DIRETTA TORINO SPAL (2-1) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Olimpico il Torino batte in rimonta la Spal per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti erano riusciti a portarsi in vantaggio un po’ a sorpresa con Grassi, su assist di Antenucci, al 22′, ma i granata hanno saputo rialzarsi durante la ripresa, pareggiando con Belotti, su suggerimento di Berenguer, al 68′ e chiudendo definitivamente i conti all’88’ con De Silvestri, ispirato da Belotti. I 3 punti conquistati oggi consentono al Torino di salire a quota 51 mentre la Spal rimane ferma a 35 punti, restando ancora nelle pericolose zone di bassa classifica.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Torino e Spal ed il risultato è ora di 1 a 1. I padroni di casa sembrano avere maggiore controllo nel corso di questa ripresa ed i loro sforzi vengono premiati al 68′ quando Belotti, sfruttando l’assist da parte di Berenguer, mette a segno la rete del pareggio. I granata sfiorano poi anche il definitivo sorpasso.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Torino e Spal è ancora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, il copione si ripete con i granata all’assalto in cerca del pareggio, quasi raggiunto da Pavoletti al 51′, quando impegna il portiere avversario alla parata in calcio d’angolo.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Torino e Spal sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nonostante la buona partenza dei piemontesi, sono i biancazzurri a spezzare l’equilibrio al 22′ con Grassi e vanno pure in cerca del raddoppio con Paloschi. I granata, visibilmente scossi, non vanno oltre la rete annullata per fuorigioco a De Silvestri.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Torino e Spal è ora di 0 a 1. Abbastanza inaspettatamente gli ospiti riescono a sbloccare la partita con la fiammata di Grassi al 22′, una fucilata dalla distanza raccogliendo il passaggio di Antenucci. Al 30′ i granata si vedono poi annullare il possibile pareggio quando De Silvestri viene pescato in fuorigioco.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Piemonte la partita tra Torino e Spal è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a farsi preferire, aggredendo gli ospiti ed impegnando in una parata in corner il portiere avversario al 6′ con Iago Falque. Gli estensi faticano a costruire la propria manovra.

SI COMINCIA

Siamo arrivati al calcio dinizio di Torino-Spal, ma prima leggiamo anche qualche statistica legata alle due squadre in campo oggi al Grande Torino: nono miglior attacco per i granata con 50 gol, la Spal ne ha segnato 35. Anche a livello di conclusioni il Toro si fa preferire (355 vs 272). Nel possesso palla la differenza tra le due squadre si assottiglia (50 vs 46 per cento), mentre a livello disciplinare il Torino è più corretto (64 gialli e 4 espulsioni vs 90 gialli e 4 rossi). In casa, il Torino di Mazzarri ha all’attivo 7 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. In trasferta la Spal ha un record negativo di 3 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte. Finalmente ora è il momento di lasciar parlare il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Torino Spal, poi la partita comincerà! TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Nkoulou, Burdisso, E. Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli, Ansaldi; Iago Falque, Ljajic; Belotti. A disposizione: Ichazo, V. Milinkovic-Savic, Molinaro, Bonifazi, Valdifiori, Acquah, Niang, Edera, Berenguer, Obi, Barreca, Ferigra Allenatore: Walter Mazzarri SPAL (3-5-2): A. Gomis; Cionek, Salamon, Felipe; Schiavon, Kurtic, Everton Luiz, A. Grassi, F. Costa, Paloschi, Antenucci. A disposizione: Poluzzi, G. Marchegiani, L. Simic, F. Bonazzoli, Floccari, PaKonate, Vaisanen, Esposito, M. Vitale, Schiattarella, Dramè, Russo. Allenatore: Leonardo Semplici (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Torino Spal viene trasmessa in diretta tv soltanto sulla televisione satellitare a pagamento: lappuntamento è con il canale Sky Calcio 3 (codice dacquisto 415717 per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio), e tutti gli abbonati potranno come sempre usufruire dellapplicazione Sky Go per attivare la visione della partita in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi. Inoltre per restare informati sul risultato delle altre partita del pomeriggio, cè il programma Diretta Gol Serie A (sul canale Sky Super Calcio) che trasmette in tempo reale highlights e gol da tutti i campi collegati, che si passeranno costantemente la linea.

I TESTA A TESTA

Prima di dare la parola alla partita di Serie A tra Torino e Spal tocca vedere che cosa ci può dire anche lo storico che lega queste due formazioni, oggi in campo nella 37^ giornata del campionato. Vediamo bene che le due formazioni hanno alle spalle una buona lista di testa a testa: ne contiamo 33 dal 1951 a oggi, e registrati in Coppa Italia, ma soprattutto nel primo campionato italiano. In tutto quindi contiamo ben 17 successi a parte della formazione granata e 6 successi da parte degli estensi, che nello scontro diretto hanno segnato 25 reti ma ne hanno subite ben 37 da parte del Toro. Fu però uno degli appena 10 pareggi il risultato registrato nellultimo testa a testa occorso tra Torino e Spal. Nella 18^ giornata della Serie A lesito al Mazza fu un 2-2: per la squadra estense andarono in gol Viviani e Antenucci, mentre per la formazione granata si fece avanti Iago Falque, in doppietta. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Il Torino, che non ha più nulla da chiedere alla stagione e al campionato di Serie A, attende la visita della Spal in piena lotta per la salvezza e attualmente al sicuro, ma ovviamente con la necessità di fare punti per chiudere il discorso. Walter Mazzarri, che ha puntato tutto sul 4-3-3 rilanciando Ljajic, in sedici partite ha una media punti di 1,25. Il tecnico di San Vincenzo spera di chiudere bene la stagione provando a piegare la compagine ospite. Mister Leonardo Semplici sta dimostrando tutta la sua bravura anche nella massima serie. La Spal, con il 3-5-2, sta costruendo una salvezza che pochi ad inizio stagione ritenevano possibile. Il tecnico, nato a Firenze, in 148 gare ha conquistato una media punti di 1,71 puntando tutto sul bomber Antenucci protagonista di una grande annata. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La sfida Torino-Spal sarà diretta dunque oggi pomeriggio dallarbitro Maurizio Mariani, che fa parte della sezione Aia di Aprilia. I suoi assistenti per la partita allo stadio Olimpico-Grande Torino, in qualità di guardalinee, saranno i signori Bindoni e Di Vuolo, quarto uomo Sacchi, mentre laddetto alla Var sarà il signor Damato, che avrà al proprio fianco lassistente Avar Di Iorio. Per Mariani si tratta della partita numero 16 in stagione nel campionato di Serie A 2017-2018. All’attivo, fin qui, il direttore di gara laziale ha 69 cartellini gialli e ben sei espulsioni, equamente divise fra somma di ammonizioni e rossi diretti. Da annotare anche un buon numero di calci di rigore assegnati, cioè cinque. Quanto ai precedenti stagionali con le due squadre, larbitro Mariani ha diretto due sconfitte della Spal contro Napoli (2-3) e Milan (0-4), mentre per il Torino abbiamo una sconfitta con la Fiorentina (3-0) e una vittoria contro il Benevento, sempre per 3-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Torino Spal, partita diretta dal signor Maurizio Mariaini, è una di quelle che rientrano nel programma della 37^ giornata di Serie A 2017-2018: allo stadio Grande Torino si gioca domenica 13 maggio alle ore 15:00. I padroni di casa sono del tutto tranquilli, e ormai da tempo: granata ampiamente salvi ma senza la possibilità di lottare per un posto nelle coppe europee. La pressione oggi ce lha tutta la Spal, che si deve salvare: gli estensi sono in una posizione favorevole perchè hanno alle spalle alcune squadre e sono padroni del loro destino, hanno fatto bene negli ultimi turni ma adesso devono provare a confermarsi su un campo che resta comunque difficile.

I RISULTATI E I PRECEDENTI

Il campionato del Torino ha vissuto di alti e bassi: troppi questi ultimi per pensare di entrare nelle prime sette, soprattutto nel periodo di Sinisa Mihajlovic che aveva iniziato bene ma non è riuscito a mantenere il livello. Walter Mazzarri ha saputo prendere in mano la squadra in corsa e migliorarla, ma a quel punto le distanze erano già scavate; adesso si punta a superare la quota dei 50 punti e provare a divertirsi con le ultime due partite. La Spal entra nel turno con due punti di vantaggio sul Cagliari, ma soprattutto con il cuscinetto delle tre squadre che si frappongono tra lei e gli isolani: quasi fatta perchè tutte e quattro queste formazioni dovrebbero centrare un finale importante. Per di più gli estensi hanno il vantaggio di giocare contro due squadre tranquille: difficilmente la Sampdoria, avversaria della prossima domenica, sarà ancora in corsa concretamente per andare in Europa League e dunque potrebbe essere già con la testa in vacanza.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO SPAL

Emiliano Moretti ha scontato il giorno di squalifica e si riprende il posto in difesa, scalzando Bonifazi che lo aveva sostituito domenica e che ha un affaticamento muscolare. Si preparano a tornare nella formazione titolare anche Iago Falque e Belotti, lasciati in panchina contro il Napoli: il Gallo prima punta a caccia del decimo gol in campionato, lo spagnolo al fianco di Ljajic sulla trequarti con De Silvestri e Ansaldi centrali a dare una mano a Rincon e Baselli, mentre a completare il reparto arretrato davanti a Sirigu saranno Burdisso e NKoulou. Nella Spal ovviamente occhi puntati sullex Antenucci: è ancora Paloschi il suo sparring partner, mentre in difesa non ci sarà Vicari che sarà sostituito da Lorenco Simic, con Thiago Cionek e Felipe confermati. Sempre out Manuel Lazzari, tocca a Mattiello a destra con Filippo Costa dallaltra parte, in mezzo al campo spazio a Everton Luiz come frangiflutti davanti alla difesa, insieme a lui agiranno Kurtic e Alberto Grassi che al momento sono in vantaggio sulla concorrenza.

QUOTE E PRONOSTICO

Nonostante le motivazioni diverse, il Torino rimane favorito per questa partita: dice così lagenzia di scommesse Snai, secondo cui il segno 1 per la vittoria dei granata ha un valore di 2,30 contro il 3,05 – comunque una quota vicina – assegnato alla possibilità del successo della Spal, per il quale dovrete giocare il segno 2. Leventualità del pareggio, come sempre indicata dal segno X, vi permetterebbe invece di guadagnare 3,40 volte la somma che avrete pensato di puntare sulla sfida del Grande Torino.