Non ce lha fatta Marco Cecchinato, ma esce dagli Internazionali dItalia 2018 tra gli applausi del Pietrangeli: il match del secondo turno finisce 5-7 6-2 6-2 in favore di David Goffin ma sotto il cielo di Roma rimane la grande prestazione di un Cecchinato che ha messo ampiamente alle corde il belga, uno dei migliori giocatori al mondo e competitivo ai massimi livelli soprattutto su questa superficie. Certamente non sarà stato il miglior Goffin di sempre, ma giocatori del genere bisogna sempre affrontarli; il palermitano lo ha fatto a viso aperto, rimontando da 2-5 a 7-5 nel primo set e poi strappando ancora il servizio al suo avversario che si apprestava a chiudere nel secondo set, poi ancora rimanendo attaccato al match quando Goffin è salito 5-1. Adesso il belga giocherà contro uno tra Juan Martin Del Potro e Stefanos Tsitsipas; Cecchinato viene eliminato al pari di Andreas Seppi, lasciando a tre i rappresentanti italiani nel tabellone maschile al Foro Italico. Da segnalare anche la netta vittoria di Elina Svitolina, campionessa in carica, su Petra Martic: risultato 6-1 6-2 in 61 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO DI ROMA

Gli Internazionali dItalia 2018 è in diretta tv sui canali del satellite, almeno per quanto riguarda il torneo maschile: appuntamento su Sky Sport 1 e Sky Sport 2, con gli approfondimenti che arriveranno da studio e la possibilità di seguire le partite anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go. Per quanto riguarda il torneo femminile, il canale è SuperTennis, la web-tv federale che trovate al numero 64 del vostro telecomando; disponibile per tutti anche il servizio di diretta streaming video, sul sito www.supertennis.tv, avendo a disposizione PC, tablet o smartphone. Ricordiamo che il sito ufficiale del torneo è www.madrid-open.com; troverete informazioni utili anche sulle pagine correlate messe a disposizione sui social network, in particolare facebook.com/mutuamadridopen e, su Twitter, @MutuaMadridOpen.



CECCHINATO GOFFIN 7-5

Marco Cecchinato stupisce tifosi e addetti ai lavori sul Pietrangeli agli Internazionali dItalia 2018: il palermitano va sotto contro la testa di serie numero 9 David Goffin, ma quando si trova sotto 2-5 e fronteggia un set point riesce incredibilmente a strappare per due volte consecutive il servizio al suo avversario, vince cinque giochi consecutivi e si prende il primo set per 7-5, andando adesso a fronteggiare la possibilità di una clamorosa vittoria. Alla fine Maria Sharapova ce la fa: con il risultato di 7-5 3-6 6-2, ottenuto in due ore e mezza, la russa fa il suo esordio con vittoria al Foro Italico, eliminando la testa di serie numero 16 Ashleigh Barty che è unaltra giocatrice del seeding a saltare subito e lasciare Roma. La Sharapova adesso se la vedrà con Dominika Cibulkova, che rientra da un lungo stop e ha sofferto parecchio contro la nostra Francesca Schiavone; in campo in questo momento cè la campionessa in carica Elina Svitolina che deve scrollarsi di dosso un po di ruggine negli ultimi tornei, al momento comunque tutto semplice per lei (primo set vinto per 6-1 contro Petra Martic) che dunque potrebbe essere la prima giocatrice a qualificarsi al terzo turno. (agg. di Claudio Franceschini)



CECCHINATO IN CAMPO CONTRO GOFFIN

Maria Sharapova va al terzo set, Marco Cecchinato inizia il suo secondo turno contro David Goffin: si continua a giocare agli Internazionali dItalia 2018, dove Denis Shapovalov illumina la sera di Roma battendo Tomas Berdych (che ha 14 anni più di lui) con il risultato di 1-6 6-3 7-6 e volando al secondo turno per sfidare Robin Haase, sapendo che al terzo potrebbe trovarsi di fronte il numero 1 Rafa Nadal, già eliminato a Montréal lo scorso anno (ma adesso siamo sulla terra rossa). La Sharapova come detto è stata sorpresa da Ashleigh Barty che ha saputo girare lesito del match: 6-3 il risultato del secondo set e ora attenzione, perchè ultimamente la russa ha fatto vedere di non essere in formissima e di calare molto se gli incontri si allungano. Nel frattempo anche Irina-Camelia Begu si è qualificata, battendo in rimonta Shuai Peng: sarà dunque lei a giocare contro Angelique Kerber nel secondo turno del torneo Wta. Ritiro amaro per Borna Coric: il croato si è arreso a un problema fisico quando era sotto 1-4 nel primo set, e così il classe ’98 Stefanos Tsitsipas sarà l’avversario di Juan Martin Del Potro nel secondo turno al Foro Italico, sicuramente un match da non perdere. (agg. di Claudio Franceschini)

SHARAPOVA BARTY 7-5

Maria Sharapova porta a casa il primo set del suo esordio agli Internazionali dItalia 2018: partita complicata quella di Roma contro la giovane australiana Ashleigh Barty, ma la russa riesce a controllare la situazione e nel finale allunga sul 7-5, in campo da poco più di unora le due giocatrici sono ora sul risultato di 1-1 nel secondo set. Nel frattempo Angelique Kerber ha battuto Zarina Diyas per 6-2 7-6, ma ha dovuto lottare in un secondo set nel quale era finita sotto di un break e ha vinto il tie break con il risultato di 8-6; la tedesca, che è testa di serie numero 11, cerca il ritorno nella Top 10 e al secondo turno giocherà contro una tra Shuai Peng e Irina-Camelia Begu, che sono in campo in questo momento con la cinese che ha vinto per 6-4 il primo set. Nel torneo maschile è terzo parziale tra Tomas Berdych e Denis Shapovalov: il giovane canadese, semifinalista a Madrid, ha recuperato la situazione (1-6 6-3) e adesso se la gioca ad armi pari contro il veterano ceco, mentre continua il percorso di crescita di Diego Schwartzman che ha appena eliminato il qualificato cileno Nicolas Jarry (6-4 6-1). Sul Pietrangeli occhio adesso a Borna Coric: il croato affronta il greco Stefanos Tsitsipas che ha due anni meno di lui ed è già numero 43 del ranking, si prospetta davvero una bella sfida. (agg. di Claudio Franceschini)

SEPPI, ERRANI E BALDI ELIMINATI

Sara Errani è eliminata dagli Internazionali dItalia 2018: nel torneo di Roma non abbiamo più nessuna donna presente nel tabellone Wta. Le nostre rappresentanti al femminile hanno fatto malissimo, a differenza degli uomini: la bolognese è stata eliminata da Timea Babos con il risultato di 3-6 6-7 in due ore e 9 minuti, non riuscendo a chiudere con il servizio a disposizione, facendosi rimontare e arrivando al tie break perso in volata, sprecando un match point e alla fine cedendo per 6-8. Cade dunque la Errani, dopo le eliminazioni di Roberta Vinci, Camilla Rosatello e Francesca Schiavone; tra gli uomini invece un grande Filippo Baldi ha lottato per due ore, venendo però sconfitto da Nikoloz Basilashvili per 4-6 6-4 4-6; eliminato purtroppo anche Andreas Seppi, che ha resistito a Lucas Pouille fino al tie break del terzo set ma si è dovuto arrendere con il risultato di 2-6 6-3 6-7, e dunque per il momento giornata davvero negativa per lItalia. Intanto in campo Maria Sharapova che affronta Ashleigh Barty, mentre Su-Wei Hsieh ha passato il turno tra qualificate contro Aryna Sabalenka, che a dire il vero era una lucky loser al pari di Zarina Diyas, la kazaka che sfida Angelique Kerber che rientra nel circuito dopo aver saltato Madrid, evita lesordio contro Ekaterina Makarova (che ha dato forfait) ma non è detto che troverà strada più agevole. Vince e si qualifica Daria Kasatkina che schianta Ajla Tomljanovic (6-0 6-4); la russa, ricordiamo, ha giocato la finale a Miami mentre Kiki Bertens la finale del Premier Mandatory lha appena disputata a Madrid, e ora è in campo contro la greca Maria Sakkari. Si sta per qualificare anche Danielle Collins, che ha fatto fuori Camila Giorgi nelle qualificazioni e soprattutto era stata straordinaria a Miami (semifinale). (agg. di Claudio Franceschini)

ERRANI BABOS 3-6 4-2

Sta diventando una partita davvero bella quella tra Sara Errani e Timea Babos agli Internazionali dItalia 2018: dopo aver lasciato per strada il primo set (3-6), la bolognese ha reagito e si è portata avanti di un break nel secondo parziale, ma lungherese rimane sorniona e prova a sfruttare le debolezze della nostra giocatrice al servizio, nel tentativo di chiudere i conti in due set evitando di giocare il terzo nel quale la Errani sarebbe inevitabilmente favorita. Anche Andreas Seppi è in vena di rimonte: laltoatesino ha perso di schianto il primo set (6-2) ma poi ha preso le misure a Lucas Pouille, gli ha strappato il servizio e nel secondo parziale ha ottenuto un 6-3 che vale tantissimo, perchè adesso il campo centrale si è infiammato e potrebbe davvero fare la differenza tra una vittoria e uneliminazione al primo turno. Primo set perso anche da Filippo Baldi (4-6), ma il milanese che arriva dalle qualificazioni sta lottando colpo su colpo contro Nikoloz Basilashvili e ha appena ottenuto il break che lo porta sul 3-1, attenzione perchè questa potrebbe essere unaltra bella giornata per lItalia del tennis maschile. (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA A GIOCARE: IN CAMPO ANCHE SEPPI

Forse agli Internazionali dItalia 2018 è il momento buono: sono ripresi i match a Roma, la pioggia è cessata e Andreas Seppi ha iniziato male sul centrale, subendo immediatamente il break da Lucas Pouille e trovandosi sotto 3-1. In campo anche Filippo Baldi che invece ha vinto il primo game contro Nikoloz Basilashvili, mentre sul Pietrangeli Sara Errani ha effettivamente perso il servizio alla ripresa delle ostilità, ha recuperato sfruttando come sempre la sua grande competitività in risposta ma ancora una volta Timea Babos le è piombata addosso quando la bolognese è andata alla battuta, portandosi avanti per 5-3. Resta comunque un match in equilibrio, aperto a ogni risultato e con la sensazione che i turni in risposta siano quelli davvero decisivi; intanto stanno per iniziare tutti gli altri incontri in programma, sul campo numero 4 Su-Wei Hsieh ha già vinto il primo game contro Aryna Sabalenka. (agg. di Claudio Franceschini)

TORNA LA PIOGGIA SU ROMA

Niente da fare, a Roma si continua a non giocare: il programma degli Internazionali dItalia 2018 a questo punto si ferma a lungo, siamo a quattro ore senza giocare e, visto che essendo ancora nel primo turno i match sono tanti, domani eventualmente gli organizzatori saranno chiamati ad un grande lavoro per sistemare la situazione, non avendo a disposizione giornate cuscinetto come accade negli Slam (o nei due Master 1000 di marzo, Indian Wells e Miami). Sara Errani ha comunque giocato altri tre punti nel suo match sul Pietrangeli: questa volta è andata bene a lei, perchè la partita è stata interrotta sul risultato di 30-40 e dunque con Timea Babos in procinto di centrare il controbreak e impattare sul 2-2. Staremo a vedere dunque se nei prossimi minuti si tornerà a giocare, ma al momento sembra proprio che il brutto tempo non voglia concedere una tregua. (agg. di Claudio Franceschini)

SI RIPRENDE A GIOCARE?

Dovrebbero riprendere a minuti i match agli Internazionali dItalia 2018: a Roma ha smesso di piovere e dunque si dovrà attendere solo il tempo necessario per rimuovere i teloni che sono stati piazzati a copertura dei vari campi. Intorno alle ore 13:00 dunque il programma dovrebbe essere ripristinato: ricordiamo che solo Sara Errani e Timea Babos avevano iniziato a giocare (2-1 e servizio per la bolognese) mentre tutte le altre partite devono ancora prendere il via, tra cui quella tra Filippo Baldi e Nikoloz Basilashvili. Il ritardo è di circa un paio dore, unora sul campo centrale dove a questo punto Andreas Seppi dovrebbe fare il suo esordio nel torneo contro Lucas Pouille; la speranza è che adesso la pioggia dia unampia tregua e che si possa tornare a giocare regolarmente sui campi dei Foro Italico. (agg. di Claudio Franceschini)

A ROMA PIOVE: PROGRAMMA SOSPESO

Agli Internazionali dItalia 2018 il programma è interrotto: piove su Roma, e dunque il tennis non può andare avanti. A iniziare il loro match sono riuscite soltanto Sara Errani e Timea Babos: la bolognese si è anche presa un importante break di vantaggio ma, sul 2-1 e con il punteggio a 15-15 nel quarto game, anche loro due hanno dovuto alzare bandiera bianca. Dunque per adesso tutto fermo: erano scesi in campo per il riscaldamento sulla NextGen Arena anche Filippo Baldi e Nikoloz Basilashvili, e altre tre partite del torneo femminile dovevano cominciare con la presenza, in particolare, della testa di serie numero 14 Daria Kasatkina (contro Ajla Tomljanovic, rientrata dopo un lunghissimo periodo di inattività) e della lucky loser Aryna Sabalenka, lanno scorso finalista a sorpresa di Fed Cup con la sua Bielorussia. Ora dobbiamo solo aspettare per capire quando si potrà riprendere, e in che modo il programma del giorno verrà infastidito dalle condizioni atmosferiche al Foro Italico. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO I MATCH

Pronti al via di unaltra giornata agli Internazionali dItalia 2018, e abbiamo subito in campo Sara Errani e Filippo Baldi che sfidano, rispettivamente, Timea Babos e Nikoloz Basilashvili: ieri intanto abbiamo vissuto il dominante esordio di Novak Djokovic, che ha spazzato dal campo Alexandr Dolgopolov in meno di unora. Il serbo continua a crescere: certo non è ancora nella forma dominante di qualche tempo fa e forse non ci tornerà mai, ma intanto rispetto alle comparsate di inizio stagione sta sicuramente meglio e lo ha dimostrato anche a Madrid, dove comunque ha superato Kei Nishikori prima di tenere testa a Kyle Edmund fino al terzo set. Djokovic al Foro Italico di Roma ha vinto quattro titoli: il primo nel 2008 quando aveva 19 anni, battendo in finale Stan Wawrinka, poi nel 2011 contro il dominatore del rosso Rafa Nadal e infine la doppietta 2014-2015, finali contro Nadal e Roger Federer. Con lItalia ha un legame particolare: la moglie, Jelena Ristic, ha studiato nel nostro Paese (alla Bocconi di Milano) e infatti Nole parla davvero bene la nostra lingua ed è diventato tifoso del Milan. Sarebbe bello rivederlo sul tetto di Roma con in mano il trofeo degli Internazionali dItalia, ma dovremo aspettare; intanto si inizia a giocare sui vari campi, dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come si risolveranno le tante partite in programma oggi! (agg. di Claudio Franceschini)

SARA ERRANI E LA FINALE DEL 2014

Lesordio di Sara Errani agli Internazionali dItalia 2018 riporta alla mente ovviamente la grande corsa che la bolognese riuscì a centrare nel 2014, quando per la prima e unica volta raggiunse la finale del torneo. Era un periodo nel quale la Errani era stabilmente o quasi nella Top Ten del ranking Wta, avendola raggiunta due anni prima con la strepitosa finale del Roland Garros; una delle migliori giocatrici sulla terra e straordinaria nei game in risposta, Sarita aveva aperto i suoi Internazionali dItalia battendo Chanelle Scheepers (7-5 6-3) per poi superare Ekaterina Makarova (6-2 6-3) e andare a incrociare al terzo turno Petra Cetkovska, battuta per 6-4 7-6. Ai quarti la testa di serie numero 10 superava la numero 2 Na Li, per 6-3 4-6 6-2, e iniziava davvero a sperare; in semifinale contro Jelena Jankovic, per due volte vincitrice al Foro Italico, era un dominio (6-3 7-5) ma le cose erano diverse nella finale contro la numero 1 Serena Williams, che la demoliva per 6-3 6-0. Sara però era costretta a giocare con un infortunio alla gamba accusato a metà primo set (sul 3-3), che la costringeva anche a dare forfait poco dopo linizio della finale del doppio; a proposito, lei e Roberta Vinci si sono imposte sulla terra di Roma nel 2012, superando in finale le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina per 6-2 7-5. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA

Unaltra grande giornata si apre agli Internazionali dItalia 2018: i match sono in programma a partire dalle ore 11:00, sul centrale invece il via è previsto a mezzogiorno. Naturalmente gli occhi saranno puntati sugli italiani; i primi due giorni non sono andati male, anzi per quelle che erano le premesse certamente abbiamo fatto bene, però adesso bisogna confermare il momento e provare a portare quanti più giocatori possibile in profondità nel torneo. A Roma ovviamente giocano anche tanti big; la giornata insomma è ricca, e non resta che andare a vedere quello che ci attende.

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2018, IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Gli italiani che affrontano il loro esordio sono tre. In campo maschile attendiamo la prestazione di Andreas Seppi, che ha avuto ultimamente qualche problema fisico di troppo e si ripresenta qui, manco a farlo apposta, contro quel Lucas Pouille che solo il mese scorso ha determinato leliminazione dellItalia dalla Coppa Davis. Il francese è la testa di serie numero 16 del tabellone ed è favorito per la vittoria, anche perchè Seppi non è mai stato un fenomeno sulla terra rossa; a incrociare nel tabellone potrebbe essere un Kyle Edmund in crescita costante, ma soprattutto da quella parte ci sono Alexander Zverev e Juan Martin Del Potro e, se sarà ancora eventualmente in corsa, eventualmente Marco Cecchinato. Filippo Baldi è uno dei giovani che si affacciano al mondo dei professionisti: non si può più considerare una nuova promessa o un nuovo arrivato, ma certamente letà gioca dalla sua parte (22 anni).

Oggi il milanese ha la possibilità di far vedere quanto vale contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, un giocatore che certamente è più esperto ma che manca di costanza anche allinterno del singolo match, e che dunque Filippo può battere anche con laiuto del pubblico. Nel tabellone femminile abbiamo Sara Errani: in calo e lontanissima dai giorni migliori della Top Ten, la bolognese ha avuto bisogno della wild card per entrare nel torneo ma sulla terra sa giocare eccome, e di conseguenza la grande speranza è che si possa ritrovare in questo appuntamento del Foro Italico. La sua avversaria è Timea Babos: un match sul piano della potenza chiaramente andrebbe a svantaggio di Sara, che dovrà essere brava a far correre lungherese sfruttando la migliore adattabilità alla superficie.