DIRETTA ROMA-JUVENTUS (RISULTATO FINALE 0-0): SETTIMO SCUDETTO DI FILA PER I BIANCONERI!

È fatta, la Juventus pareggia 0-0 in casa della Roma e ottiene il punto che le serviva per avere la certezza matematica del settimo scudetto consecutivo! Allo scadere del 92′ l’arbitro Tagliavento fischia tre volte e può cominciare la festa per i bianconeri che si lasciano andare a un’esultanza liberatoria, nel giro di 4 giorni la vecchia Signora conquista due titoli all’Olimpico: dopo il trionfo nella finale di Coppa Italia arriva un altro tricolore per la squadra di Allegri che esulta davanti ai tifosi giallorossi che fischiano ma non si possono lamentare. La compagine di Di Francesco, infatti, si è garantita la partecipazione in Champions League anche per la prossima stagione, grazie allo scivolone dell’Inter contro il Sassuolo. Sabato prossimo all’Allianz Stadium la cerimonia ufficiale di premiazione con la passerella contro l’Hellas Verona già retrocesso e che non ha più nulla da chiedere.  (agg. di Stefano Belli) ROMA JUVENTUS, DIRETTA LIVE



GIALLOROSSI IN DIECI, ESPULSO NAINGGOLAN

Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo resiste l’equilibrio all’Olimpico tra Roma e Juventus ancora bloccate sullo 0-0. Gara che stenta a decollare anche nella ripresa, nessuna delle due squadre trova gli stimoli che servono per affondare il colpo, solamente al 65′ i giallorossi provano a rompere gli indugi con il sinistro di Kolarov sporcato da Pjanic che in scivolata devia il pallone in calcio d’angolo. Pur con lo scudetto in tasca Allegri non rinuncia all’artiglieria pesante e al 67′ getta nella mischia Douglas Costa che prende il posto di Bernardeschi. Poco dopo i capitolini restano in dieci per l’espulsione di Nainggolan che, già ammonito, entra duramente da dietro su Dybala rischiando di fargli male, Tagliavento mostra il secondo giallo al centrocampista belga che torna anzitempo negli spogliatoi. Partita sempre più in discesa per la vecchia Signora che ora può sfruttare anche la superiorità numerica.  (agg. di Stefano Belli) 



GOL ANNULLATO A DYBALA

All’Olimpico è ricominciato dopo l’intervallo il match tra Roma e Juventus valevole per la penultima giornata di Serie A 2017-18, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa il guardalinee annulla un gol di Dybala che aveva calciato al volo sul traversone di Alex Sandro, peccato per il fuorigioco che vanifica il bel gesto tecnico della Joya. Per il resto sono sempre i giallorossi a fare la partita e a occupare stabilmente la trequarti avversaria anche se gli uomini di Di Francesco non sfruttano a dovere i calci piazzati, consentendo alla retroguardia della vecchia Signora di disimpegnarsi ogni volta. Al Ferraris intanto Sampdoria e Napoli rimangono sullo 0-0, per cui la Juve in questo momento non corre alcun pericolo anche se i capitolini dovessero trovare la via del gol, intanto al 55′ De Rossi con una gran chiusura in scivolata ferma Higuain lanciato a rete.  (agg. di Stefano Belli) 



KOLAROV SCUOTE L’ESTERNO DELLA RETE

Roma e Juventus vanno al riposo sul punteggio di 0-0, al termine di un primo tempo senza gol e con poche emozioni, considerando che la squadra di Di Francesco ha già raggiunto l’obiettivo della Champions e i bianconeri sono a un passo dal titolo. Al 34′ arriva finalmente un segnale di vita da parte dei bianconeri con il sinistro insidioso di Dybala che sfila di poco a lato, quattro minuti più tardi ci prova Bernardeschi da fuori area: Fazio sporca la conclusione dell’ex-viola che termina in calcio d’angolo. Se non altro la squadra di Allegri è uscita dalla sua metà campo e prova a manovrare qualche azione d’attacco, i giallorossi rispondono con qualche contropiede non finalizzato da Pellegrini. Prima dell’intervallo Kolarov calcia in porta su punizione scuotendo l’esterno della rete, per una frazione di secondo i tifosi sugli spalti gridano al gol ma si tratta soltanto di un’illusione.  (agg. di Stefano Belli)

UNDER MURATO DA RUGANI

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Roma-Juventus resta sempre bloccato sullo 0-0. C’erano tutte le premesse per assistere a un gran bel match, e invece le due squadre danno la sensazione di voler “gestire” (in particolare quella di Allegri, reduce dal trionfo in Coppa Italia di mercoledì scorso sempre all’Olimpico), nel senso che nessuna affonda il colpo con i giallorossi che tengono il baricentro leggermente più alto rispetto ai bianconeri. Il gioco viene spesso interrotto dai tanti falli commessi, già diverse volte è dovuto intervenire Tagliavento a fischiare e ad assegnarec calci di punizione. Al 26′ gli uomini di Di Francesco provano a ripartire in contropiede, Rugani ribatte la conclusione violenta di Under e sul prosieguo dell’azione Pellegrini non inquadra lo specchio. La vecchia Signora finora non ha mai creato grossi pericoli nei pressi di Alisson che è uscito dai pali solamente una volta per anticipare Dybala in procinto di agganciare la sfera sul lancio lungo di Higuain. (agg. di Stefano Belli) 

GIALLOROSSI PERICOLOSI, BIANCONERI DISTRATTI

Allo Stadio Olimpico è cominciato il posticipo della 37^ giornata di Serie A 2017-18 tra Roma e Juventus, al decimo minuto del primo tempo il parziale è fermo sullo 0-0. Con i giallorossi già sicuri del posto in Champions e i bianconeri virtualmente campioni d’Italia, le due squadre potranno giocare con la mente sgombra e dare vita a un gran bello spettacolo sul terreno di gioco, per adesso sia i padroni di casa che gli ospiti prendono tempo e non premono immediatamente sull’acceleratore, muovendo il pallone con calma senza farsi prendere dalla frenesia. All’8′ un malinteso tra Matuidi e Rugani spiana la strada a Pellegrini che entra in area e serve Dzeko, l’attaccante bosniaco non riesce però a coordinarsi bene per la conclusione vincente e manda il pallone sopra la traversa. Un paio di minuti più tardi è Pjanic a regalare la sfera a Nainggolan che non trova lo specchio col sinistro. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Roma-Juventus può finalmente cominciare: con 60 gol all’attivo, la Roma pur avendo uno dei migliori attacchi della Serie A non può essere paragonata alla Juve, che all’attivo ha uno score di 84 reti, seconda soltanto alla Lazio. Nel numero di conclusioni, invece, i giallorossi sono superiori (490 vs 411), a dimostrazione della concretezza da parte della squadra allenata da Massimiliano Allegri. Nel dato del possesso palla, le due squadre si equivalgono, avendo entrambe raggiunto una percentuale di poco superiore al 56 per cento. A livello disciplinare, nessuno ha fatto meglio della Roma: i giallorossi sono la squadra meno fallosa del campionato, con all’attivo 45 gialli e 3 espulsioni. La Juve segue poco distante, con 61 ammonizioni e 1 espulsione. Allo stadio Olimpico, la squadra di Di Francesco ha un record di 11 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte, la Juve in trasferta 14 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Spazio adesso alle formazioni ufficiali di Roma Juventus e parola che passa al campo, perchè il big match dello stadio Olimpico prende il via! ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Cengiz Under, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Bernardeschi, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Roma Juventus viene trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme a pagamento: sul satellite i canali sono Sky Sport Mix e Sky Calcio 1 (codice d’acquisto 415660 per i non abbonati al pacchetto Calcio), sul digitale terrestre bisognerà invece selezionare Premium Sport e Premium Sport HD. In ognuno dei casi sarà possibile attivare l’applicazione per la diretta streaming video: Sky Go e Premium Play sono utilizzabili senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre per restare informati sul risultato dell’altra partita della serata, ci sono i programmi Diretta Gol Serie A (Sky Super Calcio) e Diretta Premium (Premium Calcio 2 e Premium Calcio 2 HD) per le reti e le azioni salienti in tempo reale.

I PRECEDENTI

Dare uno sguardo allo storico che unisce Roma e Juventus, oggi in campo all’Olimpico alle ore 20.45, è anche dare uno sguardo alla storia del calcio italiano. Numeri alla mano contiamo 182 testa a testa tra i due club contati tra campionato della Serie A e Coppa Italia, e registrati dal 1929 a oggi. In tutto quindi a bilancio alla vigilia della 37^ giornata della Serie A sono state 46 le vittorie dei giallorossi e ben 86 i successi della Vecchia Signora: proprio i bianconeri segnarono poi nello scontro diretto 282 gol, subendone da parte della Lupa 196. Della Juventus anche il successo dell’ultimo testa a testa registrato con la Roma e risalente al turno di andata del campionato di Serie A in corso. Lo scorso 23 dicembre 2017 all’Allianz Stadium i bianconeri vinsero per 1-0, grazie alla rete di Mehdi Benatia, arrivata al 18’ del primo tempo. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Roma Juventus inizia tra poche ore: i giallorossi hanno ricevuto una bella notizia da Crotone e sono già ufficialmente in Champions League, facilitando forse anche il compito dei bianconeri cui manca solo un punto (e forse nemmeno quello) per festeggiare il settimo scudetto consecutivo. Il tecnico dei padroni di casa sta facendo benissimo alla sua prima avventura in maglia giallorossa con un terzo posto ed una semifinale di Champions League. Per il tecnico abruzzese modulo base 4-3-3 che ha esaltato le doti di Dzeko oltre a quelle della scoperta Under. Massimiliano Allegri, con il 4-2-3-1, è riuscito a portare a casa uno scudetto che deve essere confermato solo dalla matematica. Il tecnico livornese ha giovato tantissimo dell’acquisto di Douglas Costa capace di spaccare e risolvere varie partite nelle ultime settimane. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La grande sfida Roma Juventus sarà dunque diretta dall’arbitro Paolo Tagliavento della sezione Aia di Terni, che è stato designato per la sempre delicata e sentita sfida che andrà in scena questa sera allo stadio Olimpico della capitale. Insieme a Tagliavento ci saranno i collaboratori di linea Passeri e Costanzo, mentre come quarto uomo è stato designato Gianluca Rocchi. Ricordiamo poi che alla Var ci sarà il signor Giacomelli, aiutato dall’assistente Avar Valeriani. Tornando all’arbitro del match, Tagliavento nella stagione attuale ha diretto 15 partite in Serie A, con 68 cartellini gialli e ben cinque espulsioni, lo stesso numero dei calci di rigore che ha assegnato. Curiosamente bisogna osservare che il fischietto ternano arbitrò anche all’andata Juventus-Roma, terminata 1-0 in favore dei bianconeri. I giallorossi vantano poi un successo per 3-0 sulla Spal a Ferrara con Tagliavento arbitro, mentre la Juventus non vanta altri precedenti stagionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Roma Juventus sarà diretta dal signor Paolo Tagliavento, ed è la partita che, alle ore 20:45 di domenica 13 maggio per la 37^ di Serie A 2017-2018, potrebbe consegnare ai bianconeri il settimo scudetto consecutivo. Manca un punto per festeggiare senza timore di smentite; come abbiamo detto nei giorni scorsi tuttavia la Juventus potrebbe anche perdere entrambe le partite che restano da giocare, e vincere il tricolore con la differenza reti che, in questo momento, è nettamente superiore a quella del Napoli. In caso di sconfitta però la capolista dovrebbe aspettare una settimana per festeggiare ufficialmente; per quanto riguarda la Roma, i giallorossi hanno bisogno di un punto per l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League sfruttando la sfida diretta tra Lazio e Inter nell’ultima giornata, e dunque sono ad un passo dall’obiettivo.

RISULTATI E PRECEDENTI

Per le premesse fatte in precedenza, tutto lascia presagire un pareggio: va bene alla Roma e va bene alla Juventus, entrambe le squadre vogliono evitare guai e arrivano da una stagione dispendiosa, dunque la partita potrebbe non essere di spasmodica intensità. Tuttavia si tratta pur sempre di una sfida tra due rivali che non si amano, che negli anni recenti – e non solo – hanno disputato scontri diretti infuocati e che dunque tengono a fare bella figura e vincere. Dal punto di vista della stanchezza, la Juventus è sicuramente quella messa peggio perchè mercoledì ha giocato e vinto la sua quarta Coppa Italia consecutiva, entrando ancor più nella leggenda; la Roma però ha sulle spalle le due semifinali di Champions League che, anche se più lontane nel tempo, possono avere lasciato delle scorie. Ci auguriamo dunque di assistere a una partita vera, al netto di quello che sarà il risultato che maturerà; vedremo poi se a festeggiare sarà solo una delle due squadre o se entrambe potranno condividere il fatto di aver raggiunto il loro rispettivo obiettivo.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA JUVENTUS

Verso la panchina Manolas che ha un problema muscolare, dovrebbero però rivedersi sia Florenzi che Strootman: il primo si prende il posto da terzino destro in una difesa con Fazio e Juan Jesus centrali e Kolarov schierato a sinistra, l’olandese sarà invece una delle due mezzali al fianco di De Rossi, con Nainggolan che invece agirà dall’altra parte del campo. Per il resto c’è il solito ballottaggio tra Cengiz Under e Schick ma il turco dà la sensazione di partire nettamente favorito, la prima punta sarà chiaramente Dzeko mentre a sinistra ci sarà ancora El Shaarawy, pur se Perotti sta meglio e potrebbe andare se non altro in panchina. Massimiliano Allegri valuta la condizione dei suoi giocatori dopo la Coppa Italia: con Cuadrado squalificato il posto di terzino è tra Lichtsteiner e Howedes, a sinistra si rivede Alex Sandro e in mezzo Rugani, che dovrebbe fare coppia con Benatia. Non cambia la mediana: Khedira e Matuidi interni con l’altro ex Pjanic da playmaker, in caso di 4-2-3-1 a rimanere fuori sarebbe il francese che darebbe spazio a Mandzukic. Dybala viaggia verso una maglia da titolare: con lui Douglas Costa (più di Mandzukic), rispetto a mercoledì sera dovrebbe tornare dal primo minuto Higuain che è stato il grande escluso della finale di Coppa Italia.

QUOTE E PRONOSTICO

E’ la Roma la squadra favorita dalle agenzie di scommesse: la Snai in particolare ci dice che la quota sul segno 1 per la vittoria dei giallorossi vale 2,30 volte la puntata, mentre per il successo esterno della Juventus siamo a 3,40 (segno 2 naturalmente). Il pareggio come detto è risultato che andrebbe bene a entrambe: se le cose andassero in questo modo, puntando sul segno X con questo bookmaker la vostra vincita sarebbe pari a 3,05 volte la somma che avrete investito.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE