DIRETTA CUNEO GAVORRANO (RISULTATO FINALE 1-0) LA DECIDE ZAMPARO
Triplice fischio tra Cuneo Gavorrano, gara terminata sul risultato di uno a zero per i padroni di casa grazie alla rete firmata Zamparo al trentunesimo minuti. Partita molto equilibrata e combattuta, decisa da un’autentica magia del giocatore dei locali, bravissimo a trafiggere il portiere avversario con una conclusione di controbalzo. Il Gavoranno ha sprecato un calcio di rigore con Remedi al termine del primo tempo, sparano alle stelle. La formazione di Favarin è stata condizionata dal fatto di aver giocato in dieci uomini per via dell’espulsione rimediata da Marchetti. Prossima sfida tra sette giorni per il ritorno. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
OSPITI PERICOLOSI
Quando abbiamo superato il settantesimo minuto della sfida tra Cuneo Gavorrano, il risultato è sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione di casa. Partita fin qui decisa dalla marcatura di Zamparo al trentunesimo del primo tempo. Al cinquantanovesimo ci prova Schiavi per i padroni di casa, che conquistano un calcio d’angolo. Dalla bandierina si presenta lo stesso Schiavi, il quale colpisce in pieno Mori. Al sessantanovesimo chance per il Gavorrano con Brega, anticipato tempestivamente da Conrotto, che sventa il potenziale pericolo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL DI ZAMPARO
Si è appena concluso il primo tempo di Cuneo Gavorrano. Le due formazioni hanno da poco guadagnato gli spogliatoi per rifiatare con l’intervallo. Il risultato parziale sorride ai padroni di casa, che sono passati in vantaggio al trentunesimo minuto di gioco con Zamparo. Gavorrano che ha clamorosamente sciupato un calcio di rigore con un’esecuzione pessima di Remedi, la cui conclusione è finita direttamente in curva. Per il resto è stato un primo tempo abbastanza equilibrato, spezzato da una giocata strepitosa di Zamparo per il vantaggio piemontese. Vedremo se il Gavoranno avrà la forza necessaria per reagire durante il secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Cuneo Gavorrano comincia: il particolare interessante di questa sfida è che entrambe le squadre arrivano dalla Serie D (avendo vinto rispettivamente i gironi A ed E) ma sono anche le uniche che rischiano di retrocedere dopo un solo anno. Le altre hanno fatto decisamente meglio: lArzachena ha sfiorato la qualificazione ai playoff mentre il Monza ci è arrivato con il quarto posto nel girone A, ha saltato anche il primo turno ma ha perso in casa contro il Piacenza, venendo subito eliminato. Niente playoff ma un campionato comunque di alto livello per Fermana, Ravenna e Triestina; sempre nel girone B la post season se lè presa il Mestre, fatto fuori però dal 2-2 sul campo dellAlbinoLeffe. Rende e Sicula Leonzio sono arrivati ai playoff venendo eliminati rispettivamente da Casertana e Cosenza; niente da fare per il Bisceglie, che però si è ampiamente salvato. Quale delle due squadre in campo oggi tornerà in Serie D dopo un solo anno? Lo scopriremo tra una settimana ma intanto gustiamoci la partita di andata, finalmente Cuneo Gavorrano comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cuneo Gavorrano non verrà trasmessa in diretta tv; tuttavia per tutti gli appassionati il grande appuntamento è come al solito su elevensports.it, dunque in diretta streaming video grazie al portale che ha sostituito il vecchio Sportube, e che vi permetterà di assistere a questa partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Due le modalità per accedere al servizio: un abbonamento alla piattaforma oppure lacquisto del singolo evento.
TESTA A TESTA
Cuneo Gavorrano si è ovviamente giocata due volte nel corso della stagione, e queste due partite sono anche le uniche nella loro storia: quella del fratelli Paschiero è andata in scena a metà novembre ed è terminata 1-1, il Cuneo allepoca era ancora in una situazione di classifica tranquilla ma non aveva battuto in casa una squadra che, dopo 9 minuti, era andata in vantaggio su rigore con Federico Conti. Nelloccasione Giorgio Conrotto era stato espulso per fallo da ultimo uomo, per cui lallora allenatore Massimo Giordano aveva dovuto operare un cambio tattico; a nove minuti dalla fine però i piemontesi avevano trovato il pareggio con Stefano Pellini su calcio di punizione. La partita di ritorno è quella che invece ha dato al Gavorrano la spinta giusta per prendersi il sorpasso, certificato poi allultima giornata: i gol erano arrivati nellultimo quarto dora ad opera di Loris Damonte, su calcio di rigore, e Lorenzo Remedi. Anche qui unespulsione a danno del Cuneo: al 67 Daniele Sarzi aveva lasciato la squadra in dieci per rosso diretto. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cuneo Gavorrano si gioca alle ore 18:00 di sabato 19 maggio: al Fratelli Paschiero va in scena la partita valida come andata dei playout di Serie C 2017-2018. Siamo nel girone A, e la formula dice che la settimana prossima verrà disputato il ritorno a campi invertiti; non sono previsti tempi supplementari o rigori e si seguono le regole UEFA, dunque con la differenza reti a determinare la vincente. Questo significa che in caso di reti identiche a salvarsi sarebbe il Gavorrano, che si è piazzato meglio nella classifica della stagione regolare e in virtù di questo gioca anche il ritorno in casa. Chiaro dunque lobiettivo del Cuneo: i piemontesi devono necessariamente vincere una partita per evitare la retrocessione in Serie D.
RISULTATI E PRONOSTICI
Il Cuneo può e deve mangiarsi le mani: ha avuto a lungo la possibilità di giocare il playout con il vantaggio del fattore campo ma, perdendo le ultime tre partite, ha permesso al Gavorrano di avvicinarsi in classifica e di effettuare il sorpasso allultima giornata. I piemontesi arrivano allo spareggio salvezza nel peggiore dei modi: una condizione fisica non ottimale, che ha impedito alla squadra di esprimersi e fare risultati. Lo dimostra il fatto che nelle ultime nove partite della stagione regolare sono arrivati soltanto 6 punti, e soprattutto che in questo lasso di tempo il Cuneo ha segnato appena tre gol; uno di questi per di più è stato inutile perché arrivato nella sconfitta per 3-1 ad Alessandria, che ha definitivamente sancito il ribaltone in classifica. Il Gavorrano è terzultimo anche grazie alla vittoria per 2-0 di fine marzo; una delle quattro affermazioni arrivate nelle ultime otto partite (13 punti) a conferma del fatto che i toscani, neopromossi dalla Serie D, sono riusciti a girare le carte in tavola e con un girone di ritorno di livello hanno ottenuto quello che si può considerare un doppio traguardo, ovvero evitare la retrocessione diretta (è stato un lungo testa a testa con il Prato in questo senso) e arrivare al playout con il vantaggio del campo, cosa che permette alla squadra di pareggiare due volte per salvarsi. Il che non significa che i toscani giocheranno per non perdere, ma certamente dal punto di vista psicologico questo può essere un punto non indifferente per mantenere la categoria.
PROBABILI FORMAZIONI CUNEO GAVORRANO
Realisticamente lunica decisione che William Viali deve prendere per il suo Cuneo è sulla diffida di Zamparo; la partita da vincere però è questa, dunque lattaccante sarà titolare al fianco di Galuppini e con il supporto di Schiavi, che sarà il trequartista. A centrocampo agisce Rosso come regista basso, mentre Gerbaudo e Cristini (in gol al Moccagatta) saranno le due mezzali di riferimento; in difesa Zigrossi e Conrotto si piazzano a protezione del portiere Stancampiano, sulle fasce ci saranno invece Baschirotto e Sarzi. Giancarlo Favarin dovrebbe confermare il Gavorrano che ha battuto la Pistoiese: Falcone tra i pali, difesa con tre centrali in Marchetti, Mori e Ropolo con Gemignani e Favale che giocheranno larghi, dovendo anche aumentare la spinta in fase di possesso e aiutare i due interni Damonte e Vitiello. Remedi giocherà da playmaker, alloccorrenza andando a dare una mano alle due punte; qui, Brega e Moscati partono favoriti ma attenzione a Barbuti, entrato dalla panchina e autore del gol che ha permesso il sorpasso in classifica.
QUOTE E PRONOSTICO
Lagenzia di scommesse Snai ha quotato questa partita e ci dà informazioni secondo le quali il Cuneo parte favorito, anche se comunque cè equilibrio tra le due squadre: il segno 1 per la vittoria dei piemontesi vale infatti 2,15 mentre la quota posta sul segno 2, per laffermazione esterna del Gavorrano, ha un valore di 3,20. Potrete anche scommettere sulleventualità del pareggio: in questo caso il segno X vi permetterebbe di guadagnare, con questo bookmaker, una cifra pari a 3,05 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto.