Si sono concluse le partite di Serie D: nella poule scudetto favoloso pareggio per 4-4 tra Rimini e Albissola, ma a mangiarsi le mani sono i liguri che erano avanti di tre gol all84 e si sono fatti riprendere dalle reti di Ambrosini, Valeriani e Cicarevic che hanno regalato un punto ai romagnoli che ormai non ci speravano più. Vittoria della Pro Patria sulla Virtus Verona (3-1), mentre finisce 0-0 Potenza-Rieti. Per quanto riguarda i playoff, vince il Como di misura contro la Pro Sesto; il colpo lo fa il Darfo Boario che supera il Rezzato in trasferta, così anche la Pergolettese che fa fuori il Pontisola. Nel girone C pirotecnico 5-2 tra Arzignano e Mantova, spicca poi il 3-1 con il quale il Trastevere si impone sul campo del SFF Atletico per il girone G mentre la partita tra Caronnese e Chieri è stata sospesa per il maltempo abbattutosi sulla Lombardia. Nei playout, il Varese perde sul campo dellOltrepoVoghera e retrocede in Eccellenza dopo due anni. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Siamo pronti a vivere le partite del giorno, nella poule scudetto di Serie D: oggi la Vis Pesaro riposa, ma vale la pena ricordare la sua pazzesca promozione nel girone F. Gli adriatici erano partiti fortissimo (11 vittorie e un pareggio nelle prime 14 partite) ma già ad ottobre erano alle spalle del dominante Matelica. I maceratesi sono stati in testa al girone per 24 giornate: alla 32esima – la terzultima – hanno perso la terza partita su 10 e sono stati scavalcati dalla Vis Pesaro, che improvvisamente ha avuto una possibilità di centrare la promozione. Nel penultimo turno però i ragazzi di Gianni dAmore hanno perso in casa contro il Taranto, mentre il Matelica batteva San Marino: tutto finito? No, perchè lincredibile si materializzava: la capolista, avanti di un punto, perdeva ad Avezzano contro la terza forza del girone F mentre la Vis Pesaro vinceva 4-2 a Castelfidardo e festeggiava una clamorosa salita in Serie C. Grande protagonista Emiliano Olcese: trentaquattrenne argentino, ha chiuso il campionato con 20 gol di cui 10 nelle ultime 10 giornate con ben quattro doppiette. Adesso siamo pronti a far parlare il campo, anzi i tre campi sui quali si gioca la prima giornata: finalmente la poule scudetto nel campionato di Serie D prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
La poule scudetto di Serie D prende il via oggi: va ricordato che il titolo della quarta divisione viene assegnato con questa formula dal 2000, edizione che fu la Sangiovannese a portare a casa (squadra che qualche anno dopo sarebbe stata allenata da Maurizio Sarri). In precedenza, tra 1952 e 1957, era una finale tra Nord e Sud a determinare la squadra campione (ma nellultimo anno del lustro si aprì ad un girone a quattro), nellalbo doro di questo periodo troviamo nomi illustri come Bari, Siena e Ravenna (oltre al Catanzaro). Nel 1957-1958 un anno sabbatico, nel senso che le tre squadre finaliste (Cosenza, Mantova e Spezia) chiusero il girone a pari punti e il titolo fu assegnato a tutte. Per 30 anni non si giocò più: le società non erano interessate a proseguire un campionato già terminato per un titolo tutto sommato platonico. Tra il 1988 e il 1992 tuttavia la Lega decise di reinserire una poule scudetto ufficiale, chiamandola però Trofeo Jacinto: una sorta di manifestazione a se stante intitolata al primo presidente del Comitato Interregionale (Filippo Jacinto). Vinsero Trani, Valdagno, Enna, Matera e Oltrepò; subito dopo avvenne la riforma della Lega Nazionale Dilettanti e il ritorno al titolo di categoria vero e proprio: dal Crevalcore al Lanciano le vincitrici, passando anche per la Pro Vercelli e il Taranto. Negli ultimi 18 anni hanno vinto squadre sempre diverse: campione in carica è il Monza, risalendo lalbo doro troviamo Viterbese, Siena, Pordenone, Ischia e Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA
Il campionato di Serie D 2017-2018 è terminato ma, come di consueto, dopo la stagione regolare arriva il momento della poule scudetto: si tratta di un mini-torneo che assegna il titolo della quarta divisione. Da un certo punto di vista è platonico, nel senso che non dà diritto ad alcunchè; daltra parte tuttavia le nove squadre che hanno vinto il rispettivo girone, e dunque hanno guadagnato la promozione in Serie C, si affrontano per stabilire quale sia la migliore della stagione. Con una precisazione: al momento cè ancora una partecipante da definire, perchè nel girone I Vibonese e Troina disputeranno lo spareggio per la promozione essendo arrivate a pari punti in classifica. Domenica 13 maggio le tre partite si giocano alle ore 18:00 e si tratta di Pro Patria-Virtus Verona, Rimini-Albissola e Potenza-Rieti.
LA FORMULA
Le nove squadre che hanno conquistato la promozione in Serie C sono divise in tre gironi con criterio geografico, come del resto erano formati anche i gruppi nella stagione regolare; diciamo subito che oggi riposano Gozzano (girone A) e Vis Pesaro (girone B), oltre ovviamente a una tra Vibonese e Troina, tutte squadre che entreranno nel torneo la prossima settimana. Si giocano dunque tre partite per ogni raggruppamento, turno dunque di sola andata senza ritorno con sorteggio del campo e calendario che verrà formato di volta in volta, o meglio a seconda di quali saranno i risultati che matureranno nella prima giornata dei tre raggruppamenti; la vincente di ciascun girone e la migliore delle seconde accedono alle semifinali che, come la finale, si disputeranno in campo neutro e senza tempi supplementari, dunque in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore. La poule scudetto di Serie D si concluderà sabato 2 giugno.
LE PARTECIPANTI
Come detto, la poule scudetto di Serie D è riservata alle squadre che hanno vinto il campionato, risultando prime in classifica nel loro girone; sono anche le uniche rappresentanti del torneo ad aver conquistato la promozione, perchè come sappiamo nella quarta divisione i playoff servono esclusivamente per determinare una ideale gerarchie in caso di ripescaggi (ipotesi per nulla peregrina, visto che purtroppo ogni anno ci sono squadre che non riescono a iscriversi alla Serie C). Tra le varie rappresentanti della poule scudetto alcune sono scontate: Virtus Verona, Rimini e Potenza hanno dominato il loro girone e le aspettavamo da tempo alla promozione. Non è stato così per altre, per esempio il Gozzano che fino allultimo ha lottato con il Como nel girone A, oppure la Vis Pesaro che nel girone F ha effettuato il clamoroso sorpasso al Matelica proprio allultima giornata. La favola è quella dellAlbissola, il grande ritorno quello della Pro Patria.
RISULTATI SERIE D, POULE SCUDETTO
RISULTATO FINALE Pro Patria-Virtus Verona 3-1
RISULTATO FINALE Rimini-Albissola 4-4
RISULTATO FINALE Potenza-Rieti 0-0
RISULTATI SERIE D, PLAYOFF
GIRONE A
RISULTATO FINALE Como-Pro Sesto 1-0
RISULTATO FINALE Caronnese-Chieri sospesa (maltempo)
GIRONE B
RISULTATO FINALE Rezzato-Darfo Boario 2-3
RISULTATO FINALE Pontisola-Pergolettese 1-2
GIRONE C
RISULTATO FINALE Campodarsego-Adriese 2-2
RISULTATO FINALE ArzignanoChiampo-Mantova 5-2
GIRONE D
IN CORSO Forlì-Fiorenzuola 0-0
GIRONE E
RISULTATO FINALE Sanremese-Viareggio 1-0
RISULTATO FINALE Ponsacco-Real Forte Querceta 3-2
GIRONE F
RISULTATO FINALE Matelica-LAquila 3-0
RISULTATO FINALE Avezzano-Pineto 0-2
GIRONE G
RISULTATO FINALE Albalonga-Latina 2-1
RISULTATO FINALE SFF Atletico-Trastevere 1-3
GIRONE H
RISULTATO FINALE Cavese-Audace Cerignola 1-0
RISULTATO FINALE Altamura-Taranto 0-2
GIRONE I
RISULTATO FINALE Nocerina-Ercolanese 0-1