorito e potrebbe anche riuscire a chiudere la stagione con qualche gol in più. In mezzo le scelte dipendono anche da chi agirà sulla trequarti: se dovesse essere Praet, laltro polacco Linetty tornerebbe ad avere una maglia da mezzala, in caso contrario ci sarà Gaston Ramirez alle spalle dei due attaccanti, e dunque il belga ex Anderlecht giocherà regolarmente da interno al fianco di Lucas Torreira, con Edgar Barreto in ogni caso confermato. In difesa si va verso la conferma di Joachim Andersen al fianco di Silvestre, con Gian Marco Ferrari che si accomoderà ancora in panchina; sulle corsie laterali Bereszynski è certo del posto, a sinistra invece potrebbe venire nuovamente impiegato Sala e dunque lex Strinic non avrebbe la soddisfazione di giocare come titolare, anche se potrebbe comunque avere un cameo nel secondo tempo (lo stesso vale per Regini, passato dal Napoli per sei mesi in cui ha avuto poca fortuna).

GLI 11 DI SARRI

Con Koulibaly che torna dalla squalifica, la formazione del Napoli potrebbe essere quella titolare: avendo però perso la presa sullo scudetto, Maurizio Sarri potrebbe decidere che invece di inseguire un difficile miracolo (ribaltare la differenza rete) è opportuno dare campo a chi ha giocato meno. Se fosse così vedremmo in campo giocatori come Maggio e Tonelli, Rog e Ounas; in realtà il tecnico toscano dovrebbe comunque scegliere chi lha portato fino a questo punto, anche perchè potrebbero essere le ultime due da allenatore di questo gruppo. Dunque Reina tra i pali, Hysaj e Mario Rui sugli esterni con Raul Albiol e Koulibaly da centrali; bisognerà valutare se Ghoulam, aggregato al gruppo, potrà eventualmente avere un cameo giusto per poter dire di essere tornato. A centrocampo giocherà Hamsik anche come premio per i 100 gol raggiunti; dallaltra parte Allan favorito, mentre in mezzo spazio a Jorginho. Nel tridente offensivo si apre come sempre il ballottaggio tra Mertens e Milik: il belga è tornato a segnare e viaggia verso la conferma, Callejon e Lorenzo Insigne restano sempre in vantaggio per agire sugli esterni anche se Ounas vuole una maglia da titolare.

  

IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-3-1-2): 2 Viviano; 24 Bereszysnki, 26 Silvestre, 3 Andersen, 7 Sala; 8 E. Barreto, 34 Torreira, 18 Praet; 90 G. Ramirez; 27 Quagliarella, 99 Kownacki

A disposizione: 72 Belec, 92 Tozzo, 13 G. Ferrari, 19 Regini, 29 Capezzi, 21 Verre, 16 Linetty, 14 Stijepovic, 91 D. Zapata

Allenatore: Marco Giampaolo

Squalificati:

Indisponibili: Murru, R. Alvarez

 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne 

A disposizione: 22 Sepe, 1 Rafael C., 11 Maggio, 62 Tonelli, 21 Chiriches, 31 Ghoulam, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 27 Machach, 37 Ounas, 99 Milik, 30 Rog

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati:

Indisponibili: