DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO FINALE 3-0)

L’Italia del volley maschile si impone per 3-0 nella partita amichevole contro l’Australia e davanti ai 5mila del Pala Catania vendica la sconfitta di ieri subita al tie break. 29-27, 25-22, 26-24 i parziali in favore degli azzurri, che contro gli australiani mettono in mostra dei miglioramenti significativi rispetto alla gara giocata a Reggio Calabria. La partita ha segnato anche l’esordio in Nazionale di un giovane ed emozionato Andrea Argenta. Come riportato dal sito ufficiale della federvolley, da domani “il rompete le righe con la squadra che tornerà a radunarsi martedì direttamente allaeroporto di Fiumicino in vista della partenza per la Serbia dove lItalia giocherà il suo primo week end di Volleyball Nations League”. Insomma, una vittoria era proprio ciò che ci voleva prima del prossimo impegno ufficiale! (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO LIVE 2-0)

Tutto liscio come l’olio al Pala Catania finora per l’Italia del volley maschile nella partita amichevole contro l’Australia. Dopo i primi due parziali l’Italia di coach Blengini è avanti per 2-0 sugli Aussie. Una prestazione fin qui molto convincente quella degli azzurri, ancora di più se si considera che soltanto ieri la nostra Nazionale era stata sconfitta da quella oceanica al tie break del quinto e decisivo set. In ogni caso neanche la partita di oggi si sta rivelando una passeggiata per gli azzurri: il primo parziale infatti è stato portato a casa dai nostri soltanto ai vantaggi. Sugli scudi un ottimo Luigi Randazzo: l’Italvolley riuscirà ad archiviare la pratica in 3 set per vendicare l’inaspettato ko di ieri a Reggio Calabria? (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO LIVE 0-0)

Sta per avere inizio la tanto attesa amichevole tra Italia e Australia, match che poi, come abbiamo già avuto modo di ricordare anche ieri, si ripeterà nellambito della Nations League, che avrà inizio tra poco giorni. Prima però di lasciare la parola al campo mettiamo sotto la lente di ingrandimento la nazionale guidata dal ct Mark Lebedew, che contiene pure due conoscenze del volley azzurro. Controllando la lista dei convocati a questa amichevole come pure ai giocatori selezionati per il prossimo appuntamento mondiale, spiccano naturalmente i nomi di Jordan Richard, schiacciatore della View Grottazzolina (club del campionato A2 di volley) e Thomas Hodges, schiacciatore del Lagonegro (almeno fino al 9 novembre scorso, data di risoluzione del contratto con la formazione di A2). I due però risultano quasi sconosciuti per i nostri giocatori, che militano quasi tutti nel campionati di A1: solo lesordiente Russo, che milita nel Club Italia, in stagione ha quindi avuto modo di vederli direttamente allopera. Ecco quindi che anche lamichevole di oggi sarà unoccasione importante per conosce i nostri prossimi avversari: diamo la parola al campo!



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita amichevole tra Italia e Australia, prevista oggi alle ore 20.30 non sarà visibile in diretta tv, ma solo in differita. Per tutti gli appassionati quindi lappuntamento sarà alle ore 22.00 al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. La diretta streaming video del match di volley maschile sarà quindi disponibile in diretta streaming video, sempre a partire dalle ore 22.00, tramite il portale gratuito raiplay.it.

LO STORICO

In vista dellamichevole tra Italia e Australia non possiamo non dare uno sguardo allo storico che unisce le due nazionali di volley maschile, anche se ovviamente il testa a testa più recente è stato registrato solo ieri. Andando però a controllare cosa ci possono dire le statistiche ufficiali, va detto che dal 2012 a oggi le due formazioni nazionali si sono trovate una di fronte laltra in ben altre 10 occasioni, tra World League, Mondiali e Giochi olimpici: a bilancio quindi ecco ben 9 vittorie da parte dellItalia. Una sola quindi laffermazione australiana nello sconto diretto, fissata in occasione della World League del 2015 con il successo aussie per 3-0. Nello storico ufficiale ricordiamo poi che lultimo testa a testa tra Italia e Australia risale alledizione 2016 della World League dove gli azzurri vinsero con il risultato di 3-0. Allora la nostra nazionale ha poi chiuso la sua competizione con il quarto posto iridato: per gli australiani fu solo 12^ piazzamento.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia-Australia sarà la partita amichevole in programma oggi sabato 19 maggio al Pala Catania: fischio dinizio previsto per le ore 20.30 per questo ultimo decisivo test match con lAustralia, prima che la compagine del ct Lorenzo Blengini parta per la Volleyball Nations League. Di fronte a un  Palacatania sold out da tempo ecco che gli azzurri  tornano di nuovo in campo contro la formazione dellAustralia, già affrontata solo ieri a Reggio Calabria per un test match: sarà quindi una nuova grande occasione per la nostra nazionale di mettersi alla prova, ricordando che gli aussie sono 16^ nel ranking mondiale Fivb e avversario più che temibile.

GLI ASSENTI

Alla vigilia di questa ultima amichevole urge fare una precisazione nella lista dei convocati scelti dal ct Blengini per questo collegiale: i giocatori che vedremo oggi in campo e che abbiamo visto ieri sempre con gli Aussie a Reggio Calabria infatti non saranno completamente gli stessi che tra poco giorni affronteranno il primo grande appuntamento dellestate ovvero la Volleyball Nations League. Ecco infatti che il tecnico degli azzurri ha già firmato una lista di 21 convocati per tale appuntamento internazionale e rispetto a chi sarà in campo oggi contiamo alcuni assenti eccellenti, a cui sono stati concessi alcuni giorni di riposo extra. Parliamo ovviamente di Simone Anzani di Perugia e del suo ormai ex collega umbro Zaytsev (che ha appena firmato un contratto con Modena): con loro anche il libero della Sir Massimo Colaci, il capitano di Trento Filippo Lanza e il punto di riferimento della Lube Civitanova Osmany Juantorena. Non per questo chiaramente il test match avrà meno valore: ci attendiamo una grande pallavolo anche questa sera!