La prima fase dei playoff di Serie C è finita: i risultati del secondo turno ci danno dunque il quadro delle qualificate alla fase nazionale, e dal prossimo turno si giocherà in andata e ritorno con le squadre che verranno mischiate, dunque potranno giocare contro avversarie di un girone diverso. Il Piacenza come detto aveva battuto il Monza in precedenza; questa sera bellissima partita al Menti, dove la Juve Stabia va avanti per due volte di due gol contro la Virtus Francavilla, Partiplio centra una doppietta e incredibilmente arriva anche il 3-3 da parte di Prestia. Le Vespe però la chiudono a due minuti dal 90 con il solito Paponi, e volano al turno successivo. Si qualifica anche la Viterbese, che continua nel suo percorso di crescita: nel secondo tempo Di Paolantonio raddoppia, la Carrarese non ci sta e accorcia le distanze con Murolo ma a quel punto servirebbero due gol e nemmeno lingresso in campo di Davide Cais per Tavano cambia la storia della partita. Anche la quarta del girone B, la Reggiana, vola alla fase nazionale: il gol è di Cesarini allinizio del secondo tempo, eliminato il Bassano che avrebbe potuto rappresentare un osso duro per tutte le avversarie. Le due partite che restano in equilibrio sono a Bergamo e Cosenza: lAlbinoLeffe, colpito da Staiti nel primo tempo, va a caccia del gol che garantirebbe il passaggio del turno ma resta anche in dieci nel recupero, fermando dunque la sua corsa. Al San Vito invece la Casertana si dimostra osso durissimo e in grande crescita, il Cosenza sa che il pareggio gli andrebbe bene ma portarlo avanti per quasi tutta la partita è un grande rischio. Alla fine i lupi confermano il pronostico qualificandosi; dunque domenica 20 maggio queste sei qualificate raggiungono Pisa, Sambenedettese, Trapani e Alessandria nel primo turno della fase nazionale dei playoff, mentre Siena, Sudtirol e Catania attendono già al secondo turno. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI PLAYOFF SERIE C (2^ TURNO)

IL PIACENZA ELIMINA IL MONZA

Siamo arrivati allintervallo delle partite: intanto il Piacenza ha eliminato il Monza pur chiudendo in nove uomini (espulsi nel finale Taugourdeau e Della Latta), facendo valere il gol di Pesenti dopo appena 3 minuti. Reti rapidissime anche su altri campi: il Cosenza impiega due minuti per trovare la rete del vantaggio con Tutino, ma la Casertana risponde prima del quarto dora con Finizio anche se per il momento questo risultato dà la qualificazione ai lupi (ricordiamo che le squadre che giocano in casa possono pareggiare). Impatto positivo anche per la Viterbese: è Jefferson che dopo 2 minuti porta avanti i laziali contro la Carrarese, mentre al Menti Melara (4) e Canotto (12) fanno uno e due per la Juve Stabia, costringendo la Virtus Francavilla a segnare tre gol per passare il turno. I pugliesi comunque rispondono presente: Partiplio accorcia le distanze e nel secondo tempo gli ospiti potranno provarci. Vantaggio esterno della Feralpisalò a Bergamo: è Staiti che al momento regala la qualificazione ai Leoni del Garda contro l’AlbinoLeffe. Lunica partita ancora inchiodata sullo 0-0 è Reggiana Bassano: il risultato sta bene appunto ai granata, che sarebbero qualificati. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA MONZA PIACENZA

Pochi minuti ormai ci separano dal fischio dinizio di Monza Piacenza, la partita con la quale si apre il secondo turno dei playoff di Serie C. Ne approfittiamo per fare il punto sul regolamento di questi lunghissimi playoff: detto che oggi si giocherà in gara secca e in caso di pareggio al 90 passerà la squadra che gioca in casa, a seguire inizierà la fase nazionale. Il primo turno si gioca con partite di andata e ritorno fra il 20 e il 23 maggio: entreranno in scena le terze classificate dei tre giorni più lAlessandria vincitrice della Coppa Italia, che si aggiungeranno alle sei ammesse dal secondo turno di questa sera. Fra il 30 maggio e il 3 giugno nel secondo turno di questa fase nazionale entreranno in scena anche le tre seconde, in aggiunta alle cinque squadre che avranno passato la prima doppia sfida. Di fatto saranno i quarti dei playoff, si procederà poi con le semifinali che si giocheranno sempre con andata e ritorno il 6 e 10 giugno, infine sabato 16 giugno la finale sarà giocata in gara secca allo stadio Adriatico di Pescara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE PARTITE DEL 2^ TURNO

I playoff di Serie C proseguono a grande ritmo: oggi martedì 15 maggio si giocano le partite del secondo turno di una lunga avventura cominciata venerdì sera e che culminerà sabato 16 giugno con la finale che designerà lunica squadra che verrà promossa in Serie B su un totale di 28 formazioni partecipanti ai playoff. Restando allattualità, oggi si gioca quindi il secondo turno, nel quale ogni girone fa ancora a sé: scendono in campo le tre squadre che hanno passato il primo turno più la quarta, che invece era stata esentata dal primo ostacolo. Per il girone A si giocano dunque alle ore 19.00 Monza-Piacenza e alle ore 20.30 Viterbese-Carrarese. Tutte alle 20.30 invece le partite degli altri gruppi: Reggiana-Bassano e AlbinoLeffe-Feralpi Salò per il girone B, Juve Stabia-Virtus Francavilla e Cosenza-Casertana per il girone C.

IL GIRONE A

In questo gruppo è il Monza ad entrare in scena oggi, tra laltro nella partita anticipata per esigenze televisive. I brianzoli affrontano il Piacenza che ha chiuso allottavo posto in classifica la stagione regolare, ma le differenze in classifica sono minime, dunque è rischioso fare troppi calcoli. Di certo il Monza, come tutte le squadre che giocano in casa, avranno il vantaggio del fattore campo e anche du due risultati su tre, perché in caso di pareggio al 90 passerà il turno la squadra meglio piazzata in classifica, che è appunto quella che giocherà in casa. Laltra sfida metterà di fronte la Viterbese quinta e la Carrarese settima, separate al termine della stagione regolare da appena tre punti: occhio dunque alle insidie di una partita secca, che decide chi andrà avanti e per chi invece la stagione finisce qui.

IL GIRONE B

Il Bassano ha già ribaltato il fattore campo venerdì sera contro il Renate, ma adesso è chiamato a tentare unimpresa ancora più complicata in casa della Reggiana, tra laltro riposata perché da quarta ha saltato il primo turno. Anche qui tuttavia le differenze sono minime: i veneti, pur avendo chiuso la stagione regolare lottavo posto, hanno fatto appena cinque punti meno degli emiliani in un girone che – Padova a parte – è stato equilibratissimo e nel quale di conseguenza le sorprese sono dietro langolo. Il discorso vale a maggiore ragione nel derby lombardo tra lAlbinoLeffe e la Feralpi Salò, che hanno chiuso con gli stessi punti in classifica, con i bergamaschi davanti ai bresciani solo in base agli scontri diretti, un dettaglio che però adesso potrebbe fare la differenza, dal momento che significa che lAlbinoLeffe potrà giocare in casa e con due risultati su tre a disposizione.

IL GIRONE C

Juve Stabia-Virtus Francavilla è sulla carta la sfida più squilibrata dellintera serata: i campani sono stati quarti, hanno saltato il primo turno e ora affrontano i pugliesi, noni e già capaci di ribaltare il fattore campo avverso venerdì sera a Monopoli. Tuttavia, la missione si annuncia ancora più complicata a Castellammare di Stabia per la Virtus, al cospetto di una Juve Stabia che non può lasciarsi sfuggire loccasione favorevole per approdare alla fase nazionale dei playoff. Più incerta sulla carta la sfida fra Cosenza e Casertana, separate appena da quattro punti in classifica in stagione regolare, anche se naturalmente in favore dei calabresi potranno giocare i due aspetti già ricordati, cioè naturalmente fattore campo e qualificazione in caso di pareggio.

RISULTATI SERIE C, 2^ TURNO PLAYOFF

RISULTATO FINALE Monza-PIACENZA 0-1 – 3′ Pesenti

RISULTATO FINALE VITERBESE-Carrarese 2-1 – 2′ Jefferson (V), 50′ Di Paolantonio (V), 57′ Murolo (C), 73′ F. Berardi (J)

RISULTATO FINALE REGGIANA-Bassano 1-0 – 49′ Cesarini

RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-FERALPISALO’ 0-1 – 32′ Staiti

RISULTATO FINALE JUVE STABIA-Virtus Francavilla 4-3 4′ Melara (J), 12′ Canotto (J), 26′ Partiplio (V), 73′ F. Berardi (J), 78′ Partiplio (V), 84′ Prestia (V), 88′ Paponi (J)

RISULTATO FINALE COSENZA-Casertana 1-1 – 2′ Tutino (Co), 13′ Finizio (Ca)