DIRETTA SAMPDORIA NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-2): MILIK E ALBIOL, SORRISO NAPOLI

Riprende il match, speriamo di non assistere ad altri cori. Insigne prova la conclusione improvvisa da fuori, bella risposta di Belec. Albiol! Implacabile di testa il difensore spagnolo! Grande tempismo e partita chiusa. Intanto nel Napoli c’è Rog, la compagine azzurra ha ora il match in mano. Praet prova a servire Ramirez che di testa non inquadra la porta. Palla profonda della Sampdoria, Albiol chiude in angolo. Nervi tesi in campo, si beccano il giallo Ramirez e Hamsik. Nella Sampdoria entra Alvarez per Kownacki. Partita che ha ormai davvero poco da dire. Alvarez la mette in mezzo per Ramirez, colpo di testa sul fondo. Giallo per Linetty dopo l’intervento su Hysaj, sono sei i minuti di recupero. Linetty prova il cross ma trova solo l’esterno della rete. Alvarez prova la conclusione da fuori, palla larga. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, Sampdoria che non può lottare più per l’Europa League. (agg. Umberto Tessier)



SAMPDORIA NAPOLI, DIRETTA LIVE

LA SBLOCCA MILIK CON UN GRAN GOL!

Cross di Mario Rui, Andersen risponde presente e respinge. Mario Rui prova il cross, troppo lungo per tutti. Grande giocata di Kownacki che per poco non beffe Reina. Grande scambio tra Mertens e Insigne, proprio Insigne spreca in maniera clamorosa da solo contro Belec! Discesa imperiale di Koulibaly, tocco di mano da parte di Ramirez, punizione per il Napoli. Arriva il primo cambio del match, c’è Hamsik per Callejon. Linetty pesca Kownacki, grande chiusura di Koulibaly. Nella Sampdoria entra Duvan Zapata per Caprari. Tocca a Milik fare il suo ingresso in campo, esce Mertens. Milik! Grande sinistro da fuori area che non lascia scampo a Belec! Grandissimo gol del polacco dopo due minuti dall’ingresso in campo. Viene ammonito Milik per aver esultato sotto la curva della Sampdoria. (agg. Umberto Tessier)



INSIGNE DA FUORI SFIORA IL GOL

Inizia la ripresa tra Sampdoria e Napoli, scivola Koulibaly e regala palla ai padroni di casa. La Sampdoria chiude bene un attacco del Napoli, intanto iniziano il riscaldamento alcuni componenti delle rispettive panchine. Praet ci prova da fuori area, parata facile di Reina. Persiste il pareggio tra le due compagini, squadre che concedono poco dietro. Kownacki prova lo scatto ma Albio chiude tutto e salva. Insigne ci prova da fuori area, palla che sfiora di un soffio il palo. Albiol allarga il braccio su Kownacki, gioco pericoloso e punizione per la Sampdoria. Ramirez la mette in mezzo da angolo per Ferrari, parata facile di Reina. Mario Rui su rimpallo guadagna l’ennesimo calcio d’angolo a favore del Napoli. Arriva il colpo di testa di Mertens, altro corner. Non si sblocca il match al Ferraris, latitano le emozioni. (agg. Umberto Tessier)



 

SQUADRE AL RIPOSO

Callejon prepara la conclusione, parata facile di Belec. Insigne prova a chiudere il triangolo con Zielinski, chiude bene la Sampdoria. Napoli che continua ad attaccare ma non trova lo spiraglio giusto. Jorginho perde una palla sanguinosa, Linetty crea il panico in area azzurra, Koulibaly salva tutto. Zielinski prepara la conclusione, la palla si impenna e Belec mette in angolo. Punizione per la Sampdoria, Jorginho abbatte Ramirez fuori area. Sul pallone Ramirez che trova la deviazione della barriera, angolo per la Sampdoria. Sulla battuta arriva lo stacco di testa di Ferrari che trova la parte alta della traversa! Allan prova la conclusione di sinistro da fuori area, palla larga. Manca appena un minuto alla prima frazione, non ci dovrebbe essere recupero. Termina a reti bianche la prima frazione tra Sampdoria e Napoli. (agg. Umberto Tessier)

 

INSIGNE SFIORA IL VANTAGGIO

Insigne prova il tiro a giro, Belec mette in angolo. Colpo alla nuca per Insigne che ha subito un taglio dietro la testa. Callejon la mette per Albiol che stacca bene di testa, Belec mette di nuovo in angolo. Napoli che continua ad attaccare e schiacciare la Sampdoria nella propria trequarti. Praet prova il dribbling ma trova l’ottimo intervento difensivo di Zielinski. l Napoli fa girare palla in difesa, calati leggermente i ritmi ora. Zielinski prova la botta da fuori, Belec mette in angolo. Mertens prova la conclusione ma trova la difesa doriana, altro corner per il Napoli. Mario Rui la mette in mezzo ma trova la pronta respinta della difesa blucerchiata. Insigne prova la grande giocata, pallone che termina largo di pochissimo. Campo non in perfette condizioni, è il Napoli a fare la partita. (agg. Umberto Tessier)

 

ANNULLATA RETE A MERTENS

La Sampdoria, con una vittoria, potrebbe avere ancora speranze per centrare l’Europa League, in verità molto basse, Napoli che vuole chiudere al meglio il campionato in queste ultime due uscite. Incuriosisce la sfida tra Giampaolo e Sarri con il primo dato come successore sulla panchina partenopea in caso di addio di Sarri. Allan serve Mertens in profondità, Belec esce e salva. Primo angolo della gara a favore del Napoli, Mertens segna ma è in fuorigioco. La Var ha controllato l’eventuale tocco di Andersen, l’arbitro conferma l’annullamento del gol. La Sampdoria prova ad imbastire in avanti, lancio troppo lungo per tutti. Jorginho per Mertens che di testa cerca qualcuno a rimorchio ma non trova nessun compagno. Poche le emozioni in questi primi dieci minuti, Napoli più propositivo. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ancora pochi istanti prima del via di Sampdoria-Napoli, perciò ecco alcune statistiche che le due squadre sono riuscite a costruire nel loro campionato di Serie A: i partenopei di Sarri vantano statistiche fuori dall’ordinario (73 gol e 517 conclusioni) rispetto alla pur ottima Sampdoria (55 reti e 366 conclusioni). Con il 60 per cento del possesso palla, Napoli superiore alla Sampdoria, nonostante i blucerchiati vantino un dato superiore al 53 per cento. Entrambe si equivalgono a livello di cartellini, con gli azzurri a quota 53 gialli e 3 rossi rispetto alle 60 ammonizioni e 2 espulsioni della Samp. Blucerchiati che in casa vantano un record di 12 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, mentre i partenopei fuori casa hanno vinto 13 incontri, pareggiati 4 e perso una volta. Adesso lasciamo che a parlare sia il campo, come di consueto: ecco le formazioni ufficiali di Sampdoria Napoli con le scelte dei due allenatori, si comincia! SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, J. Andersen, G. Ferrari, Regini; Linetty, Torreira, Praet; G. Ramirez; Caprari, Kownacki. Allenatore: Marco Giampaolo. NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejón, Mertens, L. Insigne. A disposizione: Rafael C., Sepe, Maggio, Hamsik, Leandrinho, Milic, Rog, Ghoulam, A. Diawara, Tonelli, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri. (agg. di Claudio Franceschini)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sampdoria Napoli viene trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme a pagamento: sul satellite il canale è Sky Calcio 2 (codice d’acquisto 415693 per i non abbonati al pacchetto Calcio), sul digitale terrestre bisognerà invece selezionare Premium Sport 2 e Premium Calcio 1 HD. In ognuno dei casi sarà possibile attivare l’applicazione per la diretta streaming video: Sky Go e Premium Play sono utilizzabili senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre per restare informati sul risultato dell’altra partita della serata, ci sono i programmi Diretta Gol Serie A (Sky Super Calcio) e Diretta Premium (Premium Calcio 2 e Premium Calcio 2 HD) per le reti e le azioni salienti in tempo reale.

I PRECEDENTI

Prima di dare il via alla partita della Serie A Sampdoria Napoli, occorre senza dubbio andare a vedere che cosa ci può dire il lungo storico che unisce questi due club, alla vigilia della 37^ giornata. Sono stati infatti 119 i precedenti fissati tra le due formazioni finora, raccolti dal 1946 a oggi e tra Coppa Italia e primo campionato italiano: in tutto sono state 33 le affermazioni del club ligure e 45 le vittorie dei partenopei con pure 41 pareggi. Esaminando più a fondo tale bilancio va ricordato che l’ultimo testa testa registrato tra Sampdoria e Napoli risale al turno di andata della stagione in corso della Serie A e per la precisione alla 18^ giornata. Allora al San Paolo furono proprio i campani a vincere con un entusiasmante 3-2: tra gli uomini di Sarri andarono in gol Allan, Insigne e Hamsik, mentre per i blucerchiati segnarono Gaston Ramirez e Quagliarella. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Sampdoria e Napoli si preparano ad un match che vale solo per le statistiche, i padroni di casa, alzando bandiera bianca in casa del Sassuolo, hanno messo da parte le speranza Europa League, mentre il Napoli, un punto nelle ultime due settimane, ha abdicato per lo scudetto. Marco Giampaolo, con il suo 4-3-1-2, spera di mettere in difficoltà il suo maestro, Maurizio Sarri. Il tecnico nato a Bellinzona è dato da molto come successore proprio del collega in caso di addio ai partenopei. Maurizio Sarri non è riuscito a riportare lo scudetto a Napoli nonostante una stagione strepitosa. In 146 gare ha messo in cascina una media punti di 2,14, numeri importanti. Il modulo base utilizzato è il 4-3-3, vedremo se in queste due ultime gare darà spazio ad altri elementi. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Sampdoria-Napoli di questa sera sarà diretta, come vi abbiamo segnalato, da Claudio Gavillucci che è un arbitro della sezione Aia di Latina. Per l’incontro in programma al Ferraris, con Gavillucci sul terreno di gioco ci saranno anche gli assistenti di linea Tegoni e Marrazzo, più il quarto uomo Antonio Giua. L’addetto alla Var sarà invece il signor Massa, aiutato dall’assistente Avar Alassio. Vediamo adesso i numeri stagionali di Gavillucci in Serie A: il fischietto laziale ha diretto 15 incontri, per un totale di 73 cartellini gialli. Non ha mai estratto un rosso diretto fino ad oggi nella stagione 2017-2018, ma abbiamo un’espulsione per somma di ammonizioni e soprattutto ben nove calci di rigore assegnati. Con lui sul terreno di gioco, i blucerchiati hanno perso 1-0 in casa contro il Sassuolo, mentre il Napoli ha battuto con il medesimo risultato la Spal, dunque i precedenti con Gavillucci sorridono ai partenopei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Sampdoria Napoli, a Marassi, viene diretta dal signor Claudio Gavillucci e, alle ore 20:45 di domenica 13 maggio, è una delle due sfide che chiudono la 37^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Il Napoli ha finalmente ottenuto di giocare in contemporanea con la Juventus, ma lo scudetto gli è sfuggito di mano: ormai solo un miracolo permetterebbe ai partenopei di ottenere il titolo, vale a dire due goleade a fronte di sconfitte nette dei bianconeri per ribaltare la differenza reti. Situazione simile per la Sampdoria, magari meno impossibile da ribaltare: noni in classifica, i blucerchiati devono recuperare due posizioni per avere accesso a quell’Europa League che sembravano avere in mano prima di un sensibile calo.

RISULTATI E PRECEDENTI

Sei punti di ritardo e -16 nella differenza reti: queste le distanze che separano il Napoli dalla Juventus, il che ci fa capire che per vincere lo scudetto i partenopei dovrebbero vincere sempre e, con due sconfitte bianconere, ribaltare il computo dei gol fatti e subiti recuperandone 8 per giornata. Insomma, le speranze si sono definitivamente spente con il 2-2 interno contro il Torino; magari anche aver battuto i granata sarebbe servito a poco, ma il Napoli ha mostrato che dopo aver vinto la sfida diretta in casa non ha saputo rispondere mentalmente ai successi della Juventus contro Inter (soprattutto) e Bologna, se lo avesse fatto sarebbe ancora in corsa e favorito vista la trasferta che attende i bianconeri all’Olimpico. La Sampdoria può arrivare come massimo risultato a 60 punti: sono quelli che attualmente ha il Milan, sesto classificato. Basterebbe per andare in Europa League dunque, ma bisogna considerare Atalanta e Fiorentina: paradossalmente i doriani sono favoriti dalle due sfide dirette (Atalanta-Milan oggi, Milan-Fiorentina all’ultima giornata) ma anche svantaggiati, visto che qualcuna farà comunque punti. Alla Sampdoria va comunque bene scavalcare anche solo due delle tre squadre che la precedono, ma in ogni caso sarà molto difficile e bisognerà necessariamente passare da una vittoria contro il Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI

Il grande ex Quagliarella rischia di non esserci: ginocchio malandato per il capocannoniere della Sampdoria, che prova a stringere i denti ma in alternativa lascerà il posto a Caprari. Non solo lui, che è anche partenopeo come nascita, ha un passato nel Napoli: Duvan Zapata ha ricordi meno positivi, Regini ci ha giocato con il contagocce, Strinic ha avuto i suoi momenti positivi. Tutti e tre vanno verso la panchina: il colombiano per problemi fisici (favorito Kownacki), gli altri perchè Joachim Andersen e Sala sono in vantaggio nel ballottaggio. Per il resto Viviano in porta con Silvestre centrale di difesa e Bereszynski a destra, in mezzo con Torreira ci saranno Edgar Barreto e Linetty mentre Praet dovrebbe sostituire Gaston Ramirez sulla trequarti. Il grande dubbio di Maurizio Sarri è se dare campo a chi ha giocato meno o far fare la penultima passerella ai suoi titolari, che lo hanno portato fino a qui: recuperato Koulibaly (era squalificato), il tecnico toscano può puntare sui soliti 11 e come al solito il testa a testa più importante e aperto è quello che riguarda il ruolo di prima punta, con Mertens comunque favorito su Milik. Hamsik dovrebbe tornare titolare al posto di Zielinski, con Allan e Jorginho a completare il centrocampo; spazio a Hysaj e Mario Rui sulle corsie, con Raul Albiol altro centrale e Callejon e Lorenzo Insigne che spingeranno sulle corsie.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo il pronostico tracciato dall’agenzia di scommesse Snai, il Napoli parte nettamente favorito per questa partita: è di 1,65 la quota sul segno 2 che identifica la vittoria dei partenopei, contro il 4,75 posto sul segno 1 per il successo casalingo della Sampdoria. Potrete anche scommettere sul pareggio e, se le cose dovessero andare davvero in questo modo, con il segno X il vostro guadagno sarebbe di 4,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE