DIRETTA CHELSEA MANCHESTER UNITED (RISULTATO FINALE 1-0) HAZARD PER LA VITTORIA
Cala il sipario a Wembley, finisce il match tra Chlesea e Manchester United. Antonio Conte batte Josè Mourinho di misura. Termina uno a zero questa bella sfida valida per la finale dell’FA CUP e i blues portano a casa l’ottava edizione della loro storia. Abbiamo assistito ad una gara entusiasmante, con il Chelsea che l’ha fatta sua grazie ad una realizzazione di Hazard nel primo tempo su calcio di rigore. Nella ripresa Alonso si divora il raddoppio, mentre Matic e Pogba falliscono l’occasione di pareggiare i conti. Gara tiratissima fino alla fine, ma al triplice fichio a fare festa è il Chelsea di Conte. Il cielo è blu sopra Wembley. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ALONSO SI DIVORA IL RADDOPPIO
Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Chelsea Manchester United è sempre fermo sull’uno a zero in favore dei blues. Punteggio sbloccato nel primo tempo da un rigore siglato da Hazard. Nella ripresa Alonso si è letteralmente divorato il raddoppio, vanificando l’assist splendido di Kantè, con una conclusione debole verso De Gea. Poco dopo il Chelsea chiede un rigore per un presunto fallo di mano di Young sul cross di Moses, l’arbitro consulta la Var e nega il penalty. Poco dopo altra chance per Rashford, che viene chiuso al momento decisivo da Courtois. Finale infuocato e ricco di emozioni. Chi avrà la meglio? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
HAZARD SU RIGORE
Micheal Oliver ha appena mandato Chelsea e Manchester United negli spogliatoi per l’intervallo. A Wembley conducono i blues dopo i primi quarantacinque minuti di gioco, grazie al calcio di rigore trasformato da Hazard al ventiduesimo. Il Manchester United si scuote col cileno Sanchez dieci minuti più tardi: il suo tiro dal limite finisce fuori dallo specchio della porta. Al quarantacinquesimo ancora United in avanti, questa volta con Jones, il cui colpo di testa finisce a lato. Ottimo in questo caso il traversone di Young. Chelsea in vantaggio di misura sul Manchester quando mancano pochi minuti al rientro in campo. Ci aspettiamo un secondo tempo combattutissimo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Sta per avere inizio la finale della Fa Cup Chelsea Manchester United: tutto è pronto a Wembley per lingresso in campo delle formazioni ufficiali. Prima però di dare la parola al campo facciamo un piccolo excursus sullalbo d’oro di questa prestigiosa competizione, giunta alla sua 138^ edizione. Come abbiamo detto prima i campioni in carica sono i Gunners, i più vincenti di sempre nella storia del trofeo: lanno scorso lArsenal aveva battuto per 2-1 il Chelsea. Proprio i Blues vantano ottimi numeri nella storia della coppa dInghilterra: il club vanta ben 7 titoli (1970, 1997, 2000, 2007, 2009, 20101 e 2012) e 5 i secondi posti vinti. Statistiche ancor più prestigiose per il Manchester United che vanta ben 12 titoli, uno in meno dellArsenal primo in questa particolare graduatoria. Lultimo titolo dei Red Devils risale al 2016 ma ricordiamo che sono stati in tutto 7 anche i secondi posti trovati al termine della competizione. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FINALE
Ricordiamo che la partita tra Chelsea e Manchester United, prevista alle ore 18.15 quale finale della FA cup 2018, sarà visibile in diretta tv solo sulla piattaforma satellite di Sky. Diretta tv prevista quindi al canale Fox Sport HD, al numero 2014 del telecomando con diretta streaming video del match garantita per tutti gli abbonati tramite lapp Sky Go.
L’ARBITRO
Come abbiamo visto prima, la finale della Fa Cup verrà diretta dal fischietto Michael Oliver: con lui in campo per Chelsea-Manchester United anche gli assistenti Lee Bettes e Ian Hussin, con Lee Mason quarto uomo. Piccola novità: per la prima volta nella storia della Coppa dInghilterra verrà provato il sistema di video assistenza Var: il primo assistente sarà Neil Swarbirck, con Mick McDonought atteso allAvar. Volendo ora conoscere meglio Oliver vediamo subito che il fischietto inglese è arbitro di sicura esperienza: Fifa dal 2012, il direttore di gara del Northumberland solo nella stagione corrente ha messo a bilancio ben 42 incontri tra Fa Cup, Efl Cup, Champions e Europa League oltre che Premier League. Dando un occhio ai numeri vediamo che in stagione Oliver ha messo a bilancio ben 144 cartellini gialli, segnando anche 7 espulsioni e concedendo in tutto 11 calci di rigore. Ampliano la nostra analisi ricordiamo che in carriera Michael Oliver ha incontrato ben 28 volte il Chelsea: sono 26 i testa a testa con il Manchester United.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Chelsea Manchester United, diretta dallarbitro Michael Oliver, è la partita in programma oggi a Wembley: fischio dinizio fissato per le ore 18.15 secondo il fuso orario italiano, per la finalissima della Fa Cup 2018. Anche questa edizione della Coppa dInghilterra giunge al termine: in campo però non vi sono i campioni in carica dellArsenal, ma due dei protagonisti di questa stagione di calcio inglese ovvero i Blues di Conte e i Red Devils di Jose Mourinho. La posta in palio e i concorrenti chiamati in campo questo pomeriggio promettono sicuro spettacolo: il cammino poi condotto da entrambe le formazioni per giungere a Wembley oggi poi è stato altrettanto significativo. Ricordiamo infatti che il Chelsea ha trovato la finale battendo per 2-0 il Southampton in semifinale e prima affrontando Norwich, Newcastle, Hull e Leicester. Per il Manchester united invece il cammino ha visto il Tottenham in semifinale (vittoria per 2-1) e a ritroso nel tabellone Brighton, Huddersfield, Yeovil e Derby.
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA MANCHESTER UNITED
Con il campionato ormai finito e praticamente nessunaltro impegno di rilievo per questo finale di stagione, ecco che sia Conte che Mourinho non avranno nessun problema a mettere in campo la loro formazione tipo, anche perchè la posta e il titolo in palio questa sera sono ben significativi. Considerando quindi le probabili formazioni in casa del Chelsea ecco che il tecnico italiano dovrebbe puntare sul classico 3-4-1-2, con Courtois atteso tra i pali. Di fronte al numero 1 ecco la difesa a tre con Azpilicueta al centro e il duo Christensen-Rudiger ai lati, benchè Cahill rimanga a disposizione dalla panchina. In avanti spazio a Kantè e Bakayoko con Alonso e Moses attesi alle fasce: occhio però a Fabregas in panchina e a Emerson che potrebbero entrare in campo al bisogno. Per lattacco pochi i dubbi: William sosterrà Hazard e Giroud, benchè dalla panchina Pedro e Alvaro Morata potrebbero essere i jolly del match.
Per le probabili formazioni del Manchester United segnaliamo che il modulo di riferimento di Mourinho per questa finale della Fa Cup potrebbe essere il 4-2-3-1. Tra i pali ovviamente non mancherà De Gea: di fronte ecco il quartetto con Lindelof e Smailing avanti, mentre toccherà al duo Young-Valencia a coprire le fasce. Per la mediana spazio al duo Matic-Herrara con Pogba al centro del reparto offensivo. In attacco però la maglia di prima punta è contesa da Lukaku e Rashford, mentre sugli esterni i titolari saranno Sanchez Lingard, con Martial però pronto dalla panchina dei Red Devils. Da segnalare che non appare affatto impossibile che lo Special One possa optare per il 4-3-3: in tal caso il centrocampo vedrà titolari Herrera, Matic e Pogba, benché lingresso di Fellaini non è da escludere.
QUOTE E PRONOSTICO
Difficile fare un pronostico certo dellesito di questa finale di Fa Cup: considerando però le quote date dalla snai vediamo che nell1x2 il successo del Chelsea è stato dato a 2,85, mentre la vittoria del Manchester United è stata quotata a 2.60, con il pareggio fissato invece a 3.10.