DIRETTA MONZA PIACENZA (RISULTATO FINALE 0-1)
Monza Piacenza 0-1: è finita, a passare il turno e volare alla fase nazionale dei playoff di Serie C è il Piacenza, che espugna il Brianteo chiudendo in nove uomini ma riuscendo a tenere il vantaggio. Un secondo tempo pazzesco: avevamo raccontato della crescita esponenziale dei brianzoli, che sono andati alla ricerca del gol del pareggio (che sarebbe bastato) e lo hanno trovato al 70 con Giudici, se non che larbitro ha annullato per un fallo di mano dello stesso esterno destro. Da lì a dire il vero il Monza non ha creato molto, ma all82 Taugourdeau ha provato a dare un aiuto (si fa per dire) facendosi espellere con il secondo cartellino giallo per un fallo in mediana; nemmeno il tempo di risistemare la squadra (Arnaldo Franzini ha mandato in campo Bini, un difensore centrale, al posto dellattaccante Romero) che anche Della Latta si è fatto cacciare, lui per rosso diretto dopo un fallo su Cogliati che aveva preso la via della rete. Il Monza ha assediato la porta di Fumagalli conquistando angoli, ma lultimo tiro di Padula è terminato alto. Il Piacenza dunque si qualifica ma nel prossimo turno dovrà fare a meno di due titolarissimi a centrocampo: il Monza, quarta forza del girone A, è eliminato dai playoff di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La sfida Monza Piacenza sarà disponibile per la visione in diretta tv su Sportitalia, tanto che è stata anticipata rispetto a tutte le altre proprio per questo motivo, ma come per tutte le partite di Serie C ci sarà anche la diretta streaming video via internet, che si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it (che ha preso il posto di Sportube), oppure acquistando la visione del match come evento singolo.
DIRETTA MONZA PIACENZA (0-1): MENDICINO SFIORA IL PARI
Monza Piacenza 0-1: che bel secondo tempo al Brianteo, dove adesso le due squadre si affrontano a viso aperto a caccia del gol che vorrebbe dire qualificazione, per luna o per laltra. La differenza è che al Piacenza sta bene anche il risultato attuale, ma naturalmente i lupi sanno di non potersi sedere sugli allori; dunque al 55 arriva un cross dalla sinistra sul quale Negro è sfortunato perchè scivola, il pallone passa e arriva a Romero che è da solo davanti a Liverani, il gol sembra fatto ma clamorosamente lesterno del Piacenza manda il pallone fuori. Lo spavento sveglia il Monza: passano due minuti e DErrico, il migliore dei suoi, ci prova da fuori area con traiettoria imprecisa. I brianzoli però a questo punto sono vivi: ancora DErrico dispensa lampi di grande qualità, al 62 Mendicino – appena prima di uscire, dentro al suo posto Cogliati – calcia con il sinistro ma Fumagalli risponde. Il Piacenza sembra essere alle corde, ma il tempo che passa è un fattore che gioca contro il Monza: tutta da vivere questa seconda parte della ripresa, perchè potrebbero succedere ancora tante cose. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONZA PIACENZA (0-1): INTERVALLO
Monza Piacenza 0-1: intervallo al Brianteo, e lupi ancora in vantaggio e in questo momento qualificati alla fase nazionale dei playoff di Serie C. Il gol di Massimiliano Pesenti resiste, ma i brianzoli hanno iniziato a darsi da fare per recuperare la situazione: a suonare la carica in particolare è stato DErrico, che pur senza avere grandi occasioni ha portato tutti i pericoli alla porta di Fumagalli, facendo ammonire Taugourdeau (potrebbe essere un giallo pesante), provando un tiro che ha impattato su Mendicino e poi zingarando sulla corsia tenendo comunque impegnati i difensori di un Piacenza particolarmente falloso. Gli ospiti non sono più riusciti a ribaltare il campo per segnare il gol della sicurezza; dopo la mezzora molto meglio i padroni di casa, ai quali basta un solo gol per qualificarsi. Il secondo tempo è dietro langolo, cè dunque grande curiosità per vedere in che modo procederà questa partita dello stadio Brianteo, ancora tutta da giocare. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONZA PIACENZA (0-1): GOL DI PESENTI!
Monza Piacenza 0-1: clamoroso inizio al Brianteo, la squadra emiliana è in vantaggio dopo appena 3 minuti di gioco. Il gol è di Massimiliano Pesenti: il trentunenne attaccante realizza la rete numero 17 nella sua stagione (la 13esima in campionato) approfittando di un incredibile svarione della difesa del Monza, che permette al numero 7 di presentarsi da solo davanti a Liverani e batterlo senza alcuni problema. Una rete che complica terribilmente i piani dei padroni di casa, anche perchè psicologicamente leffetto sembra esserci: il Piacenza galvanizzato prende liniziativa e inizia a occupare stabilmente la trequarti avversaria. Il Monza sa bene che un solo gol gli permetterebbe di tornare padrone della qualificazione alla fase nazionale, ma certo non si aspettava questo avvio; prova a reagire ma è solo al quarto dora che arriva una conclusione da fuori di DErrico che però termina altissima. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONZA PIACENZA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Monza Piacenza si affrontano tra pochissimo nel primo turno dei playoff di Serie C: gara secca, chi vince passa e di conseguenza potrebbero avere importanza decisiva i bomber delle due formazioni. Per il Monza il migliore marcatore in campionato (questa sera sarà il debutto nei playoff per i brianzoli) è stato certamente Luca Giudici, ala sinistra con il vizio del gol avendo messo a segno ben 11 reti, precedendo dunque Andrea DErrico e Sacha Cori, autori di 8 gol a testa per la causa brianzola. Dallaltra parte invece ecco che Simone Corazza è sicuramente in tal senso il giocatore di riferimento per il Piacenza, perché lala sinistra classe 1991 ha segnato 10 gol in campionato ed è lunico giocatore in doppia cifra questanno per la formazione emiliana. Laltro nome doverosamente da citare è quello di Niccolò Romero, che in campionato ha segnato 6 gol, ai quali però ha aggiunto una fondamentale doppietta nella partita di venerdì contro la Giana Erminio nel primo turno di questi playoff, in cui invece Corazza è rimasto a secco. Adesso la parola passa al campo: Monza Piacenza comincia! MONZA (4-4-2): 1 Liverani; 13 Negro, 19 Caverzasi, 5 Riva, 3 Origlio; 27 Giudici, 8 Guidetti, 21 Perini, 10 DErrico; 9 Cori, 14 Mendicino. Allenatore: Marco Zaffaroni PIACENZA (4-3-3): 1 Fumagalli; 21 Castellana, 6 Silva, 4 Pergreffi, 5 Maciangelo; 24 Segre, 20 Taugourdeau, 18 Della Latta; 14 Corradi, 7 Pesenti, 9 Romero. Allenatore: Arnaldo Franzini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Se alla vigilia del fischio dinizio del match per i play off di Serie C tra Monza e Piacenza volessimo curiosare nello storico di certo non rimarremmo delusi: la lista dei precedenti che uniscono i due club infatti è ben ampia. Volendo fare un punto prima di dare la parola al campo ecco che dal 1969 oggi contiamo ben 23 testa a testa: in tutto ecco 5 vittorie da parte del Monza e 9 affermazioni del Piacenza con pure 9 pareggi, mentre nello scontro diretto i lupi hanno firmato 17 gol subendone 16 dagli avversari. Da non dimenticare poi lultimo testa a testa occorso tra i due club oggi in campo, che risale alla 23 dicembre scorso: allora fu successo del Monza per 1-0 grazie alla rete firmata da DErrico al 76. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Monza Piacenza, diretta dal signor Giosuè Mauro DApice della sezione Aia di Arezzo, si gioca oggi martedì 15 maggio alle ore 19.00 allo stadio Brianteo del capoluogo brianzolo ed è una partita valida per il secondo turno dei playoff di Serie C nel girone A. Ricordiamo dunque innanzitutto la formula di questo turno: si gioca in partita secca in casa della formazione meglio piazzata al termine della stagione regolare, che avrà pure il vantaggio di ottenere la qualificazione pure con un pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari – non sono dunque previsti i tempi supplementari o i calci di rigore. Il Monza, forte del suo quarto posto, debutta oggi nei playoff avendo potuto saltare il primo turno che è toccato al Piacenza, ottavo, che ha battuto ed eliminato per 4-2 la Giana Erminio. Ora un altro confronto con la Lombardia, che però si annuncia più complicato per la formazione emiliana.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA PIACENZA
Facciamo adesso il punto sulle probabili formazioni di Monza Piacenza, osservando che per i lombardi di Marco Zaffaroni possiamo ipotizzare il modulo 4-4-2: Liverani in porta; difesa a quattro con Negro a destra, Riva e Caverzasi centrali, Origlio terzino sinistro; a centrocampo la coppia mediana formata da Galli e Guidetti, il numero 10 DErrico a destra e Giudici esterno sinistro; infine il tandem dattacco che potrebbe essere composto da Cori e Mendicino. Il Piacenza di mister Arnaldo Franzini potrebbe invece schierarsi con il 5-3-2 con Fumagalli in porta; in difesa i centrali Bini, Pergreffi e Silva, con Castellana terzino destro e Masciangelo a sinistra; in mediana la coppia formata da Della Latta e Segre, con Corradi qualche metro più avanti, perno della manovra in appoggio ai due attaccanti, che saranno Presenti e Corazza.
PRONOSTICO E QUOTE
Fattore campo e classifica della stagione regolare fanno pendere dalla parte dei lombardi il pronostico in vista di Monza Piacenza. Diamo allora uno sguardo alle quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai: il segno 1 per la vittoria del Monza è proposto a 2,10, poi per il segno X si sale a 3,10 e si arriva fino a 3,40 per il segno 2, che naturalmente starebbe ad indicare un colpaccio esterno del Piacenza.