DIRETTA ITALIA BELGIO UNDER 17 (FINALE 2-1)

Grandissima prova degli azzurri: lItalia batte il Belgio 2-1 e vola alla finalissima degli Europei Under 17. A siglare il traguardo nella nazione di Nunziata è arrivata la rete di Vergani trovata al 71: una grande soddisfazione per il giovane talento dellInter tra i miglior in campo in questa semifinale. Nulla da fare quindi per la formazione belga, grande favorita: la rete firmata da Vertessen al 57 ha riaperto le speranze della compagine di Siquet per poco tempo. Oltre al risultato eccellente va detto che gli azzurri oggi in questa semifinale si cono comportati in maniera eccellente e la finalissima è più che meritata: anche nella ripresa la nostra nazionale Under 17 ha saputo reagire molto bene allinevitabile rilancio belga. Nunziata quindi può solo he essere soddisfatto dei suoi, feroci non solo in difesa (spettacolari alcune parate di Russo), ma anche in attacco, dove non sono stati pochi i protagonisti di alcune azioni da gol davvero pesanti. Ora lItalia può festeggiare e riposarsi, mentre attende di conoscere chi incontrerà in finale domenica. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA BELGIO UNDER 17 (1-0): GOL DI GYABUAA

Il primo tempo della semifinale tra Italia e Belgio Under 17 si è chiuso solo pochi instanti fa e mentre le formazioni fanno ritorno negli spogliatoi il tabellone del risultato vede proprio gli azzurri in vantaggio per 1-0. A segnare il vantaggio per la nostra compagine Under 17 è arrivato Gyabuaa, che al 31 ha ferito con grande destrezza lo specchio belga, rimasto sguarnito. Lo stesso giocatore U17 dellAtalanta ha poi sfiorato un raddoppio che poteva far sognare gli azzurri la finalissima di domenica: il suo tentativo è però stato sventato da Dendocker, che non si è fatto più trovare in difficoltà di fronte allattacco azzurro. In ogni caso è stata unottima prova quella della nazionale di Nunziata vista nella prima frazione della semifinale: da aggiungere le due ottime occasioni da gol firmate da Vergani nei primi minuti della partita, mentre non si segnalano grandi movimenti da parte del Belgio. La squadra di Siquet però di certo si farà valere nella seconda frazione di gioco. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA BELGIO UNDER 17 (0-0) FORMAZIONI UFFICIALI

Italia Belgio Under 17 comincerà fra pochi minuti: gli azzurrini allenati da Carmine Nunziata si giocano dunque una partita di grande prestigio come la semifinale degli Europei Under 17 conquistata grazie alla vittoria per 1-0 nei quarti contro la Svezia, successo che al termine della partita il commissario tecnico aveva commentato così: Siamo un gruppo che partecipa compatto sia alla fase difensiva che a quella offensiva con uguale intensità. Un risultato meritato che premia limpegno dei ragazzi. Un paio di citazioni sono dobbligo: il portiere Russo che ha parato il rigore calciato dallo svedese Hammar e il bomber Vergani, che con lolandese Redan e lo svizzero Mambimbi condivide il primo posto della classifica cannonieri a quota 3 gol dopo la rete segnata proprio contro la Svezia. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Italia Belgio Under 17, poi la parola passerà appunto al campo! Italia: Russo; Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa, Ricci, Leone, Greco; Vergani, Fagioli. A disposizione: Gelmi, Mattioli, Ponsi, Vaghi, Rovella, Semeraro, Colombo, Cortinovis. Allenatore: Carmine Nunziata. Belgio: Shinton; Vandermeulen, Dendoncker, Lissens, Masscho; Sierra, Onana; Raskin; Vertessen, Lemoine, Yayi Mpie. A disposizione: Vandevoordt, Verschaeren, Suray, Sidibe, Sardella, Timassi, Ramazani, Persyn, Doku. Allenatore: Thierry Siquet. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita Italia-Belgio Under 17 non sarà trasmessa in diretta tv, e per questa partita non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video; per avere informazioni utili sulle sorti degli azzurrini impegnati nellEuropeo, oltre allaccount ufficiale Twitter della federazione – lo trovate allindirizzo @Vivo_Azzurro – potrete rivolgervi anche al sito della UEFA, su www.uefa.com, per poi accedere allapposita sezione dedicata agli Europei Under 17.

IL CAMMINO

Italia Belgio Under 17 è dunque la semifinale degli Europei di categoria. Gli azzurrini allenati da Carmine Nunziata ci sono arrivati innanzitutto vincendo il girone A, sia pure a pari punti con Inghilterra e Svizzera, tutte a quota 6 in virtù di due vittorie e una sconfitta, ma con lItalia che ha avuto la migliore differenza reti negli scontri diretti con la vittoria 2-0 contro gli elvetici e la sconfitta 2-1 con lInghilterra (che ha perso 1-0 con la Svizzera), oltre alla vittoria per 2-0 contro Israele. Insomma, una qualificazione col brivido ma che infine ha portato anche il primo posto, perché nellultima giornata alla vittoria azzurra contro Israele si è aggiunto il successo della Svizzera sui padroni di casa inglesi, che pure non ha evitato leliminazione ai rossocrociati. Ai quarti poi gli azzurrini hanno superato il primo turno ad eliminazione diretta battendo la Svezia per 1-0 grazie al gol di Vergani dopo soli quattro minuti di gioco, piccola vendetta delleliminazione della Nazionale maggiore contro gli svedesi ai playoff Mondiali – anche se le due competizioni naturalmente non sono paragonabili. Proprio Vergani è il nostro capocannoniere, avendo già segnato tre gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Belgio Under 17, diretta dallarbitro islandese Vilhjalmur Thorarinsson, sarà la semifinale dellEuropeo di categoria che vedrà protagonista la nostra Under 17 azzurra, allenata dal c.t. Carmine Nunziata. La partita si giocherà presso il Rotherham United Stadium di Rotherham, in Inghilterra, alle ore 14.00 italiane, cioè le 13.00 locali nel Regno Unito. In palio naturalmente cè un posto in finale: lattesa è grande, perché da quando sono nati gli Europei Under 17 una sola volta gli azzurrini sono arrivati in finale, persa nel 2013; daltro canto il Belgio Under 17 non è mai arrivato allultimo atto dellEuropeo di categoria, dunque anche per loro limpresa avrebbe un grande significato, che confermerebbe la grande crescita del calcio belga negli ultimi anni. Per lItalia sarebbe invece un importante segnale di fiducia per il futuro, nellanno in cui per la prima volta da 60 anni la nostra Nazionale maggiore starà a casa dai Mondiali.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BELGIO UNDER 17

Parlando adesso delle probabili formazioni per Italia Belgio Under 17, bisogna purtroppo segnalare che Riccardi è squalificato, dunque per il c.t. Carmine Nunziata ci sarà da fare un cambio forzato in attacco rispetto alla formazione titolare del vittorioso quarto di finale contro la Svezia. Per il resto comunque lundici titolare degli azzurrini non dovrebbe cambiare molto, di conseguenza disegniamo un 4-3-1-2 con A. Russo in porta; linea difensiva a quattro formata da Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru e Brogni; a centrocampo il terzetto formato da Gyabuaa, Leone e J. Greco; Fagioli sarà il trequartista, alle spalle della coppia dattacco formata da Vergani e probabilmente Fagioli al posto di Riccardi. Per il Belgio possiamo invece ipotizzare il portiere Shinton, protetto dalla linea difensiva a quattro formata da Vandermeulen, Dendoncker, Lissens e Masscho; in mediana la coppia formata da Sierra e Onana, mentre in attacco ci saranno il trequartista Suray, gli esterni Ramazani e Yayi Mpie, mentre la prima punta sarà Vertessen.