DIRETTA CAEN PSG (RISULTATO FINALE 0-0): PUNTO SALVEZZA PER IL CAEN

Si è conclusa la sfida dell’ultima giornata del campionato francese: in Ligue 1 il Caen ha conquistato contro i campioni del Paris Saint Germain il punto salvezza che gli occorreva. 0-0 il risultato finale, con un punto di vantaggio sul Tolosa al quale non è servito battere il Guingamp in casa per evitare i play out. Come nel primo tempo, anche nella ripresa le occasioni da gol non sono state abbondanti, con un PSG rimaneggiato che si è accontentato di un pari a reti bianche a dispetto dei 108 gol realizzati nelle precedenti 37 partite di campionato. Questo nonostante il PSG abbia mantenuto un 74% di possesso palla, ma la prima grande occasione della ripresa arriva al 27′, con Thiago Motta che sfiora il gol con un gran destro, che sfiora però il bersaglio senza centrarlo. Il Caen resiste e lascia palleggiare gli avversari, fino a festeggiare il punto che mancava per mettere il sigillo su un altro anno di permanenza in Ligue 1. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CAEN PSG (RISULTATO LIVE 0-0): RETI BIANCHE A FINE PRIMO TEMPO

E’ terminata senza reti la prima frazione di gioco tra Caen e Paris Saint Germain allo stadio Michel d’Ornano. Gli ospiti, già abbondantemente campioni di Francia, non stanno alzando i ritmi contro i padroni di casa che hanno l’obiettivo di un punto da conquistare. La prima grande occasione della partita è capitata al 13′ al PSG, con Christopher Nkunku che si è trovato a battere a rete a centro area quasi a colpo sicuro, trovando però la grande risposta del portiere di casa, Brice Samba. 2′ prima era arrivato il primo cartellino giallo della partita, ai danni di Timothy Weah. Per il Caen invece due ammoniti nella prima frazione di gioco, Julien Feret e Frederic Guilbert. Occasioni da gol però non ne sono arrivate in abbondanza, anche se il Caen ha chiuso il primo tempo in crescendo impegnando per due volte il portiere Areola, prima respingendo con un buon riflesso un tentativo di Romain Genevois al 43′, e poi anticipando con grande scelta di tempo Ivan Santini. Risultato di parità con un PSG rimaneggiato che sembra non voler infierire sui quartultimi della classe. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CAEN PSG (RISULTATO LIVE 0-0)

Sta per avere inizio la partita tra Caen e Psg, ultimo match per la stagione 2017-2018 della Ligue 1: siamo quindi arrivati al 38^ turno e tutto è pronto in casa rossoblu per questa ultima sfida che coronerà la squadra di Emery Campione di Francia. Certo la matematica ha già fatto da tempo i suoi conti: i parigini da tempo sono vincitori annunciati e alla vigilia del turno di questa sera già vantano 92 punti e un vantaggio di 15 lunghezze sul Monaco secondo in classifica. Ricordando qualche altro numero segnaliamo per il Psg che 29 successi e tre sole sconfitte oltre che una differenza gol di 108:29. Tuttaltro genere di numeri per il Caen, che non è ancora affatto sicuro della salvezza: per lui la 17^ posizione con 37 punti. Negativo però il ruolino di marcia dei padroni di casa, di ritorno da tre KO di fila: in tutto sono state ben 20 le sconfitte e la differenza reti è ferma sul 27:52. Diamo allora la parola al campo: si gioca!



INFO STREAMING VIDEO  E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita tra Caen e Psg non sarà visibile in diretta tv: Premium che detiene in esclusiva i diritti per la Ligue 1 ha deciso di dare spazio a tutti i campi oggi impegnati nella 38^ giornata di campionato visto che vigerà la contemporaneità dei fischi dinizio. Ecco quindi la trasmissione  Diretta Ligue 1 con collegamenti su tutti i campi per le azioni salienti e i gol. Appuntamento quindi ai canali Premium Sport e Premium Sport HD, con diretta streaming video garantita alle ore 21.00 tramite lapp delicata Premium Play.

TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la sfida tra Caen e Psg appare senza dubbio utile andare a vedere che cosa può dirci lo storico, tra laltro ben ricco, che unisce questi due club. Numeri alla mano vediamo infatti che dal 1988 a oggi sono stati ben 43 i testa a testa intercorsi tra le due formazioni: in tutto contiamo allora ben 24 successi da parte del Psg e 5 vittorie dei Caen, che nello scontro diretto ha segnato 29 reti, subendone però ben 71. Tornando allo storico vediamo che lultimo precedente tra le due formazioni oggi in campo non risale al turno di andata della Ligue 1 ma al match valido come semifinale della Coppa di Francia occorsa il 18 aprile scorso. Allora fu pieno successo della squadra di Emery (poi vincitrice del titolo): il 3-1 venne firmato da Mbappè e Nkunku, con solo Diomandè a segno per i rossoblù.

TESTA A TESTA

Caen-Psg, diretta dallarbitro Gautier, è la partita in programma oggi sabato 19 maggio al Stade Michel dOrnano: fischio dinizio atteso alle ore 21.00 nella 38^ e ultima giornata del Campionato della Ligue 1. Anche la prima serie francese giunge al termine, ma ricordiamo che il titolo è già stato consegnato da tempo nelle mani della compagine parigina. Se quindi oggi la squadra di Emery di fatto festeggerà in trasferta il settimo scudetto di Francia  e quindi può permettersi di scendere in campo scarica, non così la squadra del Caen. I rossoblu infatti approdano a questo ultimo turno della  Ligue 1 in una situazione davvero delicata nella classifica aggiornata: al momento occupano la 17^ posizione, lultima valida per la salvezza, a quota 37 punti e solo 3 di distacco da Tolosa, che è in piena zona rossa. 

PROBABILI FORMAZIONI CAEN PSG

Vista la delicata sfida di questa sera e lavversario in questo 38^ turno, non ci sorprende che Patrice Grande, tecnico del Caen voglia puntare sul 11 titolare. Ecco quindi che in campo questa sera vedremo il 4-3-1-2 per i rossoblù che punteranno tutto su Vercoutre tra i pali: davanti al numero 1 ecco uno schieramento a 4 con Bessat, Da Silva, Djiku e Guilbert. Pochi i dubbi in mediana con Ait e Feret confermati: a completare il reparto si sarà uno tra Deminguet e Peetersen. Per il reparto avanzato vedremo Rodelin in mediana con Santini e Crivelli prime punte, pur con Sankoh pronto alloccorrenza dalla panchina. 

Non ci attendiamo grandi sorprese invece per la probabile formazione del Paris Saint Germain, per il quale il match di questa sera si tratta solo di una passerella, avendo già vinto da tempo il titolo nazionale. Ecco quindi che il tecnico potrebbe confermare gran parte dei giocatori visti in campo pochi giorni fa con il Rennes, benché qui il club parigino abbia incassato unimprevedibile sconfitta. Ecco quindi che nel classico 4-3-3 del Psg vedremo Areola tra i pali con di fronte a sè in difesa il quartetto cno Berchiche, Kimpembe, Marquinhos e Meunier. Pochi i dubbi in mediana: qui vedremo Thiago Motta, alla sua ultima presenza con la maglia del club, assieme a Diarra e Lo Celso. Per lattacco la lista degli indisponibile lascia poche scelte a Emery: le maglie da titolari verranno date a Di Maria e Mbappe, con uno tra Nkunku e Draxler a completare sullesterno.

QUOTE E PRONOSTICO

Benché la squadra parigina arrivi in campo con nessun obbiettivo e dopo il KO maturato con il Rennes, è impossibile non vedere il club di Emery come favorito alla partenza. Ecco quindi che secondo le quotazioni date dalla snai per l1x2 la vittoria del Caen è stata quotata a 5,00 mentre il successo del Psg è stato valutato a 1.70: pareggio fissato invece a 3.80.